+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 376 a 396 di 396
  1. #376
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Universit`a per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    Secondo voi va bene cominciare con il C++ anziche il C (a dire il vero ho cominciato dal C#)?
    E' il paradigma l'unica differenza tra C e C++? L'efficienza e la stessa?
    Io ti consiglio di cominciare col un corso di laurea buono (informatica o ing. informatica) come ti ho gia' detto invece che fissarti su un linguaggio. Non fa differenza se inizi col C#, col C++ col Java o col Python o con Lua: in effetti e' molto probabile che nella tua vita da informatico (o ing. informatico) dovrai sapere piu' di un linguaggio. Programmare non significa sapere un linguaggio. Se invece vuoi semplicemente iniziare a "smanettare" prima dell'universita' un linguaggio vale l'altro. Magari datti un piccolo obiettivo (chesso', programmare un tetris o arkanoid) e vai tranquillo .
    Ma ti sconsiglio tantissimo presentarti nel mondo del lavoro come programmatore autodidatta (cioe' SENZA aver fatto l'universita'). E' un segarsi le gambe non da poco. E qui ci sarebbe molto da dire.

  2. #377
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Universit`a per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    Ma ti sconsiglio tantissimo presentarti nel mondo del lavoro come programmatore autodidatta (cioe' SENZA aver fatto l'universita'). E' un segarsi le gambe non da poco. E qui ci sarebbe molto da dire.
    Tutti i colloqui ai quali ho atteso si sono incentrati sulla competenza, più che sul titolo. Ti dirò non solo io, ma di tutte le persone che lavorano nel settore.

    Perciò diciamo che hai detto un'inesattezza: conta quanto sei competente. Se tu vai in una software house dove fanno gestionali con mssql e sei una mina in programmazione .net e logiche di basi di dati, farai strada e riempirai il tuo curriculum. Conta quanto sei agile e preparato nel momento in cui fai il colloquio, tutto il resto è pippa mentale. Per questo che il lavoro del programmatore non è necessariamente un male ed è anche relativamente remunerativo.

    Certo che se passi 5 anni ad una triennale senza sapere cosa vorrai fare è dura. Molto dura.

    Perciò ripeto, _Toty, prima capisci in cosa ti vuoi specializzare e prima trovi lavoro. Stà a te.

  3. #378
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    In certe aziende senza Laurea non fai nemmeno il colloquio però

  4. #379
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Dove è richiesta competenza e c'è necessità di persone, i colloqui si fanno eccome altrochè

  5. #380
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Stavolta Cherno non son d'accordo con te. Forse vivi in una realta' abbastanza particolare (leggi: Milano), ma la mia esperienza personale (Toscana) e' simile a quella di Rei: se non hai almeno una triennale nemmeno al colloquio ti chiamano.
    Poi ci saran eccezioni, e son d'accordo con te sul fatto che avere una laura non indica necessariamente saper programmare meglio di un perito che ha tanta esperoenza eh.
    Ma io di annunci in cui chiedevano "periti informatici" ne ho trovati pochissimi e quasi tutti cercavano programmatori di PLC

  6. #381
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Anche io lavoro a Milano. Tutte le aziende che mi hanno contattato e per cui ho fatto collqui o visto sui siti le offerte di lavoro, volevano la laurea triennale.

  7. #382
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Dalle mie parti (Brescia), sugli annunci nei giornali cercano sempre "neolaureato con esperienza" . Che poi come faccia un neolaureato ad avere esperienza quello è un mistero

  8. #383
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti (Brescia), sugli annunci nei giornali cercano sempre "neolaureato con esperienza" . Che poi come faccia un neolaureato ad avere esperienza quello è un mistero
    Esatto. Infatti anche se odio vivamente il lavoro che faccio me lo sto sorbendo per avere almeno un annetto e mezzo di esperienza.

  9. #384
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Che poi come faccia un neolaureato ad avere esperienza quello è un mistero
    Stage e tirocini gratuiti, principalmente.

  10. #385
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    Stavolta Cherno non son d'accordo con te. Forse vivi in una realta' abbastanza particolare (leggi: Milano), ma la mia esperienza personale (Toscana) e' simile a quella di Rei: se non hai almeno una triennale nemmeno al colloquio ti chiamano.
    Poi ci saran eccezioni, e son d'accordo con te sul fatto che avere una laura non indica necessariamente saper programmare meglio di un perito che ha tanta esperoenza eh.
    Ma io di annunci in cui chiedevano "periti informatici" ne ho trovati pochissimi e quasi tutti cercavano programmatori di PLC
    Le aziende che chiedono neolaureati con esperienza, sono quelle aziende dove la politica è: prendi programmatore, spremilo per tre mesi a 800e al mese perchè è in prova, buttalo via e sotto un'altro. Ce ne sono tante, è vero ed è un dramma.

    Tendenzialmente le aziende che sanno cosa serve loro e cercano seriamente qualcuno da inserire nell'organico presentano annunci del tipo "richiesto programmatore per [quellochevuoi] con competenza in[lista di skill necessarie], competenze accessorie gradite[lista]"

    Poi al massimo in fondo c'è scritto che se sei laureato è sicuramente cosa gradita. Il punto è che ad un annuncio del genere rispondono un pò tutti, dal neolaureato che ha ancora le dita sporche di latte, ad uno che è iper skillato(con titolo o meno) e quindi l'azienda potrà fare una buona selezione.

    Quindi la cosa importante ancora una volta è: capire che cosa si vuole fare, fare un'esperienza minima di lavoro (stage, contratti a progetto anche brevi, qualsiasi impiego che implichi della programmazione insomma), essere preparati nel campo in cui si vorrà lavorare, trovare un'azienda seria.

    Fra parentesi il lavoro del programmatore può portare a diversi spostamenti: ad esempio se ZioYuri a Brescia non trova aziende serie ha 2 possibilità, cioè o lasciar perdere il lavoro del programmatore o spostarsi.

  11. #386
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Fra parentesi il lavoro del programmatore può portare a diversi spostamenti: ad esempio se ZioYuri a Brescia non trova aziende serie ha 2 possibilità, cioè o lasciar perdere il lavoro del programmatore o spostarsi.
    Oppure mettersi in proprio, farsi svenare dallo stato, lavorare semigratuitamente e chiedersi ogni notte: "ma perchè non ho continuato a fare il barista", il tutto ovviamente cercando di frequentare il più possibile le lezioni per ottenere l'agognato titolo. Prevedo emigrazione subito dopo la laurea, ma altri 2 anni (se tutto va bene) sono lunghi e tortuosi

  12. #387
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Ayanami Visualizza Messaggio
    Esatto. Infatti anche se odio vivamente il lavoro che faccio me lo sto sorbendo per avere almeno un annetto e mezzo di esperienza.
    Come mai? Lavorare come programmatore è palloso?

  13. #388
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    Come mai? Lavorare come programmatore è palloso?
    No. Io attualmente però non faccio lo sviuppatore, l'ho fatto prima e ora mi hanno spostato di cliente.

    Comunque prima lavoravo su Flex, ed era anche abbastanza seccante, sebbene devo dire che programmare, dare forma a qualcosa e vederlo funzionare dà sempre le sue soddisfazioni. Il problema è che nell'azienda il processo della programmazione non è molto creativo, cosa che a me piaceva all'uni.

  14. #389
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    Come mai? Lavorare come programmatore è palloso?
    Dipende se fai o meno la cosa che ti interessa.

  15. #390
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Università per informatica


  16. #391
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Come fare capire che da solo non si può far niente...

  17. #392
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica


  18. #393
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    E' la dura realtà

  19. #394
    ZioYuri78
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Uppo perchè voglio sapere, per curiosità, come è andata a finire.

    Toty_ che hai deciso di fare?

  20. #395
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Ho scelto informatica a Modena.

  21. #396
    Il Fantasma L'avatar di lefantome
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    luna
    Messaggi
    70

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    Stavolta Cherno non son d'accordo con te. Forse vivi in una realta' abbastanza particolare (leggi: Milano), ma la mia esperienza personale (Toscana) e' simile a quella di Rei: se non hai almeno una triennale nemmeno al colloquio ti chiamano.
    Poi ci saran eccezioni, e son d'accordo con te sul fatto che avere una laura non indica necessariamente saper programmare meglio di un perito che ha tanta esperoenza eh.
    Ma io di annunci in cui chiedevano "periti informatici" ne ho trovati pochissimi e quasi tutti cercavano programmatori di PLC
    mi hanno chiamato per un colloquio quest'anno e non ho ancora la triennale.

    e c'era gente molta meno preparata di me laureata nella mia stessa uni (e io sono un quasi principiante sotto certi aspetti, cmq sicuramente avranno trovato qualcuno capace io non ero all'altezza).

    Causa fraintendimento me ne sono andato senza finire il colloquio perché non ero interessato.

    Se hai le palle e sai fare non hanno problemi ad assumerti anche senza laurea sopratutto in settori giovani e dinamici (leggi estero o videogiochi in italia) Devi anche aver fatto qualcosa.

    Se vuoi fare ricerca é un'altro discorso.

    Personalmente sconsiglio qualsiasi scuola di game development italiana (tranne, forse il master di di uni verona) e state attenti alle scuole estero, non tutte sono ben viste e di qualità.
    Ultima modifica di lefantome; 29-12-10 alle 16:07:02

+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato