+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Arrow I fratelli Kāramazov - Fedor Dostoevskij



    I Fratelli Karamazov
    Fedor Dostoevskij



    Non č assolutamente facile iniziare a parlare di un capolavoro. Da quando č stato pubblicato a oggi piu' o meno ognuno ha voluto dire la sua su questo romanzo da Sigmund Freud ai nostri contemporanei e ognuno con piu' pertinenza del sottoscritto. La mia sarā quindi un' "amabile chiacchierata" con gli amici del forum per invitarli ( o meno ) ad aprirlo e affrontarlo con le giuste premesse

    TRAMA
    Per chi non lo sapesse č la storia di una famiglia Russa. Il capostipite, Fedor si sposa due volte e per interessi, da parassita quale lui stesso si descrive, entrambe le mogli muoiono; dalla prima moglie ha un figlio Mitja, e dalla seconda due Ivan e Alesa. Quasi appena nati, ma con modalitā differenti questi figli vengono "spostati" a lontani parenti ed improbabili genitori adottivi. Con modalitā differenti quindi questi tre ragazzi crescono fino all'etā adulta ( 18 / 25 anni direi al momento della storia vera e propria ) cosi' da maturare in modo a volte opposto ma con una stessa "base" karamazoniana, come gli stessi amano definirsi.

    Il punto culminante del romanzo č un
    Spoiler:
    omicidio, anzi peggio, vabbč o lo sapete o cmq c'č un bello spoiler in copertina .
    C'č la vita dura di questi figli senza madre, e se vogliamo senza un padre pure... col quale si ritrovano solo al tempo dei fatti narrati. Situazione aggravata dal fatto che questi , coi soldi delle mogli morte s'č fatto una fortuna, ma che per amor di vita ( all'epoca di diceva cosi' andare a putt*** )non ha nessuna intenzione di "goderne" coi figli - e se vogliamo legittimi proprietari. Il tutto viene arricchito da personaggi comprimari solo nel "nome", ma anche da un certo Smerjakov presunto 4° figlio di Fedor nato da una zingara e preso come schiavo/servo di casa.

    Sull'autore
    Questa č l'opera "finale" di Dostoevkij. L'ultima scritta e la summa di tutto il suo pensiero. Se non ho fatto male i conti giā era malato quando ha chiuso la stesura del romanzo, ma al momento di iniziarlo lui stesso diceva che sarebbe stato il suo capolavoro. E' l'opera matura di un autore tra i massimi della storia riconosciuto tale ancora in vita, un'opera che racchiude tutto il suo vissuto ( e vi assicuro la sua biografia potrebbe pure esserlo un romanzo ) e ne da un messaggio ( se vogliamo ) incoraggiante.

    In generale
    La trama č ricca ed avvincente, a tratti divertentissima, le situazioni che si presentano sono alla base di ogni telenovela moderna: lui vuole lei, lei vuole l'altro, lei altra sta con lui ma ama l'altro che pero' vuole un'altra ancora: spettacolare! Tra l'altro per quanto questi giochini a rincorrersi siamo la parte centrale del romanzo non sono la "principale": tutto ruota come nella migliore tradizione di Dostoevkij attorno ai piu' alti valori dell'uomo!

    Che il libro mi sia piaciuto non ne faccio mistero. Meraviglioso.
    Che le 1000 e passa pagine me le sia divorate conferma il piacere che ho provato a leggermi questa storia.
    Ma devo pure ammettere le non poche perplessita'.

    Perplessitā
    Innanzi tutto l'estensione del racconto da romanzo epico. Sicuramente non si poteva approfondire tutta questa serie di personaggi senza dedicargli il debito spazio, ma alcune volte si ritorna troppo spesso su argomenti giā trattati e approfonditi, purtroppo senza neanche dargli un punto di vista differente.
    Spoiler:
    tutto il processo ad esempio con il suo apice nelle arringhe finali.

    Aggiungo, ma ne sottolineo la forte componente soggettiva, anche la fase centrale dedicata al grande Inquisitore e a padre Zonisma, a tratti lente e scoraggianti. ( Tra l'altro quella sull'inquisitore č definita da molti un vero gioiellino a se stante, una pietra miliare... olč quanto ce capisco )

    Certo stiamo pur parlando di una 50ina di pagine su oltre mille. E' un rischio che potete correre

    Perchč leggerlo allora?
    Ho ritrovato la "profondita" dei personaggi del Conte di Montecristo. Persone vere e proprie. Essere umani, fallibili, con le loro passioni e con i loro grattacapi a far quadrare i conti. Ho letto voracemente di vicende singolari e di valori di un tempo. Ho apprezzato e scoperto una cultura ( quella russa dei primi dell' '800 ) eccezionale in tutte le sue sfaccettature.

    Leggetelo! Leggetelo perchč č un romanzo che parla d'amore, di religione, di passioni e di famiglia cosi' indietro nel tempo , ma allo stesso modo in manierā cosi' "diversa". Non lasciatevi scoraggiare dai francesismi ( e ce ne sono ) o dalla forma a volte ( solo poche ) arcaica, dal numero infinito di personaggi o dalla declinazione dei cognomi russi.....

    Conclusioni
    La potenza di questo romanzo č anche nel messaggio finale, molti di voi ( atei per partito preso ) potrebbero non apprezzarlo, vi ritrovereste nei panni di Ivan Fedorivic Karamazov e con lui vi sconvolgereste dell'atroce veritā.. ( forse anche questo č un motivo per leggerlo! ) Oppure potrebbe non andarvi giu' Alesa, preciso e infallibile nei suoi ragionamenti ( o magari alla fine potreste pure stimarlo per la forte coerenza con il suo amore )... e poi chi non odierebbe alla morte un viscido come Mitja? Bella fregatura pero' quando alla fine si capisce che č lui il piu' Uomo di tutti e che incarna un po' tutti noi!

    Chiudo con una considerazione su questa stessa recensione: mi accordo che ci sarebbe ancora molto da aggiungere o su cui discutere, magari lo faro' pure, ma ancora non mi avvicino a tutti i temi trattati da questo grandissimo autore russo: la voglia di vivere, il diavolo, processi assassini o presunti tali, le feste e tanto tanto tanto altro.

    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + epico ed epocale
    + una marea di personaggi, tutti ben costruiti e sviluppati.
    + tocca ogni aspetto importante dell' "esser vivi" !
    + drammatico? giallo? noir? ... VERO !

    CONTRO:
    - alcuni passi sono un po' ostici


    grafica ( copertina ): **** ( bellissima come pure l'edizione Einaudi )
    giocabilitā ( stile di scrittura ): **** ( classico tendente all'aulico in alcuni punti )
    longevitā ( storia vera e propria ): **** ( divertente, comico ma anche commuovente e crudele: completo! )
    globale: ****

    Configurazione minima ( di sicuro avere interesse per i classici del passato e i temi cari a questi autori nel loro vissuto contemporaneo)
    Configurazione consigliata ( mi sento di consigliare senza dubbi "Delitto e castigo" per me un gradino sopra i fratelli Karamazov ).
    Ultima modifica di sava73; 31-03-08 alle 07:39:03

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: I fratelli Kāramazov - Fedor Dostoevskij

    L'ot sorge spontaneo... Ti hanno riattivato la connessione in ufficio o hai configurato il palmare?

    Ma che significa "atei per partito preso"? E' il religioso che č credente per partito preso, quello che ha fede, quello che ha dei dogmi, quello che "č cosė perché č cosė".
    L'ateo vuole delle prove prima di dire "č cosė"

    Comunque bella recinzione

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: I fratelli Kāramazov - Fedor Dostoevskij

    No nessuna riattivazione, sono a casa ( in ferie ) cosa non si fa per spammare

    Il mio "atei" era una provocazione. ( Una specie di clicchč del fruitore del forum ) niente di piu'. Concordo con la tua definizione.

    Grazie.


    tornando al libro due parole sui nomi e le difficoltā ad essi connesse, come mi spiegava una mia carissima amica ( Tiziana ) i russi declinano tutto, sui nomi poi si divertono proprio:

    cosi' Dimitrij Fedorovic Karamazov sta per Nome Patronimico e Cognome. Il padre si chiama Fedor Pavlovic Karamazov, si nota cosi' chiaramente ( ) che quel Fedor diventa Fedorovic ovvero figlio di Fedor, tosta č?

    Alla fine impazzirete perchč a seconda di quanto si voglia bene ad una persona o quanto ci si entri in confidenza quel Dimitrij puo' diventare Mitja o chissā cos'altro

    in bocca al lupo!

    EDIT: con le donne č ancora peggio ( strano čh? ): diciamo che una poco probabile figlia di Dostoevkij si chiamerebbe: Derelitta Fedorovna Dostoevskova ( pronunciato -> Fiodorovna Dostaievskava )

    ( pero' ne vale la pena )
    Ultima modifica di sava73; 27-03-08 alle 10:16:16

  4. #4
    david
    ospite

    Predefinito Re: I fratelli Kāramazov - Fedor Dostoevskij

    Indubbiamente č un romanzo complesso per molti motivi. Alcune riflessioni/dissertazioni religiose sono un pō ostiche ed effettivamente ripetitive perō, quando un libro ti ronza nella testa tre/quattro giorni dopo che l'hai finito allora significa che ha fatto centro.

    Rimane comunque, a mio avviso, un libro totale che tratteggia in maniera oserei dire perfetta virtų e vizi del genere umano.

    Poi Dosto scrive in maniera sublime (l'incontro con il diavolo č qualcosa di meraviglioso ).

    Piccolo OT: l'altro giorno parlavo con un mio collega di lavoro (un tipo un pō strambo a dire il vero ) che ai tempi mi straconsigliō i Karamazov. Mi ha tirato fuori i seguenti must have:

    1) bulgakov - il maestro e margherita;

    2) nabokov - lolita;

    3) marquez - cent'anni di solitudine;

    4) conrad - cuore di tenebra.

    Inutile dire che probabilmente nel giro di una settimana li avrō giā acquistati

  5. #5
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Localitā
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: I fratelli Kāramazov - Fedor Dostoevskij

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Piccolo OT: l'altro giorno parlavo con un mio collega di lavoro (un tipo un pō strambo a dire il vero ) che ai tempi mi straconsigliō i Karamazov. Mi ha tirato fuori i seguenti must have:

    1) bulgakov - il maestro e margherita;

    2) nabokov - lolita;

    3) marquez - cent'anni di solitudine;

    4) conrad - cuore di tenebra.

    Inutile dire che probabilmente nel giro di una settimana li avrō giā acquistati
    io ce li ho giā tutti


    ma al momento non ne ho ancora letto alcuno.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato