+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Sai come funzionano i telescopi?

    Probabilmente è una delle domande più stupide mai poste. Ma come fanno i telescopi a permetterci di vedere "lontano"? Un microscopio che ingrandisce posso capire, ma i grandi telescopi spaziali che ci permettono di vedere lontno anni luce non riesco a comprenderli

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    -J65- ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 16:41
    Probabilmente è una delle domande più stupide mai poste. Ma come fanno i telescopi a permetterci di vedere "lontano"? Un microscopio che ingrandisce posso capire, ma i grandi telescopi spaziali che ci permettono di vedere lontno anni luce non riesco a comprenderli
    è un microscopio gigante

    penso sia lo stesso sistema... basta giocare con le lenti curvandole più o meno (concavarle convessarle ), allontanarle o avvicinarle etc. per ingrandire maggiormente le immagini.

    comunque hanno pure sistemi di specchi e di filtri per schiarire l'immagine e renderle più nitide

    ma penso che il principio tutto sommato sia lo stesso

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    Mh, sì quello sì. Ma non riesco a capire come (qual'è il principio?) facciano a vedere a distanza.

  4. #4
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    non è che vedi "più" lontano..., semplicemente ingrandiscono le immagini rendendole visibili, o meglio, oltre a ingrandirle, te le fanno vedere sotto un angolo di visuale maggiore, così che, sebbene l'immagine è più piccola (una stella è più grande del telescopio...), vista sotto un maggiore angolo, risulta più grande

  5. #5
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    Ci sono diversi tipi di telescopio, dipende da quale intendi.

    wiki says:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio

    Comunque il motivo per cui ingrandiscono un'immagine è legato all'uso delle lenti:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lente

    In poche parole le lenti fanno convergere la luce che raccolgono in un solo punto (punto focale), che restituisce l'immagine vista ma ingrandita. Più grande è la lente, più luce raccoglie, più dettagli si vedono. Nei telescopi cassengrain, la lente ingrandisce non la luce diretta ma una luce concentrata raccolta da uno specchio. Più grande è lo specchio, più luce convoglia sulla lente che nel suo punto focale restitusce un'immagine più dettagliata e nitida.

    Questo spannometricamente

    Poi se vuoi andare sul complicato ci sono i sistemi a interferometria, ma sono una mazzata sugli zebedei


  6. #6
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    -J65- ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 17:01
    Mh, sì quello sì. Ma non riesco a capire come (qual'è il principio?) facciano a vedere a distanza.
    Non vedi a distanza, ti restituiscono quello che vedono più vicino

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    E' stato sempre quello il mio dubbio. Vedi l'ignoranza? Io pensavo che si riuscissero a vedere le radiazioni luminose (whatever) che non ci avevano ancora raggiunto o cose così. Invece anche loro sono comuni telescopi mortali

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    -J65- ha scritto mer, 28 giugno 2006 alle 10:06
    E' stato sempre quello il mio dubbio. Vedi l'ignoranza? Io pensavo che si riuscissero a vedere le radiazioni luminose (whatever) che non ci avevano ancora raggiunto o cose così. Invece anche loro sono comuni telescopi mortali
    Beh, se ti sofferavi un'attimo su questo punto avresti potuto arrivarci da solo.

    Come può una radiazione essere visibile se non arriva al tuo ricettore(occhio) o a quello surrogato(telescopio)?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    -J65- ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 16:41
    Probabilmente è una delle domande più stupide mai poste. Ma come fanno i telescopi a permetterci di vedere "lontano"? Un microscopio che ingrandisce posso capire, ma i grandi telescopi spaziali che ci permettono di vedere lontno anni luce non riesco a comprenderli
    ciao, allora:

    1)forse lo saprai già ma anche tu, senza l'ausilio di nessun telescopio, riesci a vedere lontano anni luce...

    le stelle visibili ad occio nudo in cielo sono distanti svariate decine di anni luce

    pensa poi che si può vedere facilmente ad occhio nudo anche la galassia di andromeda, l'oggetto più lontano visibile ad occhio nudo, che dista 2.2 milioni di anni luce....


    detto questo:

    2)il telescopio ha due funzioni:

    la più importante non è quella di ingrandire bensì quella di rendere più luminoso infatti di un telescopio la parte più importante è la lente (o lo specchio) che fa da obbiettivo

    più grande è tale obbiettivo più luce riesce a raccogliere rendendoci possibile vedere anche oggetti poco luminosi

    ad occhio nudo si possono guardare stelle solo fino a una certa luminosità limite, col risultato che il numero di stelle visibili è 6000

    col telescopio possiamo guardare stelle molto meno luminose quindi mediamente più lontane... e in numero enormemente maggiore... e non solo stelle, ma anche galassie nebulose, pianeti etc...

    la capacità di ingrandire dei telescopi è meno importante

    considera ad esempio che molte galassie in cielo sono di dimensioni paragonabili a quella della una piena quindi bastano 20-30 ingrandimenti per vederle bene

    solo nel caso di pianeti ci si spinge oltre i 150 ingrandimenti.



  10. #10
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    Beh, in due parole è già stato detto: le lenti dei cannocchiali, tramite una doppia rifrazione, deviano i raggi luminosi in modo tale da far apparire l'oggetto osservato più vicino di quanto sia in realtà, cosicché, osservando sotto un asngolo maggiore i dettagli che prima sfuggivano, li si riesca ad apprezzare infatti, l'occhio umano, per sua struttura, non riesce a distinguere come differenti due punti osservati sotto un certo angolo ("acuità visiva") il cui valore mi sfugge al momento, quindi non si riescon ad apprezzare i dettagli che stiano dentro a questo cono va da sè quindi che se l'oggetto è più vicino, le parti che prima eran contenute nel cono potrebbero fuoriuscirne ed essere apprezzabili

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    Aragorn ha scritto mer, 28 giugno 2006 alle 11:31
    -J65- ha scritto mer, 28 giugno 2006 alle 10:06
    E' stato sempre quello il mio dubbio. Vedi l'ignoranza? Io pensavo che si riuscissero a vedere le radiazioni luminose (whatever) che non ci avevano ancora raggiunto o cose così. Invece anche loro sono comuni telescopi mortali
    Beh, se ti sofferavi un'attimo su questo punto avresti potuto arrivarci da solo.

    Come può una radiazione essere visibile se non arriva al tuo ricettore(occhio) o a quello surrogato(telescopio)?
    Eh, se ci arrivavo da solo non facevo tutto 'sto amaradan


    Comunque grazie a tutti. Ho capito finalmente

  12. #12
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    -J65- ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 09:11
    Comunque grazie a tutti. Ho capito finalmente
    ok.
    adesso spiegalo con parole tue.


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    alternat ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 20:12
    -J65- ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 09:11
    Comunque grazie a tutti. Ho capito finalmente
    ok.
    adesso spiegalo con parole tue.

    Ok, in pratica il telescopio prende, per qualche oscuro motivo, la luce che a noi non è ancora arrivata, riuscendo così a guardare indietro nel tempo.

  14. #14
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    -J65- ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 23:28
    alternat ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 20:12
    -J65- ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 09:11
    Comunque grazie a tutti. Ho capito finalmente
    ok.
    adesso spiegalo con parole tue.

    Ok, in pratica il telescopio prende, per qualche oscuro motivo, la luce che a noi non è ancora arrivata, riuscendo così a guardare indietro nel tempo.
    Lazzaretti....


    ...due!

  15. #15
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: Sai come funzionano i telescopi?

    -J65- ha scritto ven, 30 giugno 2006 alle 23:28
    alternat ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 20:12
    -J65- ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 09:11
    Comunque grazie a tutti. Ho capito finalmente
    ok.
    adesso spiegalo con parole tue.

    Ok, in pratica il telescopio prende, per qualche oscuro motivo, la luce che a noi non è ancora arrivata, riuscendo così a guardare indietro nel tempo.
    'mazza, hai capito tutto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato