+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48
  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Ciao a tutti,
    è da un bel pezzo che ci sto pensando...
    Come da titolo, sono indeciso tra una reflex di buon livello, e una ibrida ottima.
    Tra la d90 e d5000 perchè comunque, non essendo un gran esperto, la differenza di prezzo per due modelli simili può farmi risparmiare anche 200euro (soprattutto perchè possono far filmati entrambe).
    Il cruccio principale però rimane nel passare ad una macchina molto performante, o rimanere in qualcosa di molto più alla mano, in termini di foto e meglio ancora portabilità.
    Cioè, quando mi metto pensare al fatto di avere una compatta tipo la g10 o g9, tirarla fuori dal marsupio e fare un po di foto nel luogo in cui mi trovo, dico "cavolo è perfetta".
    Ma poi ho visto cosa le reflex sanno fare in termini di resa, ed è un altro mondo.
    Il punto è che andrei a fotografare luoghi aperti, e non vorrei trovarmi troppo appesantito in un viaggio dove oltre a dovermi portare documenti, contante, biglietti o che altro, anche una borsa abbastanza voluminosa.
    Detto ciò, vorrei un parere Vostro

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Davj90
    Data Registrazione
    27-09-05
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    15,266

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    io credo visto che non sei un esperto e non vuoi avere un ''peso'' andrei su una compatta buona...

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    allora fra D5000 e D90 è sicuramente migliore la D90, più flessibile e completa...ma anche più pesante e grossa, va anche detto che per uno che inizia la D5000 non fa molta differenza dalla D90...ma sul lungo periodo le differenze uno potrebbe cominciare a notarle..a cominciare dal mirino che è particolarmente buio, e già i mirini delle aps non brillano certo per la loro qualità...

    Discorso G10...avrò una posizione un po' "strana" ma io trovo semplicemente che queste bridge oggi abbiano gran poco senso...forse ne avevano di più quando le reflex costavano decisamente di più o le compatte erano molto più scarse...
    una G10 ha una ottima qualità (almeno in condizioni ottimali) ma per via dei suoi 14mp è molto rumorosa (come qualsiasi altra compatta bridge...anzi alcune più economiche si comportano anche meglio da questo punto di vista) e l'ottica ha comunque i vari limiti di un ottica zoom da compatta (profondità di campo enorme e sfocato in genere bruttino...)
    ti costa però (a pagarla poco) 400 euro circa...ma l'ho vista anche a 470 euro e più...insomma parliamo di prezzi da reflex (canon 1000D, Pentax K200D o Km, Nikon D60)
    Inoltre è comunque compatta ma non poi così tanto, misura 109 x 78 x 46 mm per 400 grammi...
    il fatto poi di avere un ottica 28-140 non la rende poi neppure tanto più versatile di una comune reflex con ottica da kit...che montano il 18-55 o il 18-105 (equivalenti ad un 28-80 e ad un 28-160 circa...) con qualità superiore...

    a questo punto...o punti alla vera versatilità, e allora compri una Canon SX1 IS (ti costa grosso modo simile, ha un sensore però meno rumoroso, un ottica con una qualità inferiore ma equivalente ad un 28-560mm (ovviamente alle focali massime la qualità è piuttosto scarsa) dunque è qualcosa che va bene per ogni tipo di fotografie...
    Ma visto che a conti fatti queste bridge come qualità non offrono poi molto di più di altre bridge più economiche (vedere i test su dpreview per farsi una idea) allora tanto vale andare su una Panasonic FS28, con ottica 28-486, salva comunque in raw e fa tutto quello che serve (anche i video in HD720P, come anche la sx1is o la sx10IS identica ma con sensore ccd e niente raw) ma essendo che presto sarà sostituita dalla FS38 ti costa circa 260 euro...

    In alternativa visto che il budget mi pare che te lo permetta ti butti su una micro 4:3 panasonic o olympus...dimensioni simili ad una bridge ma qualità paragonabile alle migliori reflex aps...
    Per 550 euro trovi la Panasonic G1 con l'ottica 14-42 (equivalente ad un 28-84)... è molto completa come dotazione, purtroppo manca della funzione video però...e non è compattissima 124 x 90 x 45 mm...comunque più compatta di una reflex...
    in alternativa c'è la nuova Olympus PEN E-P1, ha un ottimo sensore è molto compatta 121 x 70 x 36 mm, e l'ottica misura circa 4cm...dunque dimensioni estremamente compatte...
    fa i video in HD720P con ottima qualità e con audio stereo (nessuna reflex ha audio stereo...)
    ha una compatibilità con un numero impressionante di ottiche, ne ha didedicate prodotte da Panasonic e da Olympus (i due sistemi sono compatibli) monta quelle da reflex Olympus (quelle nuove e quelle del passato OM) più le Leica per reflex panasonic...
    Ha a mio parere 3 difetti però..
    il primo è quello della mancanza di un miriono elettronico oltre al display...difetto comunque trascurabile, ma che in alcuni casi può creare qualche fastidio...
    secondo difetto è la mancanza di un display orientabile, e per una fotocamera di questo tipo che si basa tutto sul display forse è una mancanza a cui si poteva rimediare (visto anche il costo)
    Ultimo difetto secondo me il più grave è la mancanza di un flash integrato nella fotocamera, certo ne vendono di piccoli e compatti dedicati, ma è una spesa aggiuntiva...e metterne uno integrato non mi sembrava questo gran problema...certo è stata pensata per ridurre al minimo le dimensioni e contenere il prezzo, ma a mio parere un piccolo flash integrato avrebbe fatto comodo e non avrebbe cambiato di molto le cose...

    detto questo comunque trovo che per chi cerca compattezza e qualità ai massimi livelli non ci sia di meglio del sistema Micro 4:3...che a mio giudizio ha messo fine alle bridge di fascia alta, intese come la G10 la futura G11 e le varie nikon P6000...e proponendisi anche come alternativa alle reflex per molti casi...

    attualmente la pen con ottica sta a circa 700 euro, ma è uscita da pochissimo ed il prezzo potrebbe scendere, inoltre panasonic oltre alla G1 e alla Gh1 ha annunciato a breve un altro modello molto più compatto (dai rumors dovrebbe essere simile alla PEN E-P1...)

    Un po' di link:
    Test e dati della Pen
    http://www.dpreview.com/reviews/olympusep1/

    Test della Panasonic G1
    http://www.dpreview.com/reviews/panasonicdmcg1/

    Test Canon G10 con altre fotocamere:
    http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/

    Test Canon Sx1 IS
    http://www.dpreview.com/reviews/canonsx1is/

    Scheda tecnica della panasonic FS28
    http://www.dpreview.com/reviews/spec...ic_dmcfz28.asp

    Come test puoi dare un occhio alla FS18 (era il modello prima, molto simile anche se cambia il processore e il sensore ccd)
    http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz18/

    per la resa del sensore potresti buttare un occhio a questa recensione:
    guardando il modello Panasonic Lumix DMC-ZS3 (TZ7)
    http://www.dpreview.com/reviews/q209grouplongzoom/
    Il sensore è molto simile a quello della FS28...
    dunque dovresti essere in grado di farti una idea della gamma dinamica e come rumore (almeno come jpg...la fs28 poi salvando anche in RAW utilizzando questo formato sicuramente avrai un ulteriore vantaggio sulla resa)


    Forum sul sistema 4:3
    http://www.qtp.it/

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Ciao Enriko,
    grazie della risposta.
    La PEN E-P1 sembra poter esssere una buona scelta, ma a quel prezzo... con poco più ho la d90 , e forse tra poco allo stesso (circa 750) pure la d5000.
    Ora, se come dimensioni ci può essere differenza, la pen pesa pure 200g in meno, vale sul serio optare su un prodotto poco + versatile e portabile come la Pen a scapito di avere sicuramente un prodotto migliore come la d5000?
    grazie ancora

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Citazione Originariamente Scritto da sleepstream Visualizza Messaggio
    Ciao Enriko,
    grazie della risposta.
    La PEN E-P1 sembra poter esssere una buona scelta, ma a quel prezzo... con poco più ho la d90 , e forse tra poco allo stesso (circa 750) pure la d5000.
    Ora, se come dimensioni ci può essere differenza, la pen pesa pure 200g in meno, vale sul serio optare su un prodotto poco + versatile e portabile come la Pen a scapito di avere sicuramente un prodotto migliore come la d5000?
    grazie ancora

    Beh, la pen oltre ad essere più leggera (nel corpo macchina) probabilmente lo è anche negli obiettivi... e ad occhio e croce dovrebbe entrarti in tasca o quasi...

    Certo le mancanze di mirino e flash io le vedo come abbastanza pesanti... però sembra un prodotto molto interessante

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    come qualità d'immagine la PEN non ha nulla da invidiare alla D5000 e viene venduta con un'ottica in kit qualitativamente superiore alla media delle ottiche da kit...certo ha qualche compromesso e una "filosofia" diversa, sta a te capire se si sposa con le tue esigenze o meno...
    la mancanza del mirino è una cosa che può essere vista come molto negativa, come ininfluente...sulle refelx aps il mirino è molto buio e piccolo...a quel punto cambia tanto dall'avere un display? anzi in molti casi potrebbe essere anche più comodo, certo di notte è più svantaggioso visto che sgrana e il framerate cala drasticiamente...ma anche quelli delle reflex aps essendo già poco luminosi di giorni figuriamoci di notte...
    Però il mirino ha l'indubbio vantaggio che qualcosa attraverso ci si vede sempre...mentre con un display magari in situazione di forte luce potrebbe diventare difficoltoso vederci qualcosa...per dire solo questo aspetto ha punti a favore delle reflex e altri a favore del micro 4:3...certo l'ideale è la G1 che al display grande abbina anche un mirino elettronico molto buono e dettagliato...

    per il resto ritengo comunque che 750 euro siano al momento tantini non ci sono dubbi su questo...e se costasse almeno un 100-150 euro in meno già sarebbe più sensata considerando poi che manca del flash e comprarne uno ha sicuramente un certo costo...
    ma non lo trovo più assurdo di pagare 450 euro per una G10, anzi...o 650 euro per una G11...
    Peccato che la Panasonic G1 non sia poi tanto più compatta di una reflex entrylevel perchè come prezzo è molto interessante...
    a essere onesti però trovo un po' fuori costo anche la D5000 (sarà che è relativamente recente anche questa), onestamente costosetta per quello che offre considerando poi che la D90 come prezzo non è proprio tantissimo più su...
    In ogni caso micro4:3 o Reflex siamo a livelli che non c'è un vero migliore e peggiore ma che si rientra sul campo delle scelte e esigenze personali

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Beh, se mi dici che a livello di resa con un obiettivo 'alla pari' siami li li tra d5000 e PEN, allora potrei optare per la olympus vista la portabilità.
    Darò un'occhiata ai prezzi, qualcosa dall'inghilterra potrebbe saltar fuori intorno ai 600 eurozzi....

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    In ogni caso prima di comprare che sia una D5000 una D90 o una Pen o qualsiasi altra cosa cerca di vederle in qualche negozio e prenderle in mano e cercare di sentire come ti trovi ad usarla che alla fine è la cosa più importante bisogna sentire il "feeling" e vista la spesa meglio non avere fretta e comprare solo quando si è convinti

  9. #9
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Hai ragione Enriko, ho dato un'occhiata in giro per i negozi online e ce n'è uno vicino a casa mia (vabbè 40KM ) dove hanno tutti e 3 i modelli da poter vedere.
    A parte il flash, sarei per la pen che sta sui 700.
    Su ebay però ho visto delle d5000 con obiettivo allo stesso prezzo (da negozi di rivendita che le ordinano su acquisto, infatti bisogna aspettare un paio di settimane per averle) il che mi attrae molto.
    Ma se davvero la pen sta in tasca ho come l'impressione che non ci penserò molto, visto che mi dici che la resa potrebbe essere quasi paragonabile!

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Preso oggi una d5000.
    Alla fine, la pen e-p1 è ottima, purtroppo è una macchina da prendersi a lasciarla così com'è.
    A parte il costo in se e soprattutto dei vari accessori (flash, adattatore da 200 euro per gli obiettivi, etc) la sostanza che cercavo era la portabilità: la pen e-p1 'NON sta in tasca', ha il suo volume in ogni caso insieme all'obiettivo.
    Altresì per avere un buon appoggio, una reflex tradizionale è sempre meglio.
    Per non parlare dei vari settings da poter utilizzare.
    Consiglio la pen e-p1 come acquisto 'vintage', e soprattutto quando il prezzo calerà sui 500 euro..

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    l'importante è come si sente la macchina
    Per questo dicevo che alla fine quel che conta è vederle dal vivo
    per gli accessori della pen..ok il flash avevo visto sui 150 euro al momento (che poi è al momento pure difficile da trovare chi l'ha) ma l'adattatore dovrebbe costare su 20-30 euro...o almeno così costa quello della Panasonic (e l'attacco è lo stesso)
    comunque benvenuto nel mondo reflex

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Avete da consigliarmi qualche sito dove mi si spieghino i fondamentali della foto?
    So regolare le basi come l'apertura del diaframma, scegliere l'iso, etc , ma vorrei partire con qualcosa di solido e imparato bene.
    A parte che le foto notturne mi sono ancora impossibili, le diurne tendono ancora ad essere troppo scure, anche se ieri al nord il sole era velato verso le 17 quando ho fatto un po di scatti...

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Io ho un simpatico manualetto in pdf della nital... che è molto adatto per iniziare.

    Qui a casa ora non lo trovo, ma ce l'ho a lavoro... se mi mandi l'email in pm te lo spedisco lunedì

    Altrimenti manda un pm a Ace of Hearts, a cui l'ho spedito qualche giorno fa, che magari ce l'ha a portata di mano e può mandartelo subito

    Se invece vuoi andare sul cartaceo, dai un occhio a questo, che almeno da me si trova molto facilmente.
    Questo in particolare non l'ho letto, ma ne ho letti altri della stessa collana, e posso dirti che R.Caputo per quanto mi riguarda è una garanzia

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Sto cercando uno zainetto , o un marsupio adeguato alla d5000.
    Nello zainetto chiaramente vorrei ci potesse stare qualcosa in + rispetto alla fotocamera, per poter fare un'uscita giornaliera completa.
    Ne ho visti una miriade sul web, naturalmente i negozi di zona hanno quei 2-3 modelli spelacchiati che proprio non mi piacciono..
    Avete qualche modello che magari utilizzate da consigliare?

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Io ho una borsa Tamrac, abbastanza capiente, resistente e impermeabile. Costa sui 100€ (credo) ci tengo la 400d più due obbiettivi e pure il 300mm montato Ovviamente rimane spazio per schede, filtri e quant'altro. Queste borse le trovi nei negozi di fotografia, al centro commerciale non ci comprerei nulla, almeno quello che di solito tengono fa abbastanza pena, e visto il costo dell'attrezzatura.. meglio non risparmiare troppo.

  16. #16
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Grazie a bobo ho iniziato a capire un po di + per quanto riguarda la fotografia in se... finalmente sto smanettando in manuale, tra diaframma, focus, esposizione etc qualche foto decente viene fuori.
    Vi rompo le scatole ancora
    Dove posso trovare una spiegazione sulla scelta degli obiettivi?
    Il negoziante dove ho preso la d5000 mi ha consigliato, non volendo spendere cifre esose (che non avrebbe pure senso, vista la mia abilità), un 70 300.
    Vorrei capire però cosa significano tutte le sigle, af-s, 4.5-5.6G, e SOPRATTUTTO il rapporto 70 300....
    Cioè in base al soggetto (persone, panorami, situazioni 'estreme' - notturne, insetti, zoom lunghi-) arrivare a capire da solo quale obiettivo fa per me.

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    allora...
    70-300 o 18-55 è la lunghezza focale dunque la distanza che c'è fra il sensore/pellicola e il centro ottico dell'obiettivo...questa distanza (che negli zoom varia...in questo caso da 18 a 55mm) determina l'angolo di visuale dell'ottica...minore sarà questa lunghezza più ampia sarà...
    Purtroppo per rendersi conto di come rendono bisogna usarle per lo più...in ogni caso qui mi sembra sia spiegato:
    http://digilander.libero.it/photopas...zza_focale.htm

    le ottiche con una lunghezza focale inferiore ad una certa lunghezza vengono definite grandangolari...nel caso delle reflex aps sono quelle con lunghezza dai 18mm in giù...
    (nelle fullframe o le vecchie a pellicola sono quelle dai 28mm in giù)
    Queste ottiche sono prevalentemente indicate per paesaggi foto architettoniche, insomma tutte quelle situazioni che necessitano di inquadrature ampie...
    Al contrario aumentando la lunghezza focale si hanno angoli di visuale più ristretti...ma questo comporta un maggior avvicinamento degli oggetti lontani...
    solitamente le ottiche dai 50mm in su vengono definiti piccolo teleobiettivo...fra i 100...150circa sono medio tele e dai 200 in su sono teleobiettivi...

    dunque come ti ha giustamente suggerito il fotografo un 70-300 è un ottica che si sposa bene solitamente con il 18-55...
    il motivo è che con un 18-55 fai tutte quelle foto dai paesaggi foto di gruppo foto d'interni ecc...fino a qualche dettaglio o ritratto...
    con il 70-300 fai tutto un genere fai sempre dai ritratti fino a dettagli molto ristretti o oggetti molto lontani (come potrebbe essere la fotografia naturalistica dove magari devi prendere il classico passero sul nido )
    diciamo che con queste due ottiche hai coperto il grosso delle esigenze comuni (ti manca la foto macro e poi sei quasi del tutto coperto)

    veniamo al resto...
    AF-S è il tipo di obiettivo Nikon..la tua D5000 è compatibile al 100% con i seguenti tipi di ottiche nikon:
    AF-S e AF-I

    le ottiche di tpo G e D è compatibile ma perdi l'uso dell'autofocus (non essendo ottiche motorizzate), idem con le ottiche NikkorF e AI-P...

    Con le ottiche senza cpu (cose molto vecchie anni 70-80...o economiche tipo alcuni tubi di prolunga) perdi ogni automatismo compreso l'esposimetro...

    secondo punto...i numeri 4.5-5.6 ecc...
    4,5 indica l'apertura focale massima...maggiore è l'apertura focale più luce entrerà nell'obiettivo, necessitando dunque di tempi di scatto più brevi...
    Ora solitamente vengono riportati due valori di apertura focale...nel caso del tuo 18-55 è 3,5-5,6 e nel 70-300 è 4,5-5,6...questo perchè la maggior parte degli zoom variano la loro apertura focale massima a seconda della lunghezza focale a cui vengono usati...
    per esempio il 70-300 ha una apertura focale di 4,5 se usato alle lunghezze vicino ai 70mm e di 5,6 verso i 300mm...
    In genere più luminoso è un obiettivo più costa
    Detto questo valori come 3,5-5,6 o 4,5-5,6 sono valori medi, discreti per delle ottiche economiche...

    Poi a queste valutazioni puramente basate sui numeri entrano altri fattori come la qualità dell'ottica, cioè la resa come contrasto nitidezza ecc...

    Poi il tuo attuale obiettivo è stabilizzato, se intendi comprare uno zoom lo stabilizzatore diventa ancora più importante (si fa anche senza) ma devi pensare anche alle situazioni dove penserai di usarlo...e quanto pensi di usarlo...
    per esempio se pensi di usarlo poco e solitamente in giornate di bel sole (visto il tipo di ottica spesso è appunto usata per manifestazioni sportive...foto naturalistiche ecc) tutte cose che solitamente si fanno all'aperto e con tanta luce...ma se magari vuoi avere un uso più ampio e senza il bisogno del cavalletto diventa interessante lo stabilizzatore..in quel caso per esempio diventa interessante valutare anche il nikkor 55-200VR, minore lunghezza focale massima ma una maggiore versatilità grazie allos tabilizzatore...

  18. #18
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Eccomi!
    Grazie Enriko per la spiegazione.
    Fra vari link che ho trovato, ora capisco un po meglio le varie sigle e applicazione degli obiettivi.
    Per quanto riguarda l'obiettivo da 200, vedo che costa abbastanza meno del 300 (circa 300-400 euro). E' un vero risparmio?
    La prima vera 'uscita', la farò con il tuttofare 18-55.
    Se mi accorgessi che i panorami, o dei dettagli, proprio non vengono, farei la spesa.
    Ma la domanda sta nel senso del risparmio, visto che vorrei aggiungere un obiettivo, senza l'intenzione di prenderne altri, e devo scegliero complementare al massimo.
    Non vorrei risparmiare e trovarmi un obiettivo che rende poco + dell'attuale.

  19. #19
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    spe...
    intanto avevo dato per scontato ti avesse proposto il 70-300mm Nikon "base" che costa circa 180 euro...per questo ti ho parlato del 55-200, sicuramente il 70-300 VR conviene al 55-200VR...insomma è un ottica che sta un gradino sopra e è sicuramente più potente come zoom...(100mm in più non sono pochi), certo devi valutare anche in base al costo...con il 18-55VR e il 70-300 VR hai due ottiche molto versatili dalla buona resa (in modo particolare il 70-300VR), con il 55-200 sei comunque messo bene ma hai un tele meno potente...tutto sta anche a quanto senti il bisogno di fotografare cose lontane...
    un ottica come il 55-200 o il 70-300 per i paesaggi non ti serve a nulla per quelli va bene il 18-55

    Comunque appunto l'ideale è fare un po' di uscite con il 18-55... e fare tante foto, per valutare quali foto vorresti fare ma non riesci con quello...in base a ciò di cui senti il bisogno effettui la spesa, alla fine meglio non avere fretta, comprare un obiettivo si fa sempre in tempo, dunque meglio aspettare un momento in più piuttosto che pentirsene poi

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    ho fatto qualche foto che magari possono tornare utili per capire come rendono le varie lunghezze focali...non so se ti serve...ma magari tornano utili anche per il futuro a qualcun altro

    Foto fatte con la mia Pentax k100D

    18mm


    55mm


    90mm


    200mm


    300mm


    600mm




    Foto fatta con il 300 a una bottiglia da 1L da circa 3metri di distanza

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Interessante...

    Certo che il 600mm è praticamente un cannocchiale

  22. #22
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    beh il 600 è il 300 con un duplicatore di focale, in realtà non ho un vero 600, l'ho fatta tanto per esagerare

  23. #23
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Si, il discorso dei mm l'ho ben capito, grazie alla spiegazione precedente.
    L'obiettivo. Ecco, quando in negozio me ne parlò, mi disse appunto che un complementare, se volevo spendere 500-600 euro max, era il 70-300mm.
    Non so cosa tu Enriko intenda con 'base'.
    Anche sulla baya li trovo a quel prezzo (autofocus e stabilizzate vr - 140340521928 numero inserzione tra le tante).

  24. #24
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    ora mi spiego, la nikon fa 2 modelli di 70-300 da quel che so, uno è il 70-300 che io ho definito "base" ed è sprovvisto del stabilizzatore VR ha una costruzione più economica ed in definitiva è più al risparmio, e costa 200 euro poco meno, l'altro è quello che ti ha proposto il negoziante che è di categoria superiore ed ha lo stabilizzatore...io inizialmente visto che non facevi riferimento al VR ecc pensavo si trattasse della prima versione quella che ho definito "base" perchè più economica...
    il 55-200VR che ti avevo proposto era una alternativa al 70-300 senza VR...ma se consideri il 70-300VR come acquisto e visto il budget il 55-200VR non vale la pena prenderlo in considerazione perchè per quanto discreto rimane un ottica da kit (infatti spesso vendono la coppiata reflex con 18-55VR +55-200VR) visto che sono due ottiche complementari con le quali ad un prezzo "contenuto" si può essere subito pronti a partire comprendo gran parte delle esigenze...
    poi ovvio che se uno ha maggiori disponibilità può prendersi un 70-300VR

    alla 18-55 e 70-300 (o 55-200 o simili) sono ottiche che solitamente tutti comprano prima o poi, a meno di casi particolari in cui uno dica a me un certo tipo di foto non mi interessa farle e punta su altro...

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-02-03
    Località
    pn
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Riferimento: Consiglio: Nikon D90, D5000 o Canon serie G?

    Grazie!
    Comunque ora avrò un po di tempo per fare delle prove, manca solo lo zainetto adatto (di marsupi proprio non ne ho trovati)!
    Tutto in concomitanza con l'acquisto di un lcd serio, che già dovevo prendere.
    Siccome passo anche 4-5 ore al pc al giorno, il crt che ho sulla scrivania oltre che ingombrante sta perdendo molto la resa.
    Eizo o Lacie, speriamo di non andare troppo su con i prezzi

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato