+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Proviamo a riassumere insieme le novità tecniche e sportive
    del regolamento della prossima stagione.

    In ordine sparso:
    - peso minimo della vettura portato da 605 a 620 kg
    - kers ancora permesso, anche se le squadre (Williams a parte) si sono accordate per non utilizzarlo
    - terza ed ultima sessione di qualifica senza obblighi relativi
    al carico di carburante
    - obbligo di imbarcare al via il quantitativo di carburante
    necessario a completare i 305 km di gara
    - per quanto riguarda le gomme, rimane il regolamento
    di questa stagione: obbligo di utilizzare entrambe le
    mescole durante la gara. Di fatto significa che un pit-stop
    è obbligatorio.

    Ne manca qualcuna?

    Ma soprattutto, cosa ne pensate di queste modifiche?
    Quali effetti avranno sullo spettacolo in pista?

  2. #2

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Nell'ordine:

    1) Buona idea, così si potranno costruire auto con strutture più resistenti e, quindi, più sicure (a meno che non decidano di farle leggere ma piene di zavorre ).

    2) Speriamo nessuno faccia il bastardo, anche se il KERS non si è dimostrato un gran vantaggio (rettilinei a parte).

    3) Ottimo, niente qualifiche condizionate dalla strategia di gara.

    4) Ma non si deve partire tutti col pieno? Quindi se una macchina consuma meno delle altre può permettersi di partire con meno benzina?

    5) Meh, quasi quasi era meglio togliere del tutto i pit stop... non mi convince del tutto.

    Come cambierà lo spettacolo? Forse qualche sorpasso in più si vedrà, ma io credo che per vedere del vero spettacolo bisognerebbe limitare un pò l'aerodinamica...
    Ultima modifica di ZeroSystem; 02-11-09 alle 22:08:52

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Ma tornare a delle qualifiche decenti come una volta, un'ora e giri liberi (o al limite max 12 per pilota, com'era negli ultimi anni)? E levare la cassata dell'obbligo di utilizzare entrambe le mescole? No eh?

    Comunque almeno qualcosa di positivo si vede (leggi niente rifornimenti in gara)

    DK

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da ZeroSystem Visualizza Messaggio
    Quindi se una macchina consuma meno delle altre può permettersi di partire con meno benzina?
    beh, penso sia così dalla notte dei tempi

  5. #5
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da ZeroSystem Visualizza Messaggio
    1) Buona idea, così si potranno costruire auto con strutture più resistenti e, quindi, più sicure (a meno che non decidano di farle leggere ma piene di zavorre ).
    Fai pure la seconda

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Cole Trickle #46
    Data Registrazione
    09-06-02
    Località
    Scazz City
    Messaggi
    1,954

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da tizio_incognito Visualizza Messaggio
    Fai pure la seconda
    OVVIO

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma tornare a delle qualifiche decenti come una volta, un'ora e giri liberi (o al limite max 12 per pilota, com'era negli ultimi anni)? E levare la cassata dell'obbligo di utilizzare entrambe le mescole? No eh?
    Le qualifiche a eliminazione sono ottimali dai. Forse dimentichi quando all'epoca dei 12 giri la prima mezz'ora non girava nessuno ed era una palla. Anche con numero di giri libero succederebbe lo stesso perchè le gomme non sono infinite, i top girerebbero gli ultimi 20 minuti con pista ben gommata.
    L'unica cosa che rimpiango delle vecchie qualifiche era il thrilling dato dall'incognita di trovare un'auto nel giro di rientro mentre si sparavano l'ultimo assalto alla pole (vedasi qualifiche di Monza 1994 Alesi )

    Sulla doppia mescola, per stabilità va lasciata così la regola.. ormai dopo le prime gare di incasinamento hanno capito come funziona la storia.

    Citazione Originariamente Scritto da ZeroSystem Visualizza Messaggio
    2) Speriamo nessuno faccia il bastardo, anche se il KERS non si è dimostrato un gran vantaggio (rettilinei a parte).
    Peccato, il kers rappresentava una variabile in più. Credo si accordino a mollarlo per i costi.

    4) Ma non si deve partire tutti col pieno? Quindi se una macchina consuma meno delle altre può permettersi di partire con meno benzina?
    Si

    Come cambierà lo spettacolo? Forse qualche sorpasso in più si vedrà, ma io credo che per vedere del vero spettacolo bisognerebbe limitare un pò l'aerodinamica...
    Argomento LEGGERMENTE ciclico .
    Per me i cambiamenti dell'anno scorso sono stati positivi perchè sono aumentate le gare con sorpassi frequenti... certo non quanto si desidererebbe, infatti le gare "trenino till die" ci sono state, eccome.
    Ormai le hanno provate quasi tutte, vediamo appunto cosa succede senza rifornimenti. Secondo me cambierà poco.

    Sul limitare l'erodinamica ulteriormente non concordo, se mai "spostare" l'aerodinamica: l'effetto suolo andrebbe tentato, magari lo fanno tra qualche anno. Ormai si punta alla stabilità e questo regolamento lo terranno per un bel pò.

    5) Meh, quasi quasi era meglio togliere del tutto i pit stop... non mi convince del tutto.
    Impossibile, sarebbe significato costi su costi nello sviluppo delle gomme e nell'adattamento delle vetture, mi sa infatti che cambiare tipologia di gomma è la cosa che scombussola più di tutto la progettazione da un anno all'altro (più devi radicalizzare il cambiamento e più spendi in progettazione, collaudi adattamenti etc... invece con regolamento stabile hai gratis i dati dell'anno prima).

    Secondo me è meno caro ingrandire un serbatoio e adattare la vettura a ciò che questo comporta (vedi bilanciamento, sistemazione ingombri) che modificare geometrie sospensive e tutto ciò che questo comporta. E qui arriviamo allo scopo, sempre secondo me, dei 15 kg in più di peso:
    nella filosofia di una f1 più economica, questi kili permetteranno di avere buoni bilanciamenti tramite zavorra andando a compensare la storia del serbatoio più grande. Una semplice soluzione alla portata di tutti evitando ulteriori collaudi, studi, adattamenti, sprechi di energie, simulatori etc etc.. (ovviamente chi ha il budget potrà fare cmq tutte queste cose).

    EDIT: su questo punto I FAIL. Non ho calcolato che i kili servono a compensare il maggior carico di benza
    Ultima modifica di Cole Trickle #46; 03-11-09 alle 07:44:03

  7. #7
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    - peso minimo della vettura portato da 605 a 620 kg
    se si aggiungono i megaserbatoi, direi che è ovvio. Chi consuma di meno, magari azzavorrerà l'auto come lecito
    - kers ancora permesso, anche se le squadre (Williams a parte) si sono accordate per non utilizzarlo
    non ha portato i suoi frutti. Si vocifera di un kers unico per tutti forse nel 2011/12.
    - terza ed ultima sessione di qualifica senza obblighi relativi
    al carico di carburante
    non cambia molto, se non che almeno rispetto alla sessione di 60 min con 12, almeno si mettono a girare più spesso.
    - obbligo di imbarcare al via il quantitativo di carburante
    necessario a completare i 305 km di gara
    possibili errori nei primi GP causa macchine molto pesanti, almeno ravvivano lo spettacolo
    - per quanto riguarda le gomme, rimane il regolamento
    di questa stagione: obbligo di utilizzare entrambe le
    mescole durante la gara. Di fatto significa che un pit-stop
    è obbligatorio.
    cagata assurda, che ognugno usi le gomme che sfrutta meglio. Pur essendo la differenza minima tra gomme, comunque influisce sull'assetto.


    Per il resto, cambierà poco o nulla
    Ultima modifica di Rot Teufel; 03-11-09 alle 07:25:34

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Proviamo a riassumere insieme le novità tecniche e sportive
    del regolamento della prossima stagione.

    In ordine sparso:
    - peso minimo della vettura portato da 605 a 620 kg
    - kers ancora permesso, anche se le squadre (Williams a parte) si sono accordate per non utilizzarlo
    Mi piace. Secondo me influirà di più sullo spettacolo. con più zavorra a disposizione, il corretto bilanciamento della vettura nel pre-gara diventa ancora più rilevante.L'auto è più "modulabile" e potranno esser corretti più facilmente gara dopo gara eventuali difetti del progetto iniziale. Quindi saranno avvantaggiati quei team e quei piloti più capaci nel definire l'assetto della vettura e nel leggere la corsa (la ferrari qui mi preoccupa ) .
    penso tutti metteranno da parte il kers...però con così tanta zavorra potrebbe essere non stupido pensare di sostituirla proprio col kers, magari una vettura progettata SENZA KERS ma capace di adattarsi ANCHE il kers, magari solo per alcune gare.
    Ovviamente è un discorso solo per McLaren,Ferrari che hanno già in mano un signor kers e non hanno necessità di apportare grossi sviluppi. Le altre non sprecheranno mai risorse per progettare il kers da zero. (Renault il prossimo anno sarà fuori dai giochi)
    Vero anche che Ferrari e Mclaren hanno già provato a togliere il kers ed hannoavuto grosse difficoltà ..ma questi togli&metti era un qualcosa che non era stato tenuto in conto in fase di progettazione.



    - terza ed ultima sessione di qualifica senza obblighi relativi
    al carico di carburante
    perfetto. Le nuove qualifiche a 3 sessioni sono la cosa migliore di questa nuova F1 e questa modifica le migliora ulteriormente portando ad uno spettacolo maggiore. Le qualifiche saranno ancora più toste perché anche la Q3 porterà a tempi bassi (e sarà bello vedere sfidare i top team cercando di limare il millesimo anzichè "accontentarsi" in base alla strategia decisa nella pausa. Vincerà il più veloce in assoluto e non quello con meno benzina. E la strategia della gara si baserà sulla posizione in griglia.

    - obbligo di imbarcare al via il quantitativo di carburante
    necessario a completare i 305 km di gara
    potrebbe essere interessante. Il rischio è di non vedere alcun sorpasso visto che gli unici sono proprio al rifornimento. Però forse anche questo porterà spettacolo. La sosta diventerà meno importante (perché la sostituzione di gomme è breve e simile per tutti) quindi magari si potranno vedere piloti tentare il sorpasso già dai primi giri. Ora aspettano solo il rifornimento e al massimo l'ultima sessione di gara (quando spesso le distanze sono eccessive).


    - per quanto riguarda le gomme, rimane il regolamento
    di questa stagione: obbligo di utilizzare entrambe le
    mescole durante la gara. Di fatto significa che un pit-stop
    è obbligatorio.
    E' l'unica cosa che non mi piace (e infatti è del vecchio regolamento ).
    Le auto pesanti porteranno ad una maggiore usura delle gomme. Quindi, a meno di miracoli della Bridgestone (ma che non ha molto interesse), le gomme attuali non possono resistere tanti giri con serbatoio così pesante. La sosta è necessaria ma l'obbligo delle due mescole limita eccessivamente la libertà di strategia.
    Un Gp senza soste è, credo, improbabile ma non impossibile (magari una vettura ben bilanciata e con un'ottima aereodinamica potrebbe risultare delicata con le gomme e resistere un intero GP). Per regolamento questo non è possibile.
    Allora vanifica un po' l'eliminazione del rifornimento.

    Ma soprattutto, cosa ne pensate di queste modifiche?
    Quali effetti avranno sullo spettacolo in pista?
    estremamente soddisfatto.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da Cole Trickle #46 Visualizza Messaggio
    Le qualifiche a eliminazione sono ottimali dai. Forse dimentichi quando all'epoca dei 12 giri la prima mezz'ora non girava nessuno ed era una palla. Anche con numero di giri libero succederebbe lo stesso perchè le gomme non sono infinite, i top girerebbero gli ultimi 20 minuti con pista ben gommata.
    L'unica cosa che rimpiango delle vecchie qualifiche era il thrilling dato dall'incognita di trovare un'auto nel giro di rientro mentre si sparavano l'ultimo assalto alla pole (vedasi qualifiche di Monza 1994 Alesi )
    Me le ricordo benissimo, quelle qualifiche, mi ricordo anche le prove UFFICIALI del venerdì, se è per quello. Francamente le preferivo mille volte a questo balletto... (le soluzioni al "problema" - che io peraltro non reputavo tale - dei big che girano solo nella seconda mezz'ora erano state proposte già all'epoca, tipo assegnare i treni di gomme "a tempo", ridurre il tempo totale e proposte similari )

    Sulla doppia mescola, per stabilità va lasciata così la regola.. ormai dopo le prime gare di incasinamento hanno capito come funziona la storia.
    Sì, avranno anche capito (visto quanti li pagano vorrei vedere ), ma rimane una cosa priva di qualsiasi senso tecnico, un po' come il kers da utilizzare solo per n secondi al giro, cose dettate non da necessità tecniche (come poteva essere l'uso oculato del boost nell'era turbo: potevi usarne quanto volevi - fino a che non misero una pressione massima - ma rischiavi che un pistone facesse PUM o, se non succedeva, rischiavi di finire la benzina prima della bandiera a scacchi: altra cosa è dire "kers per 6 secondi al giro, poi al giro nuovo si resetta e via di nuovo", diventa un videogioco, e nemmeno di quelli simulativi, ma di quelli arcade da metterci le monetine come ai miei tempi ). Stessa cosa, in piccolo, per le mescole: la squadra deve scegliere la gomma che va meglio per la sua macchina, non è che deve arrivare la federazione a dire cosa mettere "per fare spettacolo". Ma imporre anche ai piloti i punti di staccata e le traiettorie in curva, quello ancora no?

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 03-11-09 alle 09:43:17

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Per me dovrebbero assolutamente abolire la boiata delle due mescole obbligatorie, e inoltre proporrei anche di ripristinare la possibilità di fare regolazioni sulle vetture tra la fine delle qualifiche e l'inizio della gara

  11. #11
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Ritorno al Warm Up della domenica, wtf

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    Ritorno al Warm Up della domenica, wtf
    Fanculo, ho letto e per un attimo ho pensato che l'avessero rimesso davvero

    DK

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Alla fine la novità riguarda essenzialmente la gestione della vettura mentre si svuota il serbatoio durante l'intera gara. A me lo shootout in qualfifica piace molto, devi mostrare 3 volte in 50 min se hai le palle invece di una. Ci sarà anche da divertirsi finalmente anche nella q3 senza le seghe sui pesi.

    Per capire come sarà la prossima stagione sarebbe carino fare un analisi del periodo degli anni in cui non c'erano i rifornimenti e comparare la percentuale di vittorie e piazzamenti in relazione alla posizione in griglia di partenza (escludendo le stagioni in cui c'era una vettura dominante) con quelle dell'era dei rifornimenti, in pratica gli ultimi vent'anni.

    Da lì si potrà capire quanto ci divertiremo con l'incongnita di vedere se ci saranno dei diversi valori in campo per una stirpe di piloti abituati a correre con non più di 80 KG di benzina alla volta. Adesso le gare si vincono durante la q2 e la q3 e nei primi 10 giri. Allora se eri bravo potevi venire fuori alla distanza, magari gestendo le gomme alla prost.

    Suggerimentino per todt: risolvere i problema dei test è facile: basterebbe stabilire una dozzina di gp che si prestano ai test come layout (in pratica si escludono monaco, valencia, singapore e hungaroring) e fare in modo che il venerdi e il sabato le sessioni di prove libere siano aperte a tutti per sei ore invece che per tre. Per quelle gare si permette che i team si portino anche un muletto che potrà utilizzare 2-3 treni di gomme (o si contingentano i chilometri, vedete voi) su cui fare tutte le prove che vogliono.

    Io in questa situazione vedo tanti vantaggi per tutti

    pro

    - Più spettacolo il venerdi e il sabato per il pubblico.
    - Possibilità di allenamento per i piloti titolari e di mettersi in mostra per i test driver
    - Test probanti che mettono tutti in condizione di arrivare al meglio al GP, squadre che non possiedono un circuito come la ferrari e sopratutto piloti bravi a evolvere il mezzo.
    - Reintroduzione del muletto da usare per l'eventuale ripartenza (adoro i piloti che scattano come centometristi dopo il botto iniziale con bandiera rossa vedi SPA 9
    - L'unico costo aggiuntivo è quello di un telaio in più che non credo sia un grosso problema da sostenere per qualsiasi team (cambio e motori si possono usare quelli spompati dalle vettura da gara)

    contro

    Più lavoro per i meccanici e ingegneri ma visto l'andazzo direi che potrebbero esserne solo che contenti.

    Voi che ne pensate?
    Ultima modifica di Elvin; 08-11-09 alle 13:02:09

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Mi sembra un'idea praticabile.

    Piuttosto: avevo letto da qualche parte che il prossimo anno cambieranno le dimensioni dei pneumatici, in particolare gli anteriori dovrebbero essere più stretti. E' vero?

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Ma cosa vogliono ottenere con la riduzione della larghezza
    dei pneumatici anteriori? Mi sembra una mossa che va
    nella direzione sbagliata: privilegiare il grip aerodinamico
    a scapito di quello meccanico.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Boh, di mosse sensate ne ho viste ben poche negli ultimi anni

  17. #17
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Mi sembra un'idea praticabile.
    Elvin è saggio

    Piuttosto: avevo letto da qualche parte che il prossimo anno cambieranno le dimensioni dei pneumatici, in particolare gli anteriori dovrebbero essere più stretti. E' vero?
    Sì l'han detto anche alla RAI.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    http://www.racecar-engineering.com/a...next-year.html

    pare essere una proposta della Bridgestone per compensare il maggiore grip aerodinamico all'anteriore dovuto alle nuove ali

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: Regolamento 2010: cosa cambierà?

    Da quello che ho capito, questo articolo non fa che confermare
    l'idea che mi ero fatto: renderà ancora più importante la
    percentuale di grip derivante dall'aerodinamica rispetto a
    quella derivante dalla meccanica.

    Ancora: dice che adesso le vetture hanno una tendenza sovrasterzante... Beh, evviva! Di nuovo mi sembra sciocco
    intervenire come stanno per fare, visto che con i serbatoi enormi
    che metteranno dal 2010, la vettura tornerà ad avere tendenze
    sottosterzanti per un semplice fatto di distribuzione "naturale"
    dei pesi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato