+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14/09/2004] poke 37456,173

    Quanti cheat code avrò usato in vita mia? Migliaia, probabilmente. Alcuni di essi, per motivi a me ignoti, sono impressi a fuoco nella mia mente a distanza di anni, a dimostrazione di quanto alla nostra memoria piaccia prendersi gioco di noi. Non ho mai dimenticato "valsspeler" da inserire durante i titoli di testa di Hawkeye della Thalamus per C64, oppure "motherfuckenkiwibastard" per New Zealand Story; Cybernoid I sbloccava i trucchi ridefinendo i tasti di movimento con la combinazione O, R, G e Y, mentre Cybernoid II con Y, G, R ed O. Per non parlare dei vari "iddqd", "idkfa" e "idspispopd" per DooM... E li ricordo tutti a memoria... Pazzesco!
    A meno di titoli particolarmente frustranti (vedi il già citato Cybernoid), non ho mai adorato i cheat; l'idea stessa che i programmatori li implementino con metodica costanza mi ha sempre un po' depresso, soprattutto in passato, lasciandomi sempre convinto che si trattasse di una implicita ammissione dell'incapacità dei designer di portarti "lealmente" fino alla fine del gioco, vuoi per una difficoltà poco bilanciata, vuoi per un gameplay non all'altezza. Non è sempre così, è chiaro. Al giorno d'oggi, poi, con la trasformazione dei videogiochi da passione viscerale che ti assorbe completamente per intere settimane a semplice passatempo "usa e getta", l'idea di non poter avere dei cheat per superare un livello particolarmente ostico o un boss di fine livello è semplicemente inaccettabile.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    oggi si chiamano "patch"

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    desoxyribonuclainsaeure

    Cavolo... non mi ricordo più che gioco era... Rings of Medusa?

    I trucchi ci saranno sempre. Sta al giocatore decidere se giocare pulito oppure no.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    poke 53280,0 per lo schermo nero

    la questione dei cheat è sempre un pò spinosa. da una parte li odio o meglio odio chi ne abusa quasi a livello maniacale.
    dall'altra non posso pensare a quei giochi che sono riuscito a completare soltanto con dei cheat visto che arrivato al boss finale, i pollici del mio monitor non bastavano per visualizzarlo
    oddio alla fine sento di non esser stato "pulito" e quindi non ho quella soddisfazione "piena" per aver finito il gioco senza trucchi...tuttavia preferisco così piuttosto che impazzire per giorni dietro ad un livello particolarmente ostico.



    l'unico modo per eliminare i cheat sarebbe quello di migliorare il livello di difficoltà, il che ci riporta a un vecchio editoriale riguardante l'ia dei nemici e la "solita" difficoltà crescente (che si traduce in mostro/nemico più grosso e più veloce).

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di Lex79
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    Anche me non piacciono i cheat, certo ce ne sono di divertenti, come quelli di GTA:Vice City che ti permetteva di giocare con altri personaggi, ma la maggior parte serve solo a farti superare quel livello che altrimenti non ci riusciresti MAI.

    L'unico Cheat del quale ho realemente abusato, perchè volevo vedere la fine di quel gioco è stato il mitico "DNSTUFF" di Duke Nukem 3D.

    Ora, se posso, preferisco andare a leggermi un pezzo della soluzione di un livello piuttosto che mettere qual dannato cheat.
    (una volta ho provato un cheat per Tomb Rider che avrebbe dovuto farmi passare il livello e invece mi è esplosa Lara Croft )

    Lex79

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    itisagooddaytodie rulez!!

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    keiser ha scritto mar, 14 settembre 2004 alle 10:37
    l'idea stessa che i programmatori li implementino con metodica costanza mi ha sempre un po' depresso, soprattutto in passato, lasciandomi sempre convinto che si trattasse di una implicita ammissione dell'incapacità dei designer di portarti "lealmente" fino alla fine del gioco
    quando in realtà sviluppare un software senza scorciatoie per il testing è pressocchè impossibile...
    eliminare i cheat nella fase di sviluppo di un qualsiasi software è pura utopia...ci si potrebbe chiedere perchè non vengano eliminati dal prodotto finale, ma anche in quel caso, chiamiamola pigrizia, quel che è, si lascia semplicemente al giocatore la facoltà di decidere se usarlo o meno...piuttosto ceh fare delle modifiche per eliminarlo, poi ripigliare in mano il codice con i cheat se si devono creare patch, aggiustare porzioni di codice, creando di uno stesso sw versioni che divergono...

    Insomma, il cheat lo mettono per comodità e utilità loro, e poi dicono: 'azzi tuoi se vuoi usarlo o meno...

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di tyrell
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,115

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    IDDQD!!!!!!!

    IDKFA!!!!

    2 cheat x 64 livelli di puro terrore divisi in due giochi da paura!! DooM e DooM II: Hell On Earth!!

  9. #9

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    Impulse 9 non me lo scorderò mai!
    Il fatto è che, oltre ad un puro fattore betatesting i trucchi piacciono ai più, soprattutto in fps. Chi non ha mai provato a mettere il godmode on ed andare a massacrare i nemici con l'accettina? Poi come, si diceva, meglio averne la possibilità ma non usarli che non avercela proprio, no?

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    ##DebugMode1
    ##dm_givegold 10000000 *click*
    ##dm_GiveXP 2000000 *click*

    eh, vabbè... io mi sono messo ad usare i cheats adesso in NWN, dopo averlo finito in tutte le salse, semplicemente per vedere cosa significhi avere una guardia nera di 20° livello, o un signore pallido epico, o un discepolo del drago da paura...

    Ma qualcuno ha notato il fatto che il Mietitore (si chiama così? adesso non mi viene in mente...), l' "addetto al teletrasporto" di HOTU è un discepolo del drago? MA HA ANCHE LA CODA DA DRAGO!!!!

    Voglio provare a fare un discepolo del drago di grado superiore al 20... magari la coda spunta anche a me...

    Com'è che erano?...##DebugMode1...


  11. #11
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    io ricordo WEREONAMISSIONFROMGOD per starglider 2

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di Xeon
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Riviera
    Messaggi
    1,208

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    CLUAConsole:CreateCreature("[Drizzt]")
    CLUAConsole:CreateItem("hamm03")
    Cheats:CowKill()

    Che bei ricordi

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    non sono mai riuscito a capire come sopravvivere all'esplosione della base finale
    che gioco meraviglioso, ce ne fossero così!!!

  14. #14
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    Mithrandir81 ha scritto mar, 14 settembre 2004 alle 11:03
    keiser ha scritto mar, 14 settembre 2004 alle 10:37
    l'idea stessa che i programmatori li implementino con metodica costanza mi ha sempre un po' depresso, soprattutto in passato, lasciandomi sempre convinto che si trattasse di una implicita ammissione dell'incapacità dei designer di portarti "lealmente" fino alla fine del gioco
    quando in realtà sviluppare un software senza scorciatoie per il testing è pressocchè impossibile...
    eliminare i cheat nella fase di sviluppo di un qualsiasi software è pura utopia...ci si potrebbe chiedere perchè non vengano eliminati dal prodotto finale, ma anche in quel caso, chiamiamola pigrizia, quel che è, si lascia semplicemente al giocatore la facoltà di decidere se usarlo o meno...piuttosto ceh fare delle modifiche per eliminarlo, poi ripigliare in mano il codice con i cheat se si devono creare patch, aggiustare porzioni di codice, creando di uno stesso sw versioni che divergono...

    Insomma, il cheat lo mettono per comodità e utilità loro, e poi dicono: 'azzi tuoi se vuoi usarlo o meno...
    azz, mi hai preceduto effettivamente il problema è perchè li lascino è anche vero che sempre più spesso senti miei amici che si bloccano in passaggi appena appena ostici, e anzichè ritentare si usa il cheat per passare di livello

    (comunque Dio benedica il SETMISSION di Heavy Gear II maledetta incompatibilità con XP )

  15. #15

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    Anch'io mi ricordo molti cheat, in particolare quelli tipo "idclip" del secondo doom, perchè con la mia sfiga riesco sempre ad ottenere il peggio del bad clipping: incastrarsi nel muro, nel pavimento...naturalmente quando l'ultimo salvataggio risaleva a una mezz'ora prima...

  16. #16

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    Silver Sliver ha scritto mar, 14 settembre 2004 alle 11:10
    Impulse 9 non me lo scorderò mai!
    Il fatto è che, oltre ad un puro fattore betatesting i trucchi piacciono ai più, soprattutto in fps. Chi non ha mai provato a mettere il godmode on ed andare a massacrare i nemici con l'accettina? Poi come, si diceva, meglio averne la possibilità ma non usarli che non avercela proprio, no?
    quoto. quando ho giocato a Project IGI ho perso un mese di tempo perchè non riuscivo a terminare la missione, ma in quel caso la cosa dipendeva anche dal fatto che non fosse possibile salvare.

    cmq, non adoro molto i cheats, anche se ho usato il god mode in Serious sam 2, perchè proprio non sapevo più che fare per distruggere far fuori l'ultimo mostro, e prima della fine, ho usato il fly mode, per giungere a una finestra che non sapevo come raggiungere, anche dopo aver scaricato la soluzione completa del gioco. però la soddisfazione di terminare un gioco in questo modo non è la stessa di come lo fai usando la tua sola abilità.

    noi uomini però abbiamo un difetto: quando molliamo la prima volta, anche la successiva rischiamo di farlo. voi che ne dite?

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    Devo dire che a parte alcuni trucchi per accedere a nuove modalità, easter egg ecc..la maggior parte dei trucci ti rovina il gioco ,cmq oramai i trucchi e le soluzioni escono anche prima del videogioco stesso, per esempio quando è uscito FFX c'era già in fumetteria la guida ufficiale...io non l'ho comprata ma voglio dire..questo non rovina in pate il gioco? Mi ricordo che una volta i trucchi o li leggevamo un bel pò dopo sulle riviste...o facevamo passa parola con amici..

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    gioco: hexen

    cheat: cockadogledo

    chi si ricorda cosa faceva?

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    DNKROZ

    DNSTUFF (10 anni fa non sapevo l'inglese e la prima volta che ho provato ad imputtarlo ci misi una "f" sola... non funzionava... )

    BL189 (la password per sbloccare tutti i cuori e tutti i personaggi a "the addams family" per snes... la cerco ancora oggi nelle nuove targhe, finora l'unica macchina che ho trovato che iniziasse per BL 189 è una Smart, targata BL 189 GF)

    ...e quanti altri ne potrei aggiungere... :faccinamalinconica:

  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di Faramir
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Sharepoint World
    Messaggi
    187

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    Bei ricordi, volare in Quake 1 e 2 cercando di uccidere tutti i nemici con il lanciagranate facendo sponda a mo' di biliardo....

    Certo i trucchi sono un grosso dilemma, ho visto finire tutto Age of Empire in 10 minuti usando i trucchi (attivando la macchinina con il lanciarazzi e il pipottino fotonico) ed è una cosa veramente brutta, naturalmente c'è anche la parte buona dei trucchi, io gioco soprattutto per rilassarmi e divertirmi un po' al ritorno dal lavoro quindi di tempo ne ho veramente poco e ripetere quattro o cinque volte un passaggio può diventare veramente frustrante, gioco 20 minuti alla volta, se anche quei venti mi rompo le scatole a rifare lo stesso pezzettino di livello la cosa diventa insopportabile...

    In ogni caso non è vero che tutti i giochi hanno trucchi, per esempio la serie Command & Conquer non mi risulta ne abbia mai avuti (e chi non avrebbe voluto qualche trucco per superare le missioni all'interno dei palazzi in red alert... avrò ripetuto alcune missioni una trentina di volte )

    E' sempre il solito discorso, ogni cosa fatta con buoni propositi se utilizzata male può diventare negativa...

    Io uso trucchi quando ne ho voglia e senza problemi, giocare è un divertimento non voglio che diventi uno stress in quel poco tempo che posso dedicare...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    io mi ricordo del trucchetto per bubble booble in sala giochi, prima di inserire il gettone (o meglio la 200 lire) si faceva dx giu, sparo, destra giu player 1 o qualcosa di simile per partire con tutti i power up...bei tempi!!!

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    di solito quando finisco il gioco li uso, soprattutto quelli per cambiare le skin, o per vedere easter eggs come ho fatto con max payne e undying. Ma se posso li evito anche perche in alcuni casi si rischia di sconvolgere lo script con qualche nostra azione diciamo "non prevista".

  23. #23
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    siccome io faccio i trainer mi ricordo

    poke 00201C8F 90
    poke 00201C90 90
    poke 00201C91 90
    poke 00201C92 90

    a cosa serve?
    non ve lo dico

    cmq io essendo lamer abuso anche di aibmot (che pure alcuni di quelli me faccio da solo )


  24. #24
    Il Puppies L'avatar di soulneth
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    604

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    ILM per spear of destiny (wolf3d)... mi ricordo quando ci giocavamo in 3 su una tastiera... Uno inseriva i trucchi, gli altri sparavano..

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [14/09/2004] poke 37456,173

    Quelli di Doom impossibile dimenticarli

    idspispopd a cosa serviva che no nricordo?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato