+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Stampe da digitale - domanda ingenua

    Ciao a tutti. Devo portare dal fotografo degli scatti in jpeg di una Coolpix 7100 (o 7000; comunque, il modello da 7 mpixel) per farle stampare. Miro ad ottenere dei normalissimi 12x18. Siccome è la prima volta che mi capita, ho una domanda molto ingenua da fare: devo eventualmente mettere mano alle dimensioni dei jpeg io (nel senso, i pixel dell'altezza x larghezza), oppure le porto così come sono state scattate e ci pensa il fotografo?
    Scusate la nabbanza immensa

  2. #2
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    Se non le ridimensioni tu lo fa la macchina di stampa in automatico tagliando le parti in eccesso, e quindi potresti ritrovarti senza alcuni particolari.

    Se si tratta di foto in cui il soggetto è al centro, non dovresti avere problemi.

  3. #3
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    ci pensa il fotografo
    o più in particolare la macchina della stampa...poi 12x18 è un rapporto 4:3 (come la tua fotocamera) dunque non dovrebbe venire tagliato nulla o quasi
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-09-09 alle 09:20:56

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    è meglio stamparle "lucide" o "opache"?

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    è meglio stamparle "lucide" o "opache"?
    Dipende dai gusti e, forse, dal tipo di soggetto.
    Qui in famiglia le preferiamo opache

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    cosa cambia?

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    beh l'effetto che fa...lucido sembrano più "brillanti i colori" però opaco trovo che le tonalità come il nero e il bianco rendano meglio, e ovviamente non ci sono i riflessi...solitamente comunque le stampe a colori te le fanno su carta lucida...ma comunque fondamentalmente va a gusti...io personalmente per il bianco e nero preferisco quella opaca dopo varie prove...ma le poche a colori che ho stampato le ho sempre fatte su carta lucida ma non ho mai provato l'opaca per il colore

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    Grazie mille per le risposte (interessante anche il discorso opaco/lucido, a cui non avevo pensato)

  9. #9
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    guarda anche il form factor della tua macchina alcune comapttine fanno foto anche in 3:2 e così sai se ti conviene stampare in 12 x 16 o 12 x 18 che di solito hanno lo stesso prezzo.
    Il mio muletto kodak permette di fare foto sia in 4:3 che in 3:2 così posso scegliere...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    riprendo questo topic...

    Per far stampare foto via internet, quale sito mi consigliate, sia per i prezzi, sia per la qualità...

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    parlano molto bene come qualità di digitalpix, ha anche una discreta scelta come tipologie di carte...
    poi volendo ci sono siti più economici, ma già digitalpix mi pare abbia prezzi discreti

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    Io mi sono trovato molto bene con pixmania, anche per quanto riguarda la corrispondenza dei colori.

    digitalpix so che è eccellente per le stampe particolari (carta perlata, cotone, fine art etc... ) ma non l'ho mai provato.
    Immagino vada benissimo anche per le stampe quotidiane.

  13. #13
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    io ho provato photocity e anche loro mi hanno dato delle soddisfazioni.
    Veloci e foto venute bene.

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    ah si? mia morosa l'aveva provato qualche anno fa e non ne era rimasta per niente contenta
    saranno migliorati nel tempo, come prezzi comunque credo siano i più economici in giro

  15. #15
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    a settembre ho dovuto stampare 300 foto per il mio gruppo scout e hanno fatto veramente un ottimo lavoro.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di sansav_81
    Data Registrazione
    03-06-02
    Località
    Magnaromagna
    Messaggi
    4,229

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    L'ultima volta ho stampato 360 foto formato 13x19 sul sito di mediaworld per 54,50€ spedite.
    tutte su carta lucida della fuji mi sembra..

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    riprendo questo topic visto che è sempre interessante l'argomento...

    visto che faccio molte foto in 16:9 quando devo scegliere il formato per la stampa, devo scegliere quello "panoramico" perchè con il 4:3 verrebbero tagliate?

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    dipende da chi le stampa, comunque o ti tagliano la foto, o lasciano dei bordi bianchi...
    Comunque si se non vuoi sprechi (di foto tagliata o di parti non stampate) solitamente il formato 16:9 viene detto quello panoramico...ma poi dipende ad esempio su digitalpix hanno vari formati panoramici se non sbaglio...alla fine mi sa che vengono detti panoramici tutti i formati con un rapporto lato lungo/lato corto superi ai 2:3

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    quindi se dovessi scegliere digitalpix dovrei andare di panoramico?

  20. #20
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    quindi se dovessi scegliere digitalpix dovrei andare di panoramico?
    Si

    Ho stampato parecchie foto "panoramiche" lì da loro, e mi sono innamorato di questo formato.
    Le stampe "lunghe" (senza esagerare però... ho stampato per prova anche un 15x45 ed è veramente tanto lunga ) rendono davvero alla grande.

    Il problema principale è che costicchiano discretamente di più di quelle standard.

    Idem quelle 1:1

    Quindi se ne stampi una ogni tanto è ok... ma se usi questo formato con una certa regolarità....
    Ultima modifica di Bobo; 01-02-11 alle 21:04:52

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    Io ho usato spesso Digitalpix dove ha una grossa varietà di carte da poter scegliere. Però si fa pagare

    Per le grandi quantità ho usato un paio di volte foto.com. Ha ottimi prezzi, tra i più bassi. La qualità è più che buona e anche lì puoi scegliere un po' di carte tra quelle pro e trazionali, tra opache e lucide...la differenza di prezzo è davvero minima ma la qualità si nota.

    Unico problema è che praticamente per ogni formato di foto ti fa un pacco a parte (con relative spese di spedizione).

    es. alle 10x15 puoi associare solo 17x11 e 11x15. Se metti anche una sola foto, che ne so, 10x13....ecco che ti fan pagare doppie spese di spedizioni (comunque basse, 3-4€). Mi sembra che fa differenza anche tra carte pro e trazionali (ma non tra lucide e opache)

    Quindi se volete stampare un solo gruppo di foto (100 foto 15x11)...beh, economico, veloce e davvero di alta qualità (in fondo le foto su carta pro costano solo 1-2cent in più di quella tradizionale).
    Però se avete intenzione di stampare 10 foto e tutte e 10 in formati diversi .....aspettatevi 10 pacchetti/spese separati

  22. #22
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Io ho usato spesso Digitalpix dove ha una grossa varietà di carte da poter scegliere. Però si fa pagare

    Per le grandi quantità ho usato un paio di volte foto.com. Ha ottimi prezzi, tra i più bassi. La qualità è più che buona e anche lì puoi scegliere un po' di carte tra quelle pro e trazionali, tra opache e lucide...la differenza di prezzo è davvero minima ma la qualità si nota.

    Unico problema è che praticamente per ogni formato di foto ti fa un pacco a parte (con relative spese di spedizione).

    es. alle 10x15 puoi associare solo 17x11 e 11x15. Se metti anche una sola foto, che ne so, 10x13....ecco che ti fan pagare doppie spese di spedizioni (comunque basse, 3-4€). Mi sembra che fa differenza anche tra carte pro e trazionali (ma non tra lucide e opache)

    Quindi se volete stampare un solo gruppo di foto (100 foto 15x11)...beh, economico, veloce e davvero di alta qualità (in fondo le foto su carta pro costano solo 1-2cent in più di quella tradizionale).
    Però se avete intenzione di stampare 10 foto e tutte e 10 in formati diversi .....aspettatevi 10 pacchetti/spese separati
    Ma sai una cosa?
    Leggendo un po' i prezzi di questo sito mi sono reso conto che forse non è tanto digitalpix ad essere caro... quanto piuttosto io ad essere "esigente"

    Se vai sui formati piccoli, non paghi quasi nulla...
    Stampando a 10x15, ad esempio, su foto.com hai addirittura 7 centesimi per la carta normale, e 10 stampando con quella "pro".
    Mentre digitalpix ti chiede la bellezza di 14 centesimi a stampa.
    Che in confronto sono veramente tanti...

    Ma se andiamo sui "miei" formati (13x17 e 13x19) i prezzi sono sostanzialmente identici.
    foto.com ha 18 centesimi sul normale, 22 sulla pro.
    Digitalpix vuole 18c per le 13x17 e 21 per le 13x19

    Purtroppo le mega offerte le fanno solo sul formato francobollo... spesso è così...
    Ultima modifica di Bobo; 01-02-11 alle 22:19:19

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma sai una cosa?
    Leggendo un po' i prezzi di questo sito mi sono reso conto che forse non è tanto digitalpix ad essere caro... quanto piuttosto io ad essere "esigente"

    Se vai sui formati piccoli, non paghi quasi nulla...
    Stampando a 10x15, ad esempio, su foto.com hai addirittura 7 centesimi per la carta normale, e 10 stampando con quella "pro".
    Mentre digitalpix ti chiede la bellezza di 14 centesimi a stampa.
    Che in confronto sono veramente tanti...

    Ma se andiamo sui "miei" formati (13x17 e 13x19) i prezzi sono sostanzialmente identici.
    foto.com ha 18 centesimi sul normale, 22 sulla pro.
    Digitalpix vuole 18c per le 13x17 e 21 per le 13x19

    Purtroppo le mega offerte le fanno solo sul formato francobollo... spesso è così...
    Sì sì. Verissimo.
    Ma il vantaggio di foto.com è quello di offrirti servizi professionali a prezzi quasi da tradizionali. Magari confrontando un formato i prezzi le stampe di digitalpix sono 18c, photocity 19c, pixmania 17c..e foto.com ti offre stampa tradizionale a 18c e 22c la pro. Tradizionale per tradizionale magari non conviene...però la pro non è poi così tanto costosa. E' lì il vantaggio...per formati "classici" puoi ottenere stampe su carta di alta qualità (non quella semitrasparente di altri servizi online o del tizio sotto casa) per un paio di euro in più ad ordine.

    Certo, se cerchi economicità (magari su grossi formati o libri o album o poster) forse non conviene. Se cerchi altissima qualità neppure conviene perché non ha una vasta scelta di carte come digitalpix.
    Però per le stampe "estive" tradizionali...con 2-3 € ogni 100 foto...hai un servizio notevolmente superiore.

    Però, come detto, già stampare in più formati rischi di spendere decine di euro solo in spese di spedizioni.

  24. #24
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    avete mai provato photocity?
    io lo uso da un po' e oltre a prezzi iperconvenienti finora non mi ha mai deluso come qualità e tempi di stampa...

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Stampe da digitale - domanda ingenua

    se a qualcuno interessa c'è un'offerta su mypix http://www.mypix.com/fw_controleur/i..._dediee_tirage per la stampa delle foto...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato