+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 139

Discussione: La saga di DUNE

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Rider
    Data Registrazione
    24-05-02
    Località
    Villaggio della foglia
    Messaggi
    313

    Predefinito La saga di DUNE

    Che ne pensate?
    Qualcuno sa quanti libri sono stati pubblicati?
    il personaggio migliore resta sempre Duncan Idhao...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Insisto nella mia opinione considerata da molti eretica.

    Primo libro: bellissimo, uno dei miei preferiti
    Secondo libro&Successivi: non valgono la carta su cui sono stati stampati, tanto meno l'inchiostro.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Insisto nella mia opinione: Primi Trilogia bellissima...
    seconda Trilogia, cambio di stile abbastanza profondo, ma ancora più bella.
    Se nel secondo (più nel secondo) e nel terzo della prima trilogia c'è un leggero calo di attenzione, non accade dal quarto fino alla fine.

    Cmq, i libri sono nell'ordine:

    Dune
    Il Messia di Dune
    I Figli Di Dune

    L'imperatore Dio di Dune
    Gli Eretici di Dune
    La rifondazione di Dune

    E basta, questi son quelli scritti da F.Herbert. Oltretutto mi pare li vendano in cofanetto (oddio cofanetto, è uno scatolo in cartocino leggero) tutti assieme.

    Per i preludi sono meno informato, ho letto gli unici usciti qui in Italia (sono 4):

    Casa Atreides
    Il Duca Leto
    I ribelli dell'Impero
    Vendetta Harkonnen

    So però che in reltà in Italia hanno preso gli originali spezzandoli in due per pubblicarli...la divisione originale credo fosse Casa Atreides, Casa Harkonnen e forse (non li ho ancora mai visti) Casa Corrino.
    Prendili con le pinze perchè sono scritti dal figlio, non sono scritti malissimo, ma non sognarti di paragonarli all'esalogia classica. Son piacevoli da leggere, perchè vedi ricongiungersi tutti i fili pian piano, fino a giungere al momento appena precedente il primo Dune, se poi il tuo personaggio è Duncan, qui vedrai il suo addestramento per diventare Maestro di Lame...

  4. #4
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    non sono scritti dal figlio.
    sono scritti da un sedicente Kevin J. Anderson con la supervisione di Brian Herbert.

    la divisione in più volumi di un solo romanzo è la consueta politica Mondadori di ricavare il massimo dal minimo, sfruttando il fatto che gli appassionati (cioè gli unici acquirenti di tali opere) sono disposti a sborsare qualsiasi cifra pur di averli.
    io li compro in economica (e sono 8.40 + 8.40, cioè quasi 17 euri per un romanzo!!!)

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    alternat ha scritto dom, 19 settembre 2004 alle 12:16
    non sono scritti dal figlio.
    sono scritti da un sedicente Kevin J. Anderson con la supervisione di Brian Herbert.

    la divisione in più volumi di un solo romanzo è la consueta politica Mondadori di ricavare il massimo dal minimo, sfruttando il fatto che gli appassionati (cioè gli unici acquirenti di tali opere) sono disposti a sborsare qualsiasi cifra pur di averli.
    io li compro in economica (e sono 8.40 + 8.40, cioè quasi 17 euri per un romanzo!!!)
    già è vero...
    la divisione che hanno fatto è una cosa odiosa, e ancor più odioso il fatto che ci mettono una vita a pubblicarli...

  6. #6
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    il primo e il secondo libro per sono dei capolavori come già detto da molti, il terzo già molto meno. dal quarto in poi nn si parla altro ke di sesso e di concetti totalmente astrusi. ho finito la saga per inerzia ma devo ammettere ke gli ultimi volumi mi hanno lasciato basito, manca proprio la qualità. sarà ke con la dipartita di Paul Atreides se ne va un bel po' del carisma della serie. e nn parlatemi di reincarnazioni, abominazioni, enjambement et palle varie, nn c'è scusa ke tenga.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Rider
    Data Registrazione
    24-05-02
    Località
    Villaggio della foglia
    Messaggi
    313

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    io ho letto i primi 3 del preludio,"i figli di DUNE" e "L'IMPERATORE DIO DI DUNE".
    A dire il vero quest'ultimo lo sto ancora leggendo,ma sinceramente,come è già stato detto,si parla quasi solo di sesso e concetti astrusi.
    Bellissima nel terzo volume del preludio la prima parte dell'addestramento di Duncan Idhao.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Rider ha scritto dom, 19 settembre 2004 alle 23:01
    si parla quasi solo di sesso e concetti astrusi.
    ma non è che magari solo quello che ha colto la vostra attenzione?

    c'è ben altro...a parte alcuni momenti, è anzi marginale...molto marginale...si consiglia rilettura approfondita, poi se non vi piace ancora...vabeh

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Rider
    Data Registrazione
    24-05-02
    Località
    Villaggio della foglia
    Messaggi
    313

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Mithrandir81 ha scritto dom, 19 settembre 2004 alle 23:12
    Rider ha scritto dom, 19 settembre 2004 alle 23:01
    si parla quasi solo di sesso e concetti astrusi.
    ma non è che magari solo quello che ha colto la vostra attenzione?

    c'è ben altro...a parte alcuni momenti, è anzi marginale...molto marginale...si consiglia rilettura approfondita, poi se non vi piace ancora...vabeh
    non fraintendermi,ma il problema è che secondo me c'è troppa poca azione.
    I volumi del preludio per me rappresentano il meglio da quel punto di vista,mentre nell'Imperatore dio di Dune c'è troppa filosofia(benchè fino all'anno scorso prima di finire la 5° liceo fosse una delle mie materie preferite...)

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Rider ha scritto dom, 19 settembre 2004 alle 23:34
    Mithrandir81 ha scritto dom, 19 settembre 2004 alle 23:12
    Rider ha scritto dom, 19 settembre 2004 alle 23:01
    si parla quasi solo di sesso e concetti astrusi.
    ma non è che magari solo quello che ha colto la vostra attenzione?

    c'è ben altro...a parte alcuni momenti, è anzi marginale...molto marginale...si consiglia rilettura approfondita, poi se non vi piace ancora...vabeh
    non fraintendermi,ma il problema è che secondo me c'è troppa poca azione.
    I volumi del preludio per me rappresentano il meglio da quel punto di vista,mentre nell'Imperatore dio di Dune c'è troppa filosofia(benchè fino all'anno scorso prima di finire la 5° liceo fosse una delle mie materie preferite...)
    capito
    è lo stesso motivo per cui invece a me piace
    ...è ancora più riflessivo dei primi tre...c'è più dialogo mentale e descrittivo che effettivo, più sottintesi e inganni, niente viene servito su un piatto d'argento...molte cose rimangono fumose se ci si distrae...gli intrecci, le mosse e le contromosse diventano ancora più complessi, però il bello è che sono ben costruiti...e dopo ripetute riletture si scoprono cose nuove...

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Rider
    Data Registrazione
    24-05-02
    Località
    Villaggio della foglia
    Messaggi
    313

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    mi chiedo se la serie andrà avanti,oppure con la Rifondazione di Dune è morta e sepolta?

  12. #12

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Il figlio ha annunciato un seguito in base agli appunti del padre. Sinceramente ci credo come ad un asino volante e tremo al coso che ne verrà fuori

  13. #13
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Entreri ha scritto lun, 01 novembre 2004 18:28
    Il figlio ha annunciato un seguito in base agli appunti del padre. Sinceramente ci credo come ad un asino volante e tremo al coso che ne verrà fuori
    Perché non dovrebbe essere vero? Tempo dopo la morte di Frank Herbert sono stati scoperte appunti cartacei e in floppy disk di un seguito della Rifondazione.
    Questi stessi appunti sono serviti per la stesura dei preludi.
    A proposito, ho appena finito di leggere il primo e l'ho trovato bellissimo. Molto incentrato sulla politica inter-imperiale fra le grandi scuole e le case rivali ..

  14. #14
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    JimmyPage ha scritto mar, 02 novembre 2004 alle 09:53
    Entreri ha scritto lun, 01 novembre 2004 18:28
    Il figlio ha annunciato un seguito in base agli appunti del padre. Sinceramente ci credo come ad un asino volante e tremo al coso che ne verrà fuori
    Perché non dovrebbe essere vero? Tempo dopo la morte di Frank Herbert sono stati scoperte appunti cartacei e in floppy disk di un seguito della Rifondazione.
    Questi stessi appunti sono serviti per la stesura dei preludi.
    A proposito, ho appena finito di leggere il primo e l'ho trovato bellissimo. Molto incentrato sulla politica inter-imperiale fra le grandi scuole e le case rivali ..
    Tra l'altro, a quanto so (ma siamo a livello di leggenda metropolitana) i floppy erano di quelli vecchi, nemmeno da 5 e 1/4, ma da 7 pollici, se non erro. Quindi è stato un problema per il figlio trovare il lettore adatto!

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Beh, dai i preludi non sono malaccio, non al livello della saga classica, ma son scritti bene...è evidente il tentativo di ricalcare lo stile di F.H., ma si rimane comunque di molto sotto quello standard...però sono godibili, piacevoli e ben curati per quanto riguarda intreccio dei personaggi e all'interno dei preludi stessi e in collegamento con la saga classica...e per un appassionato è bello vedere tutti i fili ricongiungersi con quello che deve accadere poi...
    Quasi a possedere la prescienza di Paul

    Ehi, ma questo l'ho già postato...

    Vabeh, cmq in questo periodo sto' rileggendo per la settima volta l'intera saga, sono arrivato al quarto, e incredibile a dirsi, si comprendono sempre particolari e sfaccettature nuove.



  16. #16
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    settima volta

  17. #17
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Mith, già che ci stai se quando ci arrivi mi fai un rapidisssssimo resoconto di Messia e Figli mi fai un favore ...
    così me li ripasso prima di leggere l'Imperatore-Dio

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    arrivi? ho finito ieri l'Imperatore Dio

  19. #19
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Mithrandir81 ha scritto sab, 06 novembre 2004 19:42
    arrivi? ho finito ieri l'Imperatore Dio
    allora lasciamo perdere

    ma che ne leggi uno al giorno ?

  20. #20

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    lessi molto tempo fa i primi tre. Del primo ho un gran bel ricordo, è stato il primo libro che mi ha preso veramente (e uno dei pochi con Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli di Tolkien, Intervista col vampiro e ....Il piccolo principe... )

    veramente un gran libro...per gli altri due che ho letto, ricordo che mi avevano lasciato un po' così, sarà forse perchè mi aveva emozionato la sfida della famiglia Atreides che sbarcava su questo pianeta entrando nel giro della sostanza più costosa dell'universo e sfidando Harkonnenn e imperatore..comunque non mi hanno lasciato un bel ricordo

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di windigo
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,067

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Il primo libro è un capolavoro assoluto.
    Gli altri non sono nemmeno lontanamente paragonabili :forzati e poco ispirati.
    AMEN.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Annuncio che dopo aver trovato in un mercatino il secondo e il terzo della trilogia all'enorme prezzo di UN EURO l'uno, ieri ho trovato il primo, DUNE, all'esagerato prezzo di DUE EURO E CINQUANTA. Nonostante questa ENORME spesa, ho finito la trilogia e adesso mi tocca leggerla. Spero di trovare i successivi tre, sarei disposto a spendere ADDIRITTURA CINQUE EURO.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE



    Herbert perdona loro perchè non sanno quello che dicono

  24. #24
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Mithrandir81 ha scritto gio, 18 novembre 2004 16:19


    Herbert perdona loro perchè non sanno quello che dicono

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di gowron
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    Casa Mia
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    I 6 libri di Frank Herbert sono stupendi, li ho letti tutti di un fiato in poche settimane (non riuscivo a smettere )

    Il primo è in assoluto il mio libro preferito.

    Mi ha affascinato la maestria di Herbert nel ricreare un universo di tale complessità e bellezza senza abusare di luoghi comuni (lo paragonerei all'universo creato da Tolkien) e la sua capacità di portare novità in ogni nuovo libro.

    Nonostante saltuarie cadute di stile tutti i libri meritano di essere letti

    Il mio unico rammarico è che la storia si sia interrotta con la Rifondazione di Dune (spero che un possibile futuro libro sia di una qualità maggiore rispetto ai libri del Preludio)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato