+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 77
  1. #51

    Predefinito Riferimento: Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da Jimmy Visualizza Messaggio
    io sto leggendo La fine dell'eternità
    Molto particolare.
    Ma forse nessuno ha letto "Nemesis" e "Destinazione cervello"?
    Se vi capitano tra le mani, approfittate...
    Sono slegati dai vari cicli.

  2. #52
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Io ho letto Nemesis (a cui si accenna ne l'orlo della fondazione o in fondazione e terra come ad una antica leggenda), destinazione cervello è un altro nome di viaggio allucinante? In quel caso ho letto anche quello, ma devo dire che mi è piaciuto più nemesis.

  3. #53

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Destinazione cervello non è mica il seguito di Viaggio allucinante?

    Comunque anche in Nemesis alla fine c'è un leggero richiamo al ciclo dell'Impero Galattico.

    Comunque il best di Asimov slegato dai vari cicli IMHO è "Notturno"... Soprattutto per i la poeticità di questo Mondo senza Notte.

  4. #54
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Se ricordo bene Asimov aveva scritto due libri dedicati al viaggio all'interno del corpo umano, uno era il remake dell'altro, non ricordo i rispettivi titoli, ma so che il primo era più leggero e divertente, il secondo era più appesantito dagli spiegoni. o almeno così mi era stato detto.

    Notturno è bello, ma data la sua fama mi aspettavo di meglio... neanche asimov lo considera il migliore della sua produzione, e, imho, ha ragione.

  5. #55

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Se ricordo bene Asimov aveva scritto due libri dedicati al viaggio all'interno del corpo umano, uno era il remake dell'altro, non ricordo i rispettivi titoli, ma so che il primo era più leggero e divertente, il secondo era più appesantito dagli spiegoni. o almeno così mi era stato detto.

    Notturno è bello, ma data la sua fama mi aspettavo di meglio... neanche asimov lo considera il migliore della sua produzione, e, imho, ha ragione.
    De gustibus

    Anche la Fine dell'Eternità mi piace molto... Invece non ho mai letto Il Club dei Vedovi Neri (che non è SF ma giallo) e non ho mai letto nulla di Lucky Starr (mi ha sempre dato l'idea di roba commerciale).

  6. #56
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Se pensi di leggere anche Orlo della fondazione e Fondazione e Terra allora devi assolutamente leggere anche il Ciclo dei robot e possibilmente anche il Ciclo dell'impero...Nemesis l'ho appena letto ed è legato alla fondazione, c'è un richiamo a Nemesis in Fondazione Anno Zero e in Nemesis viene spiegata la genesi degli "spaziali" (presenti nel Ciclo dei robot); da leggere assolutamente (perchè è fantastico e perchè presenta veramente l'origine di tutto il resto) La fine dell'eternità...personalmente l'ordine che ti consiglio per leggere tutto ma proprio tutto della fondazione (a me ne mancano due)

    La fine dell'eternità
    Nemesis
    Io, Robot
    Abissi d'acciaio
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot dell'impero
    Il tiranno dei mondi
    Le correnti dello spazio (ricordarsi che in ordine "imperiale" Le correnti dello spazio viene prima de Il Tiranno dei mondi ma è lo stesso Asimov che li inverte)
    Paria dei cieli
    Preludio alla fondazione
    Fondazione anno zero
    Prima fondazione
    Fondazione e impero
    Seconda Fondazione
    Orlo della fondazione
    (questi ultimi quattro si possono trovare insieme
    Spoiler:
    )
    Fondazione e Terra

  7. #57
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-08-02
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    i tre libri originali
    cronache della galassia
    il crollo della galassia centrale
    l'altra faccia della spirale
    sono inarrivabili, io consiglio di partire da questi.
    tutti gli altri libri sulla fondazione sono stati scritti 30 anni dopo sotto la spinta della casa editrice e si vede.


    p.s.
    so che sono stati scritti anche altri libri sul ciclo della fondazione da altri scrittori, con l'autorizzazione della moglie, ma non li ho mai letti. Anzi se qualcuno l'ha fatto, può dirmi se valgono e se si trovano in italiano?

  8. #58
    Il Fantasma L'avatar di Shegar
    Data Registrazione
    05-10-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    94

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    Comunque il best di Asimov slegato dai vari cicli IMHO è "Notturno"... Soprattutto per i la poeticità di questo Mondo senza Notte.
    Un'altro racconto magnifico e' Il condotto C

  9. #59

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da govny Visualizza Messaggio
    i tre libri originali
    cronache della galassia
    il crollo della galassia centrale
    l'altra faccia della spirale
    sono inarrivabili, io consiglio di partire da questi.
    tutti gli altri libri sulla fondazione sono stati scritti 30 anni dopo sotto la spinta della casa editrice e si vede.


    p.s.
    so che sono stati scritti anche altri libri sul ciclo della fondazione da altri scrittori, con l'autorizzazione della moglie, ma non li ho mai letti. Anzi se qualcuno l'ha fatto, può dirmi se valgono e se si trovano in italiano?
    Concordo. O meglio, concordo sull'ordine di lettura non sul giudizio dei libri. "Orlo" e "Terra" sono due capitoli della saga molto avvincenti (alla fine possono essere visti come un unicum) e la struttura del viaggio è molto ben fatta (e i personaggi, soprattutto Golan, sono molto carismatici).

    "Preludio" e "Anno Zero" rispondono a parecchie domande su Hari Seldon e la Psicostoria che era necessario risolvere per chiudere la saga, e sono entrambi ottimi romanzi (Anno Zero per me meglio di Preludio, che però ha una trama più "action" e accattivante).

    Io personalmente ho trovato più noiosi "Tiranno dei Mondi" e "Le correnti dello spazio".

    Anche io consiglio di leggere il ciclo della Fondazione secondo la data di pubblicazione e non secondo l'ordine cronologico degli eventi. La narrazione non ne risente e anzi leggere i tre libri originali senza aver letto "Preludio" e "Anno Zero" rende tutta la vicenda attorno al Piano Seldon ancora più affascinante (rendendo questi ultimi due libri ancora più gradevoli).

    Per questo l'ordine di lettura che consiglio è (metto i titoli originali):

    Foundation
    Foundation and Empire
    Second Foundation
    Foundation's Edge
    Foundation and Earth
    Prelude to Foundation
    Forward the Foundation

    Poi se si parte da zero con Asimov allora ovviamente prima va letto il Ciclo dei Robot e quello dell'Impero.

  10. #60
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da TheDevilBringer Visualizza Messaggio
    Se pensi di leggere anche Orlo della fondazione e Fondazione e Terra allora devi assolutamente leggere anche il Ciclo dei robot e possibilmente anche il Ciclo dell'impero...Nemesis l'ho appena letto ed è legato alla fondazione, c'è un richiamo a Nemesis in Fondazione Anno Zero e in Nemesis viene spiegata la genesi degli "spaziali" (presenti nel Ciclo dei robot); da leggere assolutamente (perchè è fantastico e perchè presenta veramente l'origine di tutto il resto) La fine dell'eternità...personalmente l'ordine che ti consiglio per leggere tutto ma proprio tutto della fondazione (a me ne mancano due)

    La fine dell'eternità
    Nemesis
    Io, Robot
    Abissi d'acciaio
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot dell'impero
    Il tiranno dei mondi
    Le correnti dello spazio (ricordarsi che in ordine "imperiale" Le correnti dello spazio viene prima de Il Tiranno dei mondi ma è lo stesso Asimov che li inverte)
    Paria dei cieli
    Preludio alla fondazione
    Fondazione anno zero
    Prima fondazione
    Fondazione e impero
    Seconda Fondazione
    Orlo della fondazione
    (questi ultimi quattro si possono trovare insieme
    Spoiler:
    )
    Fondazione e Terra
    Ma "La fine dell'eternità" con la Fondazione che c'entra? mi è sfuggito qualcosa quando l'ho letto?se è così mi sa che devo rileggermelo...

  11. #61
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Ma "La fine dell'eternità" con la Fondazione che c'entra? mi è sfuggito qualcosa quando l'ho letto?se è così mi sa che devo rileggermelo...
    Spoiler:
    Con la creazione dell'Eternità l'universo della Fondazione non può esistere...compito di Noys è proprio distruggere l'Eternità per far si che un giorno venga creato l'Impero e quindi anche tutto il resto...io lo considero il punto di partenza di tutto...

  12. #62

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da TheDevilBringer Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Con la creazione dell'Eternità l'universo della Fondazione non può esistere...compito di Noys è proprio distruggere l'Eternità per far si che un giorno venga creato l'Impero e quindi anche tutto il resto...io lo considero il punto di partenza di tutto...
    Non sono d'accordo.

    Spoiler:
    Premetto che ho letto la Fine dell'Eternità tipo 10 anni fa, però non vedo perchè la presenza dell'Eternità avrebbe pregiudicato la nascita dell'Impero e tutto il resto.

    Inoltre la descrizione che viene fatta degli anni futuri lontani lascia IMHO intravedere la presenza di qualcosa simile a Galaxia

  13. #63
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo.

    Spoiler:
    Premetto che ho letto la Fine dell'Eternità tipo 10 anni fa, però non vedo perchè la presenza dell'Eternità avrebbe pregiudicato la nascita dell'Impero e tutto il resto.

    Inoltre la descrizione che viene fatta degli anni futuri lontani lascia IMHO intravedere la presenza di qualcosa simile a Galaxia
    Non è la mia opinione...è proprio così...lo dice Noys verso la fine...
    Spoiler:
    "La semplice esistenza dell'Eternità ha fatto crollare l'Impero Galattico." Inoltre non si sviluppa mai "bene" il volo spaziale e Iperspaziale quindi risulta impossibile la colonizzazione della galassia e in un altro passo dice chiaramente che la galassia verrà colonizzata da altre specie...quindi o Eternità o Impero...

  14. #64

    Predefinito Riferimento: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da TheDevilBringer Visualizza Messaggio
    Non è la mia opinione...è proprio così...lo dice Noys verso la fine...
    Spoiler:
    "La semplice esistenza dell'Eternità ha fatto crollare l'Impero Galattico." Inoltre non si sviluppa mai "bene" il volo spaziale e Iperspaziale quindi risulta impossibile la colonizzazione della galassia e in un altro passo dice chiaramente che la galassia verrà colonizzata da altre specie...quindi o Eternità o Impero...
    Ah bon ottimo, non me lo ricordavo (effettivamente l'ho letto parecchi anni fa).

  15. #65
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Scusate(il mega up) io ho trovato in regalo "Fondazione. La quadrilogia completa" che contiene praticamente:

    Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation - 1951)
    Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire - 1952)
    Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation - 1953)
    L'orlo della Fondazione (Foundation's Edge - 1982)

    Ho finito Prima fondazione quindi sto proseguendo leggendo Fondazione e Impero, ho visto la lista postata da Mithrandir e quindi già sono partito col piede sbagliato...XD
    Diciamo che pensavo di procedere così, e vorrei sapere se siete d'accordo o consigliate un ordine diverso(sapendo che quello "ideale" ormai è andato):

    Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation - 1951) -letto-
    Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire - 1952) -in lettura-
    Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation - 1953)
    L'orlo della Fondazione (Foundation's Edge - 1982)
    Fondazione e Terra (Foundation and Earth - 1986)
    Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation - 1988 )
    Fondazione anno zero (Forward the Foundation - 1992)
    Io, Robot
    Tutti i miei Robot
    Abissi d'acciao
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot e l'Impero
    I tiranni dei mondi
    Le correnti dello spazio
    Paria dei cieli

    Praticamente pensavo di finire il totale della fondazione e poi fare il ciclo dei prequel, che ne pensate?

  16. #66
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    più o meno va bene, però io leggerei i preludi alla fondazione DOPO il ciclo dei robot (dopo i robot e l'impero, mentre è indifferente leggerli prima o dopoi tre dell'impero)

  17. #67
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Ah, e come mai? Mi stuzzica perchè l'argomento robot mi piace parecchio...

  18. #68
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Concordo con Elessar. In questo modo ti leggeresti i romanzi sostanzialmente nell'ordine in cui Asimov li ha scritti (a parte i tre del ciclo dell'impero, che però non sono importanti) ed in questo modo non avresti né "spoiler" sui prequel né ti perderesti elementi che non potresti capire senza aver letto un altro libro del ciclo.

  19. #69
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Mi avete convinto, grazie dei consigli.

    Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation - 1951) -letto-
    Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire - 1952) -in lettura-
    Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation - 1953)
    L'orlo della Fondazione (Foundation's Edge - 1982)
    Fondazione e Terra (Foundation and Earth - 1986)
    Io, Robot
    Tutti i miei Robot
    Abissi d'acciao
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot e l'Impero
    Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation - 1988 )
    Fondazione anno zero (Forward the Foundation - 1992)
    I tiranni dei mondi
    Le correnti dello spazio
    Paria dei cieli

    Ultima modifica di Banner; 11-07-13 alle 11:19:31

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Io ti suggerisco di leggere orlo della fondazione e fondazione e terra come ultimi, dato che sono la conclusione di tutto il ciclo
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 13-07-13 alle 19:22:41

  21. #71

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    l'orlo della fondazione e fondazione e terra vanno dopo il ciclo dei robot per evitare spoiler

  22. #72

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    I tre libri dell'impero sono pure i meno appassionanti, alla fine solo paria dei cieli è ben integrato con la saga.

  23. #73
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    I tre libri dell'impero sono pure i meno appassionanti, alla fine solo paria dei cieli è ben integrato con la saga...
    ...curioso, considerando che è stato scritto (vabbè, pubblicato) prima di qualsiasi altro romanzo di qualsiasi altro ciclo.

  24. #74
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    ma io non vi capisco, i preludi della fondazioni, sono appunto dei prequel, prequel che anticipano informazioni che bisognerebbe non sapere per apprezzare il ciclo della fondazione principale

    il ciclo della fondazione va letto così:

    fondazione
    fondazione e impero
    seconda fondazione
    l'orlo della fondazione
    fondazione e terra

    e DOPO

    preludio alla fondazione
    fondazione anno zero

    I libri del ciclo dei robot e dell'impero, potete leggerli prima o dopo, non fa grossissima differenza e ovviamente si posizionano storicamente prima del ciclo della fondazione.
    E' chiaro che in ordine storico sono ciclo dei robot, ciclo dell'impero, ciclo delle fondazioni ma se li leggete in ordine storico, vi spoilerate cose che non dovreste... fidatevi, la fondazione, leggetela come ho scritto sopra

  25. #75
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-05-13
    Messaggi
    1,783

    Predefinito Re: La Fondazione (Isaac Asimov)

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    ma io non vi capisco, i preludi della fondazioni, sono appunto dei prequel, prequel che anticipano informazioni che bisognerebbe non sapere per apprezzare il ciclo della fondazione principale

    il ciclo della fondazione va letto così:

    fondazione
    fondazione e impero
    seconda fondazione
    l'orlo della fondazione
    fondazione e terra

    e DOPO

    preludio alla fondazione
    fondazione anno zero

    I libri del ciclo dei robot e dell'impero, potete leggerli prima o dopo, non fa grossissima differenza e ovviamente si posizionano storicamente prima del ciclo della fondazione.
    E' chiaro che in ordine storico sono ciclo dei robot, ciclo dell'impero, ciclo delle fondazioni ma se li leggete in ordine storico, vi spoilerate cose che non dovreste... fidatevi, la fondazione, leggetela come ho scritto sopra
    Ma nessuno ha messo prima i preludi...(o almeno non mi sembra)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato