+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Problema risoluzione monitor

    Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi in merito ad un problema di risoluzione con il mio monitor. Posseggo un Samsung SyncMaster 226BW che ha una risoluzione nativa di 1680x1050 pixel. Fino a poco tempo fa tra le risoluzioni disponibili figurava anche una comoda 1440x900 (se non ricordo male) che mi permetteva di avere un apprezzabile aumento del frame rate a discapito di un minimo deterioramento della risoluzione. Da un po' questa non è più disponibile (al suo posto viene mostrata una 1360x 768 che non mantiene nemmeno l'aspect ratio) e non riesco a "riattivarla" in nessun modo, nemmeno disinstallando i driver della scheda video (nvidia 8800 gts). Cosa può essere successo? E' possibile trovare una soluzione?
    Ultima modifica di Sparatrap; 23-09-09 alle 15:33:13

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Riferimento: Problema risoluzione monitor

    Installato i driver del monitor in Windows? Hai provato con la funzione "Risoluzione personalizzata" o simile, dal pannello di controllo dei driver Nvidia?

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-12-09
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    11

    Predefinito Riferimento: Problema risoluzione monitor

    Anch'io ho lo stesso problema, ho il pc in firma con l'unica differenza che da qualche giorno ho installato win 7 ultimate 64bit. Ho installato gli ultimi driver nvidia 196.21 presi dal sito ufficiale ovviamente e la risoluzione 1440x900 è sparita sostituita da questa 1360x768 senza senso. La stessa cosa me l'aveva fatta anche su vista con i driver dalla release 185.85 in poi, gli ultimi che mi lasciavano le risoluzioni giuste erano i 182.50 e infatti li avevo reinstallati.
    Ho ho sempre avuto i driver corretti del monitor (anche aggiornati) con cui la scheda video è collegata in dvi-d. Anche creando la risoluzione personalizzata 1440x900 dal pannello nvidia su alcuni giochi è selezionabile e su molti altri no, anche se mi pare di capire che non posso sceglierla solo in quei titoli che utilizzano dx10.
    Qualcuno ha qualche idea per una possibile soluzione? Sempre che non abbiano deciso di escludere volutamente questa risoluzione per qualche particolare e sconosciuto motivo.
    Grazie!!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Riferimento: Problema risoluzione monitor

    Provato coi 196.34 beta?

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-12-09
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    11

    Predefinito Riferimento: Problema risoluzione monitor

    si non cambia nulla, il problema è iniziato dalle versioni successive dei driver dopo i 182.50
    tu con la tua GTX275 puoi selezionare 1440x900? sempre che il tuo monitor sia 16:10 ovvio
    cos'altro potrei provare a fare?

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-12-09
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    11

    Predefinito Riferimento: Problema risoluzione monitor

    Qualche idea??
    Ultima modifica di lord.revan; 07-03-10 alle 16:09:39

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-12-09
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    11

    Predefinito Riferimento: Problema risoluzione monitor

    Ho fatto la prova installando sia 3dMark 2006 che 3dMark Vantage, nel primo che utilizza le dx9 la risoluzione di 1440x900 (da me creata) è tranquillamente selezionabile, nel secondo che sfrutta le dx10 invece non compare per niente.
    posto un paio di screen

    Cosa potrei provare a fare? A te raumizio te la fa selezionare la 1440x900 con la tua GTX275?
    Attendo consigli!!!

  8. #8
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problema risoluzione monitor

    anche io sto riscontrando lo stesso problema, ho perfino formattato ma nulla, qualcuno di voi ha risolto nel frattempo?

    ho una nvidia 8800 gt da 512mb

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-12-09
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    11

    Predefinito Riferimento: Problema risoluzione monitor

    Citazione Originariamente Scritto da The Puppet Master Visualizza Messaggio
    anche io sto riscontrando lo stesso problema, ho perfino formattato ma nulla, qualcuno di voi ha risolto nel frattempo?

    ho una nvidia 8800 gt da 512mb
    Ciao
    Io sono riuscito a risolvere escogitando un metodo mio. Vai nella cartella creata dall'eseguibile di installazione dei driver (C:\NVIDIA\DisplayDrivers\196.21\WinVista_Win7_64\ International).
    Nel mio caso 196.21 perchè ho installato questa versione, ora apri il file NV_DISP (di default lo apre col blocco note) e usando la funzione cerca in modifica ed inserendo 1440x900 vedrai anche tu che questa risoluzione è assente, mentre era presente fino alla versione 182.50, quindi è proprio per questo motivo che il monitor non la riconosce più.
    In pratica io ho cercato sempre all'interno di questo file tutti i valori 1360x768 (dovrebbero essere un paio se non ricordo male) ovvero la risoluzione che a me avendo un monitor 16:10 era inutile e gli ho sostituito 1440x900, poi ho salvato il file senza cambiare nient'altro.
    Fatto questo ho disinstallato i driver da pannello di controllo e successivamente ho reinstallato quelli con il nuovo file appena modificato da me all'interno.
    Per fare questo non devi fare altro che andare in (C:\NVIDIA\DisplayDrivers\196.21\WinVista_Win7_64\ International) e far partire l'eseguibile setup.exe, l'installazione ad un certo punto ti dirà che il driver che stai tentando di installare non ha firma WHQL (come è ovvio che sia visto che è stato modificato l'NV_DISP al suo interno), tu clicchi continua e una volta riavviato il pc come per magia noterai che la risoluzione 1440x900 è ora selezionabile in ogni applicazione grafica sia dx9 che dx10.
    Ricorda che nel caso in cui dovessi cambiare versione driver tra qualche mese ti si ripresenterà molto probabilmente lo stesso problema, ma a quel punto ti converrà controllare fin da subito l'NV_DISP e verificare se al suo interno è contenuta o meno la risoluzione 1440x900 così da modificarlo subito ed installarlo come il precedente.
    Purtroppo non capisco perchè nvidia abbia deciso di escludere volutamente questa risoluzione che a volte in alcuni giochi pesanti è d'obbligo, anche se a discapito della qualità visiva se la scheda video non è in grado di offrire un frame-rate decente a 1680x1050 (risoluzione nativa del mio Samsung T220).
    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao ciao!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato