+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Talking Coolpix L6 nikon errore obiettivo? possibile rattoppo selfmade?

    salve ancora...

    mentre sto attendendo l'arrivo della batteria per il mio nuovo ipodmini rockboxato mi sto dedicando con passione ad altri restauri

    la fotocamera in questione e passata dalle seguenti fasi:

    1-funzionante

    2-non funzionante: indica "errore obiettivo" sullo schermo per poi spegnersi --> l'obiettivo non esce dalla macchina.

    fase di.. ehm.. manipolazioni meccaniche...
    cui segue:

    3-non funzionante: l'obiettivo esce, sullo schermino le immagini sono tutte sfocate. passa poi a indicare "errore obiettivo" sullo schermo per poi spegnersi (l'obiettivo si richiude)

    ordunque...
    non avendo accesso alla garanzia--> possessore (coinquilino svogliato) ha perso lo scontrino...
    volevo provare a risistemarla...

    qualcuno ha mai "subito" danni alla propria fotocamera di questo tipo? (a leggere su internet sembra un problema comune... ma le soluzioni proposte sono poco ortodosse)
    il danno parrebbe del meccanismo... il fatto che però ora esca fa propendere per il software... o no?

    mah... insomma... non so se provare ad aprirla, non vorrei che mi saltasse poi tutto in faccia...
    Ultima modifica di Fibzan; 02-09-09 alle 19:24:50 Motivo: h :P

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Coolpix L6 nikon errore obiettivo? possibile rattoppo selfmade?

    il fatto che si veda sfocato si direbbe o un danno al sistema di messa a fuoco che funziona per contrasto, o che a causa di un urto o altro una delle varie lenti che compongono l'ottica si sia disallineata...o essendo un ottica zoom che qualche lente sia "bloccata" e non faccia più il giusto movimento...

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Coolpix L6 nikon errore obiettivo? possibile rattoppo selfmade?

    Citazione Originariamente Scritto da Fibzan Visualizza Messaggio
    qualcuno a mai "subito"


    A occhio e croce direi che si è sfanculata (termine tecnico ) la posizione della lente...
    Che soluzioni propongono su internet?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Coolpix L6 nikon errore obiettivo? possibile rattoppo selfmade?

    guarda il tuo tempo vale molto di più della fotocamera anche se lo passassi a testa in giù sul divano...considerando che molto probabilmente il gusto è nell'ottica e ammesso che sia possibile aprire l'ottica per riallineare le lenti (cosa di cui non sarei tanto sicuro su una compatta...quando successe su una olympus mi cambiarano direttamente tutta l'ottica) rimane una operazione che necessita una certa precisione, direi che il tuo coinquilino fa prima ad andare ad un qualche mercatino dell'usato che per 30 euro ne compra una meglio

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Coolpix L6 nikon errore obiettivo? possibile rattoppo selfmade?

    Citazione Originariamente Scritto da Violet
    A occhio e croce direi che si è sfanculata (termine tecnico ) la posizione della lente...
    Che soluzioni propongono su internet?
    dare delle botte sull'obiettivo... e non scherzo

    guarda il tuo tempo vale molto di più della fotocamera anche se lo passassi a testa in giù sul divano...considerando che molto probabilmente il gusto è nell'ottica e ammesso che sia possibile aprire l'ottica per riallineare le lenti (cosa di cui non sarei tanto sicuro su una compatta...quando successe su una olympus mi cambiarano direttamente tutta l'ottica) rimane una operazione che una certa precisione, direi che il tuo coinquilino fa prima ad andare ad un qualche mercatino dell'usato che per 30 euro ne compra una meglio
    era per il gusto di riportarla in vita... accaccacc...

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Coolpix L6 nikon errore obiettivo? possibile rattoppo selfmade?

    si beh immaginavo fosse più per quello

    per le botte sull'obiettivo ogni tanto funziona...ho sistemato una canon una volta così...ma ad essere fuori allineamento non erano le lenti ma proprio l'obiettivo e colpendolo è tornato a posto e dritto...

  7. #7
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Coolpix L6 nikon errore obiettivo? possibile rattoppo selfmade?

    Io con le botte ci ho sistemato l'hard disk di Enriko

    Scherzi a parte, tu provaci, tanto rotta per rotta che hai da perdere

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Coolpix L6 nikon errore obiettivo? possibile rattoppo selfmade?

    stasera provo

    e scommetto che gli obiettivi costeranno un fracchio...

    mmm...
    dovrò cercare un'altra cosa da aggiustare...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato