+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: ラジルギ / Radilgy

  1. #1
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito ラジルギ / Radilgy

    arrivato ieri Rajirugi/Radilgy (che sta per Radio Allergy) per Dreamcast (ma è/sarà disponibile anche GC e PS2). giocato un paio d'ore. il primo impatto, come già dicevo in un altro thread, è stato davvero ottimo, i controlli sono pochi rispondono bene. sostanzialmente si hanno due armi: il classico sparo e una spada che (ovviamente) colpisce solo nelle immediate vicinanze ma fa molto più male. un terzo ed ultimo tasto è adibito all'attivazione dell'ABSNet, una sorta di scudo che rende invulnerabili e attira i powerup. ovviamente ha durata limitata e va ricaricata. in ultimo, se non si sta attaccando, si attiva automaticamente uno scudo frontale che assorbe i colpi nemici. oltre allo scopo difensivo (comunque solo sull'arco frontale) lo scudo ha anche un'altra funzione: quella di ricaricare la barra posta in alto (contrassegnata da un simbolo di antenna radio simile a quello della presenza di campo di molti cellulari) che a seconda del livello di riempimento garantisce un moltiplicatore variabile da x2 a x16. da notare che con lo scudo attivato si è paradossalmente in situazione di maggior difficoltà, perché da un lato non si viene danneggiati dagli attacchi frontali, ma d'altra parte non si sta distruggendo nulla e lo schermo diventa sovraffollato in tempi davvero ristretti.



    il gameplay è fluido e veloce, e mi ricorda Star Soldier, per via dell'arma aggiuntiva più violenta ma a corto raggio. a differenza di Star Soldier, nel quale solo l'arma a corto raggio era in grado di cancellare i proiettili, in Radilgy entrambe le armi lo fanno, ma solo alcuni tipi di proiettile, non tutti.
    da non esperto di shooter maniacali, direi che Radilgy è un ibrido fra tradizione e Cave, forse un po' più tendente a quest'ultima. è ovviamente possibile giocare sia per il solo piacere di proseguire, che per l'hiscore. in quest'ultimo caso, ovviamente, il gioco è più impegnativo (e soddisfacente), e mi ha dato sensazioni simili a Shikigami no Shiro II, per via dello score system che premia l'audacia e il rischio con moltiplicatori che tentano e deridono il giocatore fino a quando non strappa al gioco il moltiplicatore massimo.

    devo dire che non amo alla follia questo genere di shooter, molto votato al punteggio, preferendo di solito gli shooter più tradizionali. Radilgy però mi sta piacendo parecchio, e oltre a sparare a tutto quello che si muove, mi diverto anche a tentare di quadagnare qualche moltiplicatore bello sostanzioso, soprattutto subito prima dei boss di fine livello. inutile dire che una buona metà delle volte il tentativo si risolve con la perdita di una vita

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: ラジルギ / Radilgy

    attenzione a non giocare in modo improprio

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di AlucarD_
    Data Registrazione
    26-04-04
    Località
    Magatsu Inaba
    Messaggi
    9,226

    Predefinito Re: ラジルギ / Radilgy

    appena ho i soldi per prenderlo diventa automaticamente mio

  4. #4
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: ラジルギ / Radilgy

    giocato un altro po' di ore, confermo le mie ottime impressioni.
    aggiungo una nota sulla grafica in cel shading (magari dagli screen non si capisce, ma è 3D), davvero molto carina e colorata. i proiettili sono ben definiti e dodgiare è abbastanza agevole, anche per via della ridottissima hitbox del proprio mezzo. peccato solo che tutti i proiettili (sia quelli che è possibile distruggere che quelli indistruttibili) siano arancioni, seppur di forma e dimensione diversa. farli di colore diverso sarebbe stato un ulteriore, piccolo aiuto.
    un'altra piccola lamentela va alla "smemoratezza" del gioco, che non salva l'ultimo nome inserito negli hiscore (come fa ad esempio Gradius V), ma soprattutto non permette di settare le preferenze riguardo i "dialoghi" ingame nella schermata delle opzioni. è così necessario rimuoverli manualmente ogni volta, dalla schermata di selezione del mech (premendo X, nella versione Dreamcast) se non si vuole subire tutte le volte una serie di pop-up che ci insegnano i meccanismi di gioco. ma son cose di poco conto, che non infastidiscono più di tanto.
    un'ultima considerazione personale, che non riguarda solo Radilgy, ma tutti gli shooter di questo tipo: trovo deprimente come sia possibile ottenere punteggi più alti sfruttando lo score system e morendo presto, piuttosto che blastare con ignoranza tutto quanto e sopravvivere più a lungo arrivando più lontano. ma suppongo sia una caratteristica intrinseca di questo tipo di shooter, prendere o lasciare...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato