Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Crossposto con la sezione scuola&università, mi han detto di chiedere qui.

    ***
    Ciao a tutti, penso sia la prima volta che posto qui dentro. Ho 17 anni e mezzo, faccio quarta liceo scientifico in provincia di Bergamo e, ad essere onesto, non ho la più pallida idea di cosa fare dopo la quinta. Indi per cui si stava facendo largo nel mio cervellino bacato l'idea di arruolarmi nell'esercito alla fine della quinta. Le domande che ho sono parecchie, vado in ordine sparso: alla fine del liceo avrò 19 anni, quali sono i vantaggi/svantaggi che derivano da ciò? Considerando che ora come ora non so una cippa delle gerarchie militari e delle varie divisioni, in che unità mi consigliereste di arruolarmi? Mi ispirerebbero i paracadutisti ma ho un'ancestrale terrore dell'altitudine + paura del vuoto, la marina non mi garba, quindi rimarrebbe la modesta fanteria. E poi, che mansioni secondarie svolgono i militari (umanitarie, e simili).

    Insomma, se avete qualche fonte completa per principianti (che non sia il sito ufficiale dell'esercito, gia guardato), giratemela ^^
    ***

    E aggiungo: stipendio mensile?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    considerazioni di carattere generale di cui tenere conto se intendi arruolarti:

    - se credi che arruolandoti potrai fare quello che credi: lascia perdere
    - se credi che prima di fare una qualsiasi cosa che bisogna fare (che ti sia stato ordinato o meno) sia necessario discutere la faccenda: lascia perdere
    - se pensi che rispetto ed obbedienza siano sinonimi: lascia perdere
    - se al pensiero di avere un grado ti senti superiore agli altri: lascia perdere
    - se pensi che un maresciallo abbia meno autorità di un tenente: lascia perdere
    - se pensi che avere titoli scolastici sia pari o superiore ad avere esperienza diretta: lascia perdere
    - se metti il denaro davanti al dovere: lascia perdere
    - se pensi che i nostri soldati impegnati nelle missioni all'estero si limitino a distribuire caramelle ai bambini: lascia perdere
    - se credi che quella del 2 giugno sia "la parata della pace": lascia perdere
    - se non sei mai stato perlomeno interessato da argomenti militari: lascia perdere
    - ed infine, ma non meno importante, se intendi proseguire nella carriera militare ma non conosci nessuno: lascia perdere

    e nel caso te lo domandassi, quanto sopra te lo dice uno che avrebbe voluto fare il militare di professione ma gli mancava una cosa fondamentale: l'ultima che ho elencato.




    p.s. di carattere personale:
    se la marina non ti garba: n44b

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    allora, innanzitutto ti spiego due cose sui possibili arruolamenti, poi sceglierai tu.

    Si può entrare nella Forza Armata (indipendentemente da quale) attraverso 3 strade:

    arruolamento come TRUPPA: devi fare il vfp1 (volontario in ferma di 1 anno), passare VFP4 (volontario in ferma di 4 anni) e poi VSP (volontario in ferma permanente)
    Ricoprirai i gadi che vanno dal soldato semplice al caporal maggiore scelto (o equivalenti) con possibilità di fare i concorsi per i gradi superiori


    arruolamento come SOTTUFFICIALE: fai il concorso per la scuola sottufficiali dell'arma che ti interessa. Dura in genere 2 anni. Esci con il grado di maresciallo


    arruolamento come UFFICIALE: fai il concorso per l'accademia, esci con il grado di sottotenente (o tenente).
    Da ufficiale puoi accedere anche con i concorsi a nomina diretta, come UFP (ufficiale in ferma prefissata), sul bando sono scritti i requisiti e i titoli di studio necessari.


    questa è una panoramica mooooooolto generale, è giusto x dare un'idea

  4. #4
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Urca... vediamo...

    - se credi che arruolandoti potrai fare quello che credi: lascia perdere
    Assolutamente no, come in qualunque lavoro

    - se credi che prima di fare una qualsiasi cosa che bisogna fare (che ti sia stato ordinato o meno) sia necessario discutere la faccenda: lascia perdere
    Nessun problema, purchè sia possibile chiedere chiarimenti. Per fare una cosa devo sapere COME farla.

    - se pensi che rispetto ed obbedienza siano sinonimi: lascia perdere
    Nessun problema.

    - se al pensiero di avere un grado ti senti superiore agli altri: lascia perdere
    Nessun problema.

    - se pensi che un maresciallo abbia meno autorità di un tenente: lascia perdere
    Touchè
    Come ho detto, so un casso di gerarchie.

    - se pensi che avere titoli scolastici sia pari o superiore ad avere esperienza diretta: lascia perdere
    Mi pare scontato che è l'esperienza che conta.

    - se metti il denaro davanti al dovere: lascia perdere
    Non per forza, ma di sicuro esigo un pagamento proporzionale (o anche superiore eh ) allo sforzo.

    - se pensi che i nostri soldati impegnati nelle missioni all'estero si limitino a distribuire caramelle ai bambini: lascia perdere
    In merito vorrei delucidazioni in questo topic. Leggevo in backstage poco tempo fa che per via delle regole d'ingaggio, i soldati italiani (in Afghanistan, mi pare fosse) non possono nemmeno andare in aiuto degli alleati, e quindi in generale corrono pochi rischi.

    - se credi che quella del 2 giugno sia "la parata della pace": lascia perdere
    Chiedere a me le ricorrenze è fiato sprecato, so giusto che Natale è il 25 dicembre

    - se non sei mai stato perlomeno interessato da argomenti militari: lascia perdere
    Dipende da cosa intendi per argomenti militari. Sapere a memoria tutte le date e le battaglie di tutte le guerre dell'ultimo secolo... no grazie

    - ed infine, ma non meno importante, se intendi proseguire nella carriera militare ma non conosci nessuno: lascia perdere
    FFFUUUU-
    Scherzi a parte, non ho particolari ambizioni. Un onesto soldato semplice?

    p.s. di carattere personale:
    se la marina non ti garba: n44b
    La marina mi garba anche, è il fatto di dover stare su una nave che non mi piace: io di navi non so un qasso.

    EDIT
    allora, innanzitutto ti spiego due cose sui possibili arruolamenti, poi sceglierai tu.

    Si può entrare nella Forza Armata (indipendentemente da quale) attraverso 3 strade:

    arruolamento come TRUPPA: devi fare il vfp1 (volontario in ferma di 1 anno), passare VFP4 (volontario in ferma di 4 anni) e poi VSP (volontario in ferma permanente)
    Ricoprirai i gadi che vanno dal soldato semplice al caporal maggiore scelto (o equivalenti) con possibilità di fare i concorsi per i gradi superiori


    arruolamento come SOTTUFFICIALE: fai il concorso per la scuola sottufficiali dell'arma che ti interessa. Dura in genere 2 anni. Esci con il grado di maresciallo


    arruolamento come UFFICIALE: fai il concorso per l'accademia, esci con il grado di sottotenente (o tenente).
    Da ufficiale puoi accedere anche con i concorsi a nomina diretta, come UFP (ufficiale in ferma prefissata), sul bando sono scritti i requisiti e i titoli di studio necessari.


    questa è una panoramica mooooooolto generale, è giusto x dare un'idea
    Il punto è che non ho la minima idea di cosa cambi tra tenente, caporale, maresciallo, eccetera eccetera

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    allora, le gerarchie militari si dividono in truppa, sottufficiali e ufficiali (a loro volta divisi in ufficiali inferiori e ufficiali superiori).

    La truppa è il grosso della forza armata, esegue gli ordini e puo avere incarichi più vari.
    Gli ufficiali sono il centro decisionale della forza armata, comandano compagnie (divisioni e reggimenti per gli ufficiali superiori), mentre i sottufficiali (marescialli) fanno da intermediari tra gli ufficiali e la truppa e possono comandare i plotoni.

    Tutto ciò come sempre, a grandi linee, solo x darti un'idea di massima

  6. #6
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Decisamente, truppa

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Nessun problema, purchè sia possibile chiedere chiarimenti. Per fare una cosa devo sapere COME farla.
    per questo non c'è problema, se deciderai di arruolarti ti sarà detto cosa fare e come farlo, senza dubbi e/o perplessità
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Touchè
    Come ho detto, so un casso di gerarchie.
    non ti preoccupare imparerai... e vedi di farlo alla svelta.
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Non per forza, ma di sicuro esigo un pagamento proporzionale (o anche superiore eh ) allo sforzo.
    questo lo vorrebbero tutti ma non è per quello che ci si arruola, se ti interessa il denaro puoi sempre provare a fare il mercenario... se lo stomaco ti regge.
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    In merito vorrei delucidazioni in questo topic. Leggevo in backstage poco tempo fa che per via delle regole d'ingaggio,
    attualmente per sommi capi le regole sono:
    1- non sparare mai
    2- se ti sparano scappa
    le volte che hai sentito di scontri tra i nostri soldati e terroristi/banditi/nemici vari è successo solo perchè hanno deciso di testa loro di non lasciare il tal villaggio al saccheggio o di smettere di fare la figura dei codardi di fronte a tutto il mondo.
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    i soldati italiani (in Afghanistan, mi pare fosse) non possono nemmeno andare in aiuto degli alleati, e quindi in generale corrono pochi rischi.
    e ti pare bello lasciare degli alleati, forse anche amici, nelle peste solo perchè il politicante di turno, aggrappato alla poltrona più di una cozza allo scoglio, ha paura di prendere decisioni difficili per timore di perdere voti?
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Chiedere a me le ricorrenze è fiato sprecato, so giusto che Natale è il 25 dicembre

    Dipende da cosa intendi per argomenti militari. Sapere a memoria tutte le date e le battaglie di tutte le guerre dell'ultimo secolo... no grazie
    la storia e la tradizione fanno parte dell'essere militare, se ti arruolerai imparerai anche questo.
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    FFFUUUU-
    Scherzi a parte, non ho particolari ambizioni. Un onesto soldato semplice?
    anche per quello servono le conoscenze.
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    La marina mi garba anche, è il fatto di dover stare su una nave che non mi piace: io di navi non so un qasso.
    non devi sapere, non all'inizio almeno, devi fare quello che ti viene detto nel modo in cui ti viene insegnato.
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Il punto è che non ho la minima idea di cosa cambi tra tenente, caporale, maresciallo, eccetera eccetera
    al momento ti basti sapere che i militari conseguono obiettivi, quindi:
    - gli ufficiali (a cui appartiene il tenente) decidono gli obiettivi da conseguire
    - i sottufficiali (a cui appartiene il maresciallo) sanno come si conseguono gli obiettivi
    - i soldati (a cui appartiene il caporale) conseguono gli obiettivi.
    Ultima modifica di manuè; 15-02-09 alle 18:40:04

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    al momento ti basti sapere che i militari conseguono obiettivi, quindi:
    - gli ufficiali (a cui appartiene il tenente) decidono gli obiettivi da conseguire
    - i sottufficiali (a cui appartiene il maresciallo) sanno come si conseguono gli obiettivi
    - i soldati (a cui appartiene il caporale) conseguono gli obiettivi.
    non è proprio così riduttiva la cosa. Di ufficiali con incarichi operativi che agiscono sul campo ce ne sono eccome

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Crossposto con la sezione scuola&università, mi han detto di chiedere qui.

    ***
    Ciao a tutti, penso sia la prima volta che posto qui dentro. Ho 17 anni e mezzo, faccio quarta liceo scientifico in provincia di Bergamo e, ad essere onesto, non ho la più pallida idea di cosa fare dopo la quinta. Indi per cui si stava facendo largo nel mio cervellino bacato l'idea di arruolarmi nell'esercito alla fine della quinta. Le domande che ho sono parecchie, vado in ordine sparso: alla fine del liceo avrò 19 anni, quali sono i vantaggi/svantaggi che derivano da ciò? Considerando che ora come ora non so una cippa delle gerarchie militari e delle varie divisioni, in che unità mi consigliereste di arruolarmi? Mi ispirerebbero i paracadutisti ma ho un'ancestrale terrore dell'altitudine + paura del vuoto, la marina non mi garba, quindi rimarrebbe la modesta fanteria. E poi, che mansioni secondarie svolgono i militari (umanitarie, e simili).

    Insomma, se avete qualche fonte completa per principianti (che non sia il sito ufficiale dell'esercito, gia guardato), giratemela ^^
    ***
    E aggiungo: stipendio mensile?
    La domanda principale e' la seguente,lo fai perche' non ti viene in mente niente che tu possa fare dopo le scuole oppure sei motivato?
    Te lo chiedo perche' arruolarti in base alla prima motivazione non e' che ti fara' fare tanta strada, quando inizierai a vedere le prime difficolta' ti chiederai "ma chi caxxo me lo ha fatto fare", se lo fai perche' ci credi in quello che stai per intraprendere allora arruolati.

    Seconda cosa le mansioni che potresti svolgere nell'Esercito sono tante, una volta arruolato anche come Volontario in Ferma Breve o Prefissata, per inciso non in servizio permanente effettivo, ti possono impiegare in qualsiasi mansione disponibile sino a che non passi in servizio effettivo, in quel caso dovresti fare un corso di specializzazione, non sono molto pratico dell'esercito avendoci avuto a che fare solo per lavoro e solo con sottufficiali e/o Ufficiali.
    Discorso diverso se fai il concorso da Sott/le o Uff/le, il primo dura 2 anni e quando esci sei gia' Maresciallo o Sottotenete per l'esercito, in quel caso le specializzazioni le hai una volta arruolato.
    Stipendio non e' tanto se fai il volontario di truppa intorno ai 1000€ al mese piu' le indennita' se vai in missione o fai qualche servizio particolare, intorno ai 1400€ se sei Maresciallo all'inizio e vale il discorso per il volontario per le indennita.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Agente Visualizza Messaggio
    non è proprio così riduttiva la cosa. Di ufficiali con incarichi operativi che agiscono sul campo ce ne sono eccome
    Effettivamente sino a Capitano puoi essere impiegato in ruoli operativi, che e' diverso dalle zone operative dove esiste un comando e controllo, li puoi essere anche T.Col o Colonnello pieno.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Agente Visualizza Messaggio
    non è proprio così riduttiva la cosa. Di ufficiali con incarichi operativi che agiscono sul campo ce ne sono eccome
    certamente, ma in generale è meglio fare affidamento sui sottufficiali

  12. #12
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio

    questo lo vorrebbero tutti ma non è per quello che ci si arruola, se ti interessa il denaro puoi sempre provare a fare il mercenario... se lo stomaco ti regge.
    attualmente per sommi capi le regole sono:
    1- non sparare mai
    2- se ti sparano scappa
    le volte che hai sentito di scontri tra i nostri soldati e terroristi/banditi/nemici vari è successo solo perchè hanno deciso di testa loro di non lasciare il tal villaggio al saccheggio o di smettere di fare la figura dei codardi di fronte a tutto il mondo.
    Ideologicamente ci sta che io possa decidere di non seguire le regole, però questo cozza con la prima cosa che mi hai detto (fare quello che mi dicono senza domande).

    e ti pare bello lasciare degli alleati, forse anche amici, nelle peste solo perchè il politicante di turno, aggrappato alla poltrona più di una cozza allo scoglio, ha paura di prendere decisioni difficili per timore di perdere voti?
    Vedi sopra.


    al momento ti basti sapere che i militari conseguono obiettivi, quindi:
    - gli ufficiali (a cui appartiene il tenente) decidono gli obiettivi da conseguire
    - i sottufficiali (a cui appartiene il maresciallo) sanno come si conseguono gli obiettivi
    - i soldati (a cui appartiene il caporale) conseguono gli obiettivi.
    Decisamente tra i soldati

    Piuttosto, quanto durerebbe l'addestramento? (lo chiamano così vero? ) E cosa comprende. E soprattutto, per quanto riguarda gli stipendi ho letto 1000-1400 euro: avevo sentito (non chiedetemi da chi, si parla di un anno addietro) che i militari in Afghanistan prendono sui 5000 euro al mese, è vero o è una banfa?

    La domanda principale e' la seguente,lo fai perche' non ti viene in mente niente che tu possa fare dopo le scuole oppure sei motivato?
    Un pò entrambe, a dire il vero. La motivazione non mi manca, però vorrei sapere a quali difficoltà si va incontro arruolandosi: se sono di natura fisica, non c'è problema. Se si tratta di farmi X anni con un Sergente Hartman invece potrei avere disagi psicologici

  13. #13
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    certamente, ma in generale è meglio fare affidamento sui sottufficiali
    Questo perché non conosci Frittole....

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Per fare il mercenario devi comunque avere avuto una discreta esperienza in un esercito, ergo...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio

    Piuttosto, quanto durerebbe l'addestramento? (lo chiamano così vero? ) E cosa comprende. E soprattutto, per quanto riguarda gli stipendi ho letto 1000-1400 euro: avevo sentito (non chiedetemi da chi, si parla di un anno addietro) che i militari in Afghanistan prendono sui 5000 euro al mese, è vero o è una banfa?



    l'addestramento dura 3 mesi per i VFP1, un periodo simile (mi pare) per i VFP4, e non lo so per i VSP.
    Gli stipendi, lasciando da parte le indennità di missione (che dipendono dal luogo dove ti mandano, dall'incarico e dalla permanenza) per la truppa di aggirano tra gli 800 e i 1300 euro circa. Però dovresti verificare

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Un pò entrambe, a dire il vero. La motivazione non mi manca, però vorrei sapere a quali difficoltà si va incontro arruolandosi: se sono di natura fisica, non c'è problema. Se si tratta di farmi X anni con un Sergente Hartman invece potrei avere disagi psicologici
    senza contare i commilitoni, conosco uno che dopo una settimana ha mollato perchè non ce la faceva più(era l'unico del nord in una camerata di meridionali)

    conosco altri invece che si sono divertiti(facendosi il ****) e che sono andati anche in missioni sia in territorio italiano(un Tuscania in Sardegna) sia all'estero(un Folgorino in Bosnia).

    bisogna avere un po' di fortuna ma anche anche credere in quello che fai, e passatemi la retorica, amare un po' il proprio paese.

    saluti

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Questo perché non conosci Frittole....
    Barbone Io sono uno degli ultimi romantici.

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di nobile
    Data Registrazione
    03-03-04
    Località
    venezia
    Messaggi
    142

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    forse avere conoscenze può aiutare, ma se vali qualcosa, puoi fare la tua strada.

    gli italiani in afganistan operano al pari degli alleati seppur "su scala ridotta", solo che qui nel belpaese è meglio non dirlo, si potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno, meglio dire che ai soldati gli facciamo fare compagnia ai polizziotti di quartiere, proteggere le donzelle qui in periferia, oppure spalare la neve o la monnezza... e così facciamo contenti pure quelli sempre pronti a denigrare i nostri soldati anche senza sapere un tubo.

    cmq da quello che ho letto:
    lascia perdere, l'esercito può fare benissimo a meno di te.



    .

  19. #19
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    - gli ufficiali (a cui appartiene il tenente) decidono gli obiettivi da conseguire
    - i sottufficiali (a cui appartiene il maresciallo) sanno come si conseguono gli obiettivi
    - i soldati (a cui appartiene il caporale) conseguono gli obiettivi.
    OT del tutto senza polemica: se Bonvi fosse ancora tra noi, da questa sceneggiatura uscirebbe una vignetta delle Sturmtruppen assolutamente strabordante

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Ideologicamente ci sta che io possa decidere di non seguire le regole, però questo cozza con la prima cosa che mi hai detto (fare quello che mi dicono senza domande).
    devi seguire quello che dicono i tuoi superiori diretti (sottufficiali e ufficiali del tuo reparto) , non quello che dicono i politici, i quali sul campo contano come il 2 a briscola, con quelli hanno a che fare seriamente solo dal grado di colonnello in su
    Citazione Originariamente Scritto da Alastor Darkblade Visualizza Messaggio
    Un pò entrambe, a dire il vero. La motivazione non mi manca, però vorrei sapere a quali difficoltà si va incontro arruolandosi: se sono di natura fisica, non c'è problema. Se si tratta di farmi X anni con un Sergente Hartman invece potrei avere disagi psicologici
    anche nel caso di un sergente hartmann la cosa è più semplice di quello che sembra, basta solo guardarsi attorno, farsi un'idea di come vanno le cose da quelle parti (capiscimi a me), non fare cose e sopratutto domande stupide e rispondere il più semplicemente e direttamente possibile con un pochino di "intelligenza strategica", sul tipo della risposta di forrst gump al sergente istruttore:
    - sergente: gump! cosa fai nell'esercito!?!
    - forrest: quello che ordina lei sergente!
    - sergente: gump! questa è la risposta più intelligente che abbia mai sentito!

    sembra una barzelletta ma il più delle volte è così
    Citazione Originariamente Scritto da Gary Gordon Visualizza Messaggio
    senza contare i commilitoni, conosco uno che dopo una settimana ha mollato perchè non ce la faceva più(era l'unico del nord in una camerata di meridionali)
    in 3 anni e rotti ho conoscito gente di tutte le provenienze ed ho visto che la provenienza non conta, conta solo come ti poni nei confronti degli altri

    e credo che anche frittole, nella sua quasi trentennale esperienza, abbia conosciuto qualcuno che proveniva da un paese a più di 5 chilometri dal suo
    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Questo perché non conosci Frittole....
    blasfemo! capo frittole è uno di noi!
    Ultima modifica di manuè; 17-02-09 alle 16:13:28

  21. #21
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    cmq da quello che ho letto:
    lascia perdere, l'esercito può fare benissimo a meno di te.
    Ebbè, facile così. Ora esigo di sapere il perchè

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio

    in 3 anni e rotti ho conoscito gente di tutte le provenienze ed ho visto che la provenienza non conta, conta solo come ti poni nei confronti degli altri

    e credo che anche frittole, nella sua quasi trentennale esperienza, abbia conosciuto qualcuno che proveniva da un paese a più di 5 chilometri dal suo
    infatti è stato un caso, come ho detto la maggior parte della gente che conosco(che ha fatto il militare) ha avuto un'esperienza positiva.

    tra l'altro mi ricordo che uno mi raccontò una volta che per l'alzabandiera, invece della solita cerimonia, usci lui in accapatoio ad alzarla da solo

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da Gary Gordon Visualizza Messaggio
    tra l'altro mi ricordo che uno mi raccontò una volta che per l'alzabandiera, invece della solita cerimonia, usci lui in accapatoio ad alzarla da solo
    se fai una cosa così ti spezzano le ossa....a meno che non fosse natale ed era l'unico rimasto in caserma

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    appena lo incotro me lo fo spiegare bene

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Fare il militare. Se si, quando, dove, come e perchè.

    sarà stato in una di quelle casermete disperse, tipo le delegazioni di spiaggia, dove ci sono si e no tra i 3 ed i 5 militari in totale

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato