+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 79

Discussione: Machinarium

  1. #51
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Alla fine questo machinarium cos'ha che non va ?

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Appena finito! Veramente fantastico! Un capolavoro artistico che miscela sapientemente musica, disegno e ingegno.
    Effettivamente non è lungo, ma neanche breve. Secondo me ha la giusta durata. Credo sia adatto per giocatori come me, che dedicano quelle orette il fine settimana al videogioco. Certo, un giocatore incallito lo finisce in due giorni, massimo quattro (dipende dal quoziente intellettivo!)!
    Gli enigmi sono veramente ben studiati, solo una volta mi è capitato di bloccarmi perchè non capivo esattamente cosa dovevo fare

    Spoiler:
    chiudere il rubinetto di quella maledetta fontana...


    per il resto sai sempre cosa devi fare, anche se trovare la soluzione non è facile!
    E poi ho adorato tantissimo quei puzzle di logica studiati alla perfezione e molto originali! Geniacci!
    Per me quest'avventura è un capolavoro nel suo genere. Punto.

    Citazione Originariamente Scritto da *Reborn* Visualizza Messaggio
    Alla fine questo machinarium cos'ha che non va ?
    Secondo me niente. Non cambierei una virgola del gioco. Ha carisma, uno stile tutto suo, curato nei minimi dettagli. I programmatori hanno fatto delle scelte poco popolari ma azzeccatissime, secondo me. Una di queste è la mancanza totale di dialoghi, sostituite ingegnosamente dai fumetti animati. In questo modo è stato scavalcato totalmente il problema della localizzazione, utilizzando un linguaggio più universale come le immagini. Un lavoro coi fiocchi! Ma è molto soggettivo il parere. Ho degli amici che sicuramente non lo apprezzerebbero, in quanto poco inclini ai videogiochi riflessivi e in qualche modo "allergici" alle due dimensioni e alla grafica un po' retrò.
    Ultima modifica di Crapmond; 29-11-09 alle 14:35:24

  3. #53
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Sono d'accordo con te, per quello chiedevo quali grossi difetti fossero stati evidenziati in sede di recensione.

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da *Reborn* Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te, per quello chiedevo quali grossi difetti fossero stati evidenziati in sede di recensione.
    Non saprei. Lo Xam ha lamentato problemi di interfaccia che io non ho assolutamente notato, riuscivo a dirigere il nostro simpatico robottino ovunque e non ho mai avuto problemi ad individuare gli oggetti con cui interagire, nonostante questi fossero graficamente ben integrati nello scenario del gioco.
    Per qualche strano motivo, sempre lo Xam, la chiama avventura "minimale". Forse per la breve durata? Mi auguro di si, perchè non ci vedo nulla di minimale, anzi ci vedo una ricchezza che pochi giochi possiedono, in ogni comparto, da quello grafico a quello sonoro, dalla cura degli enigmi alla caratterizzazione dei personaggi, compresi quelli secondari. Insomma, secondo me è un'avventura che può apparire innocente e leggera, ma che nasconde una profondità che molti giochi ben più blasonati non possiedono.

  5. #55
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da *Reborn* Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te, per quello chiedevo quali grossi difetti fossero stati evidenziati in sede di recensione.
    La xam ha evidenziato dei difetti nell'interfaccia e nelle giocabilità. Praticamente puoi intereagire con gli oggetti solo se il robottino è vicino ad essi. Questo ti costringe fa fare qualche click in più e puo risultare un po' scomodo, ma secondo me non è un difetto così grosso da affossarlo.

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    mah... se fosse stato clickabile tutto, non avrebbe avuto senso poter sfruttare le diverse altezze del robottino...

    Cmq l'unico difetto è che un pò breve e forse troppo "fluida"... Ti imbocca un pò troppo, per i miei gusti...

  7. #57
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da SKAio Visualizza Messaggio
    mah... se fosse stato clickabile tutto, non avrebbe avuto senso poter sfruttare le diverse altezze del robottino...
    Ma infatti, non ha un gran senso, vabbe..

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    La xam ha evidenziato dei difetti nell'interfaccia e nelle giocabilità. Praticamente puoi intereagire con gli oggetti solo se il robottino è vicino ad essi. Questo ti costringe fa fare qualche click in più e puo risultare un po' scomodo, ma secondo me non è un difetto così grosso da affossarlo.
    Si, anche secondo me non è assolutamente un difetto ma una scelta chiaramente voluta: se vuoi interagire con un oggetto devi esserci vicino come è naturale che sia. Può non essere una scelta condivisa e apprezzata, ci può stare, ma non dovrebbe influire sul voto a mio avviso.

  9. #59
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-12-09
    Messaggi
    13

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da Crapmond Visualizza Messaggio
    I programmatori hanno fatto delle scelte poco popolari ma azzeccatissime, secondo me. Una di queste è la mancanza totale di dialoghi, sostituite ingegnosamente dai fumetti animati. In questo modo è stato scavalcato totalmente il problema della localizzazione, utilizzando un linguaggio più universale come le immagini. Un lavoro coi fiocchi! Ma è molto soggettivo il parere.
    forse perchè essendo una casa emergente ceca non potevano ancora permettersi dei traduttori

  10. #60
    La Nebbia
    Data Registrazione
    07-12-09
    Messaggi
    13

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    avevo già provato la demo
    il gioco è davvero strano anzi stranissimo devo dire però ha un suo perchè ..non male

  11. #61
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Ci ho giochettato un po'... carino ma dopo i primi livelli certe cose che devi fare non ci potresti mai arrivare senza una guida

  12. #62
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Ci ho giochettato un po'... carino ma dopo i primi livelli certe cose che devi fare non ci potresti mai arrivare senza una guida
    Io l'ho finito senza. Comunque ci sono gli aiuti in game!

  13. #63
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Il libro lo considero al pari di una guida, ma scoccia mostruosamente fare quel giochino con la chiavetta ogni volta

  14. #64
    *Reborn*
    ospite

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Se un gioco non fa per te non è che devi giocarci per forza

  15. #65
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Ci ho giochettato un po'... carino ma dopo i primi livelli certe cose che devi fare non ci potresti mai arrivare senza una guida
    Anche io l'ho finito senza usare alcuna guida. In fondo gli oggetti in inventario son pochi e la difficoltà maggiore risiede nei giochi di logica, soprattutto nelle fasi avanzate di gioco. Solo una volta ho usato l'aiuto della lampadina.

  16. #66
    L'Onesto L'avatar di aracnus
    Data Registrazione
    12-02-07
    Località
    cantine, case, prati, foreste, giungle, ecc...
    Messaggi
    809

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Ho iniziato a giocare con Machinarium e sono rimasto piacevolmente sorpreso, però non capisco una cosa: io salvo il gioco quando smetto ma al riavvio del computer la schermata dei caricamenti è vuota ed ho solo l'opzione "nuova partita" e devo sempre ricominciare il gioco da capo: com'è possibile?

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da aracnus Visualizza Messaggio
    Ho iniziato a giocare con Machinarium e sono rimasto piacevolmente sorpreso, però non capisco una cosa: io salvo il gioco quando smetto ma al riavvio del computer la schermata dei caricamenti è vuota ed ho solo l'opzione "nuova partita" e devo sempre ricominciare il gioco da capo: com'è possibile?
    Cavoli è proprio strano! Non saprei nemmeno dire dove si trovano i file di salvataggio...

  18. #68
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Comprato oggi da steam ,era in offerta ma anche a prezzo pieno era mio intenzione prenderlo.
    Posso dire con certezza che forse e' il piu bel gioco del genere da 10 anni a questa parte.Originale ,con ambiebtazione e atmosfere incredibili.Esci da una schermata quasi commosso.Ha gli aiuti e una grafica onirica pazzesca.

    Lo regalo anche alle mie cugine come minimo.

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di Crapmond
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    3,121

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da vampires Visualizza Messaggio
    Comprato oggi da steam ,era in offerta ma anche a prezzo pieno era mio intenzione prenderlo.
    Posso dire con certezza che forse e' il piu bel gioco del genere da 10 anni a questa parte.Originale ,con ambiebtazione e atmosfere incredibili.Esci da una schermata quasi commosso.Ha gli aiuti e una grafica onirica pazzesca.

    Lo regalo anche alle mie cugine come minimo.
    Concordo.

    Se poi le cugine hanno bisogno di consigli, ci penso io.

  20. #70
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-11-03
    Messaggi
    24

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    veramente bello...

  21. #71
    Il Nonno L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    16-08-08
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    4,375

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da aracnus Visualizza Messaggio
    Ho iniziato a giocare con Machinarium e sono rimasto piacevolmente sorpreso, però non capisco una cosa: io salvo il gioco quando smetto ma al riavvio del computer la schermata dei caricamenti è vuota ed ho solo l'opzione "nuova partita" e devo sempre ricominciare il gioco da capo: com'è possibile?
    Preso settimana scorsa, dopo aver visto la demo.
    Stupendo.
    Il gioco è in flash, se utilizzi un tool tipo CCleaner, escludi nella colonna "multimedia" la voce "Adobe flash player".
    Ci sono arrivato dopo aver perso anche io un pò di roba

  22. #72
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Scusate, esiste un modo per saltare i livelli, tipo un cheat? Che ho perso tutti i salvataggi e non mi va di rigiocare tutto di fretta

  23. #73
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Scusate, esiste un modo per saltare i livelli, tipo un cheat? Che ho perso tutti i salvataggi e non mi va di rigiocare tutto di fretta
    Che io sappia no

  24. #74

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    Poetico, anche se ancora non l'ho finito

    Edit: Finito, mi aspettavo di più dal finale, comunque una piccola gemma di gioco. Vogliamo il seguito!
    Ultima modifica di Shinuviel; 09-05-10 alle 13:37:55

  25. #75
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-05-10
    Località
    The Darth side of the Moon
    Messaggi
    33

    Predefinito Riferimento: Machinarium

    io mi ero bloccato alla fine
    Spoiler:
    quando devo riprodurre la melodia per sbloccare le scale (mi pare fosse per quello)
    alla fine ho dovuto guardare l'aiuto perchè non riuscivo proprio

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato