+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 396
  1. #26
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Eppure mi sembra strano che per creare un gioco ci voglia tutto questo tempo.

    Dovrei solo provarci per convincermi.

  2. #27

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Io studio ad Informatica ed ho dato da poco un esame che consisteva nel fare un gioco di carte in linguaggio Java. Naturalmente se vuoi fare di questi giochi informatica è adatta a te, se vuoi fare Pro evolution o Assassin Creed penso nn ne esistano al momento anche se proprio da me nel nuovo piano di studi di quest'anno hanno aggiunto una materia proprio sui videogiochi. Cioè proprio a prenderli a botte ai prof che hanno deciso solo ora questo esame. Peccato nn poterlo fare. Cmq per un semplice gioco come quello di cui ti ho parlato ci perdi molto tempo soprattutto per la parte grafica per le regole e per come tu lo vuoi strutturare. Quindi i 2 o 3 mesi se ne vanno. Naturalmente nn tutti e 90 i giorni a programmare, ma prendendotela con calma e producendo anche una documentazione adeguata.

  3. #28
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Gogeta Ssj Visualizza Messaggio
    Io studio ad Informatica ed ho dato da poco un esame che consisteva nel fare un gioco di carte in linguaggio Java. Naturalmente se vuoi fare di questi giochi informatica è adatta a te, se vuoi fare Pro evolution o Assassin Creed penso nn ne esistano al momento anche se proprio da me nel nuovo piano di studi di quest'anno hanno aggiunto una materia proprio sui videogiochi. Cioè proprio a prenderli a botte ai prof che hanno deciso solo ora questo esame. Peccato nn poterlo fare. Cmq per un semplice gioco come quello di cui ti ho parlato ci perdi molto tempo soprattutto per la parte grafica per le regole e per come tu lo vuoi strutturare. Quindi i 2 o 3 mesi se ne vanno. Naturalmente nn tutti e 90 i giorni a programmare, ma prendendotela con calma e producendo anche una documentazione adeguata.
    Grazie per l'informazione!

    Comunque l'Italia è proprio un paese di *****!!!
    Facci caso: E' mai uscito in Italia un videogioco decente? Esistono case di produzione videoludiche in Italia? No!
    L'Italia è solo un paese di ignoranti.

    Se vuoi ottenere dei successi nella programmazione (e capirci di più) devi soltanto fuggire in America.

    Comunque, visto che ci sai fare con la programmazione, potresti darmi una mano con xna in questa discussione, se ti va:

    http://forumtgmonline.futuregamer.it...=207224&page=3

  4. #29
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    E' mai uscito in Italia un videogioco decente?




    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    Esistono case di produzione videoludiche in Italia?
    artematica, milestone, ubisoft italia, raylight

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    L'Italia è solo un paese di ignoranti.

  5. #30
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio






    artematica, milestone, ubisoft italia, raylight



    SBK09 è stato prodotto (creato e inventato) in Italia?!?

  6. #31

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Milestone è italiana.
    Divenne famosa con Screamer, di cui Ronin ha postato una immagine (almeno, penso sia quello ).
    Ultima modifica di ivan_the_B; 10-09-09 alle 12:49:06

  7. #32
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Via Via, 1
    Messaggi
    799

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Onestamente.

    E da amante dei videogame, sia chiaro.

    Ci sono millemila motivi per dare dell'ignoranti agli italiani.

    Ma che fra tali motivi vi possa essere il fatto (falso, fra l'altro) che da noi non si producono videogames, beh, mi pare il colmo.

  8. #33

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Oddio... l'industria di vg in italia non è 0, ma poco ci manca.
    Se volete fare i programmatori di vg seriamente preparate le valigie...

  9. #34
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Oddio... l'industria di vg in italia non è 0, ma poco ci manca.
    Se volete fare i programmatori di vg seriamente preparate le valigie...
    Infatti!

    Ma parliamoci chiaro, quali videogames sono stati prodotti in Italia (non ho ancora capito se SBK09 sia stato creato in Italia, ma temo proprio di no)?

    E' l'America ad avere il monopolio sui videogames e sul cinema (e tanto altro ).

  10. #35

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Ancora?
    Milestone (sviluppatore di SBK09 ) è italiana!
    Mi pare di ricordare anche un loro intervento all'IVDC (Italian Videogame Developers Conference) in cui parlavano di SBK.
    Qualcuno gli aveva anche chiesto quando avrebbero fatto il prossimo Screamer. La risposta lasciava intendere un "mai" :(

  11. #36
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Ancora?
    Milestone (sviluppatore di SBK09 ) è italiana!
    Mi pare di ricordare anche un loro intervento all'IVDC (Italian Videogame Developers Conference) in cui parlavano di SBK.
    Qualcuno gli aveva anche chiesto quando avrebbero fatto il prossimo Screamer. La risposta lasciava intendere un "mai" :(
    Capirai...
    Tu stesso hai detto "Se volete fare i programmatori di vg seriamente preparate le valigie... "

  12. #37

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Sì... ti sto solo dicendo che SBK è stato effettivamente realizzato in italia.
    Che poi sia una cosa rara ed eccezionale, siamo tutti d'accordo.

  13. #38
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Che requisiti occorrono per essere assunto dalla Milestone?
    Soltanto per curiosità.

  14. #39
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Via Via, 1
    Messaggi
    799

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    Capirai...
    Tu stesso hai detto "Se volete fare i programmatori di vg seriamente preparate le valigie... "
    beh ma questo vale per qualunque lavoro eh

    tranne per il posteggiatore abusivo.

  15. #40
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    stupidaggini.
    anzi, è tutto al contrario (è proprio in mezzo agli incapaci che chi è bravo e competente svetta come eccellente: se lo sono tutti, si è soltanto normali)

  16. #41
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    stupidaggini.
    anzi, è tutto al contrario (è proprio in mezzo agli incapaci che chi è bravo e competente svetta come eccellente: se lo sono tutti, si è soltanto normali)
    Si, ma per diventare bravi occorre studiare e, da quanto ho capito, in Italia non ci sono molte scuole per farlo.
    In America sono più bravi soltanto perchè ci sono più possibilità di studiare, non ho detto che sono più intelligenti, forse sono più invogliati e intraprendenti (ah, non dimentichiamoci il Giappone, anch'esso in un altro mondo rispetto a noi per quanto riguarda tecnologia e altro)!

  17. #42
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    non parlavo con te, ma con scappwolf

  18. #43
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Via Via, 1
    Messaggi
    799

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    stupidaggini.
    anzi, è tutto al contrario (è proprio in mezzo agli incapaci che chi è bravo e competente svetta come eccellente: se lo sono tutti, si è soltanto normali)
    cazzate.

    in italia ci sono poche grandi imprese, ma soprattutto mancano investimenti nella ricerca. In quasi tutti i settori. I posti per i "bravi" sono pertanto pochissimi. E quindi essere bravi non basta, bisogna arrivare al momento giusto, avere fortuna ecc.

  19. #44
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Rag.Novia Vacci Visualizza Messaggio
    cazzate.

    in italia ci sono poche grandi imprese, ma soprattutto mancano investimenti nella ricerca. In quasi tutti i settori. I posti per i "bravi" sono pertanto pochissimi. E quindi essere bravi non basta, bisogna arrivare al momento giusto, avere fortuna ecc.
    Concordo pienamente.

  20. #45
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Via Via, 1
    Messaggi
    799

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    non lo dire toty_ ti farai un nemico edita subito e scrivi "novaivia, ronin ha comunquemente e sempremente ragggione "

  21. #46
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Rag.Novia Vacci Visualizza Messaggio
    cazzate.

    in italia ci sono poche grandi imprese, ma soprattutto mancano investimenti nella ricerca. In quasi tutti i settori. I posti per i "bravi" sono pertanto pochissimi. E quindi essere bravi non basta, bisogna arrivare al momento giusto, avere fortuna ecc.
    stupidaggini, appunto.
    come se si potesse trovare lavoro, fare carriera, e anche semplicemente avere soddisfazioni professionali ed economiche solamente nelle grandi imprese.

    e addirittura soltanto facendo ricerca. come se uno che vuole fare il programmatore di videogames avesse bisogno di investimenti nella ricerca per fare il suo lavoro

    e come se fossero bravi soltanto quelli che lavorano nella ricerca, e non si potesse essere bravi (di più, eccellenti) anche facendo l'avvocato, il progettista di serbatoi, il tecnico di laboratorio, l'agente di vendita, il responsabile tecnico, ma anche il saldatore o l'ebanista, e financo l'impiegato di banca allo sportello.

    visione alquanto miope, oltre che classista (e pure patetica, a dirla tutta).
    giustamente se partiamo dal presupposto che si deve essere impegnati nella ricerca (magari di base), e possibilmente senza vincoli di budget, ci autocondanniamo ad un futuro di precarietà, soprusi subiti, difficoltà economiche ed insoddisfazione, ma il problema non è nel sistema produttivo del paese, bensì nell'incapacità di vedere opportunità che pure ci sarebbero.

    queste opportunità però in stragrande maggioranza vengono offerte a chi riesce a vedere se stesso in un ruolo che non sia quello del superno scienziato schierato sul fronte ultimo della conoscenza, il cui genio assoluto risponde solamente agli dei.

    ma mica solo in italia: ovunque è così, i posti per scienziati ricercatori sono un'infima frazione dei posti di responsabilità (ed adeguata remunerazione!) disponibili: in USA (o altro chimerico e vagheggiato eldorado a scelta) ci sono 50x posti per ricercatori che da noi, ma anche 50x posti per ingegneri, 50x posti per saldatori, etc.
    le proporzioni sono intatte e simili ovunque: per restare al campo che interessa al buon Toty, qui da noi ci sono 5 soft house invece delle 500 degli usa, perchè gli usa lavorano per un mercato di 1 miliardo di clienti invece che di 10 milioni.

    spesso e volentieri è solo questione di ignoranza, intesa non come insulto, ma come constatazione del fatto che non si è a conoscenza di determinate informazioni: come il buon Toty, che dice "in italia non c'è mai stato un videogioco decente, non ci sono case produttrici di software".
    cosa che a ben guardare è del tutto errata: pur se relativamente poche, ce ne sono e hanno raggiunto anche l'eccellenza.

    e ce ne sono che l'eccellenza non l'han raggiunta affatto, eppure economicamente si reggono (e producono soldi, e la soddisfazione di aver venduto decine di migliaia di copie di videogames) facendo giochini per cellulari. soddisfazioni che a chi vuole diventare john carmack senza aver la minima idea dell'immensità del compito di essere soltanto all'altezza, rimarranno negate e irraggiungibili.
    è un problema di visione, appunto: se non divento almeno il creatore di Doom XVII non prendo neanche in considerazione il settore, aut caesar aut nullus (e di solito, appunto, si finisce nullus).

    se fossimo nel forum di economia, mi piacerebbe anche discutere su quanto sia disastrosa (soprattutto per chi ne è prigioniero) la visione skullwolfiana del "posto" che deve essere lì pronto e disponibile per accogliermi caldamente (invece che dover essere IO a trovarmi uno spazio, da costruirmi con le mie mani se per caso non c'è).
    ma lasciamo perdere: non voglio litigare con nessuno (e lo sa il cielo, quanto mi rode il fegato, a fare discorsi "berlusconiani"), volevo soltanto testimoniare che impegnarsi e ottenere risultati è possibile.
    se non volete, non credeteci
    Ultima modifica di Ronin; 12-09-09 alle 12:18:14

  22. #47
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    ma sopratutto prima si fa la gavetta...
    cioè per quanto bravi dimenticatevi di salire subito in alto in qualche azienda leader del settore...

  23. #48
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    si ma perdonami, ma quando uno mi fa un discorso del tipo "voglio una facoltà che mi insegni a creare videogiochi" "voglio fare un videogioco tutto da solo" e "non ci posso credere che per creare un videogioco servano tanti soldi e tempo" mi fa pensare che non abbia la minima idea di che tipo di lavoro, di quanti soldi,e di soprattutto in COSA consiste il creare un videogioco Triple AAA.

    Non è che mi metto li tipo click n create scrivo "disegna donna con le boobs" e viene fuori il personaggio per magia.

    uno deve decidere cosa fare, se il grafico, se il programmatore, se il coder del suono e mettersi li di buzzo buono a studiarsi librerie, linguaggi di programmazione e tutto

    non è che in america le mega software house hanno programmatori che han frequentato la magica facoltà che ti insegna le directx, saran ingegneri che han studiato informatica generale (cosa che puoi fare anche qua da noi) e poi si son messi loro di buzzo buono a approfondire.
    Ultima modifica di Austin Punisher; 12-09-09 alle 13:03:44

  24. #49
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    spesso e volentieri è solo questione di ignoranza, intesa non come insulto, ma come constatazione del fatto che non si è a conoscenza di determinate informazioni: come il buon Toty, che dice "in italia non c'è mai stato un videogioco decente, non ci sono case produttrici di software".
    cosa che a ben guardare è del tutto errata: pur se relativamente poche, ce ne sono e hanno raggiunto anche l'eccellenza.

    se fossimo nel forum di economia, mi piacerebbe anche discutere su quanto sia disastrosa (soprattutto per chi ne è prigioniero) la visione skullwolfiana del "posto" che deve essere lì pronto e disponibile per accogliermi caldamente (invece che dover essere IO a trovarmi uno spazio, da costruirmi con le mie mani se per caso non c'è).
    ma lasciamo perdere: non voglio litigare con nessuno (e lo sa il cielo, quanto mi rode il fegato, a fare discorsi "berlusconiani"), volevo soltanto testimoniare che impegnarsi e ottenere risultati è possibile.
    se non volete, non credeteci
    "Il buon Toty_" (o "l'ignorante non come insulto") guarda i fatti. I grandi videogames (non soltanto per me, dato che parlano le vendite) tipo GTA, Metal gear solid, Splinter cell, Max payne, ecc... Provengono tutti dall'America o dal Giappone, non dall'Italia!

    Potrei darti ragione sul fatto che l'America è molto più grande dello stivale ma non è una scusante del tutto valida. Se fosse sempre questa la ragione, allora saremmo un paese del terzo mondo. Se fosse soltanto una questione di numero, avremmo comunque più risultati, vedi il Giappone che non è grande quanto l'America ma è comunque 100000 mila volte meglio di noi in questo campo (Parlo di videogiochi, non di giochini per il cellulare).

    E poi la smettiamo di nominare sempre Berlusconi (ci sono altre discussioni per sfogare la tua ira, insensata, su di lui)? Cosa ti ha fatto?

  25. #50
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    si ma perdonami, ma quando uno mi fa un discorso del tipo "voglio una facoltà che mi insegni a creare videogiochi" "voglio fare un videogioco tutto da solo" e "non ci posso credere che per creare un videogioco servano tanti soldi e tempo" mi fa pensare che non abbia la minima idea di che tipo di lavoro, di quanti soldi,e di soprattutto in COSA consiste il creare un videogioco Triple AAA.

    Non è che mi metto li tipo click n create scrivo "disegna donna con le boobs" e viene fuori il personaggio per magia.

    uno deve decidere cosa fare, se il grafico, se il programmatore, se il coder del suono e mettersi li di buzzo buono a studiarsi librerie, linguaggi di programmazione e tutto

    non è che in america le mega software house hanno programmatori che han frequentato la magica facoltà che ti insegna le directx, saran ingegneri che han studiato informatica generale (cosa che puoi fare anche qua da noi) e poi si son messi loro di buzzo buono a approfondire.
    Scusa ma non ho mai detto che voglio diventare il Dio dei videogames che con il solo pensiero crea il sequel di Metal gear solid.

    Se avessi un'idea di come si creano i videogames non avrei neanche aperto questa discussione. Volevo soltanto sapere se ci sono delle scuole che ti insegnano rami di informatica specifici. Non credo che basti conoscere un semplice linguaggio di programmazione per creare (o collaborare nella creazione) un videogioco. Vorrei imparare e poi magari collaborare con altre persone.

    La cosa che mi fa rabbia è il fatto di dover dipendere da tanti fattori per poter cominciare a creare un videogioco. Ad esempio XNA, devo avere le librerie di XNA, la directx, e poi? A questo punto giochiamo soltanto con i vg, tanto hai gia tutto pronto!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato