+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 452

Discussione: Allenarsi a casa

  1. #401
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Io ho un problema. Più che allenarmi a casa, devo allenarmi in albergo sono spesso in giro per lavoro, e volevo sapere oltre agli addominali in tutte le salse e flessioni, che esercizi posso fare senza attrezzi? Avevo pensato alle alzate con le camere d'aria della bicicletta, possono servire?

  2. #402
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    ciao a tutti, da un po mi sto informando su qualche esercizio di pilates da fare a casa visto che ho letto (che poi è vero? se qualcuno mne sa di più può confermare/smentire? ) che oltre a fare esercizio, bruciare e allenare il core aiuta anche sull'elasticità e allungamento muscolare.

    io pensavo di fare qualcosa di blando (fino ad un certo punto ovvio ^^ ) da alternare alla bici/corsa, quindi avere 6 giorni a settimana con alternati bici o corsa e pilates a casa, dite che è troppo? ho letto (sempre in cerca di smentite o conferme) che il carico di lavoro non è proprio eccessivo, quindi mi sono fatto l'idea che più che una vera e propria sessione di palestra sia una specie di serie di movimenti e sforzi fatti bene, non so se mi spiego.

    detto questo, io ho trovato qualcosa online ma qualcuno ha sottomano (non mi va di comprare costosi libri solo per "provare") qualche guida o sessione tipo per una mezzora/ora di pilates da fare a casa?

  3. #403
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    ciao a tutti,

    mi piacerebbe tonificarmi un po', bicipiti, spalle e pettorali, non sono interessato a tonificare le gambe perchè faccio sport aerobico. Inoltre vorrei incrementare l'elasticità muscolare. Mi consigliate degli esercizi da fare, per favore?

    grazie mille

  4. #404
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    tutti i tipi di trazioni alla sbarra flessioni su parallele!!!!

  5. #405
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    tutti i tipi di trazioni alla sbarra flessioni su parallele!!!!
    qualcosa senza attrezzi?

  6. #406
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Per la mia modestissima e seghissima esperienza tendo a dire che senza attrezzi, i pettorali è dura. Ma forse è perchè son sempre stato molto magro e per far spuntare un filo di tette son dovuto andare di manubri.

    Per le braccia, flessioni fatte bene. Apertura delle braccia piuttosto stretta, scendi piano e torna su veloce, anche giusto 4 serie da 15, fatte bene, si fanno sentire. Se vuoi variare, cambia il ritmo (scendi veloce/torna su piano, ecc...) o l'esecuzione (magari 5 normali, 5 battendo le mani, ecc...).
    Idem coi piedi staccati da terra e l'apertura sempre stretta (relativamente eh, larghezza spalle o poco meno), ti spaccano
    Tra le cose che puoi variare, il modo in cui pianti le mani: palmo aperto a terra, sui pugni o sulle punte delle dita. Non so dirti nel dettaglio cosa cambia, ma QUALCOSA cambia (mi pare che a farle sui pugni carichi più sull'avambraccio).

    Per le spalle non saprei ne conosco un pò di stretching pre allenamento (roba banale, rotazione delle spalle e cose simili), ma esercizi veri e propri no. Sempre allenate facendo i vuoti da boxe, se conosci i fondamentali ti fanno spallare in maniera non indifferente

  7. #407
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    sapreste consigliarmi un programma per chi vuole partire da zero? Non vorrei fare esircizi da zero senza un vero criterio

  8. #408
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Uhm. Inizia un pò col dire come sei messo altezza/peso, se sei un pò atletico o no, se hai già fatto un pò di sport (e quali), se hai qualche problema and so on.

    Programma per cosa, di preciso?

    Comunque tendenzialmente ti direi che se vuoi fare cose da scarico, non ti si pone il problema di "bruciarti" e caricarti troppo: sei senza pesi/attrezzi, appunto, quindi difficilmente ti spaccherai e comunque lo capisci da solo dopo qualche tentativo fino a dove puoi spingerti a meno che tu non faccia cose da pazzo furioso, non rischi di crearti problemi alla schiena o alle articolazioni (come rischia chi usa i pesi in casa, per dire. E pure in palestra.).

  9. #409
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da Scarecrow Visualizza Messaggio
    Uhm. Inizia un pò col dire come sei messo altezza/peso, se sei un pò atletico o no, se hai già fatto un pò di sport (e quali), se hai qualche problema and so on.

    Programma per cosa, di preciso?

    Comunque tendenzialmente ti direi che se vuoi fare cose da scarico, non ti si pone il problema di "bruciarti" e caricarti troppo: sei senza pesi/attrezzi, appunto, quindi difficilmente ti spaccherai e comunque lo capisci da solo dopo qualche tentativo fino a dove puoi spingerti a meno che tu non faccia cose da pazzo furioso, non rischi di crearti problemi alla schiena o alle articolazioni (come rischia chi usa i pesi in casa, per dire. E pure in palestra.).
    ho fatto sempre sport aerobico, non son messo molto bene a livello di muscolatura, la mia è molto rigida. Mi piacerebbe solo tonificarmi un pochino ed aumentare l'elasticità

  10. #410
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da bracardi Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe solo tonificarmi un pochino ed aumentare l'elasticità
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hatha_Yoga

    fatto in un posto serio, non dove lo fanno per gli anziani

    spacca

    soprattutto sul fattore elasticità

  11. #411
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Ma infatti pensavo anch'io, che se il problema è l'elasticità, stretching & simili a go go

  12. #412
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Io vorrei aumentare l'elasticità, ma anche la forza.

    lo yoga l'ho fatto ma non mi è piaciuto molto

  13. #413
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da bracardi Visualizza Messaggio
    Io vorrei aumentare l'elasticità, ma anche la forza.

    lo yoga l'ho fatto ma non mi è piaciuto molto
    si era per dire che sono cose diverse, allenamenti diversi quelli per l'elasticità e quelli per la forza

    devo dire che ho dovuto provare almeno 4 scuole di yoga diverse prima di trovare quella che mi piacesse e che affrontasse lo yoga in maniera seria e non quella roba atroce per persone di mezza età dove non si fa fatica ti raccontano una marea di storie e bla bla

    a cercare bene c'è chi fa lavorare sodo suddivide bene le diverse pratiche di yoga non fanno mischioni e la parte di ata ti fa sudare come un porco

    rispetto al puro stretching l'hata yoga mischia stretching con movimenti dove al corpo è richiesto di saper gestire in ogni posizione tutto il peso del proprio corpo concentrandolo in pochi (e scomodi ) punti di appoggio, quindi aiuta sicuramente la tonicità muscolare ed un poco la forza isometrica (penso sia corretto il termine)

  14. #414
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Ma io non son sicuro di capire, definitemi 'elasticità' (soprattutto delle braccia), che ora son curioso cioè per dire, un buon ginnasta con le braccia ci fa di tutto, anche se la maggior parte dello stretching lo fanno per gambe e bacino

  15. #415
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    ma parlando di elasticità penso ci si debba riferire


    alla capacità per quanto riguarda il muscolo al cambiare forma rapidamente, quindi quando lo usi la sua contrazione e rilassamento durante il movimento è facile (nel senso che non comporta uno sforzo eccessivo), veloce e ampia

    esempio, se dai un pugno od un calcio andata e ritorno sono veloci uguali? sono tanto veloci? sono lenti? andata veloce e ritrono lento? dipendono penso dall'elasticità dei muscoli coinvolti a fare il loro lavoro, oppure ci sono certe posizioni appunto di yoga nelle quali c'è una tale torsione del muscolo stesso che al di là di legamenti/tendini se non è flessibile/elastico non si riesce a fare forza e mantenere la posizione, e questo pur avendo magari un muscolo di base "forte"


    poi c'è l'elasticità dei tendini e dei legamenti che possono anche essi essere allungati senza provocare danni

    esempio riesci ad "allacciare" le braccia dietro la schiena? piuttosto che unire le mani sempre dietro la schiena in diversi modi

    oppure riesci a sopportare senz adolore (fino ad un certo punto) una leva al polso?

    riesci a stare nella posizione del loto?


    penso questo

  16. #416
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Capito, credo. Però così non c'entra molto con la "forma" del muscolo (visto che parlava anche di "tonificare"), ho visto gente con braccia decisamente massicce allungare e accorciare molto velocemente sui colpi, credo che dipenda più dal movimento nell'insieme (quindi anche rotazione del bacino + rotazione delle spalle)

    Beh per forza di cose, yoga/stretching/simili ci vogliono se uno vuole potenziare l'elasticità. E a questo punto direi che se vuole potenziare sia l'elasticità che la forza, gli conviene farlo in maniera separata, mi sembra più saggio

    Cioè se ne hai la possibilità, l'ideale sarebbe allenarsi più volte al giorno (magari al mattino l'elasticità e al pomeriggio la forza). Anche perchè in genere, l'allenamento sull'elasticità non dovrebbe spaccarti fisicamente (a quanto ne so, se inizi a sentire vero e proprio dolore ti devi fermare subito, altrimenti rischi di rovinarti qualcosa). Qui sotto c'è il thread toppato su 'stretching, postura, respirazione', buttaci un occhio, dovrebbe esserci un pò di tutto

    Mentre per la forza, ho già detto: se puoi con attrezzi, vai di trazioni alla sbarra che campi sereno, altrimenti vari tipi di flessioni (fatte bene, meglio farne 50-60 decenti piuttosto che 500 a minchia)

  17. #417
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Per la forma e tonicità ti assicuro che in yoga ci sono delle posizioni talmente forti che non puoi non tonificRe e dare forma al muscolo

    Ovvio che é molto diverso da quello fatto con i pesi

    Per i movimenti dei colpi ok se uno usa bene bacino e spalle cambia tutto , ma prova a fare un esercizio isolando il movimento dell'arto per capire

  18. #418
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    219

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da Ruka-san Visualizza Messaggio
    si era per dire che sono cose diverse, allenamenti diversi quelli per l'elasticità e quelli per la forza

    devo dire che ho dovuto provare almeno 4 scuole di yoga diverse prima di trovare quella che mi piacesse e che affrontasse lo yoga in maniera seria e non quella roba atroce per persone di mezza età dove non si fa fatica ti raccontano una marea di storie e bla bla

    a cercare bene c'è chi fa lavorare sodo suddivide bene le diverse pratiche di yoga non fanno mischioni e la parte di ata ti fa sudare come un porco

    rispetto al puro stretching l'hata yoga mischia stretching con movimenti dove al corpo è richiesto di saper gestire in ogni posizione tutto il peso del proprio corpo concentrandolo in pochi (e scomodi ) punti di appoggio, quindi aiuta sicuramente la tonicità muscolare ed un poco la forza isometrica (penso sia corretto il termine)
    diciamo che a me piace lo sport più aerobico, lo yoga per me era molto faticoso e l'ho fatto per circa un anno, ma non mi ha preso...però ho visto mio fratello che ha migliorato moltissimo l'elasticità con lo yoga

  19. #419
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    consigli su dei guanti?

    usavo dei guanti da ciclismo (palmo in pelle, dorso in tela) e si sono disintegrati

  20. #420
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Guanti per cosa?

  21. #421
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da Scarecrow Visualizza Messaggio
    Guanti per cosa?
    in effetti del mio messaggio si capisce poco

    guanti per sollevare pesi..
    ho visto quelli di decathlon e quelli economici sembrano schifezze mentre quelli un po' più cari sono (mi pare) uguali a quelli che si sono rotti
    Ultima modifica di Fibzan; 23-07-11 alle 09:47:34

  22. #422

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Vanno benissimo quelli del decathlon.
    Io ormai da anni uso queste schifezze http://www.shopmania.it/fitness/p-co...tica-12184497e mi son sempre trovato bene.
    Quando li hai distrutti li cambi e via

  23. #423
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Fai senza come i veri uomini delle steppe

  24. #424
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-07-11
    Messaggi
    118

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    beh visto che ci sto mi unisco anche io... che posso fare a casa per perdere un pò di ciccetta e tonificare?

  25. #425
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Riferimento: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Vanno benissimo quelli del decathlon.
    Io ormai da anni uso queste schifezze http://www.shopmania.it/fitness/p-co...tica-12184497e mi son sempre trovato bene.
    Quando li hai distrutti li cambi e via
    ok!


    Citazione Originariamente Scritto da Scarecrow Visualizza Messaggio
    Fai senza come i veri uomini delle steppe
    ma mi si rovinano le manine

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato