+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 201 a 213 di 213

Discussione: [F1 2009] GP Italia

  1. #201
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    [...]Ribadisco, per fare il grande campione e vincere i mondiali ci vogliono entrambe le cose, in varia misura (cambiando magari le percentuali...).
    Nei casi suddetti le percentuali cambiano bruscamente...

    E' un'approssimazione, anche perché il limite dei due non è uguale (ricorda sempre, e vale anche per le macchine di serie, che non c'è "il limite della macchina", c'è "quello che riesce a fare quel pilota con quella macchina").
    Come non c'è il limite della macchina? Cosa vorrebbe dire? Se passi il limite fisico delle gomme in data curva, la motricità ti fa ciao ciao. Mi sembra una roba filosofica questa frase, forse intendiamo la stessa cosa ma tu vuoi dirlo in modo + fico.

    Sul limite che i piloti possono tenere mi riferisco proprio a quello che può fare con un dato mezzo, infatti scrivo "proprio" limite, ossia:
    Irvine ha limite=(limite del mezzo)+(x tempo)
    Schumacher limite=(limite del mezzo) o (limite del mezzo)+(x/5 di tempo)

    Comunque OK, vuoi dire che rasentando il limite un campione sbaglia meno. Perfetto, giustissimo... ma a mezzo giro dalla fine, senza pressione da dietro e senza nessuna concreta possibilità di guadagnare posizioni davanti, per me doveva tenersi un margine superiore (se passava a 1cm negli altri giri, allora doveva passare a 2..). Come tutti i grandi campioni fanno sempre, a meno di qualche cassata .
    Cosa ne sappiamo di cosa fanno i grandi campioni? Io ricordo che certa gente ha fatto il giro veloce all'ultimo giro di un gp stavinto (oppure Massa in Brasile 2007). Non Lauda, Schumacher o Raikkonen si.

    Ovviamente: il punto è che secondo me lui ha sbagliato perché stava cercando di pressare Button, cosa che non c'entrava niente in quel momento della gara. Invece magari gli si è afflosciata la gomma e allora tutto il discorso non ha senso.

    DK
    Anche secondo me ha sbagliato ma l'errore a tanti appare meno macroscopico di quello che lo si dipinge quindi qualche dubbio mi ero permesso di metterlo.

  2. #202

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Cole Trickle #46 Visualizza Messaggio
    l'errore a tanti appare meno macroscopico di quello che lo si dipinge quindi qualche dubbio mi ero permesso di metterlo.
    a guardare il video non mi sembra che faccia chissà quale errore:
    anche la traiettoria sembra più pulita di quella che hanno fatti certi altri piloti.
    Forse la vera pecca è stata di accelerare troppo bruscamente in un momento in cui le gomme stavano nello sporco.
    Insomma, un errore del pilota ma secondo me non tanto prevedibile.

  3. #203
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Citazione Originariamente Scritto da papo_1 Visualizza Messaggio
    a guardare il video non mi sembra che faccia chissà quale errore:
    anche la traiettoria sembra più pulita di quella che hanno fatti certi altri piloti.
    Forse la vera pecca è stata di accelerare troppo bruscamente in un momento in cui le gomme stavano nello sporco.
    Insomma, un errore del pilota ma secondo me non tanto prevedibile.
    Anche Liuzzi su rai1 ha ipotizzato questo

  4. #204

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Ma si, inutile rompersi la testa su errore non errore. Se dalla McLaren non arriva nessuna smentita significa che ha sbagliato lui e stop.

    In questo contesto, con il mondiale andato, ci può stare tranquillamente: Hamilton è come Alonso: ******o antipatico perchè non corre in ferrari ma anche un campione di razza che non ha niente da perdere (non venitemi a parlare del 3 ° posto costruttori che per due team con budget da 400 milioni di dollari sono frescacce) e che ha fatto bene a mettere pressione addosso a Button.

    Avesse fatto un errore del genere mentre si trovava in lotta per il mondiale, allora gli si poteva dare del brocco, ma in questa situazione direi proprio di no.

    Io comunque sono convinto sia successo qualcosa al retrotreno,

  5. #205
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Probabile, in genere per quelle accelerazioni anche se c'è mezza ruota sull'erba non si vanno a schiantare.

  6. #206

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Cole Trickle #46 Visualizza Messaggio
    Come non c'è il limite della macchina? Cosa vorrebbe dire? Se passi il limite fisico delle gomme in data curva, la motricità ti fa ciao ciao. Mi sembra una roba filosofica questa frase, forse intendiamo la stessa cosa ma tu vuoi dirlo in modo + fico.
    Non saprei se voglio dirlo o meno in modo figo, dico che il "limite" è quello che un pilota X riesce a fare con l'auto Y. Il pilota Z magari non riesce a fare altrettanto con la stessa auto.
    (ps: se facciamo i pignoli, se passi il limite fisico della gomma, cioè oltrepassi l'angolo critico di deriva, prima della motricità a farti ciao ciao è proprio l'aderenza, quindi tipicamente vai dritto. La motricità la perdi se dai troppo gas e fai quindi slittare le ruote motrici - e ovviamente ne puoi dare tanto di meno quanto più la gomma è anche impegnata da un'accelerazione trasversale (hai presente il cerchio di aderenza?). Sì OK, ora smetto di temperare )


    Irvine ha limite=(limite del mezzo)+(x tempo)
    Schumacher limite=(limite del mezzo) o (limite del mezzo)+(x/5 di tempo)
    Ah ecco, allora sì, ci siamo

    Cosa ne sappiamo di cosa fanno i grandi campioni? Io ricordo che certa gente ha fatto il giro veloce all'ultimo giro di un gp stavinto (oppure Massa in Brasile 2007). Non Lauda, Schumacher o Raikkonen si.
    Fossero usciti di pista per errore loro, avrei dato loro bellamente del coglione (e non sarei stato il solo ).

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 14-09-09 alle 10:59:13

  7. #207
    Saberfang
    ospite

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Vero che la Mclaren non combatte per una posizione di prestigio ma non penso che gli faccia schifo fare qualche punto, che pesano comunque alcuni milioni di euro, solo perchè ha alle spalle un budget molto alto specie quando la Mercedes minaccia di abbandonarli come loro team di punta per passare alla Brawn GP.
    Per me Hamilton fuori dalla prima di Lesmo ha aperto troppo bruscamente nel tentativo di migliorare i suoi giri già molto veloci e ha raccolto quello che ha seminato. Aggiungerei che secondo il mio punto di vista data la sua progressione negli ultimi giri potesse avere avuto già qualche avvisaglia di essere prossimo al limite, se non suo almeno della macchina visto che stava facendo dei bei sovrasterzi, ma nonostante tutto abbia deciso di rischiare.
    Ma la cosa per me più imperdonabile è stata quella di presentarsi ai giornalisti con un bel sorrisone in faccia asserendo di non aver capito quello che era appena successo anzi facendo affermazioni come "Si la nostra macchina è veloce ma deve andare di più". Non so voi ma pur lasciando un po' di beneficio del dubbio a un problema tecnico mi sentirei tutt'altro che felice ad avere gettato alle ortiche un terzo posto assicurato nell'ultimo giro di gara.

  8. #208
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    certo però trulli, quando è finito fuori lottando col compagno di squadra, è riuscito a controsterzare e teenrsi dritto con tutte le ruote sulla ghiaia

  9. #209
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Anche Vettel, alla seconda di lesmo è riuscito a controllare la vettura nella sabbia

    I motivi per cui la senape ha sbagliato sono:

    - gomme usurate
    - stanchezza
    - fretta nel tentare il tutto per tutto per provare a sorpassare Button (era da un paio di giri che più di quello non riusciva ad avvicinarsi a Button)

    Il termine "Brocco" glielo affibbio in pieno, se aveva testa, pensando ad una possibile ottica per il campionato costruttori, un terzo posto in quest'annata vale oro

    PS: per me è uno ******o in quanto all'inizi del 2007 non era molto borioso (pure quando ha stravinto nella GP2 nelle interviste non sembrava così), dopo essere andato a podio troppo spesso e specialmente dopo la vittoria, è diventato di un pomposo unico, credendosi il nuovo dio in terra della F1.

  10. #210
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    la senape
    Quoto te ma vale per tutti i Rikkio e Rosichelli vari. Proporrei di abolire i nomignoli e gli storpiativi... una volta ogni tanto passi ma ormai li usate a stillicidio, danno troppo fastidio.

  11. #211
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Questo thread viene dal Gigler Blog?

  12. #212
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    questo? http://gigler.blogspot.com/
    sembra interessante

  13. #213
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    12-09-09
    Messaggi
    198

    Predefinito Riferimento: [F1 2009] GP Italia

    Grande gigler

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato