+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Ci muoviamo dalla 1000D?

    Ciao a tutti, è da quasi un anno che ho la Canon 1000D con l'obiettivo kit 18-55 IS, che è stata la macchina che ho usato per imparare ad usare le reflex. Ora stavo pensando di cambiarla, ma mi stavo chiedendo se fosse il caso di comprare solo i 2 obiettivi buoni o cambiare anche il corpo. Io pensavo a una 50D, anche perchè la 5D comincia ad avere dei prezzi importanti. E' un passaggio che mi consigliate o non ci sono molte differenze?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Ci muoviamo dalla 1000D?

    mah...differenze possono essere enormi come pochissime...
    qualitativamente parlando 50D e 1000D fanno foto molto simili (la 50D ha più risoluzione ma se non ti serve risoluzione maggiore per il resto sono molto simili) dunque la differenza la farebbe più un buon obiettivo che il corpo in se...
    la 50D ha sicuramente una impostazione più professionale, hai un mirino a pentaprisma più luminoso, hai la gestione senza entrare nei menu della sensibilità iso, dei sistemi di lettura esposimetrica, della modalità di scatto e messa a fuoco, l'alzata dello specchio su tasto dedicato, doppia ghiera per tempi e diaframmi, display lcd superiore, tutte cose o quasi che sulla 1000D per essere impostate o variate necessitano spesso la gestione da menu, e il fatto di avere invece pulsanti dedicati ne aumenta sensibilmente la praticità e la velocità d'uso della macchina fotografica...
    ha anche in più la lettura esposimetrica spot che manca totalmente alla 1000D...
    a queste si aggiungono altre funzioni utili per le foto in studio, o la regolazione front/back focus delle ottiche, per correggere eventuali difetti di messa a fuoco degli obiettivi...
    è sicuramente una macchina superiore anche per quanto riguarda il sistema di messa a fuoco più veloce e preciso...

    Se poi valga la pena per te cambiare non lo so, dipende molto da quello di cui tu senti il bisogno...se ti trovi particolarmente limitato nei controlli trammite menu o ritieni che un AF più veloce e preciso per le tue foto ti tornerebbe molto utile la macchina vale sicuramente la pena...
    In caso contrario io prenderei qualche ottica e rimanderei il cambio del corpo macchina...

    Per me potresti valutare anche la 40D, non si distingue molto dalla 50D se non per avere un sensore da 10mp (che poi è lo stesso che monta anche la 1000D), meno risoluzione ma una migliore resa ad alti iso e una maggiore latitudine di posa rispetto alla 50D...non fa i video ma non so se ti interessa...
    per il resto è praticamente la 50D, tempo fa se ne trovavano sui 650 euro, ma ora le offerte migliori sembrano essere terminati e la si trova a partire da circa 750 euro...e forse ormai il risparmio rispetto ad una 50D non è più poi molto

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Ci muoviamo dalla 1000D?

    Mhà, fossi in te mi chiederei se cambiare corpo macchina valga veramente la pena.. piuttosto.. prendi un obbiettivo luminoso, magari fisso, e sperimenta di più lo sfocato, la pdc, etc... ti divertirai di più che con un nuovo corpo

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Ci muoviamo dalla 1000D?

    La 50D è un altro pianeta, ma siccome hai solo il 18-55 is, ti consiglio di prenderti un'altra lente...magari un bel fisso luminoso!

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Ci muoviamo dalla 1000D?

    Sono le lenti che fanno le foto, non il corpo macchina e naturalmente, il fotografo

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Riferimento: Ci muoviamo dalla 1000D?

    Chiaro, le lenti avevo già in programma di comprarle.
    E seguendo questo ragionamento non ho ancora capito perchè ci sono macchine da 400 e da 10.000€

    Comunque in teoria dall'anno prossimo dovrei cominciare a stampare in grande formato. Anche se le passo tutte su PS una risoluzione maggiore e un'immagine più pulita mi tornerebbero utili.

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Ci muoviamo dalla 1000D?

    Grande quanto?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato