+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Upgrade pc

  1. #1
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Upgrade pc

    Ciao! Eccomi qui per chiedervi alcuni consigli per fare un upgrade al mio attuale pc.Ancora in molti videogame riesco a giocare a dettaglio medio/alto però a breve avrei intenzione di cambiare qualcosa per aumentare le prestazioni.Una cosa importante da segnalarvi che avrei la possibilità di prendere i pezzi che mi servono a prezzi di fabbrica. Ecco la mia configurazione attuale:

    - Case Enermax Chakra Midi Tower ATX
    - Tecnoware 600W Silent
    - Asus P5B Deluxe i695P DDR2ch sata Raid PCI-E
    - Intel Core 2 Duo E4300
    - Dimm 2 gb DDR 2 800mhz(PC6400)
    - Western Digital WD3200YS 320gb Sata2 16mb
    - Ati Radeon Hd 4850 toxic 512mb ddr3
    - Lg 8163/4B Dvd-rom 16x52x eide black
    - Lg H42N 18x Dvd-rw Dual Layer black
    - Tecnoware easy power 1300(650va)
    - Lg L1918S-SN 19" silver
    - Logitech Media keyboard&mouse black
    - Win Vista Home Premium

    Io ho pensato che il collo di bottiglia nelle prestazioni grafiche possa essere dovuto dalla scheda madre e dal procio un pò obsoleti.Che dite? la scheda video può reggere ancora un pò?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Indubbiamente il collo di bottiglia attuale al tuo pc è la cpu. Se è a frequenza di default sta ad appena 1,8 ghz, limitando molto anche le prestazioni della scheda video. Al giorno d'oggi per non limitare la vga ed andare sul sicuro è raccomandabile un clock di almeno 3 ghz. La scheda madre non è recente però non influisce di certo pesantemente sulle prestazioni.
    Secondo me se ti comprassi un dissipatore buono potresti cimentarti con l'overclock e tirare su la cpu di un bel pò. La tua mobo non è recentissima ma è cmq adatta all'overclock. Alternativamente potresti comprare un cpu nuova,che parta di base da un clock bello elevato. Però non so quanto consigliartelo perchè il socket 775 si sta avviando al tramonto sostituito dal 1156-1366.
    Fossi in te io overcloccherei per bene la cpu per portarla almeno a 2,5 ghz.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Indubbiamente il collo di bottiglia attuale al tuo pc è la cpu. Se è a frequenza di default sta ad appena 1,8 ghz, limitando molto anche le prestazioni della scheda video. Al giorno d'oggi per non limitare la vga ed andare sul sicuro è raccomandabile un clock di almeno 3 ghz. La scheda madre non è recente però non influisce di certo pesantemente sulle prestazioni.
    Secondo me se ti comprassi un dissipatore buono potresti cimentarti con l'overclock e tirare su la cpu di un bel pò. La tua mobo non è recentissima ma è cmq adatta all'overclock. Alternativamente potresti comprare un cpu nuova,che parta di base da un clock bello elevato. Però non so quanto consigliartelo perchè il socket 775 si sta avviando al tramonto sostituito dal 1156-1366.
    Fossi in te io overcloccherei per bene la cpu per portarla almeno a 2,5 ghz.
    Hai detto poco overcloccarea sapere da dove partire lo potrei fare.Ecco ma cambiando la cpu dovrei di conseguenza cambiare scheda madre? Per fare un esempio portando l'attuale cpu a 2,5ghz miglioro di molto le prestazioni?

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di miNI85
    Data Registrazione
    23-03-07
    Località
    Casalecchio City
    Messaggi
    1,367

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Citazione Originariamente Scritto da TechnoZ Visualizza Messaggio
    Hai detto poco overcloccarea sapere da dove partire lo potrei fare.Ecco ma cambiando la cpu dovrei di conseguenza cambiare scheda madre? Per fare un esempio portando l'attuale cpu a 2,5ghz miglioro di molto le prestazioni?
    si, un bel po'

    apri un thread in overclock e modding che li ti aiuteremo

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Ci sono moltissime guide, ad esempio qui

    http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114

    Cmq si, da 1,8 a 2,5 guadagneresti già,soprattutto coi giochi piu recenti e pesanti. Oltrettutto hai una mobo da overclock molto completa. Per cambiare cpu non dovresti cambiare anche mobo,potresti pure prenderne una con clock a 3 ghz di fabbrica per dire,e avresti un bel miglioramento. Però secondo me non ha molto senso spendere un centinaio d'euro in una cpu quando puoi ottenere gli stessi risultati overcloccando la tua.
    Overcloccare non è difficile,te lo dico perchè io sto con un quad core overcloccato a 3 ghz e l'ho fatto senza avere nessuna nozione. Mi sono letto qualche guida,informato sui forum e ho fatto le prove. Fondamentalmente i passaggi sono semplici.
    La frequenza di ogni cpu è data dal fsb (front side bus) moltiplicata per un tot (che dipende da cpu a cpu). Nel tuo caso hai un fsb di 200 mhz x 9 = 1800 mhz. Capisci bene che quindi andare ad alzare manualmente il fsb significa alzare i mhz totali. Per esempio te su alzassi il FSB a 333, avresti 333x9=3 ghz. Un incremento abissale.
    Fondamentalmente si opera in questo modo
    1) Si alza il FSB di un tot (esempio 333 nel tuo caso)
    2) Si guarda se il pc parte o no oppure se crasha il sistema operativo o se dà problemi. Per testare la stabilità si usano alcuni software come Prime95 ad esempio,che provvedono a stressare la cpu al 100%. Se l'overclock non regge crasha il programma/sistema operativo
    3) Si rivà nel bios e si alza il vcore. In pratica per reggere frequenze piu alte la tua cpu ha bisogno di piu corrente. Un pò come se vai in autostrada ai 150 all'ora, consumi molta piu benzina rispetto a quando vai agli 80. Per le cpu è lo stesso quindi se le fai funzionare ad un clock piu elevato esigono piu corrente. E' qui la parte delicata. Piu corrente significa piu calore e quindi bisogna alzare il vcore ma sempre stando attenti alle temperature. Conviene avere un dissipatore dedicato,quelli Intel nono sono il massimo,ma anche con quelli si possono ottenere risultati decenti (io ho l'overclock con il dissipatore Intel per dire).
    La pazienza nell'overclock sta nel "limare" il piu possibile il vcore della cpu,cioè cercare di dargli meno corrente possibile (cioè meno consumi e meno calore) ma sempre abbastanza per reggere il funzionamento del pc (e i software di stress servono a testare proprio quello)

    Per darti un idea della relativa facilità posso dirti che personalmente io ho cambiato appena 3 valori nel bios. Il FSB (da 266 che era l'ho portato a 333), il vcore (alzato di 2 step per reggere il piu alto FSB), e la frequenza PCI express settata a 101 mhz.
    Non devi cmq aver paura di "fondere" tutto. Anche mettendo valori sconclusionati e assurdi il massimo pericolo che corri è che il pc si spenga di botto o che non riparta a causa dei valori esagerati. In quel caso basta togliere la pila alla scheda madre per cancellare tutte le impostazioni del bios e tutto torna ai valori di default. Naturalmente è consigliabile agire con prudenza e avanzando a piccoli step. Nel forum di HW Upgrade inoltre trovi i thread ufficiali per un pò tutti i processori, quindi basta che ti trovi quello del tuo e vedi un pò i valori consigliati dagli utenti. Non è per fare cattiva pubblicità a quello di TGM Online, che è cmq ottimo. E' solo che quello di HW Upgrade è la mecca dei forum, trovi molti piu interventi e pareri

    EDIT: guarda te l ho trovato ora:

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483361

    Un topic di 242 pagine dedicato all'overclock della tua cpu
    Ultima modifica di Perfect Dark; 22-09-09 alle 22:28:13

  6. #6
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Ci sono moltissime guide, ad esempio qui

    http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114

    Cmq si, da 1,8 a 2,5 guadagneresti già,soprattutto coi giochi piu recenti e pesanti. Oltrettutto hai una mobo da overclock molto completa. Per cambiare cpu non dovresti cambiare anche mobo,potresti pure prenderne una con clock a 3 ghz di fabbrica per dire,e avresti un bel miglioramento. Però secondo me non ha molto senso spendere un centinaio d'euro in una cpu quando puoi ottenere gli stessi risultati overcloccando la tua.
    Overcloccare non è difficile,te lo dico perchè io sto con un quad core overcloccato a 3 ghz e l'ho fatto senza avere nessuna nozione. Mi sono letto qualche guida,informato sui forum e ho fatto le prove. Fondamentalmente i passaggi sono semplici.
    La frequenza di ogni cpu è data dal fsb (front side bus) moltiplicata per un tot (che dipende da cpu a cpu). Nel tuo caso hai un fsb di 200 mhz x 9 = 1800 mhz. Capisci bene che quindi andare ad alzare manualmente il fsb significa alzare i mhz totali. Per esempio te su alzassi il FSB a 333, avresti 333x9=3 ghz. Un incremento abissale.
    Fondamentalmente si opera in questo modo
    1) Si alza il FSB di un tot (esempio 333 nel tuo caso)
    2) Si guarda se il pc parte o no oppure se crasha il sistema operativo o se dà problemi. Per testare la stabilità si usano alcuni software come Prime95 ad esempio,che provvedono a stressare la cpu al 100%. Se l'overclock non regge crasha il programma/sistema operativo
    3) Si rivà nel bios e si alza il vcore. In pratica per reggere frequenze piu alte la tua cpu ha bisogno di piu corrente. Un pò come se vai in autostrada ai 150 all'ora, consumi molta piu benzina rispetto a quando vai agli 80. Per le cpu è lo stesso quindi se le fai funzionare ad un clock piu elevato esigono piu corrente. E' qui la parte delicata. Piu corrente significa piu calore e quindi bisogna alzare il vcore ma sempre stando attenti alle temperature. Conviene avere un dissipatore dedicato,quelli Intel nono sono il massimo,ma anche con quelli si possono ottenere risultati decenti (io ho l'overclock con il dissipatore Intel per dire).
    La pazienza nell'overclock sta nel "limare" il piu possibile il vcore della cpu,cioè cercare di dargli meno corrente possibile (cioè meno consumi e meno calore) ma sempre abbastanza per reggere il funzionamento del pc (e i software di stress servono a testare proprio quello)

    Per darti un idea della relativa facilità posso dirti che personalmente io ho cambiato appena 3 valori nel bios. Il FSB (da 266 che era l'ho portato a 333), il vcore (alzato di 2 step per reggere il piu alto FSB), e la frequenza PCI express settata a 101 mhz.
    Non devi cmq aver paura di "fondere" tutto. Anche mettendo valori sconclusionati e assurdi il massimo pericolo che corri è che il pc si spenga di botto o che non riparta a causa dei valori esagerati. In quel caso basta togliere la pila alla scheda madre per cancellare tutte le impostazioni del bios e tutto torna ai valori di default. Naturalmente è consigliabile agire con prudenza e avanzando a piccoli step. Nel forum di HW Upgrade inoltre trovi i thread ufficiali per un pò tutti i processori, quindi basta che ti trovi quello del tuo e vedi un pò i valori consigliati dagli utenti. Non è per fare cattiva pubblicità a quello di TGM Online, che è cmq ottimo. E' solo che quello di HW Upgrade è la mecca dei forum, trovi molti piu interventi e pareri

    EDIT: guarda te l ho trovato ora:

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483361

    Un topic di 242 pagine dedicato all'overclock della tua cpu
    Grazie perfect dark molto preciso nelle istruzioniok ci dò un occhio vediamo quello che riesco a tirare fuori.Ma il fatto stà proprio nella "paura" di danneggiare qualche componente che nella effettiva difficoltà del lavoro.Certo come hai detto non ha senso spendere un centone quando aggratis posso avere miglioramenti con questo procio.Certo non abissali ma quanto basta per andare avanti qualche mese

  7. #7
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Ho letto qualche post ma che confusionemi potresti gentilmente elencare i programmi che hai usato per overcloccare ed anche in qualche sequenza?ho visto che cè nè sono miliardi ma quali sono i migliori per ogni funzione?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Per overclockare non si usano programmi: si entra nel bios e si modificano a mano i valori che ti ha detto Perfect. E' nella fase di test del sistema che si usano dei programmi sotto Windows. Nella sezione "Overclock e Modding", toppato, c'è un topic dove elenca i link dai quali scaricare i soft per i test.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Esatto,per overcloccare i parametri si cambiano da bios. E' poi per testare la stabilità che si usano i programmi in windows. Personamente uso Prime95 oppure OCCT. E tramite Real Temp controllo la temperatura in fase di test. Molti dicono che per essere sicuri che il siastema sia rock solid (solido come una roccia) bisognerebbe lasciare in esecuzione questi test per moltissime ore (tipo 6-8 ore di Prime95) però personalmente io li ho lasciati in esecuzione massimo due ore. Conta che sono programmi che stressano la cpu in maniera "irreale" cioè in una maniera che poi nella realtà di tutti i giorni non succede assolutamente mai. Anche le temperature raggiunte con questi software sono molto superiori a quelle "normali". Io con Prime95 tocco i 71 gradi (che in senso assoluto non sono neppure tantissimi) ma poi nell'ambito giornaliero la cpu a riposo mi sta a 40 gradi e sotto sforzo "reale" (encoding dix o compressione di file zippati) non supera i 60.

    Per la tua cpu ti consiglio come primo step di alzare il fsb in maniera graduale,partendo da 266 ad esempio. Poi avvii windows,fai un oretta di test e vedi se dà errori o no. Se ne dà dovrai alzare il vcore,altrimenti puoi continuare ad alzare il fsb pian piano

  10. #10
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Ok quindi per overcloccare uso il bios e per testare
    mi scarico i software consigliati!ci proverò

  11. #11
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Leggerissimo up dato che volevo tornare sull'argomento preferisco continuare qui prendendo spunto dal primo post ed avendo come budget diciamo al massimo 250 euro cosa potrei prendere per fare un buon upgrade al mio pc?mobo più processore?ma quale?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Citazione Originariamente Scritto da TechnoZ Visualizza Messaggio
    Leggerissimo up dato che volevo tornare sull'argomento preferisco continuare qui prendendo spunto dal primo post ed avendo come budget diciamo al massimo 250 euro cosa potrei prendere per fare un buon upgrade al mio pc?mobo più processore?ma quale?
    una economica lga1156 + i5 750 forse ce la fai...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Oppure cpu AMD + relativa scheda madre, che generalmente sono più economiche di Intel.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Quindi diciamo che consigliate di andare su un quad core? facendo l'accoppiata i5 750+ASUS P7P55D sarebbero 320 euro.Non conviene upgradare rimanendo sul doppio core vero? Con questa configurazione con i game attuali sarei al passo? Un altra curiosità: dato che con un altra hd4850 avrei la possibilità di fare il crossfire me lo consigliate oppure sono soldi sprecati?Sono obbligato a mettere la stessa scheda grafica per sfruttare il cross oppure vanno bene anche due schede diverse sia come caratteristiche che come modello?

    ps:ah fondamentale il monitor è un 19" che al massimo spinge in 1280x1024.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

  16. #16
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    con queste modifiche sono a posto?mi permette di giocare a dettagli decenti?

  17. #17
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Lagonegro
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Io ti consiglio di provare l'oc, altrimenti di prendere un q9550 o di prendere:
    Asus M4A785TD-M EVO
    Phenom II x4 955
    4gb ddr3 1333MHz
    Così spendi 280 euro con i prezzi più bassi

  18. #18
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Citazione Originariamente Scritto da ROB93 Visualizza Messaggio
    Io ti consiglio di provare l'oc, altrimenti di prendere un q9550 o di prendere:
    Asus M4A785TD-M EVO
    Phenom II x4 955
    4gb ddr3 1333MHz
    Così spendi 280 euro con i prezzi più bassi
    Il procio come potenza è superiore ad un qualsiasi i5?

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Citazione Originariamente Scritto da TechnoZ Visualizza Messaggio
    Il procio come potenza è superiore ad un qualsiasi i5?
    inferiore.

    http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

    AMD Phenom II 955 Rank 54
    Core I5 750 Rank 44

  20. #20
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Lagonegro
    Messaggi
    307

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Inferiore all'i5 750, come già detto da Jedi-78, ma avresti la possibilità di aggiornare l'x4 955 con un six-core

  21. #21
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Però voglio rimanere su intel

  22. #22
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Upgrade pc

    Tornando sull'argomento cosa mi consigliate di prendere allora con budget diciamo di 300 euri per andare bene un pò di tempo?la configurazione di jedi78 mi sembra molto valida.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato