+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 402
  1. #151
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Fenriz, a volte fai delle domande che fanno cascare le braccia.

  2. #152

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Torquemada Visualizza Messaggio
    Fenriz, a volte fai delle domande che fanno cascare le braccia.
    Immaginavo, eh.
    Non é esattamente una domanda "fyga".
    Ma a me questo mi interessa.
    A me interessa solo come funziona lo schema delle scelte e cose relative.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 29-03-08 alle 17:20:22

  3. #153
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Però è bello vedere che ogni thread riguardante un qualsiasi gioco gdr su questo forum diventa una disputa filosofica con polemiche, proteste e inutili zuffe, rendendo ogni thread kilometrico, con almento il 90% di post che riguardano per nulla il gioco in questione.
    Ogni qualvolta un poveretto rimanga indietro nella discussione deve fare lo slalom tra i posts per nulla legati al gioco per poterne capire qualcosa.

    Detto questo, vi lascio azzuffarvi in attesa del Principe Oscuro

  4. #154
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    Però è bello vedere che ogni thread riguardante un qualsiasi gioco gdr su questo forum diventa una disputa filosofica con polemiche, proteste e inutili zuffe, rendendo ogni thread kilometrico, con almento il 90% di post che riguardano per nulla il gioco in questione.
    Ogni qualvolta un poveretto rimanga indietro nella discussione deve fare lo slalom tra i posts per nulla legati al gioco per poterne capire qualcosa.

    Detto questo, vi lascio azzuffarvi in attesa del Principe Oscuro
    Ma vuoi mettere il divertimento nel partecipare attivamente ad un topic dove è appena scoppiata una bella GDRwar?
    Senza di essa le palle scenderebbero a terra e scapperebbero per la noia che si prova nello scrivere cose che si potrebbero benissimo trovare con google...
    Invece le azzuffate, quelle sì che son divertenti...

    Basta chiedere "che cos'è un gioco di ruolo?" e via la carica dei Rohirrim...

  5. #155
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Veramente non c'è in corso nessuna GDR war, e nemmeno discussioni particolarmente accese.
    Casomai ci sono utenti di passaggio con il pepe al cul0 che facendo capolino nel topic intravedono risse completamente immaginarie.

    Litmanen, per esempio, non si capisce a cosa diavolo si stia riferendo.

  6. #156
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Drizzt_Do'Urden Visualizza Messaggio
    A detta del creatore:

    Ergo credo, ma non ho modo di certificare, di no...

    Seee...il Creatore... questo è il Darkless che ci ha provato e l'han sgamato!

    Cmq sia, supportare risoluzioni maggiori non è più un problema per gli sviluppatori. Appoggiandosi tutti a dei middleware o engine già pronti possono scegliere la risoluzione che più aggrada e anche se fanno tutto in casa, non ci vuole l'arte a renderizzare tutta la scena su una texture nel backbuffer, ridimensionarla e mostrare quella a video...

  7. #157
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Drizzt_Do'Urden Visualizza Messaggio
    Ma vuoi mettere il divertimento nel partecipare attivamente ad un topic dove è appena scoppiata una bella GDRwar?
    Senza di essa le palle scenderebbero a terra e scapperebbero per la noia che si prova nello scrivere cose che si potrebbero benissimo trovare con google...
    Invece le azzuffate, quelle sì che son divertenti...

    Basta chiedere "che cos'è un gioco di ruolo?" e via la carica dei Rohirrim...

    Secondo me invece crea ancora più caos e odio quell'utente che dice "Il gdr è..."

    Ho notato (ho decine e decine di thread letti soltanto alle spalle cui non ho partecipato) che disolito è questa frase che fa traboccare il vaso e fa partire gli insulti

  8. #158
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Torquemada Visualizza Messaggio
    Veramente non c'è in corso nessuna GDR war, e nemmeno discussioni particolarmente accese.
    Casomai ci sono utenti di passaggio con il pepe al cul0 che facendo capolino nel topic intravedono risse completamente immaginarie.

    Litmanen, per esempio, non si capisce a cosa diavolo si stia riferendo.
    Mi riferisco al fatto che in un thread dedicato al GIOCO Age of Decadence e alla sua futura uscita, il 90% dei post non riguardano il GIOCO AoD ma il settore videoludico dei GDR, cosa completamente non attinente al thread dato che in questo forum c'è una sezione APPOSITA per parlare della definizione di GDR, invece di riempire OGNI sacrosanto thread con queste dispute e obbligando gli utenti che semplicemente vogliono informazioni sul gioco a fare uno slalom tra post completamente OT.

    Se invece le persone che vogliono discutere di GDR se ne andassero nel loro bel thread chi vuole informazioni su AoD avrebbe le sue due belle paginine di thread da leggere in 10 minuti senza dover estrapolare le notizie da post lunghi kilometri che non attengono al gioco.

    E in aggiunta, il caro Litmanen, nota in questo forum un pò troppa maleducazione da parte di utenti che, solo per il fatto di credersi padroni della definizione di GDR, usano troppe volte comportarsi in modo troppo spavaldo/saccente con frasi completamente inutili e secondo me senza tanta educazione (vedi quel "pepe al ****")

  9. #159
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Seee...il Creatore... questo è il Darkless che ci ha provato e l'han sgamato!
    Nooooooooooooooo.......ma dici davvero!??!!
    Cioè quello non era il vero Walker?
    Gli IP non erano "stranieri"?

    Dark inizia a soffrire di "quadrupla personalità" allora...

    Cmq sia, supportare risoluzioni maggiori non è più un problema per gli sviluppatori. Appoggiandosi tutti a dei middleware o engine già pronti possono scegliere la risoluzione che più aggrada e anche se fanno tutto in casa, non ci vuole l'arte a renderizzare tutta la scena su una texture nel backbuffer, ridimensionarla e mostrare quella a video...
    Bene, allora speriamo di non doverlo giocare su un 17 pollici...

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    Secondo me invece crea ancora più caos e odio quell'utente che dice "Il gdr è..."
    Ora mi lascio andare ad un bel OT, permettimelo...

    La questione è che sui forum esiste una regola "buffa" che fa sembrare tutto universale...
    Hai presente il famoso "imho"?
    Bene, se usi inserirlo nei post, facci caso, nessuno ti rompe le palle...
    Ma non appena lo ometti partono le critiche e tutto sembra "universale"...da ciò ovviamente comincia la GDRwar...

    In pratica è il passaggio dal "soggettivo" all' "universale" che fa girare le palle a tutti...
    Buffo no?

    Assodato ciò, la cosa ancor più buffa è che se IO scrivo un post, è OVVIO che l' "imho" è superfluo...cioè voglio dire che sono IO a pensare determinate cose, non Pinco Pallino e di certo non il mondo intero...
    Quindi a volte è più la gente che legge "universalità" nei post (universalità che spesso non è voluta) a creare il "caos", che l'utente che dice "il GDR è..."

    Io lo dico spesso, per esempio...mi piace chiarire la mia idea personalissima su "cosa sia o non sia", idea maturata da piccole esperienze cartacee e abbastanza esperienza digitale, ma non per questo debbo essere attaccato di "onniscienza" o di "vateismo" o addirittura di imporre il mio parere sugli altri...ti pare?

    Poi, vabè, c'è pure chi usa, volutamente, una retorica UNIVERSALE e da VATE...e lì scoppiano le GDRwar più divertenti...
    Ma bisogna capire che sui forum si amplificano pure le più piccole delle cazzatelle eh...
    Se basta dire "questo è..." per scatenare flame, dovremmo renderci conto che a volte ce la prendiamo per minghiate degne dell'asilo...

    Comunque alla fine, per come la vedo io, la cosa che più reputo "fondamentale", sia in caso di un'espressione "imho-izzata", sia in caso di un'espressione "vate-izzata", è il saper apportare valide ed accettabili ARGOMENTAZIONI...
    Se ci sono quelle, allora uno si può permettere di dire che ***** gli pare e piace (sempre nel limite del raziocinio ovviamente)...
    Ma se mancano quelle, allora puoi fare pure il "vate" o l' "umile", ma per me il post è molto simile ad un inutile +1...e vale quel che vale...

    Ora questo è OT, se ti ho procurato un fastidioso slalom, ti attacchi...

    Ho notato (ho decine e decine di thread letti soltanto alle spalle cui non ho partecipato) che disolito è questa frase che fa traboccare il vaso e fa partire gli insulti
    Quella è la principale, vero...
    ...ma ne conosco altre molto più "scabbiose" di quella, che colpiscono sempre nel segno...
    "Ne ho causate di GDRwar...io..."
    ...anche volutamente...

    ...non qui però...qui Darkless mi rompe le balle...

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al fatto che in un thread dedicato al GIOCO Age of Decadence e alla sua futura uscita, il 90% dei post non riguardano il GIOCO AoD ma il settore videoludico dei GDR, cosa completamente non attinente al thread dato che in questo forum c'è una sezione APPOSITA per parlare della definizione di GDR, invece di riempire OGNI sacrosanto thread con queste dispute e obbligando gli utenti che semplicemente vogliono informazioni sul gioco a fare uno slalom tra post completamente OT.

    Se invece le persone che vogliono discutere di GDR se ne andassero nel loro bel thread chi vuole informazioni su AoD avrebbe le sue due belle paginine di thread da leggere in 10 minuti senza dover estrapolare le notizie da post lunghi kilometri che non attengono al gioco.
    Ora non esagerare su...qui la situazione è tranquillissima...

    Per me è normale che se si parla di un GDR, si accenni pure a ciò che fa parte di quel mondo, a ciò che vorremmo in un GDR, a ciò che oggi manca ed a ciò che sarà...
    Non si ci dovrebbe limitare solo e soltanto ad un misero copia/incolla di ciò che è scritto nel sito ufficiale o su wikipedia o nella rete in generale...
    A che servono i forum sennò?
    Se vuoi solo info, c'è google...è molto più specializzato e veloce in quell'ambito...

    E in aggiunta, il caro Litmanen, nota in questo forum un pò troppa maleducazione da parte di utenti che, solo per il fatto di credersi padroni della definizione di GDR, usano troppe volte comportarsi in modo troppo spavaldo/saccente con frasi completamente inutili e secondo me senza tanta educazione (vedi quel "pepe al ****")
    Sniff! Sniff!
    Sento odore di.............

    ...prepararsi alla battaglia...

  10. #160
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Drizzt_Do'Urden Visualizza Messaggio

    Ora mi lascio andare ad un bel OT, permettimelo...

    La questione è che sui forum esiste una regola "buffa" che fa sembrare tutto universale...
    Hai presente il famoso "imho"?
    Bene, se usi inserirlo nei post, facci caso, nessuno ti rompe le palle...
    Ma non appena lo ometti partono le critiche e tutto sembra "universale"...da ciò ovviamente comincia la GDRwar...

    In pratica è il passaggio dal "soggettivo" all' "universale" che fa girare le palle a tutti...
    Buffo no?

    Assodato ciò, la cosa ancor più buffa è che se IO scrivo un post, è OVVIO che l' "imho" è superfluo...cioè voglio dire che sono IO a pensare determinate cose, non Pinco Pallino e di certo non il mondo intero...
    Quindi a volte è più la gente che legge "universalità" nei post (universalità che spesso non è voluta) a creare il "caos", che l'utente che dice "il GDR è..."

    Io lo dico spesso, per esempio...mi piace chiarire la mia idea personalissima su "cosa sia o non sia", idea maturata da piccole esperienze cartacee e abbastanza esperienza digitale, ma non per questo debbo essere attaccato di "onniscienza" o di "vateismo" o addirittura di imporre il mio parere sugli altri...ti pare?

    Poi, vabè, c'è pure chi usa, volutamente, una retorica UNIVERSALE e da VATE...e lì scoppiano le GDRwar più divertenti...
    Ma bisogna capire che sui forum si amplificano pure le più piccole delle cazzatelle eh...
    Se basta dire "questo è..." per scatenare flame, dovremmo renderci conto che a volte ce la prendiamo per minghiate degne dell'asilo...

    Comunque alla fine, per come la vedo io, la cosa che più reputo "fondamentale", sia in caso di un'espressione "imho-izzata", sia in caso di un'espressione "vate-izzata", è il saper apportare valide ed accettabili ARGOMENTAZIONI...
    Se ci sono quelle, allora uno si può permettere di dire che ***** gli pare e piace (sempre nel limite del raziocinio ovviamente)...
    Ma se mancano quelle, allora puoi fare pure il "vate" o l' "umile", ma per me il post è molto simile ad un inutile +1...e vale quel che vale...

    Ora questo è OT, se ti ho procurato un fastidioso slalom, ti attacchi...
    Ma guarda, per me il problema non consiste nel non dover discutere di gdr. Ci sta tutto. Semplicemente il forum ha una propria sezione. La cosa che mi da fastidio è vedere sempre le solite facce note fare sempre le stesse identiche discussioni sugli stessi identici titoli con le stesse identiche argomentazioni in ogni thread.

    Le scrivessero una volta per tutte nel loro thread dedicato e non andassero a scriverle ovunque.


    Ora non esagerare su...qui la situazione è tranquillissima...

    Per me è normale che se si parla di un GDR, si accenni pure a ciò che fa parte di quel mondo, a ciò che vorremmo in un GDR, a ciò che oggi manca ed a ciò che sarà...
    Non si ci dovrebbe limitare solo e soltanto ad un misero copia/incolla di ciò che è scritto nel sito ufficiale o su wikipedia o nella rete in generale...
    A che servono i forum sennò?
    Se vuoi solo info, c'è google...è molto più specializzato e veloce in quell'ambito...
    Il problema, ripeto, è che la discussione è trita e ritrita. Io non ho detto che nella discussione sul gdr in questo thread si sia ecceduto nelle trivialità o nelle banalità, ma semplicemente che non se ne può più.
    Le pagine 3/4/5/6 di questo thread (se non di più) sono completamente dedicata a questa disputa, riguardante in gran parte giochi di tutt'altro genere e caratteristiche. Chi realmente vuole informazioni sul gioco deve prima spulciare 4/5 pagine di cose non inerenti al gioco.

    Il forum è diviso per sezione. Ognuna ha i propri argomenti di discussione. A cosa servirebbero altrimenti le SEZIONI di un forum? (qui ti ho quasi citato, è una cosa voluta)

    Sniff! Sniff!
    Sento odore di.............

    ...prepararsi alla battaglia...
    Fossero questi i problemi della vita

    Fortunatamente io ho altro da fare che litigare su un forum o scagliarmi selvaggiamente contro i propri utenti
    Se vengo sul forum è perchè mi piace distrarmi leggendo informazioni e cose (possibilmente) interessanti riguardo un gioco e la sua natura di essere. Non certo per sfogarmi (naturalmente non mi riferisco a te)

  11. #161

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Ma vi riferite a quello che ha detto Torque della mia domanda? Ma figuriamoci se me la posso prendere con uno che vedo e con cui parlo dal 2002, e ho sempre avuto grande stima.

    Oltretutto se dice quello che ha detto in quel modo mezzo affettuoso.

    Se non é quello il motivo mi scuso non ho seguito l'argomento.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 31-03-08 alle 23:38:24

  12. #162
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da litmanen Visualizza Messaggio
    Ma guarda, per me il problema non consiste nel non dover discutere di gdr. Ci sta tutto. Semplicemente il forum ha una propria sezione. La cosa che mi da fastidio è vedere sempre le solite facce note fare sempre le stesse identiche discussioni sugli stessi identici titoli con le stesse identiche argomentazioni in ogni thread.

    Le scrivessero una volta per tutte nel loro thread dedicato e non andassero a scriverle ovunque.

    Il problema, ripeto, è che la discussione è trita e ritrita. Io non ho detto che nella discussione sul gdr in questo thread si sia ecceduto nelle trivialità o nelle banalità, ma semplicemente che non se ne può più.
    Le pagine 3/4/5/6 di questo thread (se non di più) sono completamente dedicata a questa disputa, riguardante in gran parte giochi di tutt'altro genere e caratteristiche. Chi realmente vuole informazioni sul gioco deve prima spulciare 4/5 pagine di cose non inerenti al gioco.

    Il forum è diviso per sezione. Ognuna ha i propri argomenti di discussione. A cosa servirebbero altrimenti le SEZIONI di un forum? (qui ti ho quasi citato, è una cosa voluta)

    Fossero questi i problemi della vita

    Fortunatamente io ho altro da fare che litigare su un forum o scagliarmi selvaggiamente contro i propri utenti
    Se vengo sul forum è perchè mi piace distrarmi leggendo informazioni e cose (possibilmente) interessanti riguardo un gioco e la sua natura di essere. Non certo per sfogarmi (naturalmente non mi riferisco a te)
    Beh, alla fine, come dico sempre io, nei forum la gente si dimentica che esiste il sacrosanto "Libero Arbitrio Forumistico"...
    ...metti gli utenti la cui opinione non ti interessa più nella lista ignore e pace bene...
    E vissero tutti felici e contenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Ma non vi riferirete spero a quello che ha detto Torque della mia domanda. Ma figuriamoci se me la posso prendere con uno che vedo e parlo dal 2002, e ho sempre avuto grande stima.

    Oltretutto se dice quello che ha detto in quel modo mezzo affettuoso.
    No no, tranquillo...io parlo in generale...

    Con te già mi sono scornato abbastanza sull'argomento...e con Torque/Tuco idem...per non parlare di Darkless...

    Ora cerco nuovi utenti con cui scornarmi allegramente, per vedere fino a che livello di sopportazione arrivo (se ho resistito a voi 3 allora sono già un campione )...
    E nò, anche se lo pensate, non lo faccio perchè non c'ho un cazz da fare nella vita...
    Amo i confronti, anche accesi...e sono un pò masochista nel sorbirmi metafore colorite e non reagire...ma ciò ha un perchè: mi tempra...

    Seguite la "Catarsi"...

  13. #163
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Nuova interessante intervista all'utente del forum DW:
    http://www.downthewall.com/archive/2...-defines-rpgs/

  14. #164

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Drizzt_Do'Urden Visualizza Messaggio
    Nooooooooooooooo.......ma dici davvero!??!!
    Cioè quello non era il vero Walker?
    Gli IP non erano "stranieri"?

    Dark inizia a soffrire di "quadrupla personalità" allora...
    era lui...non ti preoccupare...era il vero Vince....

  15. #165
    Il Puppies L'avatar di sifulo
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    blimey, il vault dweller.

    Volevo sapere, come intende lui nel suo gioco evitare il problema che spesso c'é nei giochi di dialoghi e scelte, cioé che alla fine tutto fa brodo ?
    Una persona che giocava a Kotor mi chiedeva, ma che sono ste scelte? mi puoi dire quali sono quelle che mi danno piú soldi e potenza?
    Come eviterá questo in AoD?
    Ci vorrebbe una specie di lock anti-powerplayer, qualcosa che riconosca subito il giocatore come tale e blocchi l'istallazione, magari basta un questionario

  16. #166
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Ma io mica sono tanto d'accordo. Se uno vuole impostare tutte le proprie scelte in funzione powerplaying ed in barba all'interpretazione, lo faccia pure, anzi praise al gioco che concede anche questa opportunità. Quello che, invece, io trovo incomprensibile sono le richieste dei giocatori che chiedono preventivamente a chi ha già finito il gioco di consigliargli la scelta migliore. Sono robe da matti. Addirittura si arriva a togliersi il piacere della scoperta pur di poter arraffare di più in termini di xp o di oggetti: allucinante. Della serie: cosa mi consigliate in Witcher, scoiattoli o Ordine? Ma ***** scegliere da soli no, eh?

  17. #167
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Nuova interessante intervista all'utente del forum DW:
    http://www.downthewall.com/archive/2...-defines-rpgs/
    Che dire... ogni votla che Vince dice qualcosa mi convince sempre più.
    Quoto ogni singola parola della sua intervista.

    Sopratutto la definizione di GDR, e le critiche su "The Witcher" e "KOTOR" che sono esattemente le stesse cose che ho da sempre criticato di questi due, pur ottimi, giochi.

    Un GDR creato da una persona con cui ho una tale concordanza (difficile essere d'accordo sulla definizione i GDR) non potrà che paicermi...

  18. #168

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    DtW: Why is player choice important to you?
    Vince: Because that’s what role-playing is all about. An RPG without choices is an adventure game with stats, and since we’re making an RPG…
    Oddio sto x avere un orgasmo.

    Ti sembra ancora stupida la mia domanda, torque ?

  19. #169
    Drizzt_Do'Urden
    ospite

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Ma io mica sono tanto d'accordo. Se uno vuole impostare tutte le proprie scelte in funzione powerplaying ed in barba all'interpretazione, lo faccia pure, anzi praise al gioco che concede anche questa opportunità. Quello che, invece, io trovo incomprensibile sono le richieste dei giocatori che chiedono preventivamente a chi ha già finito il gioco di consigliargli la scelta migliore. Sono robe da matti. Addirittura si arriva a togliersi il piacere della scoperta pur di poter arraffare di più in termini di xp o di oggetti: allucinante. Della serie: cosa mi consigliate in Witcher, scoiattoli o Ordine? Ma ***** scegliere da soli no, eh?
    Quoto...
    lo schema che ogni GDR dovrebbe seguire, almeno in parte, è una sorta di sintesi tra "powerplaying" e "ruolismo"...

    Molti pensano che se c'è l'uno, automaticamente si elimina o si danneggia anche l'altro...ma questo non è affatto vero per come la vedo io...
    Se gli sviluppatori vogliono, possono...
    E di esempi ne abbiamo...

    Prendiamo sempre come termine di paragone i soliti Fallout o Torment, per dirne due...lì potevi giocare da rambo, o da filosofo pacifista in base alle reali capacità del PG ed agli approcci che il giocatore POTEVA scegliere...

    Insomma, al giorno d'oggi, non dovrebbe esistere più il classismo tra utenti, ed un GDR "come Dio comanda" dovrebbe essere "duble faces", ovvero fruibile sia da un puritano dei dialoghi, del ruolismo e delle scelte-conseguenze, e sia da un normale utente che preferisce soluzioni piùsemplicistiche (tipo uccidere tutti), non ama leggersi kilometri di dialoghi filosofici e vuole molti mostri da asfaltare, armi luccicose, armature fighe e tanti tesori da collezionare...
    Il primo se lo gioca parlando con tutti, scegliendo tra i vari rami di dialogo, assumendosi le conseguenze delle scelte, risolvendo le quest in modi complicati e appaganti, usando diversi approcci in base a che moralità vuol seguire, ecc...
    Il secondo va dritto, skippa i dialoghi pallosi, clicca a ***** su ogni cosa che si muove, risolve le quest nel modo più prevedibile e veloce e si diverte a fare tabula rasa senza esplorare a fondo un minimo di moralità ed eticità, o psicologia del proprio PG...

    Sarebbe il GDR del secolo e venderebbe come il pane...



    Comunque le parole di del VaultDWeller sembrano sempre "Vangelo"...
    Bisogna vedere però, se davvero saprà rendere reale e pragmatica ogni idea che esprime...
    Speriamo...non vorrei soffrisse della sindrome "Pietro Mulinello"...

  20. #170
    Banned L'avatar di Torquemada
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,424

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Oddio sto x avere un orgasmo.

    Ti sembra ancora stupida la mia domanda, torque ?
    Onestamente sì, perché la tua domanda non riguardava affatto l'importanza della molteplicità delle scelte ma come gli autori del gioco avrebbero impedito che una scelta fosse nettamente più vantaggiosa di un'altra.

    E la risposta è scontata per chiunque abbia un concetto di gdr un po' più ampio di "Final Fantasy c'ha 99 livelli e se mena debbrutto".
    Basta fare uno sforzo attivo per costruire alternative che siano davvero talie sdoganare dalla banalità il rapporto causa/affetto o azione/reazione.

    Ora, conoscendo un minimo i personaggi coinvolti nello sviluppo del titolo -gente che ha un concetto "hardcore" del CRPG che più hardcore non si potrebbe- trovo francamente un'eventualità come quella che paventi (in cui ci siano soluzioni smaccatamente più proficue di altre) assolutamente improbabile, ed è l'ultima cosa di cui mi preoccuperei.

  21. #171

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    ah se s'é capita cosí allora non é quello che volevo far capire io.

    L'esempio che dó di una persona che vuole sapere qual'é la risposta piú conveniente non aveva alcun nesso logico diretto con la domanda stessa... diciamo che l'ho messa lí giusto x shockare

    La domanda riguardava semplicemente il sistema per evitare che a una persona, a Jade Empire ad es., non gliene frega niente di scegliere palmo aperto o chiuso, perché il gioco finisce bene in ogni caso. Intendevo chiedere se c'era un sistema nel gioco che influenzi le tue scelte. Cosí che non ci siano finali buoni e finali sempre buoni, ma finali buoni e finali "hai fallito". Ad es. un po' il problema dei giochi Bioware é che non c'é neanche sfida nel cercare di restare buono.. é evidente quali sono le frasi buone e le frasi da cattivo. Quindi che senso ha scegliere un atteggiamento invece di un altro? Il problema Madre Teresa contro Hitler, per farti capire. Perché mai dovrei scegliere uno rispetto all'altro? Volevo sapere se il gioco fornisce invece questo motivo.

    Un giocatore quindi che gioca Kotor e JE, non avendo un vero motivo (il sistema che chiedevo. Caxxo! sono in un vicolo cieco perché ho fatto una scelta sbagliata) per fare la scelta migliore, tipo indizi dalla trama che ti suggeriscano che in questo capitolo della storia DEVI comportarti da cattivo, allora é normale che ha tutto il diritto di manipolare queste scelte unicamente a fini di profitto.
    Ultima modifica di Fenriz.III; 02-04-08 alle 16:54:21

  22. #172

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    oddio ripeti un po la domanda che non c ho capito niente...

  23. #173

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Ma é giá stata detta tante volte sta cosa, é solo che non l'avevo mai chiesta a un lead designer !!

    Meglio un esempio. Giochi a Bioshock, hai davanti Master-Blaster, ok? puoi uccidere tutti da bastardo, o puoi fare l'angioletto. Le scelte sono ovvie ed entrambe portano alla fine del gioco... in ogni caso il gioco si completa. Non c'é vero motivo quindi, per fare una scelta invece di un'altra.

    MENTRE, se nella stanza dove c'é master-blaster ci sono indizi che suggeriscono velatamente che una strada é MEGLIO dell'altra, allora scompare il problema del chissene frega faccio come mi pare, la scelta acquista un senso, e acquista pure la sfida al giocatore, costretto com'é a interagire per "interpretare l'ambiente"

  24. #174
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Non mi piace il concetto di scelta migliore. No, proprio per niente. Mi piace, invece, quella di scelta (realmente) diversa.

  25. #175

    Predefinito Re: Age Of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Non mi piace il concetto di scelta migliore. No, proprio per niente. Mi piace, invece, quella di scelta (realmente) diversa.
    Si ma c'é un problema insito in quello che tu dici. Capisco nell'esempio di Vince il bello di poter ottenere in tanti modi la mappa del tesoro dal bartender, il fascino di avere tante possibilitá di interazione davanti a te. Peró il problema é che poi ci sono conseguenze deboli che ti fanno capire che non ha molto senso fare una scelta invece di un'altra.

    É per questo motivo che poi certi giocatori si attaccano all'unica conseguenza pesante che trovano, ovvero cosa gli conviene fare per avere piú soldi e potenza. Perché le altre conseguenze non incidono molto sul gioco tranne che un personaggio poi ti dice A invece che B.

    É il problema ad esempio di Crysis... si, nel gioco ci sono tanti modi differenti di passare una sezione, ma non ha senso scegliere un modo invece di un altro.. e visto che non ha senso un critico non puó che concludere che questi modi sono solo tanti strumenti di tortura sfiziosa data al giocatore, o peggio, che siano solo un modo per agevolare il benchmark di un gioco inutile.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 17 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato