+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819
Risultati da 451 a 452 di 452

Discussione: Allenarsi a casa

  1. #451
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    10kg in 4 mesi sono tanti. O per meglio dire, li perdi tranquillamente anche in un mese, ma bruci solo muscoli, ben poco lardo e ti distruggi il metabolismo; sono 2.5kg al mese ovvero più di mezzo chilo alla settimana, può sembrare poco ma non lo è.
    Lo sconsiglio vivamente, tanto più che non hai modo di allenarti adeguatamente.

    l'unico modo per dimagrire è farlo lentamente e si dimagrisce CON LA DIETA, non con l'attività aerobica, anche perchè il 99% delle persone la fa in maniera scorretta.
    I pesi o cmq il lavoro di potenziamento muscolare è assolutamente necessario.

    Te che background hai, hai detto che fai kayak, di palestra e roba così sei assolutamente neofita?
    Mi son dato quell'obiettivo perchè 3 anni fa, quando andai dalla nutrizionista, persi circa 10kg in 3 mesi col Natale di mezzo e praticamente solo con la dieta (al massimo cercavo di andare in ufficio a piedi dalla stazione... ma parliamo di un paio di km e non tutti i giorni).

    Quindi una decina di kg (pure che torno sui 72 va bene per il momento) in 4 mesi e facendo attività regolare, non mi sembrava una cosa eccessiva

    Io nella mia vita ho fatto kayak e nuoto... ma sempre a livello amatoriale
    Palestra zero, a parte qualche esercizio in casa... con due pesi, la molla, e qualche attrezzo da appartamento (appunto ellittica, stepper, vogatore, quando l'avevo la cyclette).

    Lo scorso anno mi ero iscritto in piscina... che generalmente mi piace e mi rilassa.
    Dopo qualche mese in cui sono andato con continuità, ho avuto uno stop di un paio di mese tra dicembre e gennaio per fare fisioterapia al ginocchio (son pendolare, non riuscivo a fare le due cose insieme) e lì si è "rotto" qualcosa... di fatto nel 2015 sono andato pochissime volte e considerati i soldi buttati tra iscrizione e tessere che mi sono scadute, quest'anno ho preferito l'approccio in casa.

    L'idea è di fare qualcosa la sera in casa almeno 2 volte a settimana, ed usare il we per piscina/corsa/kayak/ancora casa
    Ultima modifica di Bobo; 08-01-16 alle 18:23:00

  2. #452
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Allenarsi a casa

    Bon, altri due consigli

    Uso runtastic da una vita oramai... per corsa/camminate/kayak e per tener traccia anche delle sessioni in casa.
    Alla fine è un modo comodo per tenere una sorta di diario di quello che fai, e tutto sommato è anche uno stimolo per fare cose e "superarsi".

    Ho visto che oramai hanno una miriade di app "satellite" a cui in questi giorni ho dato un occhio

    A parte tutta la serie dedicata a squat/trazioni/addominali/flessioni che è sostanzialmente un contatore e ti da un minimo di programma per raggiungere degli obiettivi, ho trovato davvero ben fatta quella dedicata all'allenamento delle gambe.
    Col fatto che mi era stato consigliato un potenziamento dei quadricipiti per il post menisco, ho provato a buttarla giù... e non è male per niente

    Sostanzialmente ti presenta un programma suddiviso in 3 livelli di una decina di giornate l'uno (il primo è gratuito, per sbloccare gli altri due devi scucire 5€), ben distribuiti nelle varie giornate (ti crea una sorta di calendario, cmq flessibile), con ogni giornata costituita da un circuito di 15-20 minuti (almeno ora all'inizio) con esercizi e ripetute varie da fare in sequenza.
    Ci sono video che mostrano come effettuare ciascun esercizio e che ti danno il tempo... così come ti da tempi di esecuzione e tempi di recupero.
    Insomma, con tutte le limitazioni ovvie di non avere davanti una figura interattiva, è quasi come avere un piccolo personal trainer da seguire.... che per uno digiuno di programmi e palestre, non è cosa da poco

    Stavo vedendo oggi che c'è anche una versione più completa, basata grosso modo sullo stesso principio di fondo, ma pensata per tutto il corpo: Runtastic Results
    Qualcuno ha provato?
    Praticamente sembra stessa filosofia (video per gli esercizi, ma più completi con dettaglio di posizioni ed errori da non fare), un programma completo di 3 mesi calibrato sulle tue caratteristiche (ti fa fare una sorta di esercizio preliminare per capire a che livello dei) e basato totalmente sul corpo libero.
    A tutto questo aggiungono una serie di robbe a contorno, tipo newsletter con consigli relativi ad alimentazione e buone abitudini da seguire...

    Il problema è il costo (10€/mese), ma per uno che parte da zero ed a cui farebbe comodo un programma da seguire ed esercizi da imparare, può essere davvero interessante
    Per ora lo lascio in frigo e proseguo col resto... anche perchè a leggere i commenti sembra abbastanza tosto da subito, quindi è meglio avere una base decente da cui iniziare...
    Ma lo tengo d'occhio


    Edit.
    Aggiungo una cosa.
    Ho cominciato a seguire, proprio tramite app runtastic, un programma per le flessioni...
    Avendo avuto un paio di anni fa un problema al polso (mi si è girato mentre tiravo giù la canoa dalla macchina... bella botta, niente di rotto, ma un dolore che è diventato fastidio e che mi son portato dietro praticamente per oltre un anno), oggi mi trovavo al decathlon ed ho preso un paio di quelle maniglie per flessioni:



    Ho letto che permettono di sollecitare molto meno l'articolazione del polso, il che per me è cosa buona e giusta
    Alla fine per 10€ me le son portate a casa e bon.

    Provate stasera... ma è una mia impressione, o l'esercizio diventa decisamente più tosto così?
    Ultima modifica di Bobo; 11-01-16 alle 01:25:44

+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato