ho un hd partizionato in 3:
partizione 1: windows xp
partizione 2: vista ultimate64bit
partizione 3: dati
premetto che utilizzavo perfettamente un dual boot xp-vista.

ho preso 7 e deciso di installarlo al posto di xp, allora inserisco il dvd di 7, formatto la partizione dove c'era xp e procedo alla normale installazione.
tutto ok, solo che pensavo che automaticamente si sarebbe creato il dual boot tra vista e 7, cosa che non è avvenuta perchè parte sempre 7.

allora pensando di aver sbagliato qualcosa, che magari andava fatta prima di installare 7, ho provato a formattare la partizione dove c'era 7 tramite il dvd di vista, pensando che sarebbe ripartito vista, invece ho avuto l'amara sopresa di un msg all'avvio di BOOTMGR mancante.

ho provato ad installare sempre nella partizione dove c'era 7, un'altra copia di vista, sperando che avrebbe ricreato il file di boot, ma l'unico risultato era che l'unico os a partire era il nuovo vista e non quello che ho nella partizione 2.

provvedo ad un altro format ed a quel punto ottengo un NTLDR mancante...così metto i ldvd di vista e provvedo ad un ripristino tramite il tool apposito ed ora finalmente ho ripristinato il vista che ho nella partizione 2.

ora la mia domanda è, cosa ho sbagliato?
non basta avere due partizione ed installare 7 dopo vista per aver automaticamente un dual boot?
oppure devo fare qualcosa in particolare?

quando ho fatto il dual tra xp e vista, mi è bastato installare prima xp e poi vista ed automaticamente mi son ritrovato la possibilità di scegliere all'inzio quale os far partire...che posso fare?

p.s.
forse il 'problema' è che vista è nella seconda partizione, mentre 7 l'ho messo nella prima?