+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 139

Discussione: La saga di DUNE

  1. #26
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Posso chiederti cos'hanno i Preludi che non ti piace?

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    JimmyPage ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 21:22
    Posso chiederti cos'hanno i Preludi che non ti piace?
    beh sono imparagonabili alla saga classica...son scribacchiatti bene, ma nulla più.

  3. #28
    La Nebbia L'avatar di gowron
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    Casa Mia
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    JimmyPage ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 21:22
    Posso chiederti cos'hanno i Preludi che non ti piace?
    Non ho detto che non mi piacciano, sono meglio di molti altri libri, solo che non hanno lo stesso spessore della saga originale (non intendo numero di pagine )

  4. #29
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    gowron ha scritto mar, 23 novembre 2004 10:41
    JimmyPage ha scritto lun, 22 novembre 2004 alle 21:22
    Posso chiederti cos'hanno i Preludi che non ti piace?
    Non ho detto che non mi piacciano, sono meglio di molti altri libri, solo che non hanno lo stesso spessore della saga originale (non intendo numero di pagine )
    non avevo detto che non ti piacevano per niente
    avevo solo chiesto quali aspetti non ti convincessero

    a costo di prendermi le legnate di tutti voi messi insieme, vi dico che ho letto i primi 3 della saga di Frank, più i primi tre Preludi, e confesso che rispetto ai Figli di Dune i preludi mi hanno coinvolto molto di +

    vedremo l'imperatore-dio che impressione mi farà ..

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    ti prendo a legnate solo io
    beh è vero che nel secondo e terzo cala leggermente...gli ultimi tre invece cambia stile, ma diventa un visionario fantastico

  6. #31
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    accetto le legnate e ti farò sapere dopo la lettura dell'Imperatore-dio

  7. #32
    La Nebbia L'avatar di gowron
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    Casa Mia
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Mi aggregherò a Mithrandir81 mentre ti legna

  8. #33
    Il Fantasma L'avatar di Guydeus[OGM]
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Volterra
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Concordo sul fatto che il primo sia ineguagliabile.

    Il secondo è forse quello che mi ha lasciato più perplesso.

    Gli altri si leggono volentieri per sapere cosa succede in fondo, ma secondo me, i tempi sono stati fin troppo dilatati.
    Dalla nascita dell'imperatore Dio si procede a balsi di migliaia di anni...

    Si finisce un po' per smarrire l'interesse per l'epoca in cui i fatti si svolgono.

    Non so se si capisce cosa intendo dire...

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Guydeus[OGM
    ha scritto lun, 13 dicembre 2004 alle 00:45]Concordo sul fatto che il primo sia ineguagliabile.

    Il secondo è forse quello che mi ha lasciato più perplesso.

    Gli altri si leggono volentieri per sapere cosa succede in fondo, ma secondo me, i tempi sono stati fin troppo dilatati.
    Dalla nascita dell'imperatore Dio si procede a balsi di migliaia di anni...

    Si finisce un po' per smarrire l'interesse per l'epoca in cui i fatti si svolgono.

    Non so se si capisce cosa intendo dire...
    non hai il concetto del tempo Bene Gesserit
    E' proprio lo spostarsi così in avanti nei tempi che a me è piciuto, vabeh, ma oramai che lo dico affà

  10. #35
    Il Fantasma L'avatar di Guydeus[OGM]
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Volterra
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    No, non mi fraintendere.
    La saga di Dune è un pilastro della fantascienza, solo ti appassioni talmente alla situazione ed hai personaggi del primo libro che staccarsene così ti lascia un po' di amaro in bocca...

    A proposito di saghe, ma la saga di Hyperion di Dan Simmons l'hai mai letta?
    Cavoli, un altro pilastro... O per lo meno, secondo me, lo diventerà.

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Guydeus[OGM
    ha scritto lun, 13 dicembre 2004 alle 21:25]alla situazione ed hai personaggi del primo libro che staccarsene così ti lascia un po' di amaro in bocca...
    Questo è vero

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    ho letto la "prima trilogia" con piacere, bene o male si mantiene sullo stesso livello anche se il primo rimane il più gradito in assoluto. L'imperatore-dio di Dune è stata l'esperienza peggiore dopo i promessi sposi: a balzi di secoli corrispondevano i miei balzi di pagine per arrivare al dunque. Però ho apprezzato le riflessioni sparse...il quinto l'ho letto per disperazione(senza interruzioni dopo i precedenti 4), molta azione, ma
    Spoiler:
    sapere che le bene gesserit hanno "recuperato" le "vasche"(?) axlotl o come diavolo si scrive dai tleilaxu mi ha esasperato e il sesto libro lo leggerò quest'estate
    Gli aspetti che prediligo comunque rimangono la "selezione genetica" e la presenza delle droghe come metodi per espandere la conoscenza.

    Fate conto che la mia opinione è influenzata dal fatto di aver giocato al primo Dune, che adesso vado a recuperare

  13. #38
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    all'interno del TOPIC parlate un po' tutti di trilogie non capisco il motivo...per me i libri al massimo vanno a coppie ( in base agli argomenti trattati ).

    Il primo ( il mio preferito ) dà l'energia iniziale che basta da solo per farti venir voglia di leggere gli altri 5 ... anche se continui a sperare che in un qualche modo Paul sia ancora "vivo" e sappia tutto ciò che accade o che in qualche modo lo possa ancora influenzare.

    Il secondo mi pare più che un romanzo un Epilogo del primo libro, tuttavia bellissimo!!

    Il Terzo ed il Quarto sono quelli che mi hanno convinto di meno troppo incentrati sui fratellini ( non ho proprio digerito la "trasformazione" chi li ha letti sa cosa intendo )

    Gli ultimi due sono il giusto finale ad una saga epica ; fino alla fine NON riesci a capire effettivamente cosa succederà ed all'ultima pagina gioisci di sorpresa ... ma Paul aveva veramente predetto tutto ciò e adesso cosa succederà ??



    ps.:per quello che riguarda i prequel io non li ho mai digeriti come "idea" in generale e non li ho letti...però dopo i Vs commenti forse se mi capitano a pochi euro come ho letto poco + sù ...bhè...ci farò un pensiero.


  14. #39
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Io per il momento sono fermo al IV (stavo quasi per leggere lo spoiler di TeknoDragon ). L'Imperatore-Dio l'ho trovato semplicemente bellissimo. Certo non è un romanzo facile, e spesso si ha la sensazione che non si giunga mai al dunque, e questo perché magari siamo abituati a tutt'altro genere di fantascienza...
    in ogni caso mi sembra il migliore dopo il primo...
    ora però non ho tempo né concentrazione per affrontare i restanti ..

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    considera che li ho letti tutti e 5 uno dopo l'altro, quindi adesso per un anno non voglio vedere la parola spezia in nessuna sua forma

  16. #41
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Sono a metà del quarto libro, ma quello che ho trovato più pesante è stato sicuramente il terzo (per ora)

  17. #42
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Dite che posso leggere "L'Imperatore dio di Dune", che molti di voi, e non solo, sembrano trovare il migliore della serie, avendo in precedenza letto solo il primo Dune?

  18. #43
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    antonyfirst ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 14:47
    Dite che posso leggere "L'Imperatore dio di Dune", che molti di voi, e non solo, sembrano trovare il migliore della serie, avendo in precedenza letto solo il primo Dune?

    NO

    sono tutti legati tra loro....

  19. #44
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    Allora lascerò stare. Provai a leggere il secondo libro, una volta finito il primo Dune, ma la noia sopraggiunse dopo poche pagine...

  20. #45
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    antonyfirst ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 16:36
    Allora lascerò stare. Provai a leggere il secondo libro, una volta finito il primo Dune, ma la noia sopraggiunse dopo poche pagine...
    a me il secondo è piaciuto.....e poi racconta di come va a "finire" Paul Atreides..... come puoi saltarlo!!


  21. #46
    david
    ospite

    Predefinito Re: La saga di DUNE

    UP pro CERCA in TBM

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Frank Herbert - Il Ciclo di DUNE

    Ho utilizzato il topic toppato per il "cerca", ma inspiegabilmente il topic su DUNE risulta chiuso...quindi ne apro uno nuovo.

    Complice il fatto che la Sperling ha fatto uscire 2 tomi, che contengono i 6 libri del ciclo originario...non ho resistito e li ho presi...visto che e' una pesante lacuna, non sapere nulla su dune. (fortuna che il film non me lo ricordo proprio, lo rivedro' quando avro' finito di leggere tutto, cosi' non rimango influenzato nell'immaginare scene e personaggi...)

    La storia e' avvincente (avro' letto circa 300 pagine su 2000+)l'ambientazione e' molto bella e spero che ci si soffermi in futuro sui particolari (molti film di fantascienza, l'hanno saccheggiata per bene...a partire da guerre stelllari e dal tecnofantasy non ben definito).

    Una cosa pero' mi rende perplesso...il modo in cui si racconta la storia...dai "brani" introduttivi...al modo in cui parlano i personaggi, spesso la trama risulta gia' scontata. (giudizio da prendere con le molle....sempre 300 pagine su 2000 ho letto)

  23. #48
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: Frank Herbert - Il Ciclo di DUNE

    Dune è solo la punta del Iceberg.
    Per prima cosa diciamo che è un testo impegnato mascherato da romanzo, nonchè un decennale sviluppo del proprio pensiero.

    Comunque dopo la 10 lettura del ciclo forse ti piacerebbe esplorare più a fondo le scuole del bene, la bene'gesserit e il Bene tlailux per questi ci sono due libroni sempre di Herbert:
    Morbo bianco The White Plague, 1982
    e Progetto 43 L' alveare di Hellstrom
    Poi per il rapporto tra umanità macchine c'è project void (forse tradotto come zona zero)


  24. #49
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Frank Herbert - Il Ciclo di DUNE

    Che sia difficile l'ho capito subito...se non sono piu' che concentrato, e' facile che perdo il filo del discorso. Pero' se in un paio di giorni, ho letto piu' di 300 pagine nei ritagli di tempo, vuol dire che mi ha preso molto.


    Il rapporto tra macchine e uomini, il fatto che per legge esistono solo i mentat, calcolatori umani e non macchine elettroniche, mi interessa molto...mi pare che il figlio si sia concentrato anche su una passata lotta tra macchine e uomo (o qualche cosa del genere).
    Cmq ora finisco il cilclo...e poi vedo.

  25. #50
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Frank Herbert - Il Ciclo di DUNE

    A me la pagina al vecchio topic si è aperta. Riprova, forse il server era un po' impallato. Oppure poi passerà Sava e accorperà
    Io il primo l'ho lasciato un po' di tempo fa per mancanza di tempo, incominciavo a dimenticare i nomi e a non capire chi stesse con chi... Riprenderò durante le vacanze
    Ultima modifica di Ragnarokker; 29-03-07 alle 22:22:48

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato