+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 104

Discussione: WarHammer FRP 3rd ed.

  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Sembra uno dei deliri di Moreno.

  2. #77
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Imperium89 Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io è:
    Devo convicere il primogen Toreador ad appoggiare le mie richieste presso il Principe della città -----> segue uso di dadi -----> segue descrizione da parte del giocatore (che interpreta il proprio personaggio), del master (che interpreta il PNG Toreador e altri PNG presenti) ed eventualmente degli altri giocatori del risultato dell'azione. Tutto libero a patto che rispettino ciò che il dado ha decretato.
    Comunque non capisco esattamente cosa intendi per "abusare" del risultato. Il "nocciolo" dell'esito, in un sistema completo, è deciso dal tiro di dado e dalle regole, eventualmente regole ad hoc stabilite a priori per l'incontro dal master o dal gruppo per eventi inconsueti. La narrazione aggiunge sapore ed elementi accessori, ma niente di cui si possa effettivamente abusare in campo regolistico.
    Fregherà niente a nessuno , ma nel gruppo mio abbiamo spesso fatto il contrario, prima uno prova a recitare, poi si passa ai dadi se il giocatore non s'inventa niente di decente, del resto non siamo tutti attori. Succedono anche cose simpatiche così, tipo un troll di palude, su Whfrp, che esce di notte vicino il nostro gruppo. Io,nano, faccio il turno di guardia. Come vedo il troll io, nel senso di io giocatore, proprompo in un "Khazad khazakit HA!" in faccia al master, poi tiro il dado per il test di paura. Risultato? Il Troll scappa intimorito, il master si è convinto della recitazione e non ha neanche tirato....mentre il mio pg se l'è quasi fatta addosso, dopo !
    Cose simili accadono in ogni frangente, mediamente anteponiamo una buona recitazione alle regole, che servono appunto nei frangenti in cui il giocatore non sa che pesci pigliare, perchè appunto non siamo tutti attori!
    Ultima modifica di bashar; 02-11-09 alle 21:48:33

  3. #78
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    la cosa bella è che sei su un forum di videogiochi. sei anche uno di quelli che ha cominciato con gli fps e non gioca a un videogioco a meno che non sia un fps?
    ma cosa centra questo col pensare che cambiare qualcosa non sia automaticamente un miglioramento?


    Citazione Originariamente Scritto da bashar Visualizza Messaggio
    Fregerà niente a nessuno , ma nel gruppo mio abbiamo spesso fatto il contrario, prima uno prova a recitare, poi si passa ai dadi se il giocatore non s'inventa niente di decente, del resto non siamo tutti attori. Succedono anche cose simpatiche così, tipo un troll di palude, su Whfrp, che esce di notte vicino il nostro gruppo. Io,nano, faccio il turno di guardia. Come vedo il troll io, nel senso di io giocatore, proprompo in un "Khazad khazakit HA!" in faccia al master, poi tiro il dado per il test di paura. Risultato? Il Troll scappa intimorito, il master si è convinto della recitazione e non ha neanche tirato....mentre il mio pg se l'è quasi fatta addosso, dopo !
    che nano

    ti offro una botte di Bugman XXXXXX

  4. #79
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    non parlo di situazioni non affrontabili dalle regole, quanto di regole che, affontando certe situazioni, restituiscono risultati anticlimatici, antipatici, indesiderabili o semplicemente brutti. tiupicamente la golden rule viene usata per correggere questi, AL POSTO di scrivere (o usare) un regolamento che il problema lo salta a piè pari...
    mah, più scrivi e più mi viene da chiedermi che razza di master/giocatore tu sia e con che razza di master/giocatori tu abbia avuto a che fare...

    cioè, a me al massimo è successo di dire/sentir dire:"ok, allora la situazione è questa, vale un -tot al tiro"
    ed in risposta:"beh dai, -tot è troppo, forse è più verosimile -tot/4",
    per poi finire con:"vabbè, famo -tot/2, ok?" "ok"

    e via...

    la golden rule non vuole dire che al minimo ostacolo il master fa il prepotente, ma solo che nel momento in cui si verificano le situazioni perditempo che i tizi del tuo post hanno saputo così male affrontare, allora il master può tagliare corto e imporsi;

    ma ad una tale situazione non ci si arriva nemmeno se ci si rende conto che intraprendere una simile discussione è l'esemplificazione del ragazzino nerd che se la tira di guerriglia urbana solo perchè ha giocato per un anno a battlefield..!

    cacchio significa:

    #1:"sono giocatore di football figone quindi ce lo so che il mio pg è superman"

    #2:"sono il master pigrone e quella neve è acciaio puro! è un suicidio camminarci!!"

    sono entrambe prese di posizione stupide se mantenute in modo aprioristico, anche e soprattutto qualora basate su esperienze di vita reale;

    basta che ognuno le esprima per farsi un'idea, e se non si è in un gruppo di primedonne immature si trova tranquillamente una soluzione di compromesso che vada bene a tutti (a differenza del racconto postato, che scontentò tutti - primedonne)...

    insomma, ben venga un nuovo modo di giocare, ben venga il tentativo di innovazione, ma non credo proprio che si possa dire che quest'ultima sia la cura al male che ha afflitto i gdr dalla nascita, semplicemente perchè non esiste un tale male per chi ha un minimo di buon senso (e si faccia attenzione che non ho parlato di uber-esperienza gidierristica eh, ma di semplice e sano buon senso di tutti i giorni...)...

  5. #80
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Sembra uno dei deliri di Moreno.
    deliri? non dovresti dare giudizi su chi ne sa così immensamente di più di te sull'argomento...

    ma cosa centra questo col pensare che cambiare qualcosa non sia automaticamente un miglioramento?
    forse hai ragione. diciamo che un esempio più calzante sarebbe qualcuno che nel 2009 gioca ancora solo e sempre a Pong, ok?

    mah, più scrivi e più mi viene da chiedermi che razza di master/giocatore tu sia e con che razza di master/giocatori tu abbia avuto a che fare...
    i migliori... flying circus, il gruppo di comenacini a verona, per dirne un paio in italia. oppure, all'estero, i vi aker jeep...
    per quanto riguarda me, c'è chi giura che sono bravo, ma se un tempo facevo il master per sentirmelo dire, mi sono reso conto che la soddisfazione di venire venerati dai propri amici è ben misera cosa rispetto a quella di GIOCARE CON LORO.

    cioè, a me al massimo è successo di dire/sentir dire:"ok, allora la situazione è questa, vale un -tot al tiro"
    ed in risposta:"beh dai, -tot è troppo, forse è più verosimile -tot/4",
    per poi finire con:"vabbè, famo -tot/2, ok?" "ok"

    e via...

    la golden rule non vuole dire che al minimo ostacolo il master fa il prepotente, ma solo che nel momento in cui si verificano le situazioni perditempo che i tizi del tuo post hanno saputo così male affrontare, allora il master può tagliare corto e imporsi;
    povero master, ma perchè dovrebbe mai essere prepotente? i miei esempi credo siano chiari. è solo tra l'incudine e il martello, e tutti si aspettano che sia sempre lui a prendere le decisioni importanti senza sbagliare, magari indovinando quello che vogliono i giocatori... il tutto senza uno stralcio di aiuto da parte dei game designer, che progettano giochi esteticamente belli (con regole esteticamente belle E BASTA) ma non particolarmente playtestati o validi...

    basta che ognuno le esprima per farsi un'idea, e se non si è in un gruppo di primedonne immature si trova tranquillamente una soluzione di compromesso che vada bene a tutti (a differenza del racconto postato, che scontentò tutti - primedonne)...
    ho scoperto che il compromesso è noiooooooso! molto più divertente il conflitto, incanalato in maniera produttiva!

    insomma, ben venga un nuovo modo di giocare, ben venga il tentativo di innovazione, ma non credo proprio che si possa dire che quest'ultima sia la cura al male che ha afflitto i gdr dalla nascita, semplicemente perchè non esiste un tale male per chi ha un minimo di buon senso (e si faccia attenzione che non ho parlato di uber-esperienza gidierristica eh, ma di semplice e sano buon senso di tutti i giorni...)...
    il buon senso? per me il buon senso è usare delle regole che mi facilitano il divertimento, non sopperire alla loro incapacità con il buon senso...

  6. #81
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Dannati
    Doppi
    Post

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    oddio basta, non c'è peggior sordo di chi cerca di venderti il suo parere come verità assoluta

    giusto un paio di ultime precisazioni:

    quello che "hai scoperto" non è verbo sacro;

    il ruolo del master che descrivi non è quello che alcun master che conosco (e a quanto leggo non sono il solo) abbia mai adoperato;

    i problemi di cui è afflitto il gdr "classico" continui a vederli solo tu;

    il buon senso per te è non avere buon senso;

    ma soprattutto: la tracotante superbia con cui condisci ogni tuo post è leggendaria

    sarebbe da se uno non si accorgesse che domani ha altro da fare e non può dedicargli il giusto tempo

    beato te che sei pVo e che hai tanto tempo a disposizione da occupare a risolvere problemi immaginari, che te devo dì..?

  8. #83
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    ma niente... non mi interessa mica convincerti, rispondo semplicemente ad affermazioni ingenue ed assolutiste sul "modo giusto di giocare"

    sono più interessato magari a farli provare a imperium, tu qui per me sei solo un passante, non preoccuparti.

  9. #84
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    se il master è tenuto a rispettare le regole, a seguire le procedure del gioco, e a tenere tutto in chiaro sui tabelloni e non può nascondere quello che sta facendo dietro uno schermo del master, allora il rapporto tra il master e gli altri giocatori cambia!
    si rispettano le regole anche con la 2, si seguono le procedure anche con la 2, tieni tutto chiaro anche con la 2 e senza bisogno di tabelle e tabelloni e token e nascondi quello che stai facendo dietro uno schermo anche nella tre se vuoi e se serve.

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    ma niente... non mi interessa mica convincerti, rispondo semplicemente ad affermazioni ingenue ed assolutiste sul "modo giusto di giocare"

    sono più interessato magari a farli provare a imperium, tu qui per me sei solo un passante, non preoccuparti.


    deliri di grandezza internettiani

    tracotante superbia di cui sopra...

    iniziano ad uscire degli studi interessanti sulla psicopatologia degli ambienti virtuali, e fa quasi tenerezza vedere gente che si atteggia a cima mondiale del gioco di ruolo d'avanguardia, dandosi più arie di un fisico nucleare o di un ricercatore che lavora sulla terapia genica

    ma comunque non mi interessa convincerti, nel tempo libero sono più interessato a divertirmi giocando senza farmi problemi inutili...

    d'altra parte anche tu nella vita sei solo un passante, non preoccuparti.



    ma tu guarda questi...

  11. #86
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    davvero? cos'è più superbo? considerare irrilevante per la propria esistenza una persona che non si conosce, o credere -come fai tu- che se qualcuno non ti da importanza nella sua vita allora è superbo?

    ma comunque non mi interessa convincerti, nel tempo libero sono più interessato a divertirmi giocando senza farmi problemi inutili...
    non credo, se fossi interessato a divertirti giocando cercheresti modi per divertirti di più. quello a cui sei interessato è perpetrare il rito del gioco, per non perdere i tuoi amici giocatori. augh.

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    non credo, se fossi interessato a divertirti giocando cercheresti modi per divertirti di più. quello a cui sei interessato è perpetrare il rito del gioco, per non perdere i tuoi amici giocatori. augh.




    grazie di avermi mostrato la via, ora che hai dipanato le nebbie dalla mia mente puoi anche rientrare nella tua

    augh.




  13. #88
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    comunque direi di smetterla con questo batti e ribatti pittosto sterile

  14. #89
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    provato ieri sera. tutto quanto scriverò da ora è frutto di una primissima impressione, basata su una sola (breve) partita di prova da giocatore, e senza aver letto i manuali.

    la prima cosa che si nota, è quanto sia lontano dall'impressione che da di se. è molto gioco di ruolo e davvero poco boardgame. scordatevi miniature e mappe quadrettate, gli standup nella scatola servono a tener conto dell'iniziativa; gli scontri sono gestiti in maniera più astratta: ci sono varie distanze (estremo, lungo, corto, prossimo e ingaggiato, mi pare), spostarsi dall'una all'altra costa un certo numero di manovre, ma tutto in maniera molto descrittiva. e devo dire che funziona egregiamente (e personalmente ho apprezzato).

    i dadi custom hanno il loro motivo d'essere. non dico che non si poteva fare lo stesso con delle tabelle, ma così è davvero molto più immediato leggere i risultati. e anche qui molto meno macchinoso (e preciso). esistono vari tipi di dado "buono" o "pro" e un paio di dadi "cattivi" o "contro". si prendono i dadi della propria caratteristica (eventualmente sostituendone alcuni con quelli (migliori) della stance che si sta tenendo), si aggiungono i dadi gialli se si ha qualche specializzazione, eventualmente dei dadi bianchi per bonus più generici (o fortuna), e si ficcano pure i dadi contrari: uno viola e dadi neri per varie eventualità (es.: l'avversario ha un'armatura: un dado nero), si tira tutto e si leggono i successi e gli eventuali risultati speciali. veloce e funzionale.
    le carte, per quel che ho visto, sono solo dei riassunti delle abilità. potevano tranquillamente stare su un manuale, ma così sono effettivamente comode.

    considerazioni sparse. mi è piaciuto. se fossi sicuro di riuscire poi a giocarci, potrei pensare di cacciare i 100$ che chiedono. è molto gioco di ruolo (l'ho già detto, lo so) e si allontana parecchio dalla strada tracciata dalla 3a edizione, questo però senza rinunciare alle regole. è tanto lontano dalla 3.5 quanto lo è dal WoD. qui le regole ci sono e si fanno sentire. ma invece che a "intralciare" il gioco, lo arricchiscono di opzioni. opzioni che sono in mano ai giocatori, che possono scegliere quanto affaticarsi, quanto sbilanciarsi in una stance (che danno vantaggi (sotto forma di dadi migliori) ma anche svantaggi: la reckless porta ad accumulare ulteriore fatica, la conservativa a perdere tempo), il tutto seguendo un regolamento semplice e funzionale, che lascia in mano del giocatore queste scelte. con la vecchia edizione non c'è proprio paragone: hai quei valori, tiri i dadi, e vedi che succede. insomma, a dispetto dell'aspetto molto giocattoloso (ma molte sono cagatine che sostituiscono il bookeeping sulla scheda), questa edizione mi è sembrata molto valida. ma ripeto, è solo una acerbissima prima impressione.

  15. #90
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.



    alla facciazza...

    aspetto dati più approfonditi gabbi

  16. #91
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    questa edizione mi è sembrata molto valida. ma ripeto, è solo una acerbissima prima impressione.
    per il momento, non riesco ad esimermi da un, pur prematuro, CVD

  17. #92
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    La RdCR mi ha regalato la scatolazza per il compleanno, penso di riuscire a farci una partita con la ghenga dei mostri questo fine settimana.

    Per ora posso dare un giudizio solamente sull'aspetto "confezione", che in una scala da 1 a 10, segna un 12. No, non mi sono sbagliato.

  18. #93

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    per il momento, non riesco ad esimermi da un, pur prematuro, CVD
    sarà, io ho letto recension i obiettive ma molto meno lusinghiere.

  19. #94
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    sarà, io ho letto recension i obiettive ma molto meno lusinghiere.
    e, scommetto, piene dei soliti pregiudizi tipo "un VERO gdr non si fa così"

  20. #95

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    No, but thanks for trying

    Salve a tutti.

    Dopo mesi di attesa e tanti discorsi coi miei giocatori alla fine ho materiale su cui parlare. Premetto che mi rifiuto di considerare quella cosa Wfrp. Non c'é scritto 3' edizione da nessuna parte,quindi al massimo posso riferirmi al prodotto come "Fantasy Roleplay". E sono già estremamente gentile.

    Alla fine dopo averci riflettuto a lungo ho ordinato la scatola e lo scorso venerdì -con un certo disappunto da parte di tutti i miei giocatori- ho ricevuto il pacco.
    Sono AdG di martelli da guerra dal 1996 e praticamente AMO il vecchio mondo grazie al tomo orginale di questo gioco di ruolo. Va da sé che io dovessi almeno prendere in considerazione la sua ultima incarnazione. Non fosse altro che considero un atteggimento sciocco e/o elfico l'odiare un qualcosa che non conosco.
    Il mio giudizio su questo gioco viene dunque dall'esperienza personale e dai miei gruppi regolari di gioco,attualmente uno di MdG formato da 5 persone e altri due di Wfrp formati rispettivamente da 5 e 6 persone.

    Iniziamo dunque col dire che la qualità estetica del prodotto merita un 9. Carte di ottima qualità,segnalini robusti e in generale delle scelte artistiche molto attraenti (sto tralasciando il gusto personale dato che preferisco ancora la grafica della prima edizione). Insomma,da vedere é proprio bello.
    A livello di meccaniche questo gioco -volendolo considerare di ruolo- arriva anche a un 8 a mio avviso. Le innovazioni sono belle e trovo molte peculiarità del prodotto divertenti.

    Volendolo mettere nell'ottica di Warhammer fantasy roleplay il mio voto é 2. Non dò 1 perché alla fine c'é scritto Warhammer sulla copertina dei libri.

    Perché tanta durezza? Perché questo sistema prende tutto quello che ha fatto di Wfrp una pietra miliare del gioco di ruolo e lo butta nel sifone. E poi ci butta sopra della dinamite. E getta acido sui resti.

    Non ha assolutamente nulla del sapore originale. E' evidente che i designer abbiano voluto dare un taglio netto al sistema precedente,ma questo snatura completamente l'atmosfera di Warhammer. Parlo di regole in se visto che i fascicoletti (due da 96 pagine e due da 47...sì,sono imbarazzanti) contengono anche molto bg oltre alle illustrazioni (in effetti sono dei bei artbook). Alla fine il regolamento si può riassumere tranquillamente in una dozzina di pagine,risulta più lungo solo perché vi sono inutili giri di parole su concetti elementari. E queste regole per quanto siano innovative e divertenti danno un gioco estremamente "action" dal ritmo serrato,togliendo completamente spazio o senso ad un certo tipo di sviluppo del personaggio che era possibile in Mdg e Wfrp.

    Se dovessi paragonare i questi tre giochi infatti trovo che Mdg sia simile ad un romanzo,con ampi spazi descrittivi e un certo grado di introspezione mentre questo ricorda molto più un film americano d'azione da un paio d'ore.Mentre in Wfrp un avventuriero pensa a farsi una vita combattendo contro il caos qui l'interesse più immediato é imparare la prossima tattica o l'ennesima abilità di supporto...

    Parlando chiaro, gli equipaggiamenti e i possedimenti dell'avventuriero hanno un ruolo marginale,mentre il focus é sulle sue abilità e talenti...che sono al 90% utili negli scontri (dimenticate le conoscenze o le abilità non da picchio).
    C'é inoltre una certa incoerenza tra le regole e il bg...i maghi ora sono anche meglio di prima e oltre agli incantesimi normali hanno anche un incanto a costo 0 (ergo senza rischi) che permette loro di palesare la loro magia...eh perché con tutti i cacciatori di streghe che ci sono in giro torna sempre utile fare il fesso...I chierici fungono alla stesso modo.

    Il sistema dei dadi é -per assurdo- una delle poche cose che mi sono piaciute molto. E' semplice e diretto e permette delle interpreatazioni interessanti.Personalmente lo trovo proprio belle pur preferendo il D100. Peccato che nell'ottica di un gdr serio tirare dadi non é l'unica cosa che un giocatore fà.

    Elenco ora le principali note dolenti:

    -25 carriere base e 5 avanzate. O compri le espansioni o non giochi.

    -I maghi e i chierici hanno materiale per arrivare all'inizio del 2 rango. O compri le espansioni o non vai avanti.

    -Con la scatola base si può giocare il collegio di fuoco,il grigio e il celeste. Se vuoi il resto...beh,oramai l'avrete capito,no?

    -Solo tre culti giocabili. Sigmar,Shallya (ben fatta) e Morr. Il resto come sopra.

    -Equipaggiamento semi-inesistente,guida agli acquisti pressoché assente.

    -Eroi senza macchia. I migliori esponenti della propria razza. Dimenticare gli avventurieri sporchi di Wfrp. Caratterizazzione del personaggio assente. Tutto ciò che conta sono le abilità e le caratteristiche. Non c'é spazio nemmeno per i dettagli fisici.

    -Gli Elfi alti sono un vista comune nel reikland. Certo,se giochi a Warhammer online.

    -Cos'é un Halfling?

    -i "libri" sono di un sottile imbarazzante.

    -Troppe illustrazioni.Troppo poco spazio alla fantasia.


    Dopo averla menata a lungo alla Fantasy flight con la storia che questo Wfrp sarebbe stato molto improntato sul ruolo mi aspettavo qualcosa di molto diverso.Alla fine potevo anche accettare le carte (dopotutto sono tabelle smontate e implementabili),ma i segnalini "ricarica" per le abilità e molti piccoli dettagli inutili (il tension meter poteva benissimo essere sostituito da valori da scrivere sulla scheda) a mio avviso distraggono molto dal gioco.

    Ad ogni modo quanto prima voglio provare una sessione. Dopotutto questo mio giudizio negativo viene dalla sola lettura delle regole. La messa in gioco potrebbe anche risultare piacevole.
    Alt.

    Non é così.

    Col manuale base di Wfrp hai TUTTO l'occorrente per giocare e per gestire i maghi dall'inizio di una campagna fino alla fine. Qui semplicemente NO. Confezione alla mano io ripeto che con questo set puoi giocare solo un mago al suo primo rango e "iniziare" il secondo con 3 incantesimi contati.
    Riguardo ai segnalini trovo sia questione di gusti...ma -senza offesa- mi chiedo se tu abbia idea della mole di segnalini presenti nel gioco.

    In ultima nota,giusto perché non mi và di passare da detrattore gratuito vorrei ripetermi dicendo che comunque trovo il sistema divertente...solo non posso comparare questo gioco a Wfrp. Sono due universi differenti.

  21. #96
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Se le noti dolenti elencate sono vere...minchia di Warhammer questo non ha nulla ! In più costa cose improponibili.
    Se poi sommiamo che mi trovavo benissimo col precedente sistema, penso proprio che continuerò a pormi verso questo nuovo gioco come ho finora fatto:ignorandolo.

  22. #97
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    ah ok. non è "questo non è un gdr!". è "questo non è lo stesso gdr a cui ero abituato!"

    big deal.

  23. #98
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    Veramente da quel che ha scritto pare più che altro che non ci sia la parte "di ruolo" e che sia incentrato nei combattimenti,cosa che ci credo dia fastidio.
    Poi,per curiosità, tu come valuti l'ambientazione di un gioco? E' importante? Oppure la ritieni superflua?

  24. #99
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    "Veramente da quel che ha scritto pare più che altro che non ci sia la parte "di ruolo" e che sia incentrato nei combattimenti,cosa che ci credo dia fastidio."

    certo, a qualcuno da fastido, ma è un gusto di pari dignità di quelunque altro. non è che se non ti piacciono i combattimenti sei più figo. e warhammer 1° e 2° edizione erano comunque molto più basati sui combattimenti, a lvello di sistema, che su tutto il resto, con un sacco di caratteristiche e abilità dedicate a quello e la gran parte delle regole che descrivevano il combattimento. non è un improvviso cambi di direzione, e solo rendere il gioco più coerente e giocabile, IMO. poi, se vuoi avventure d'azione nel mondo d warhammer, lo scegli e ci giochi. se vuoi storie e dilemmi morali, scelgli un altro gioco ma -voglio sperare- non warhammer 2° edizione, altrimenti sarebbe come fare i buongustai che si lamentano della gente che mangia da mac donald's e poi mangiano da burger king's...

    "Poi,per curiosità, tu come valuti l'ambientazione di un gioco? E' importante? Oppure la ritieni superflua?"

    l'ambientazione come contesto in cui si svolge l'immaginazione dei giocatori è un elemento estremamente importante in gioco. l'ambientazione come "testo stampato a cui il gruppo deve deferire durante il gioco", invece, ha un'importanza più variabile, in base agli obiettivi del gioco. in genere nei giochi che piacciono a me dev'essere abbastanza sviluppata da ispirare una visione d'insieme, ma non così tanto sviluppata da castrare i contributi creativi di qualcuno. ci sono anche giochi "no myth" (senza ambientazione nel monento in cui si comincia a giocare) estremamente interpretativi, con i giusti accorgimenti, e ci sono giochi con un'ambientazione estremamente dettagliata, ma che a me sembrano scrittic ome "lenco di dettagli per i fan dell'ambientazione" più che come "manuale di gdr".

    sarebbe una questione di gusti, ma nel mondo dei gdr è diventata una questione di pregiudizi :(

  25. #100
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: WarHammer FRP 3rd ed.

    1o-Sicuramente hai ragione,però qualcosa c'era.Qui PARE(e ripeto PARE) sia stato tolto definitivamente perfino il valore stesso di Simpatia.Inoltre MI SEMBRA di aver capito che siano andati a fagioli e borlotti tanto i punti Sanità (che ho amato) e le follie (alla fine il nostro gruppo divenne formato da tre paranoici e una con amnesia! E naturalmente all'inizio erano sani come pesci ) quanto le malattie (ah,la Galoppotrottorellosi!) e le mutazioni. Tutte cose che avevano funzione sia di interpretazione che effetti sul gioco, anche notevoli,e che erano assolutamente tipiche di Martelli da Guerra 1a e 2a edizione.


    2o:
    -Eroi senza macchia. I migliori esponenti della propria razza. Dimenticare gli avventurieri sporchi di Wfrp. Caratterizazzione del personaggio assente. Tutto ciò che conta sono le abilità e le caratteristiche. Non c'é spazio nemmeno per i dettagli fisici.
    -Gli Elfi alti sono un vista comune nel reikland. Certo,se giochi a Warhammer online.


    Allora,sempre ipotizzando che queste frasi siano basate su debita causa e non campate in aria dato che non l'ho comprato,argomento:
    ll concetto stesso di eroi senza macchia nell'ambientazione di Warhammer NON esiste,in quanto molto più realistico. L'eroe senza macchia ed esemplare alpha della propria specie è D&D. Martelli è molto più sulla via di un tizio sostanzialmente sfigato che per diventare eroe si deve fare un mazzo tanto con il solo aiuto del destino, che ogni tanto gli arrecherà una gran botta di chiappe (punti fato,ma ce l'hanno anche i png/nemici più importanti,non solo i pg). Basta solo questo a cambiare drasticamente la filosofia di base dell'ambientazione,a cui sì,sono MORBOSAMENTE attaccato. E sono attaccato a questo gioco di ruolo anche grazie alla sensazione di non essere uno con le "zeppe" come il pg di D&D, ma uno che le proprie qualità deve sudarsele tanto quanto gli altri.



    Comunque,se sono estremamente sospettoso verso questa terza edizione, è per un motivo totalmente concreto: ho tutto il diritto di chiedermi perchè dovrei spendere 90 euro,per sostituire un gioco che mi piace così com'è!
    Penso proprio di potermelo chiedere, no? Whrpg 2a edizione mi piace,ho già il manuale base ed il bestiario,i miei amici tanti altri manuali. E sono anche abbastanza recenti.Perchè dovremmo buttare tutto alle ortiche per qualcosa che ancora non conosciamo?
    Devo decidere se spendere 90 euro e passa per sostituire qualcosa che mi diverte,giustamente voglio sapere se merita,perchè preferirei tenermi i 90 euro per altro!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato