+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Zia Mame

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Zia Mame

    Pubblico la descrizione di IBS perchè sono troppo pigro per farne una recensione...



    Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre - quel ricco, freddo bacchettone poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica "Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!", e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile che uno scrittore moderno abbia concepito, e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro - o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Riferimento: Zia Mame

    Qualcuno l'ha letto?

    Io ho iniziato a leggerlo dopo che per mesi la mia ragazza me lo ha decantato in più salse e devo dire che ha iniziato a prendermi immediatamente (mi sono letto le prime 50 pagine in poco più di un'ora).

    A parte che:
    - adoro i libri sulla società americana descritta a metà del secolo scorso
    - non è possibile non amare la protagonista di questo romanzo e a non sognare, anche solo per un attimo, di averla come "mamma ideale".

    In realtà la trama non ha un vero e proprio filo narrativo, piuttosto il libro sembra composto da tanti capitoli strutturati nella forma di singole avventure.
    Il ritmo l'ho trovato piuttosto buono, la lettura scorrevole ed i dialoghi mai banali, ma piuttosto brillanti.

    L'ho finito in poco meno di una settimana il che, di questi tempi in cui di tempo da dedicare alla lettura ne ho veramente poco, è veramente un record.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Riferimento: Zia Mame

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Q
    L'ho finito in poco meno di una settimana il che, di questi tempi in cui di tempo da dedicare alla lettura ne ho veramente poco, è veramente un record.
    Io l'ho letto la scorsa estate, quando finalmente una casa editrice si è degnata di stamparlo. Ne avevo anche scritto qui sul forum, mi sembra.
    Bel libro, leggero e ben scritto oltrechè molto divertente. Si legge in una manciata di giorni. Zia Mame personaggio davvero fuori dalla righe, ricamato sull'eclettismo di Patrick Dennis che nella sua vita ha fatto di tutto.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato