+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Neanderthal parallax trilogy 2di3 [Fuga dal pianeta degli umani]

    .



    Fuga dal Pianeta degli Umani
    Robert J. Sawyer






    Mondadori, Urania - titolo orginale Humans 2003 | euro 3.90 pagg 323 | ISBN non presente


    Per tutti i fan dei Neanderthal eccoci alla 2a puntata della trilogia Parallax. Sono passate poche settimane da quando Ponter Boddit ha fatto il suo primo viaggio sulla nostra versione della Terra ma in lui sta maturando un sentimento nuovo che va oltre la curiosità.

    Cosi', spinto da interessi scentifici, ma anche dall'amore, cercherà di convincere il suo popolo che nei Gliskin ( gli umani, insomma gli homo sapiens detti alla loro maniera ) c'è anche del buono.

    Il romanzo è meno avvincente del primo. All'inizio sembra quasi che Sawyer voglia farci la morale, mettendo in cattiva luce tutto il male che gli uomini, in particolare gli americani, hanno fatto ai loro simili e alla Terra, mettendo anche alla berlina tutte le contraddizioni insite nella religione degli uomini sapiens ( argomento cult per l'autore canadese ).


    Il ritmo è piu' lento, non c'è cambio di scena, nel primo era un continua alternarsi tra un mondo e l'altro, qui siamo sempre con Ponter, che diventa il protagonista unico, e la scoperta delle differenze tra le due culture, seppur presente e divertente, è messa in secondo piano.

    Si portano avanti anche le sottotrame nate nel primo romanzo, una piu' importante viene anche "risolta" mentre quella piu' alla "apocalisse now" ( ) viene solo preparata per essere ( ovviamente ) affrontata nel terzo e ultimo capitolo della trilogia.

    Ponter mi è troppo simpatico, assume ormai tutte le caratteristiche di un personaggio di spicco pur non essendo clamorosamente carismatico. Una chicca il viaggio di Mary nel mondo dei Neanderthal dove finalmente capiamo tanti particolari della vita locale grazie al suo punto di vista "alieno"!

    SESSO:
    E' già non ci facciamo mancare niente A 3/4 del romanzo succede una roba che a ripensarci è da L'autore ci fa credere giustamente che sta per succedere una determinata cosa ( sappiate che i neanderthal sono bisex ) e invece ci sorprende col particolare senso di "giustizia" troglodita Senza contare che c'è assolutamente da segnalare la migliore scena di sesso alieno che ho letto in assoluto.

    Mi aspettavo un capitolo interlocutorio, ho trovato purtroppo un capitolo interlocutorio. Inutile preso a se, interessante il minimo indispensabile, propedeutico per il gran finale ( li' mi aspetto il botto visto che il romanzo è stato finalista all' Hugo ).

    Avrei apprezzato di piu' un approfondimento sul popolo neanderthal moderno, sulla loro tecnologia, sulle loro usanze e leggi ( per quanto ce ne siano ) e meno sul rapporto d'amore che lega i due protagonisti. Bellissimo pero' il coinvolgimento religioso da "scettico" di Ponter.




    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + geniale, coerente.
    + una Terra nuova a 360°.


    CONTRO:
    - avrei voluto leggere di piu' dei neanderthal.
    - ad un certo punto sembrava Beutiful ( lui ama lei, lei ama lui, lui vorrebbe lei ma anche l'altro, l'altro sta con lei , con lui ma odia l'altra... roba da mal di testa )
    - romanzo assolutamente interlocutorio.
    - la traduzione assurda del titolo, ancora piu' assurda rispetto al vero senso dell'originale all'interno del racconto. ( ah di fughe proprio non ce ne sono èh! per essere chiari )




    grafica ( copertina ): ** ( devo dire brutta, solo di poco migliore della prima )
    giocabilità ( stile di scrittura ): ***** ( Sawyer ne sà )
    longevità ( storia vera e propria ): *** ( interlocutoria, eccessivamente leggera )
    globale: ***/5


    Configurazione minima ( cosa ci somiglia ): ....Beutiful .
    Configurazione consigliata ( dello stesso autore ): Killer on line, Avanti nel tempo, Il processo alieno, Apocalisse su Argo, I Transumani... non so' scegliere
    Ultima modifica di sava73; 19-06-09 alle 15:25:10

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 2di3 [Fuga dal pianeta degli umani]

    finito un paio d'ore fa, mentre mia sorella aveva requisito il pc (bada sorella alle prese con powerpoint )

    che palle
    no vabbé... anzi no, veramente, che palle

    il primo libro della serie mi era piaciuto, questo è... inutile. Un more of the same senza guizzi, dove ancora c'abbiamo a che fare con lei che amma lui però non può perché checchifo e il pataterno si ncazza, lui che ama lei però c'ha afamigghia, e come siete strani voi gliskn, ma che ***** stai a di siete più strani voi c'avete pure le macchine quadrate, si ma voi c'avete tutta sta privacy che boh nun concepisco, si ma voi neanderthal invece siete ricchioni, si ma voi c'avete DDIO che boh mamma mia guarda nun ci credo ma forse quasi quasi... roba TUTTA già sviscerata a sufficienza nel primo volume, che avesse avuto un finale più definitivo sarebbe stato perfetto.

    boh, leggendo questo libro pare di giocare una di quelle brutte espansioni che ti aggiungono poco e niente al gioco originale, 5 mappe nuove e via.

    l'inutilità letteraria ha un nuovo avatar. si chiama Humans

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Neanderthal parallax trilogy 2di3 [Fuga dal pianeta degli umani]


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato