Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 197
  1. #1
    Tequila144
    ospite

    Predefinito Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Che differenza esiste tra queste due discipline universitarie...o meglio, con quale di queste si usano di più i linguaggi di programmazione??

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    io faccio scienze dell'informazione che ha a parte 2 esami il biennio iniziale uguale a quello di matematica ed il secondo biennio solo con esami di informatica.

    non sò quanti linguggi di programmazione insegnino.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    informatica è una laurea di matematica, per quanto ne so vi sono molti esami in comune ma questa è molto più orientata alla programmazione.
    Ingegneria informatica (sono al secondo anno) è di piu ampie vedute, tratta più aspetti dell'informatica sia hardware che software, con meno programmazione rispetto ad informatica

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    da quello che dice il mio prof:
    "in ingegneria informatica impari ad essere prima un ingegnere e poi un informatico."
    dietro questa frase si esprime il vero concetto dell'ingegneria informatica ovvero: prima di imparare a buttare una sola riga di codice in qual si voglia linguaggio di programmazione (sia esso c++ o java) bisogna prima diventare ingegnere ovvero avere una conoscenza di base su tutti i campi di interesse dell'ingegnere.

    ad esempio io, oltre agli esami caratteristici come elementi di informatica, programmazione, calcolo numerico, basi di dati e altri, ho fatto esami come i vari analisi 1 e 2, fisica 1 e 2, elementi di automazione, teoria dei segnali e tanti altri esami che all'informatico serve poco ma servono per l'infarinatura generale che rende un ingegnere degno di tale nome.

    dal punto di vista lavorativo noi scherziamo dicendo che l'ing inf fa il progettista mentre l'informatico fa lo schiavetto programmatore. naturalmente questa è un'esagerazione, ma l'ingegnere si occupa delle cose prettamente organizzative dello sviluppo di un programma mentre un informatico ha una conoscenza dell'arte del programmare più "efficace" (passatemi il termine!)

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    NON si può descrivere e catalogare due corsi a questo modo.

    NON è vero che a ing.inf. fai più elettronica e meno informatica a dispetto di Informatica dove qualcuno ti potrebbe dire che si fa più informatica e meno elettronica.

    Tutto dipende ed è strettamente legato dalle singole facoltà e atenei e ancor di più dai singoli professori, poiché sono loro a fare le lezioni e nessun altro.

    Inoltre con l'ultimo cambiamento ed i nuovi ordinamenti le due realtà sembrano quasi fondersi in un tutt'uno che a mio parere ha solo peggiorato le cose (da entrambe le "parti"... ma come si fa a fare chimica e fisica insieme? ), troppi esami, troppo poco tempo per approfondire... volevano fare le cose più "facili" per gli studenti e invece ne è venuto fuori un brutto aborto (ma queste sono considerazioni mie personali).

    Il consiglio per chi deve decidere è: prendersi i piani di studio di ciascuna facoltà e dei rispettivi corsi quindi confrontarli secondo i propri interessi perché quelli degli altri non valgono un fico (a meno che non vogliate decidere che studi affrontare sulla base delle impressioni altrui), leggere attentamente i nomi dei prof. che potrebbero essere anche gli stessi, dare un'occhiata ai libri di testo (anche se tanto sono sempre quelli), rendersi contro che tatno è sempre la stessa pappa.

    Io a lavoro ho visto ing.inf. fare la gavetta programmando km di codice con JBuilder e Informatici presenziare allo studio progetti (senza poterli firmare direte voi... ma questo è solo a causa di noi ingegneri e della nostra amata lobby e al fatto che il governo li ha lasciati fare con il loro beneamato albo).

    ... ahh.. studio al 5o anno di Ing.Inf. a Firenze.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    premesso che spero che cip&ciop abbia colto l'esagerazione artificiosa nel mio post ma quello che volevo dire è che:

    1) La riforma fa schifo... è una corsa dietro gli esami. io mi trovo a doverne dare 6 (del semestre) in un paio di mesi (senza contare quello che ci si può lasciare appeso).

    2) L'Albo verrà rivoluzionato. Ci sarà un albo per i laureati in 3 anni e un albo per i laureati vecchi e quelli con i 2 anni aggiuntivi. Questi due albi verranno poi divisi in tre classi: Informazione, Industriale e nn mi ricordo l'altra. Praticamente un Ingegnere dell'Informazione (ovvero con laurea in IngInf, IngElettronica o IngTelecomunicazioni) non potrà firmare un progetto di costruzione di una casa (che richiederà la firma di un Ingegnere laureato in una laurea della classe Ing. Industriale ad es.). Cosa comporta questo? che un ing.inf non dovrà essere costretto a studiare Scienze delle Costruzioni e specializzarsi ulteriormente nel suo campo.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Tranquillo non ce l'avevo con te o con la tua risposta, il mio era un avvertimento a carattere generico.

    Comunque:
    1) verissimo la riforma fa schifo... siete costretti a dannarVi (io sono del vecchio) per fare tutti gli esami di volta in volta (cosa sempre buona) ma con il terrore di non doverli ripetere altrimenti di colpo vi ritrovate con 7-8 esami sul groppone... e meno male che dicevano che avrebbero impedito che l'univ. diventasse una mera corsa a fare esami ma un'occasione di approfondire e diventare più produttivi... bah... naturalmente la cosa vale per TUTTI gli atenei e i nuovi corsi sia di Ingegegneria che di Informatica "pura"

    2) La questione degli albi era rivolta non tanto agli ingegneri infomatici che firmano i progetti sul ponte di messina (l'ing. Cane è uno di noi ) tanto ai poveretti laureati in Informatica che si vedono costretti a sostenere l'esame di ammissione all'albo di Ingegneria... questa è una tipica cosa "raffazzonata" all'italiana... era tanto fare un albo interdisciplinare che ammettesse più realtà (ing.inf, ing.tel., ing.eletr., Inform., Scienze dell'inf., ecc..) in unica figura professionale?... mi dispiace ma non mi sembra che i laureati in Informatica abbiamo qualcosa in meno di noi Ingegneri Informatici e viceversa e non vedo perché si debba passare dalla gabella dell'albo di ingegneria... lo trovo a dir poco... primitivo...
    torno a ripetere... è una faccenda di lobby di noi ingegneri... quando venne istituito l'albo di informatica non vennero prese in considerazione le lauree in informatica (perché non di Ingegneria), che per chi non lo sa , erano più anziane di Ing.Inf. ... è anche colpa loro comunque che non si sono fatti valere quando gli Ingegneri decisero che doveva esistere l'ingegnere informatico... ormai il latte è versato...

    ... gli ingegneri sono delle brutte bestie -> io sono una brutta bestia -> andate a fare informatica che è meglio -> almeno non sarete bestie come me -> di tanto in tanto mangiamo anche i bambini... ma solo se figli di avvocati

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di honny
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    554

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica


    "cosa ne sai tu ?"

    il punto e' questo : tutti quelli che hanno parlato qui o fanno inf. oppure ing.inf.
    quindi NON sanno ESATTAMENTE cosa succede dall' altra parte.

    io faccio inf e non vado a criticare un ing inf che si deve fare chimica (semplicemente dico che e' uno sfigato... poi penso ai miei esami arretrati e torno a studiarmi S.I. [Sistemi Intelligenti] LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL !!!)

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    ma che vuoi? io mica ce l'ho con quelli di informatica! non ho mai criticato la sola facoltà di informatica bensì TUTTO il nuovo ordinamento universitario... e comunque se rileggi bene i miei messaggi mi pare che sia chiaro che alla fine sono dalla parte di quelli di "Informatica" (di certo non dalla parte degli ingegneri come me)... mi sa che hai qualche mania di persecuzione

    e poi ho passato quasi 2 anni tra le aulee di Informatica a Matematica per via degli esami che sostenevo e ho avuto modo di vedere con i miei occhi la faccenda del nuovo ordinamento, tanto nell'ateneo di Ingegneria che da quello di Matematica... date retta a me non vi fidate di questo o quello (rileggete il mio primo messaggio), torno a ripetervi che è meglio documentarsi sulle materie e decidere da soli!


  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    ma che vuoi? io mica ce l'ho con quelli di informatica! non ho mai criticato la sola facoltà di informatica bensì TUTTO il nuovo ordinamento universitario... e comunque se rileggi bene i miei messaggi mi pare che sia chiaro che alla fine sono dalla parte di quelli di "Informatica" (di certo non dalla parte degli ingegneri come me)... mi sa che hai qualche mania di persecuzione

    e poi ho passato quasi 2 anni tra le aulee di Informatica a Matematica per via degli esami che sostenevo e ho avuto modo di vedere con i miei occhi la faccenda del nuovo ordinamento, tanto nell'ateneo di Ingegneria che da quello di Matematica... date retta a me non vi fidate di questo o quello (rileggete il mio primo messaggio), torno a ripetervi che è meglio documentarsi sulle materie e decidere da soli!


  11. #11
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    io avevo sentito che gli informatici hanno la stessa qualifica degli ingegneri informatici
    era solo una storia?

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di -Raistlin-
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    per quanto ho capito io, l'ingegnere progetta mentre l'informatico no.
    secondo me la nuova riforma, almeno in linea di proncipio, non è malaccio anche se è stata realizzata male

  13. #13
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    il_guru ha scritto mer, 07 maggio 2003 21:37
    io avevo sentito che gli informatici hanno la stessa qualifica degli ingegneri informatici
    era solo una storia?
    per quanto riguarda il vecchio ordinamento ci sono delle vertenze in atto...

    cmq col nuovo ordinamento quello che hai detto è giusto

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    -Raistlin- ha scritto mer, 07 maggio 2003 22:47
    per quanto ho capito io, l'ingegnere progetta mentre l'informatico no.
    secondo me la nuova riforma, almeno in linea di proncipio, non è malaccio anche se è stata realizzata male

    Ti devo correggere e facendolo vado contro alla mia figura professionale (come ingegnere):

    l'ingegnere può progettare mentre l'informatico no è una sottile differenza che comunque, per fortuna, sta scomparendo.

    Ci sono molte cose che almeno in linea di pricipio sono buone... ma quante di queste sono ben fatte?
    ... guardo i ragazzi del nuovo ordinamento e mi fanno veramente pena poveretti... test su test, microesami a rotta di collo, bah,...

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di QWE
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Taranto
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Per curiosità, un ingegnere informatico cosà può progettare? Ovvero a cosa gli serve iscriversi all'albo?

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    A quanto ne so "tutto" purché sia iscritto all'albo... anche se non ne sono molto convinto.

    La richiesta della firma di un contratto può richiedere in certi casi l'approvazione di un visto (vidimazione da parte dell'organo preposto... che tipicamente ha un timbro fessissimo a pressione con il proprio nome e lo stemma dello stato... bah!)
    tale visto è a garanzia di uno svolgimento del lavoro nel pieno rispetto delle vigenti normative di legge, seguendo tutti i criteri per un lavoro ad "opera d'arte".
    Con questa firma viene "tutelato" il cliente che può impugnare l'atto dicendo "ehi! me lo avete fatto capocchia!? chi è quel fesso che l'ha firmata?" ma viene anche "tutelato" il fornitore il quale dice "è stato lui a firmare... io non centro!" da questa vicenda chi avalla un progetto "ben fatto" sembra preso alle strette... in realtà non gli fanno mai niente... a meno che non ci scappi il morto... questo perché gli albi sono prima di tutto lobby alla stregua della massoneria più bieca (quella col caprone e i cappucci).

    Concludo dicendo che ormai tutti i contratti fornitura/appalti soft/hard con la PA necessitano di tale visto, specie quelli per valori oltre un certo limite (che mi pare di 400milioni di lire) in tal caso si applica anche tra i contratti tra privati.

    Ancora, per la garanzia ISO9001 ci vuole il visto di società apposite in grado di garantire che i progetti sono stati svolti secondo i criteri stabiliti dall'ISO... altra brutta faccenda... ormai lo fanno tutti... tant'è che è nato un altro ISO più restrittivo (tipo il DOC e eil DOGC )

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di -Raistlin-
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    quando ,poco prima di andare a fare il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, andai a parlare con un professore (molto probabilmente Chip&Chop lo conosci!), lui mi disse che, per quanto riguardava l'iscrizione all'albo, tutte le persone presenti in quella stanza (6-7), non erano iscritte;

    perchè ti fanno pena i nuovi iscritti?? per me il passaggio al nuovo ordinamento è stata una boccata d'aria!

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    boccata d'aria?
    non so... ma io non trovo tanto una "boccata d'aria" fare 4/5 anche 6 esami in due mesi...

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    -Raistlin- ha scritto gio, 08 maggio 2003 21:43
    quando ,poco prima di andare a fare il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, andai a parlare con un professore (molto probabilmente Chip&Chop lo conosci!), lui mi disse che, per quanto riguardava l'iscrizione all'albo, tutte le persone presenti in quella stanza (6-7), non erano iscritte;

    perchè ti fanno pena i nuovi iscritti?? per me il passaggio al nuovo ordinamento è stata una boccata d'aria!

    Ci credo, l'iscrizione all'albo degli ingegneri non serve per l'insegnamento universitario, a quanto ne so è solo una garanzia di professionalità e di appartenenza alla lobby (di cui ben presto farò parte anche io)

    Quindi dici che quel prof. era un ingegnere? strano perché risposte del genere l'avrebbero potuta dare solo il Modica o il Soda o al massimo il Furi... comunque alcuni prof. nel nuovo sono cambiati... forse non li conosco.

    Si mi fanno pena e la cosa mi dispiace ... si poteva fare la cosa molto diversamente ottenendo risultati mooolto diversi... non hai idea di quante ne hanno dette i prof. dei primi anni... diglielo al Modica (se non lo conosci è quel prof. di matematica che va in giro come talebano ) ma del resto cosa ci si può aspettare da gente che ha avuto l'idea del polifunziale di Sesto F.no e quello di Viale Morgagni... anzi non è nemmeno colpa loro...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Io sono al 3 anno di ingegneria informatica nuovo ordinamento a Roma e posso dire che è molto tosto meglio fare informatica almeno vi risparmiate analisi II oggi 3 ore micidiali.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Ecco... io spero che Angel voglia solo scherzare perché è proprio questo genere di messagi che vorrei evitare venissero postati

    E poi analisi2 è una ficata, metodi di risoluzione di eq.ni diffe.li, integrali curvilinei, intregrali tripli, teoremi di stabilità, analisi matriciale, vedrai quando farai Ricerca Operativa e Reti Neurali che divertimento, per non parlare delle trasformate di radom per la ricostruzione delle tracce magnetiche via TAC... poi chiaro se non ti piace neppure questo... allora...

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Chip&Chop ha scritto ven, 09 maggio 2003 19:42
    Ecco... io spero che Angel voglia solo scherzare perché è proprio questo genere di messagi che vorrei evitare venissero postati

    E poi analisi2 è una ficata, metodi di risoluzione di eq.ni diffe.li, integrali curvilinei, intregrali tripli, teoremi di stabilità, analisi matriciale, vedrai quando farai Ricerca Operativa e Reti Neurali che divertimento, per non parlare delle trasformate di radom per la ricostruzione delle tracce magnetiche via TAC... poi chiaro se non ti piace neppure questo... allora...
    e come direbbe un mio prof:
    Lei, ha sbagliato palazzo.

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di -Raistlin-
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Kralizek ha scritto ven, 09 maggio 2003 07:16
    boccata d'aria?
    non so... ma io non trovo tanto una "boccata d'aria" fare 4/5 anche 6 esami in due mesi...
    per me è diverso perchè ,facendo il passaggio, molti esami mi sono stati abbonati, cmq la boccata d'aria deriva anche dal fatto che, nel nuovo ordinamento ,sono cambiati professori ed hanno messo persone più comprensive (tranne qualcuno..)e meno severe.
    Quello che il professore (è il Vicario!) volveva dire è che, per noi ing.informatici, l'iscrizione all'albo non è importantissima come potrebbe esserlo per un ing.edile, tutto qui!

    x chip&chop: se non conosco il modica??? con lui ho dato analisi I e mi ha buttato fuori ad analisiII (), secondo me è uno dei migliori professori che abbia mai avuto!

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Il Vicario fa informatica1 vero?... sentito spessp ma mai visto... quando c'ero io insegnavano il Gori e il Frasconi e il grande Soda a informatica2... altra storia... fantascienza informatica... aleee!!

    Il Modica è sempre il Modica... chiama sempre alla lavagna a spregio?

    @Kralizek
    devi cambiare la sign ormai è vecchia... e stai più basso che non ti si vede la gobba

    scusate non lo dico più... non è il forum adatto.

  25. #25
    Il Fantasma L'avatar di -Raistlin-
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    92

    Predefinito Re: Differenza tra ingegneria informatica e informatica

    Chip&Chop ha scritto sab, 10 maggio 2003 19:14
    Il Vicario fa informatica1 vero?... sentito spessp ma mai visto... quando c'ero io insegnavano il Gori e il Frasconi e il grande Soda a informatica2... altra storia... fantascienza informatica... aleee!!

    Il Modica è sempre il Modica... chiama sempre alla lavagna a spregio?
    il Frasconi mi ha fatto il corso di Informatica II e mi è sembrato un bravo insegnate (anche se ancora devo vedere com'è all'esame!), putroppo ho anche il Soda che mi dovrebbe fare IntelligenzaArtificiale.
    il Modica chiama ancora alla lavagna...mi ricordo che una volta mi chiamò ad analisi2 e mi sputtanò davanti a tutti perchè non sapevo fargli l'integrale del cestino!! nonostante tutto credo che il chiamare alla lavagna sia un fatto positivo per gli studenti



Pag 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato