Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1

    Predefinito Riconoscimento dei caratteri

    Avete presente quando si registra un account ad un servizio web (a parte sul FUD ) che c'è sempre un controllo per evitare che a registrarsi sia un bot. Il controllo è fatto da caratteri distorti che la persona deve identificare.

    Mi chiedevo se quei caratteri sono generati da un computer, totalmente o in che misura. Cioè, se sono totalmente generati da un computer, secondo un algoritmo, l'algoritmo deve prevedere che siano in una qualche misura leggibili da un uomo, non si può cioè confondere un "1" con una "l", tantopiù che non sono solo distorti i caratteri, ci sono anche altri segni (macchie, linee, griglie, ecc... ) che si mescolano a formare l'immagine definitiva.
    Cioè, le distorsioni non possono essere totalmente casuali.

    Se non sono totalmente casuali ma sono generate da zero, mi chiedo se per caso non esista un sistema di controllo che le rielabori al contrario, dopo averle generate, per verificare che siano effettivamente leggibili.

    In alternativa, non mi rimane da pensare che non siano generate da zero, ma partendo da una serie di elementi fissi che poi vengono solo leggermente modificati. E questi elementi fissi di partenza sono stati ricercati per non essere individuati dai normali script di OCR.

    Non so se sono riuscito a spiagarmi. Praticamente sto chiedendo come diavolo fa un computer a generare immagini leggibili sempre dall'uomo, ma non leggibili da un computer. Perchè a me non è mai capitato di non riuscire a decifrare uno di quei cosi, anche se c'erano caratteri quasi irriconoscibili, ma appunto, "quasi", non completamente.

  2. #2
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Riconoscimento dei caratteri

    Penso che sistemi siffatti siano provvisti di un solido e ampio numero di tali jpg in modo da offrirne sempre di diversi, ma non casualmente generati. O quantomeno, su un sito che non ricordo, in due occasioni, mi si è presentata sotto al naso la stessa combinazione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato