+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 396
  1. #251
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Leggi l'ultimo messaggio di giuseppemag (il n°246): dice che all'università ti insegnano a programmare come si deve.
    Presumo si riferisca all'università di informatica (dato che lui ha detto di aver fatto tale università).

    Quello che stavo chiedendo da ormai molte pagine, ma che nessuno sa dirmi perchè e troppo impegnato a darmi dell'idiota e del coglione, è: con una laurea in ingegneria informatica, si sa programmare bene (con tutte quelle caratteristiche che ha elencato in quel messaggio)? Fate attenzione alla domanda (ho l'impressione che non leggiate completamente i miei messaggi, forse sono io che mi spiego male): ho detto programmare, non scrivere del codice con un linguaggio (in modo superficiale). Come ho detto, mi interessa la programmazione in particolare e quindi studiarla al meglio (e in dettaglio).

    Tutto qui. Basta un sì o un no.

  2. #252
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Secondo me te stai tirando per il culo, ti abbiamo detto di si trenta volte, che poi te sei innamorato di giuseppemag questo si era capito, ma se TU leggeresti i post che mettiamo capiresti che ad ingegneria informatica ti insegnano ad usare lo strumento della programmazione a livelli di grossi progetti, non hello world e cazzi e mazzi.
    Il saper usare puntatori e tutto quello che hai detto lo si insegna all'itis, perito informatico. Mi spiace dirtelo, ma se fai il liceo e vuoi fare il programmatore, beh, con tutto rispetto per il liceo ma hai sbagliato scuola.

    Ripeto, la lista di cose che hai detto tu la insegnano all'itis, all'università ti insegnano come usarle per fare grossi progetti.
    Ad ingegneria si impara a programmare uguale come ad informatica.

    Ora giuro che mi tolgo da qui perchè non ne posso più. Se tu ti sei convinto che ad ingegneria non si impara allora vai a fare informatica e finita lì, ciao e auguri.
    Ultima modifica di ZioYuri78; 26-05-10 alle 19:44:57

  3. #253
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    totale. Sulla risposta acidella manco ti do corda che tanto è palese.

    Guarda non ti farebbe male andare a qualche open day delle università (ad esempio a milano è il 29 maggio) almeno forse ti chiarisci le idee.

  4. #254

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    con una laurea in ingegneria informatica, si sa programmare bene (con tutte quelle caratteristiche che ha elencato in quel messaggio)?
    Dalla mia esperienza con la programmazione pratica in anni di lavoro e consulenza e teorica al dottorato, e avendo visto (lavorandoci) molti ing. inf. nella mia area la mia risposta é...

    NO!


    Poi l'occasionale bravo ing. inf. lo si trova, ma una enorme porzione (per caritá, di quelli che ho incontrato io) sa a malapena scrivere codice e se avessero fatto loro qualche esamino in piú di logica formale, encapsulazione, teoria dei tipi e qualche cosina di meno di elettronica sarebbero migliori nel loro lavoro. E poi non ci sarebbe stato bisogno di chiamare un consulente esterno per fare quello che loro avrebbero dovuto saper fare

  5. #255

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Secondo me te stai tirando per il culo, ti abbiamo detto di si trenta volte, che poi te sei innamorato di giuseppemag questo si era capito, ma se TU leggeresti i post che mettiamo capiresti che ad ingegneria informatica ti insegnano ad usare lo strumento della programmazione a livelli di grossi progetti, non hello world e cazzi e mazzi.
    Il saper usare puntatori e tutto quello che hai detto lo si insegna all'itis, perito informatico. Mi spiace dirtelo, ma se fai il liceo e vuoi fare il programmatore, beh, con tutto rispetto per il liceo ma hai sbagliato scuola.

    Ripeto, la lista di cose che hai detto tu la insegnano all'itis, all'università ti insegnano come usarle per fare grossi progetti.
    Ad ingegneria si impara a programmare uguale come ad informatica.

    Ora giuro che mi tolgo da qui perchè non ne posso più. Se tu ti sei convinto che ad ingegneria non si impara allora vai a fare informatica e finita lì, ciao e auguri.
    Grazie per aver salvato il flame! Temevo fosse finita qui!!!

    Guarda che Toty_ non si riferiva ad un suo messaggio, ma alla lista di skills che deve saper avere un buon programmatore piuttosto che una code monkey qualsiasi.

    Comunque i programmatori migliori che conosco, salvo casi relativamente rari, hanno fatto il liceo. Le connessioni tra alcune cose di alto livello (filosofia compresa!!!) e la buona programmazione sono incredibili quando le si scopre; chi é curioso puó buttare una occhiatina qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Curry-Howard_isomorphism, io trovo che sia la singola punta piú bella dell'informatica fino ad ora. Roba che un ing. inf. non incontrerá mai perché non gliela mostreranno in aula e non avrá comunque mai le competenze per capirla.

    In ogni caso, il tono polemico di una frase tipo
    che poi te sei innamorato di giuseppemag questo si era capito, ma se TU leggeresti i
    é scortese, visto che io e Toty_ non ci conosciamo di persona e quindi al piú lui ha stima dei materiali didattici che ho prodotto nel corso degli anni e non della mia persona. E poi insomma, i congiuntivi :(

  6. #256
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppemag Visualizza Messaggio
    E poi insomma, i congiuntivi :(

  7. #257
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppemag Visualizza Messaggio
    Dalla mia esperienza con la programmazione pratica in anni di lavoro e consulenza e teorica al dottorato, e avendo visto (lavorandoci) molti ing. inf. nella mia area la mia risposta é...

    NO!


    Poi l'occasionale bravo ing. inf. lo si trova, ma una enorme porzione (per caritá, di quelli che ho incontrato io) sa a malapena scrivere codice e se avessero fatto loro qualche esamino in piú di logica formale, encapsulazione, teoria dei tipi e qualche cosina di meno di elettronica sarebbero migliori nel loro lavoro. E poi non ci sarebbe stato bisogno di chiamare un consulente esterno per fare quello che loro avrebbero dovuto saper fare
    Beh, sarò fortunato io ma a Brescia come facoltà di Ing.Inf. sono tosti e insegnano tutto quello che stati dicendo.
    Ora mi viene un dubbio, io parlo di Ingegneria Informatica, NON Ingegneria dell'informazione.

    PS: avevo detto che non avrei più scritto niente, smettetela di tentarmi

  8. #258
    Lo Zio
    Data Registrazione
    23-06-08
    Località
    Valle d'Agno
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppemag Visualizza Messaggio
    Dalla mia esperienza con la programmazione pratica in anni di lavoro e consulenza e teorica al dottorato, e avendo visto (lavorandoci) molti ing. inf. nella mia area la mia risposta é...

    NO!
    [...]
    quoto

    poi nn so se questa cosa riguarda solo il veneto dato che giuseppe sta a venezia e io a padova... però da quello che ho sentito e visto tra amici che fanno ingegneria e piccole esperienze in ambiente di lavoro è così.

  9. #259

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Beh, sarò fortunato io ma a Brescia come facoltà di Ing.Inf. sono tosti e insegnano tutto quello che stati dicendo.
    Ora mi viene un dubbio, io parlo di Ingegneria Informatica, NON Ingegneria dell'informazione.

    PS: avevo detto che non avrei più scritto niente, smettetela di tentarmi
    Dipende. Ad es. a Genova tra inf. e ing. inf. il discorso é quasi invertito rispetto a quello che stiamo facendo.


    Il discorso per Toty_ é semplicemente di dirci dove abita e in che universitá intenderebbe iscriversi: da quello possiamo fare una prima analisi dei corsi offerti. Certo il fatto che la triennale di inf da lui non sia seguita da una magistrale é un problema, per cui andrebbe considerata l'opzione trasferimento in caso ing. inf. da lui fosse inadeguata...

  10. #260
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Ora giuro che mi tolgo da qui perchè non ne posso più
    Sopravviverò...
    Forse è meglio, così la discussione torna ad essere seria.

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    che poi te sei innamorato di giuseppemag questo si era capito...
    Pessima battuta .
    Da te ad ingegneria non c'è la materia Umorismo? Ti farebbe bene. Ho grande stima di G. Maggiore perchè è uno in gamba e conosce vita morte e miracolo di un argomento che mi sta molto a cuore (creazione di videogiochi). Fatti un giro sul suo sito.
    Comunque da adesso ignoro le vostre provocazioni, non scendo al vostro livello.

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Secondo me te stai tirando per il culo, ti abbiamo detto di si trenta volte
    Bene! Adesso leggi attentamente la prossima citazione...

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppemag Visualizza Messaggio
    Dalla mia esperienza con la programmazione pratica in anni di lavoro e consulenza e teorica al dottorato, e avendo visto (lavorandoci) molti ing. inf. nella mia area la mia risposta é...
    NO!
    Poi l'occasionale bravo ing. inf...sa a malapena scrivere codice
    Vedi ZioYuri78? Alcuni dicono si e altri no. Mi dici come faccio a non avere dubbi?
    Uno dice che sa programmare come un informatico, un altro dice che sa a malapena scrivere codice....
    Guardo il piano di studi? E cosa ci capirei???

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppemag Visualizza Messaggio
    Il discorso per Toty_ é semplicemente di dirci dove abita e in che universitá intenderebbe iscriversi: da quello possiamo fare una prima analisi dei corsi offerti. Certo il fatto che la triennale di inf da lui non sia seguita da una magistrale é un problema, per cui andrebbe considerata l'opzione trasferimento in caso ing. inf. da lui fosse inadeguata...
    Allora: io abito a Reggio Emilia e sto per diplomarmi (spero) quest'anno in un istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori. Ho studiato informatica e me la cavo a scrivere codice (Pascal, Visual basic, SQL, poi ho studiato per conto mio C# e ora XNA).
    Volevo iscrivermi all'università di Parma e, tenendo presente che il mio sogno è quello di diventare un programmatore di videogiochi, pensavo di scegliere informatica visto che cura di più l'aspetto della programmazione (fondamentale, credo, per la creazione di videogiochi). Ho saputo che l'unica magistrale in informatica attiva in Emilia Romagna è a Bologna.
    Ora però ho un mare di dubbi. Devo essere realista e pensare che forse il sogno dei videogiochi non si realizzerà mai e quindi devo anche pensare ad altri possibile impieghi e, ovviamente, ingegneria offre più sbocchi lavorativi. Tuttavia, da quello che mi stai dicendo, l'ingegnere non sa programmare (e per favore non mi aggredite ancora per quest'affermazione: l'ha appena detto anche giuseppemag e un altro utente, quindi non sto dicendo stupidate).
    Quindi non so proprio cosa fare....

  11. #261

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    ingegneria offre più sbocchi lavorativi
    Don't worry: non é vero neanche questo. Dalle statistiche di Alma Laurea, il 95% dei laureati in inf (del mio CdL) trova lavoro entro pochissimi anni dalla laurea ed é soddisfatto del suo impiego. Moltissimi studenti trovano lavoro ben prima di essersi laureati.

    Informatica é ideale se vuoi tentare di sviluppare vg. Che poi tu lo faccia su web in flash, su iPhone, su XBox Live Arcade, su PC, su Windows Phone 7, o su che 'azzo sará in giro fra 5-6 anni, sempre videogiochi ci sono e la formazione di un informatico é ampiamente sufficiente. A questo punto ti direi che le cose da sapere per sviluppare vg sono:
    1) un minimo di asm, C, C++ per sapere "come funziona" la roba di basso livello: utile per shaders e ottimizzazioni
    2) programmazione object oriented (Java/C#/Smalltalk/OCaML) per sapere come encapsulare le funzionalitá in unitá riusabili
    3) programmazione funzionale per sapere come si ragiona in codice
    4) semantica/teoria dei linguaggi: senza questa, beh, non si va lontani...
    5) basi di dati introduzione e avanzate: ragionare in modo dichiarativo a volte fa benissimo (C# e LINQ docet)
    6) intelligenza artificiale/visione artificiale: beh, serve dire a cosa servono per i videogiochi?
    7) algoritmi numerici: altrimenti come lo capisci questo (http://www.dgp.toronto.edu/people/st...df/GDC03.pdf)?
    8 ) analisi statica/teoria dei tipi: i compilatori vogliono essere tuoi amici, tu vuoi essere amico loro?

    Opzionale direi la presenza di un corso di fisica. Il resto (sistemi operativi, web blahblahblah, etc. sono relativamente irrilevanti per chi sviluppa vg).

    Bai bai

  12. #262
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Perchè non fondate "Il circolino di Toty_ e giuseppemag"?

    PS: stò trollando, non dico sul serio

    Comunque Toty_ lasciando perdere le trollate e robe varie, se vuoi lavorare nel campo dei VG preparati a farti un mazzo tanto a studiare cose che nessun CdL di nessuna Università ti insegnerà mai
    A meno che non emigri negli States e ti iscrivi al GameInstitute o Università del genere dove il mondo del game-development è preso mooolto più seriamente che in Italia

  13. #263

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Perchè non fondate "Il circolino di Toty_ e giuseppemag"?
    Bah. Bad humor

  14. #264
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    se vuoi lavorare nel campo dei VG preparati a farti un mazzo tanto a studiare cose che nessun CdL di nessuna Università ti insegnerà mai
    A meno che non emigri negli States e ti iscrivi al GameInstitute o Università del genere dove il mondo del game-development è preso mooolto più seriamente che in Italia
    Lo so, lo so.
    Di questa cosa ne avevamo gia parlato nelle pagine precedenti. Infatti è da circa un anno che sto studiando XNA per capirci qualcosa ma questo argomento è mooolto vasto e complicato.
    L'università in se non mi servirà a un tubo ma, sai com'è, ti da le basi per capire meglio.

  15. #265
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppemag Visualizza Messaggio
    A questo punto ti direi che le cose da sapere per sviluppare vg sono:
    1) un minimo di asm, C, C++ per sapere "come funziona" la roba di basso livello: utile per shaders e ottimizzazioni
    2) programmazione object oriented (Java/C#/Smalltalk/OCaML) per sapere come encapsulare le funzionalitá in unitá riusabili
    3) programmazione funzionale per sapere come si ragiona in codice
    4) semantica/teoria dei linguaggi: senza questa, beh, non si va lontani...
    5) basi di dati introduzione e avanzate: ragionare in modo dichiarativo a volte fa benissimo (C# e LINQ docet)
    6) intelligenza artificiale/visione artificiale: beh, serve dire a cosa servono per i videogiochi?
    7) algoritmi numerici: altrimenti come lo capisci questo (http://www.dgp.toronto.edu/people/st...df/GDC03.pdf)?
    8 ) analisi statica/teoria dei tipi: i compilatori vogliono essere tuoi amici, tu vuoi essere amico loro?
    Ok, ma queste credo siano solo le basi.

    Studiando un po' tutti gli aspetti della Directx (e con una laurea, ovviamente), per esempio, cosa altro manca per diventare uno sviluppatore di videogiochi (al livello di quelli delle software house)?

  16. #266
    Lo Zio
    Data Registrazione
    23-06-08
    Località
    Valle d'Agno
    Messaggi
    2,222

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    parlando con il mio prof di inf. grafica e multimedialità (http://www.vgp3.com/main.php) m'ha detto che a Verona c'è un master apposito per affacciarsi al mondo dei video games. http://www.univr.it/main?ent=offerta...aa=2009%2F2010

    se interessa. Poi in Italia il tipo che fa videogiochi è visto male in tutti gli altri ambienti aka dappertutto.

  17. #267

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da meL.rtcw Visualizza Messaggio
    parlando con il mio prof di inf. grafica e multimedialità (http://www.vgp3.com/main.php) m'ha detto che a Verona c'è un master apposito per affacciarsi al mondo dei video games. http://www.univr.it/main?ent=offerta...aa=2009%2F2010

    se interessa. Poi in Italia il tipo che fa videogiochi è visto male in tutti gli altri ambienti aka dappertutto.
    Ne so qualcosa: guarda a pag 2 (http://www.mastergamedev.it/wp-conte...terGameDev.pdf)

  18. #268
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Anchio ho visto il master di Verona tempo fa, che per di più se non ho capito male si può frequentare anche se non si è laureati ma almeno diplomati in un istituto tecnico (non ricordo bene, dopo vado a guardare), peccatto che costa un bel pò di dindini, mi sembra sui 3500€.

    EDIT: ho guardato, non si può solo con il diploma (mi sa che mi confondo con qualcos'altro ) e costa "solo" 4.150€
    Ultima modifica di ZioYuri78; 28-05-10 alle 14:56:31

  19. #269
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Il prezzo dei master comunque è quello eh, di eventuali master sotto i 2-2500 diffiderei a prescindere

  20. #270

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Anchio ho visto il master di Verona tempo fa, che per di più se non ho capito male si può frequentare anche se non si è laureati ma almeno diplomati in un istituto tecnico (non ricordo bene, dopo vado a guardare), peccatto che costa un bel pò di dindini, mi sembra sui 3500€.

    EDIT: ho guardato, non si può solo con il diploma (mi sa che mi confondo con qualcos'altro ) e costa "solo" 4.150€
    Inoltre hanno preso i migliori esperti dell'industria nazionale: é una master veramente ottimo (lo so di prima mano!!!). Poi hanno tirato su dei laboratori davvero eccellenti, tra cui il laboratorio di MoCap. Unica pecca le lezioni sono molto dense, parliamo di botte di varie ore di seguito...

  21. #271

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da meL.rtcw Visualizza Messaggio
    Italia il tipo che fa videogiochi è visto male
    Si, ma ormai puó lavorare come freelance (di clienti per uno che fa visualizzazione 3d ce n'é comunque un sacco) e puó anche lavorare come independent game dev per iPhone, XBox, PC, WinPhone7, etc. Ed é un lavoro divertente...

  22. #272
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da meL.rtcw Visualizza Messaggio
    parlando con il mio prof di inf. grafica e multimedialità (http://www.vgp3.com/main.php) m'ha detto che a Verona c'è un master apposito per affacciarsi al mondo dei video games.
    Sarebbe una grande esperienza!
    Peccato che non posso ancora farlo (devo ancora diplomarmi...).

    Comunque mi sembra di capire che in Italia le cose stanno migliorando. Lo sviluppo di videogames non sembra più un'utopia come prima...

  23. #273
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Ragazzi devo chiedervi un favore.
    Mi rivolgo soprattutto a chi ha gia una laurea in informatica (non ingegneria) e conosce gli argomenti per fare un buon percorso.

    Le mie due alternative sono l'università a Parma o a Bologna. Tenete conto che a Parma non esiste una magistrale in informatica. Ecco i piani di studio.

    Triennale a Parma: http://informatica.unipr.it/html/Arc...Classe_L31.pdf

    Triennale a Bologna:
    http://www.scienze.unibo.it/Scienze+...&CodCorso=8009

    Magistrale a Bologna:
    http://www.scienze.unibo.it/Scienze+...&CodCorso=8028

    Potete dirmi qual'è la migliore delle due?

    E comunque non capisco perchè ad informatica ci sono sempre pochi iscritti e poche magistrali.

  24. #274

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    Ragazzi devo chiedervi un favore.
    Mi rivolgo soprattutto a chi ha gia una laurea in informatica (non ingegneria) e conosce gli argomenti per fare un buon percorso.

    Le mie due alternative sono l'università a Parma o a Bologna. Tenete conto che a Parma non esiste una magistrale in informatica. Ecco i piani di studio.

    Triennale a Parma: http://informatica.unipr.it/html/Arc...Classe_L31.pdf

    Triennale a Bologna:
    http://www.scienze.unibo.it/Scienze+...&CodCorso=8009

    Magistrale a Bologna:
    http://www.scienze.unibo.it/Scienze+...&CodCorso=8028

    Potete dirmi qual'è la migliore delle due?

    E comunque non capisco perchè ad informatica ci sono sempre pochi iscritti e poche magistrali.
    Bella quella di Parma come triennale: ci sono alcune materiae (Logica e Semantica) decisamente rare da trovare in una triennale. La specialistica di Bologna comunque vince a man bassa secondo me...

  25. #275
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Beh, uno può pur sempre fare la triennale da una parte e la specialistica da un'altra, nulla lo vieta, no?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato