+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 198
  1. #1

    Predefinito [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Ciao ragazzi, bella zio, sono il Gaburri. Normalmente nessuno si ricorda più di me, dato che ormai le mie frequentazioni TGMmistiche appartengono tristemente al passato remoto, ma voi siete retrodatati di natura per cui stoppo sul nascere qualsiasi reminescenza e mi autodenuncio:

    * il bar "Fausto" (che poi non è vero che si chiamava così,
    era l'Auletta che faceva il demente)
    * la cosa tonda col cioccolato
    * è tutto spettacoloso
    (su Usenet a questo punto sono scattati i link dei filmati su youtube, ma fino a questo punto non arrivo).

    Ahh, ora che ci siamo tolti questo peso veniamo al dunque. La mia neonata, microscopica casa editrice si appresta a far uscire un libro molto ambizioso sulla storia dei videogiochi, e cioè l'edizione italiana di "Vintage Games" della focal press. I diritti sono acquisiti, la traduzione è in cantiere ma soprattutto il ricco sito è online:

    www.vintagegames.it

    Potete trovare un blog (con alcuni post di una persona che secondo me riconoscerete), forum (se vi iscrivete e postate mi fate un favore, è partito da 3 gg e si sente solo) ma soprattutto CAPITOLI EXTRA! In questo momento è già disponibile il cap. dedicato a Pong, prestissimo (tipo domani o al max dopodomani) uscirà Elite, poi Rogue; ne seguiranno altri fino a un totale di 9. Questi "bonus" sono leggibili direttamente sul sito in HTML o scaricabili in un lussuoso PDF che riprende direttamente la grafica del libro finale, che sarà ponderoso (intorno alle 400 pagine) e in full-color.

    Insomma, accorrete numerosi, iscrivetevi alla newsletter, postate sul forum e divertitevi parecchio. Se siete veramente interessati magari registrate la prenotazione (ovviamente senza alcun impegno) perché stiamo cercando di valutare l'entità della prima tiratura e ci farebbe comodo avere una vaga idea di quanta gente c'è

    ciao
    S

  2. #2
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da stepanxol Visualizza Messaggio
    * il bar "Fausto" (che poi non è vero che si chiamava così,
    era l'Auletta che faceva il demente)
    * la cosa tonda col cioccolato
    * è tutto spettacoloso
    (su Usenet a questo punto sono scattati i link dei filmati su youtube, ma fino a questo punto non arrivo)
    a quello ci penso io
    http://www.youtube.com/watch?v=Zzd6wce7cIs


  3. #3

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    bastardoooooo
    Beh, almeno non c'è il remix...

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi


  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    sti nuovi utenti naab che non guardano che c'è il topic toppato dedicato alle letture

    http://www.***************.it/forum/...d.php?t=146903

  6. #6
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    E le aranciate amare? Nessuno pensa alle aranciate amare?

    Comunque: il progetto pare interessante e lo terrò d'occhio ma non capisco proprio come Pong, Elite e Rogue non facciano parte dell'edizione cartacea. Possibile?

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    boh: evidentemente agli autori stava bene così.

    in effetti ho avuto anche io la tua medesima perplessità, ma non è che di ciccia il libro non ne abbia

    possiamo provare a valutare - ma solo valutare, senza promesse - di inserirli nell'edizione italiana, ma i costi lieviterebbero ulteriormente, e quindi anche il prezzo di copertina (magari una collector's edition a tiratura limitatissima con copertina rigida e autografo del gaburri? )

    alla peggio, rilasciando i capitoli extra in pdf impaginati come la versione cartacea (una cosa che gli americani sfigati non hanno) puoi sempre stamparteli e "appiccicarli" al libro

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    domanda a bruciapelo: rispetto alle altre decine di libri di retrogaming (che ormai cominciano ad assomigliarsi tutti) cosa trovo di più in questo?

    si sono bastardo

  9. #9
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    domanda a bruciapelo: rispetto alle altre decine di libri di retrogaming (che ormai cominciano ad assomigliarsi tutti) cosa trovo di più in questo?

    si sono bastardo
    beh tanto per cominciare è in itaGliano, una feature che molti volumi non hanno
    non sono mica come te che li comprano tutti. poi per forza tendono ad assomigliarsi! io mi compro analmente tutte le biografie e i tomi sull'omicidio kennedy, e alla fine per forza di cose l'ultimo libro che prendi in mano sa di già letto

    seriamente, a noi è piaciuta la struttura un gioco/un capitolo, che è molto snella da leggere, e che permette di saltare da una parte all'altra un po' come ti pare. anche lo stile e il tono, informativo ma non didascalico, ma piuttosto leggero lo rende assai gradevole da leggere

    l'idea dei capitoli extra pure ci è piaciuta non poco

    poi vabbè, lo curiamo io e il gaburri, e scusa se è poco (ok ok, questa me la potevo risparmiare )

    e sì, sei bastardo

  10. #10
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    io mi compro analmente tutte le biografie e i tomi sull'omicidio kennedy
    non voglio immaginare la valuta

    comunque potrebbe interessarmi, 400 pagine fanno la loro porca figura stand alone.

    apprezzabile l'idea delle "espansioni" sul blog.

  11. #11
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    possiamo provare a valutare - ma solo valutare, senza promesse - di inserirli nell'edizione italiana, ma i costi lieviterebbero ulteriormente, e quindi anche il prezzo di copertina (magari una collector's edition a tiratura limitatissima con copertina rigida e autografo del gaburri? )
    Ma il prezzo 'base' lo avete già deciso? Perchè sul sito non l'ho trovato...

  12. #12
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    è scritto nella press release che è sul sito - non l'abbiamo definito formalmente, ma si aggirerà intorno ai trenta euro, con un goccino di sconto per chi pre-ordina (e spese di spedizione incluse!)

  13. #13
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    è scritto nella press release che è sul sito - non l'abbiamo definito formalmente, ma si aggirerà intorno ai trenta euro, con un goccino di sconto per chi pre-ordina (e spese di spedizione incluse!)
    Ah ecco, la Press l'avevo proprio saltata (pensavo fosse la solita proforma, invece ci sono più info che nel resto del sito ).

    Comunque penso proprio che lo prenderò, non fosse altro per supportare un'iniziativa a mio avviso lodevole. L'elenco dei giochi non trattati sul 'fisico' però mi manda in bestia, passi (per modo di dire, eh) Pinball Construction Set ma escludere Spacewar! è pura follia...

  14. #14

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    secondo me il discorso è proprio l'opposto: il fatto che alcuni giochi basilari siano stati scorporati può essere dovuto proprio al fatto che sono... basilari, nascere cioè dal desiderio degli autori che tutti possano leggerli (considera anche che in inglese sono passati come features su gamasutra, mica cazzi)

    Vedendolo in positivo, anche noi siamo contenti che tutti -- anche i non acquirenti -- possano leggere capitoli come quelli dedicati a Pong, Spacewar ed Elite (e come vecchio avventuriero testuale io aggiungo anche Rogue...).

    Proprio per il loro valore intrinseco, del resto, abbiamo deciso di dare anche ai capitoli extra un trattamento "deluxe" con impaginazione professionale, anche se non ci aspettiamo certo che la gente se li stampi a colori... però nel reader fanno la loro porca figura!

    ciao
    S

    PS quella di Cla non è una brutta idea: un'ipotetica edizione deluxe potrebbe includere i cap. extra e magari qualche altro scritto da noi. Il problema è che verrebbe a costare ancora di più, dovremmo stamparne comunque molte copie (un libro così non si può fare in digitale) e... tutti i potenziali acquirenti avrebbero già preso l'edizione normale! Insomma, sarebbe bello ma non credo che si farà, magari scriviamo qualche altro capitolo extra aggratisse per il sito, quello sì...

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    beh tanto per cominciare è in itaGliano, una feature che molti volumi non hanno
    non sono mica come te che li comprano tutti. poi per forza tendono ad assomigliarsi! io mi compro analmente tutte le biografie e i tomi sull'omicidio kennedy, e alla fine per forza di cose l'ultimo libro che prendi in mano sa di già letto

    seriamente, a noi è piaciuta la struttura un gioco/un capitolo, che è molto snella da leggere, e che permette di saltare da una parte all'altra un po' come ti pare. anche lo stile e il tono, informativo ma non didascalico, ma piuttosto leggero lo rende assai gradevole da leggere

    l'idea dei capitoli extra pure ci è piaciuta non poco

    poi vabbè, lo curiamo io e il gaburri, e scusa se è poco (ok ok, questa me la potevo risparmiare )

    e sì, sei bastardo
    io sono reduce da Power Up (e tu hai ficcato il becco pure in quello ) e se anche parlava di cose trite e ritrite aveva spunti veramente interessanti, su tutti il capitolo del chip FX di Jez san che raccontava parecchie cose che non sapevo.
    Ecco secondo voi ci sono delle chicche che non avete letto su altri libri: a me ne basta anche solo una

  16. #16
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da stepanxol Visualizza Messaggio
    secondo me il discorso è proprio l'opposto: il fatto che alcuni giochi basilari siano stati scorporati può essere dovuto proprio al fatto che sono... basilari, nascere cioè dal desiderio degli autori che tutti possano leggerli (considera anche che in inglese sono passati come features su gamasutra, mica cazzi)
    Pensa che ingenuo sono: pensavo invece che fosse perchè Tomb Raider è più immediatamente riconoscibile di Defender al 'casualone' di turno che curiosa in libreria.

    Vedendolo in positivo, anche noi siamo contenti che tutti -- anche i non acquirenti -- possano leggere capitoli come quelli dedicati a Pong, Spacewar ed Elite (e come vecchio avventuriero testuale io aggiungo anche Rogue...).
    Le due cose non si escludono a vicenda.

    PS quella di Cla non è una brutta idea: un'ipotetica edizione deluxe potrebbe includere i cap. extra e magari qualche altro scritto da noi. Il problema è che verrebbe a costare ancora di più, dovremmo stamparne comunque molte copie (un libro così non si può fare in digitale) e... tutti i potenziali acquirenti avrebbero già preso l'edizione normale! Insomma, sarebbe bello ma non credo che si farà, magari scriviamo qualche altro capitolo extra aggratisse per il sito, quello sì...
    Beh Stefano, in questo caso contatemi tra i vostri. Altrimenti, anche...

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    tutto ciò è spettacoloso

    lo farò mio non appena sarà dispinibile

  18. #18
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Il capitolo su Elite lo passerò come il riso, sappiatelo, dato che lo considero IL gioco.

    Siete avvisati...

  19. #19
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    E' tutto spettacoloso! Stavo per chiedere quali giochi vengono trattati dal libro, quando ho visto che vengono menzionati nella press release. Però prima di comprarlo aspetto i capitoli extra: li considererò come un "demo" del libro.
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    a quello ci penso io

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    basta chiedere
    E siccome ti sei dimenticato del tarocco con le risposte aggiunte dell'interlocutore del Gaburri... eccolo qua:
    http://www.youtube.com/watch?v=8VToHW-vKwI

  20. #20
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    domanda tempisticamente adatta: che ne pensate di fare un salto a monza per il videogames history per presentare l'opera? Interverranno diverse figure storiche e non dell'editoria videoludica italiana a partire dal Padre di tutti (maiuscola voluta) BdB, sarebbe un piacevole quanto utile punto d'incontro e un'ottima occasione pubblicitaria.

    p.s. Stefano, una curiosità; come mai associ il passato da avventuriero testuale (nel quale mi riconosco, ho comprato un QL solo perchè segnò la nascita del leggendario The Pawn) a Rogue? Periodo temporale comune o confusione con i MUDs?

  21. #21
    keiser
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Dan Hero Visualizza Messaggio
    domanda tempisticamente adatta: che ne pensate di fare un salto a monza per il videogames history per presentare l'opera? Interverranno diverse figure storiche e non dell'editoria videoludica italiana a partire dal Padre di tutti (maiuscola voluta) BdB, sarebbe un piacevole quanto utile punto d'incontro e un'ottima occasione pubblicitaria
    eeeh, per chi ci hai presi?

    http://www.vintagegames.it/blog/?p=52

  22. #22
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    sarà un incontro produttivo, mi fa piacere.

  23. #23
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio

    Una pagina fondamentale dell'editoria videoludica italiana!

  24. #24
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    ci farò più di un pensierino...

  25. #25

    Predefinito Riferimento: [annuncio] vintage games: la storia dei videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Dan Hero Visualizza Messaggio
    p.s. Stefano, una curiosità; come mai associ il passato da avventuriero testuale (nel quale mi riconosco, ho comprato un QL solo perchè segnò la nascita del leggendario The Pawn) a Rogue? Periodo temporale comune o confusione con i MUDs?
    No, nessuna confusione... io sono un antico giocatore di AT, da the Hobbit su C64 (circa 1984) in poi. Non sono tanto MUDdista o amante dei Rogue-like, ma stavo riferendomi genericamente al fatto assodato per cui "real men do it in ASCII" (heh), e perché quello è il più "testuale" dei capitoli extra. Poi ovviamente c'è Zork, ma quello è nel libro...

    ciao
    S

    PS segui il gruppo Usenet, icgat? Nel caso facci un salto, è interessante e ha poco traffico... io ormai lurko quasi esclusivamente, ma sono un fondatore

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato