+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Arrow Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale

    .



    Capitani oltraggiosi
    Joe R. Lansdale






    Einaudi, Stile Libero Big - titolo orginale Captains Outrageous 2001 | euro 14.50 pagg 273 | ISBN 88-06-17233-6




    7° e penultimo capitolo ( tra quelli pubblicati in Italia ) delle peripezie di Hap & Leonard. Per chi ancora non lo sapesse la "strana coppia": uno bianco ...l'altro si autodefinisce negro, uno repubblicano l'altro democratico, uno etero l'altro fròcio ( sempre per autodefinizione ) uno buono fino al midollo l'altro pure...ma con meno scrupoli, cosa li unisce? La loro grande inattacabile amicizia!

    Stavolta le premesse per non mettersi nei guai c'erano tutte: Hap salva la figlia del capo e si becca ricompensa e ferie, si lascia tentare da una crocera e si porta dietro pure Leonard. Incredibile ma riescono nonostante tutto a mettersi nei guai: andranno a sollevare un nido di vespe niente meno che dalle parti della mafia messicana!

    La storia non è nemmeno "originale" al 100%. Lo stesso Lansdale ci avvisa che è liberamente ispirata ad un suo racconto precedente, ma come piu' volte ho scritto qui dentro, la trama è decisamente la scusa per far entrare in azione il dinamico duo, col loro carico di battute fulminanti, scazzotate alla Bruce Lee e notti di sesso passionale ( etero e no ... ).

    Sicuramente non stiamo parlando di un capolavoro, e nemmeno del punto piu' alto della saga, ma questo Capitani Oltraggiosi è decisamente godibile, ci incolla pagina dopo pagina; intorno a pag. 170 Zio Lans decide pure di stordirci con un colpo di scena dei suoi e forse l'unica pecca è che non riesce a mantenere alta la tensione fino al finale, troppo semplice e poco soddisfacente in relazione a quanto successo prima.

    Spoiler:
    Insomma, mi fai morire Charlie - stavo per scrivere "mi uccidi" in piena sindrome Misery - mi racconti un funerale struggenti in cui tutti hanno le scarpe nere di plastica del Market Discount che lui tanto amava e con cui ci aveva fatto due palle da anni, ci lasci a piangerlo e ad agognare la vendetta... e quando questa finalmente si compie... tutto cosi' in fretta? Senza che il "cattivo" avesse manco il tempo di pentirsi del grave errore fatto andando ad assassinare un personaggio cardine? Volevo il sangue vero! Montecristooooooooo!!!


    Insomma consigliato a tutti gli amanti della saga; affrontatelo pure sicuri che non vi lascerà delusi, anzi è decisamente importante perchè vengono ridefiniti alcuni personaggi.


    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + Hap & Leo la migliore coppia della letteratura!
    + molto divertente.
    + gran colpo di scena imperdibile per gli amanti della serie.

    CONTRO:
    - finale poco soddisfacente e troppo veloce.




    grafica ( copertina ): *** ( caruccia. )
    giocabilità ( stile di scrittura ): ***** ( stiamo parlando di Zio Joe! )
    longevità ( storia vera e propria ): *** ( la solita scusa per godersi le battute di H & L )
    globale: ****/5


    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): Dirk Pitt e Al Giordino, ma non sono esattamente all'altezza
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): il punto piu' alto della serie per me è stato Bad Chili, senza Hap & Leo "La notte del Drive-in".
    Ultima modifica di sava73; 28-08-09 alle 08:59:29

  2. #2
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Riferimento: Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale

    Avevo letto "Capitani Coraggiosi" e mi sono precipitato dentro per un commento...

  3. #3
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale

    a me è piaciuto parecchio,negli ultimi due la sensazione di more of the same è grande però mi continuano a piacere troppo quei due matti

    potrei leggere pure le loro avventure tipo quelle di topolino,a me andrebbe benissimo

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale

    Di Lansdale ho letto La notte del drive in 1 e 2 e l'antologia di racconti 'Maneggiare con cura', ma di libri su Hap & Leonard nessuno. Con quale è meglio incominciare?

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale

    col primo
    Una stagione selvaggia. Poi è tutto un crescendo.

  6. #6
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale

    Citazione Originariamente Scritto da Er matusa Visualizza Messaggio
    Di Lansdale ho letto La notte del drive in 1 e 2 e l'antologia di racconti 'Maneggiare con cura', ma di libri su Hap & Leonard nessuno. Con quale è meglio incominciare?
    dato che hai letto assolutamente il meglio di lans, puoi anche non cominciare.
    Vero sava?
    Ma drive in 3 l'hai letto?

  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale

    hellvis
    ( da quanto desideravo farlo )

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Capitani oltraggiosi - Joe R. Lansdale

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    dato che hai letto assolutamente il meglio di lans, puoi anche non cominciare.
    Vero sava?
    Ma drive in 3 l'hai letto?
    Il 3 ancora no, tra libreria e fumetteria mi sono dissanguato e per un pò dovrò stringere la cinghia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato