+ Rispondi alla Discussione
Pag 509 di 598 PrimaPrima ... 9359499507508509510511519 ... UltimaUltima
Risultati da 12,701 a 12,725 di 14941
  1. #12701

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    I tentennamenti dell'Alta Corte - Potrebbe essere oggi: ormai ogni momento è buono per veder comparire sul sito del Coni la pronuncia dell'Alta Corte di Giustizia sulla radiazione di Moggi, Giraudo e Mazzini. Il tempo piuttosto lungo preso dal Consiglio (Chieppa, Pardolesi, Lo Turco, De Roberto) per arrivare a sentenza sarebbe dovuto, si dice, ad una spaccatura all'interno del Consiglio stesso, che si trova davanti ad un dilemma con implicazioni politiche e giuridiche: un organo del Coni dovrebbe dar torto ad una Federazione, che è talmente ferma e irremovibile sulla sua decisione di radiare da aver addirittura creato una norma ad hoc per raggiungere l'esito voluto; oppure dovrebbe dar torto ai radiati ricorrenti, che portano a sostegno della loro tesi proprio la mancanza di quell'attualizzazione che l'Alta Corte stessa aveva a suo tempo raccomandato.

    Domani tocca al Processo di Napoli - E domani si tornerà nell'aula 216 del Processo di Napoli, che volge ormai al suo epilogo, visto che la giudice Casoria è decisa a giungere a sentenza l'8 o, a più tardi, il 15 novembre. Domani tornerà in aula l'avvocato Silvia Morescanti che, dopo aver dato felicemente alla luce Clara, può finalmente tornare in aula a perorare la causa dei suoi assistiti (la Morescanti è il legale di Paolo Bergamo, Maria Grazia Fazi e Angelo Fabiani, il padre della piccola Clara). Per arrivare al traguardo, oltre alla Morescanti, la Casoria dovrà ancora ascoltare l'arringa di Paolo Trofino, l'altro difensore di Luciano Moggi, che discuterà del reato associativo (mentre il collega Maurilio Prioreschi aveva trattato le frodi sportive). Per abbattere definitivamente il teorema della sgarrupata cupola moggiana l'avvocato Trofino dovrebbe commentare in aula alcune nuove telefonate, come le ultime due venute alla luce: la Bergamo-Rodomonti (prima di Inter-Juventus, disputata il 26 novembre 2004 e terminata 2-2: "se hai un dubbio pensa più a chi è dietro piuttosto che a chi è davanti", "Dammi retta! E' una cosa che rimane fra me e te", "fa' la persona intelligente!") e la Bergamo-Fazi, che segue a ruota la precedente (B: "Che se stasera perdessero contro l'Inter..."; F: "Mamma mia! Che Dio volesse!"; B: "allora si riapre". E ancora B: "stanno a 15 punti dalle papabili"; F: "E sai, questi qui, purtroppo... non c'è niente da fare"; F: "Ma quelli son bravi, son bravi"). Poi la Casoria, presumibilmente l'8 novembre, concederà al pm Capuano (rimasto solo a rappresentare l'accusa, dopo l'esodo del suo collega Narducci verso l'assessorato 'Diritti, trasparenza e sicurezza' della giunta De Magistris, in compagnia di Attilio Auricchio divenuto Capo di Gabinetto del Sindaco) il breve spazio che aveva richiesto per le controdeduzioni, con le eventuali controrepliche delle difese. Poi resterebbe solo la Camera di Consiglio, prima di scrivere la parola fine sul processo: ma non su Calciopoli, che dalla sentenza potrebbe trarre nuova linfa per alimentarele azioni idonee a riscrivere ufficialmente Farsopoli.

  2. #12702
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-11-03
    Messaggi
    2,522

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da whisper Visualizza Messaggio
    Ma perchè parlare dello stadio nel topic di calciopoli?

    Comunque Fire, dato che è il mio lavoro, a sboccio ti dico che hai riportato una minchiata colossale e mi piacerebbe vedere dove l'hai letta.
    Il fatto di essere certificato CE ad esempio non vuol dire nulla, dato che di acciaio ne esistono decine di classificazioni e tutti hanno caratteristiche diverse.
    Per farti un esempio terra terra non posso usare l'acciaio che metto nei tondini delle travi in CA per fare una copertura di uno stadio o una struttura reticolare, perchè parliamo di strutture che hanno diverse esigenze.
    Poi è anche possibile che i collaudi abbiano dato risultati migliori, come è possibilissimo che non ci siano pericoli di crollo, o che sia tutto un errore e non ci siano vizi di progettazione, ma sarebbe bene parlare con cognizione di causa e non per un sentito dire.
    Ah si, per finire: la Juventus mi pare che sia soggetto committente nella realizzazione dello stadio e quindi l'ipotesi di reato è normale che si configuri. E' così in ogni cantiere, non è che qui è diverso. Starà alla società dimostrare l'estraneità


  3. #12703
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Caso stadio. Pagina 50 della "Relazione e Certificato di Collaudo". Scrive l'ing. Erbetta (direttore di cantiere): "Poiché si è notata una certa dispersione e/o non convergenza dei risultati e localmente qualche difformità normativa, a titolo di cautela, lo scrivente ha indicato modesti interventi atti a riconferire alle strutture i target previsti di progetto esecutivo che sono anche superiori ai... minimi normativi. Si segnala che era preciso intendimento del progettista e della committenza garantire per i manufatti più importanti dello stadio (pennoni, ancoraggi, strallatura, eccetera) elevati/ridondanti livelli di sicurezza». La committenza è la Juventus. Ed è scritto nero su bianco che ha preteso il massimo della sicurezza possibile (dedicato alla giornalista Mediaset). In più, i 3 mesi di "ultimatum" che avrebbe concesso Fassino altro non erano che quelli già previsti in sede di "collaudo" da Erbetta per mettere a posto le "piccole cosette", che certamente non influiscono sulla sicurezza dell'impianto (che infatti è aperto e agibile) ma che, per scrupolo, dovranno essere adeguate. Direi che si può chiudere la vicenda.
    dalla pagina di Angelini.

    Guariniello riparte lancia in resta:
    "Invece dalle notizie non ufficiali che mi hanno riferito, ovviamente i PM con in testa Guariniello non hanno alcuna intenzione di chiudere la vicenda. Anzi si dice che il perito "stranamente" dirà cose che non piaceranno alla Juve... daltronde è un perito del tribunale .. il lavoro viene dal tribunale.. un po come il "metti Collina". Speriamo che siano voci infondate."

  4. #12704
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da f3de Visualizza Messaggio
    in compenso nel thread juventus hai mancato il bersaglio

  5. #12705
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da Ben_Weasel Visualizza Messaggio
    dalla pagina di Angelini.
    c.v.d.
    eh ma avrà parlanto per sentito dire
    è interessante notare come c'è chi può scrivere per sentito dire e chi, dopo aver postato maree di atti ufficiali, non può azzardare nulla

    Guariniello riparte lancia in resta:


    dopo la teoria per cui la sla sia stata causata dai diserbanti spruzzati sui prati di calcio, può partire dove gli pare
    Ultima modifica di firewall76; 24-10-11 alle 13:50:29

  6. #12706
    Il Nonno L'avatar di XxVeNoMxX
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    5,239

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da f3de Visualizza Messaggio

  7. #12707
    Shogun Assoluto L'avatar di firewall76
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34,191

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    e questo cosa c'entra ora?

  8. #12708
    Il Nonno L'avatar di XxVeNoMxX
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    5,239

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da firewall76 Visualizza Messaggio
    e questo cosa c'entra ora?
    Fede m'ha capito tra sottosviluppati ci si intende anche cosi

  9. #12709
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-11-03
    Messaggi
    2,522

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da firewall76 Visualizza Messaggio
    e questo cosa c'entra ora?
    è la foto della sua cameretta

  10. #12710
    Il Nonno L'avatar di whisper
    Data Registrazione
    08-10-03
    Località
    5123 Paper St. Wilmington, DE
    Messaggi
    6,187

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da firewall76 Visualizza Messaggio
    se ho capito bene è quindi possibile che si abbia un acciaio migliore rispetto a quanto previsto dalla normativa italiana?
    per quanto riguarda la notizia relativa dell'acciaio faccio mea culpa, ho usato il tempo indicativo anziché il condizionale cosa che ho fatto nel thread della juventus. Del resto qualche amenità fatemela pur scrivere, ogni tanto
    E' possibile tutto e il contrario di tutto, le notizie che sono uscite fino ad ora sono incomplete e imprecise, e come al solito sommariamente giustizialiste, quindi non ci sono elementi per giudicare nulla. Almeno non in quelle che ho letto io, che erano robe da per quanto erano approssimative e bambinesche.
    Per questo ti ho scritto che di questi argomenti non si può parlare per sentito dire, specie se non si è del mestiere

    che sia normale nessuno lo mette in dubbio: però da un punto di vista squisitamente tecnico se c'è pericolo il pm deve sequestrare l'opera. Il fatto che il dott. guariniello abbia lasciato la scelta alla prefettura la dice lunga sulla sua professionalità.
    Visto che sei del mestiere, le strutture come queste subiscono numerose ispezioni da parte delle autorità: di preciso cosa controllano?
    Vuoi la teoria o la pratica?
    Comunque no, non sono così tanto del mestiere, con opere simili non ho mai avuto a che fare. Ci sarà sicuramente la commissione di collaudo che redigerà la pratica finale, questo si.

  11. #12711
    Il Nonno L'avatar di XxVeNoMxX
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    5,239

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da f3de Visualizza Messaggio
    è la foto della sua cameretta
    bravissimo l'hai riconosciuta hai visto come sono stato bravo? è rimasto tutto uguale a come lo hai disegnato tu

  12. #12712
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Fazi: Ho chiamato il b**** vero, Massimo De Santis... Gli ho detto: 'Buonasera, signor b****... Volevo dirti che ho perso il telefonino... comunque gran figlio di p**** ti saluto...'
    Bergamo: Anche io non so come gestirlo... Avevo quasi pensato di sputargli addosso qualcosa, però... devo capire come gestirlo dopo...
    Fazi: E' quello... devi aspettare ancora, non gli si può sputà addosso niente, devi aspettare, che gli dici?
    Bergamo: Ma se mi danno quest'incarico (un incarico internazionale, ndr)...
    Fazi: Sì, ma fattelo dà quest'incarico... ma non glielo potevi chiedere a quel deficiente di Garcia Aranda...
    La conversazione passa ai possibili candidati alla successione di Bergamo e Pairetto nel ruolo di designatore.
    Fazi: Ho saputo da Matteo (Trefoloni, ndr), che alla riunione che è andato lui da Pisacreta a Prato...
    Bergamo: C'era Braschi, c'era...
    Fazi: Bravo, te l'ha detto...
    Bergamo: Sì, sì.
    Fazi: Infatti ho detto, guarda, diglielo, non conta niente, ma tu diglielo.
    Bergamo: Può darsi, Braschi è stato un nome... quindi...
    Fazi: Sai Firenze è lui! Quindi te l'ha detta?
    Bergamo: Sì, sì, me l'ha detta.
    Fazi: Vedi che il bimbo fa le cose che gli dico de fa', eh? Le fa le fa...
    La Fazi chiede, dicendo che andrà da Marco (Gabriele, ndr) a vedere la partita: "C'è Trefo, ti pare che non vedo la partita!!" E si informa sugli arbitri sorteggiati per le partite:
    Fazi: Chi fa la Lazio?
    Bergamo: Brighi.
    Fazi: Chi??
    Bergamo: Brighi...
    Fazi: Brighi? Auguri... mamma mia!! Mamma mia, che manina felice, mamma mia, vabbè
    Bergamo: Ho parlato anche con Brighi e gli ho fatto capì chiaramente come stanno le cose, quindi bene bene o male male...
    Fazi: Mi mandi Brighi a fa' la Lazio, poraccio...
    Bergamo: Chissà che la faccia bene.
    Fazi: Speriamo, povera Lazietta...
    [...]
    Fazi: Con chi gioca la Juve?
    Bergamo: Juventus-Udinese.
    Fazi: A casa sua? E chi la fa quella?
    Bergamo: Rodomonti.
    Fazi: Ah però! Ma chi c**** l'ha fatto 'sto sorteggio? (ride) ... Rodomonti... Oh Dio! C'ho le recchie piene di Rodomonti... che Dio volesse!! Vai!!... Bene... e il Milan chi lo fa, non te lo ricordi? Non mi chiami nemmeno per dirmi questo... Trefo mi manda il messaggio...
    Bergamo: Il Milan a Reggio con Racalbuto...
    Fazi: (ride) Bello, bello... vabbè! Racalbuto non gli fa male al Milan... non te preoccupà...
    Bergamo: No, sì, figurati...
    Fazi: Racalbuto non gli fa male al Milan...
    Bergamo: Figurati...
    Fazi: Con quello che hanno fatto per il figlio... Figurati... Bene bene, la Juve Rodomonti, poi Inter-Roma Trefoloni, basta, il resto è noia, non ci frega più niente... Ma Brighi, mi hai messo i brividi, però...

  13. #12713
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!


  14. #12714
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    No ma loro erano vittime del cattivo Moggi

  15. #12715

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Certo che a leggere queste chiamate non fanno una bella figura Bergamo e la Fazi...perchè dimostrano che questa classe arbitrale era condizionata da alcune squadre (nelle due ultime chiamate, si capisce che sono le milanesi).

    PS: ben, hai letto il commento di gustavo?
    Ultima modifica di Walter Block; 25-10-11 alle 09:38:16

  16. #12716

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    COSI' CROLLA LA CUPOLA di Guido Vaciago

    Se nel calcio italia­no c’era una Cupola era roba da film di Totò, un’associazio­ne un po’ troppo scombicche­rata per delinquere, visto che gli associati andavano ognu­no per i fatti suoi. Almeno co­sì si evince ascoltando le in­tercettazioni sparite nelle in­dagini, ma emerse nel dibat­timento di Napoli e che oggi saranno ancora protagoniste dell’udienza in cui Paolo Tro­fino, che difende Luciano Moggi insieme a Maurilio Prioreschi, andrà all’attacco dell’accusa più grave nei con­fronti dell’ex dg della Juven­tus. Quell’associazione a de­linquere che, in fondo, sta al­la base anche della condanna sportiva.

    IL CONTROLLO Nell’im­pianto accusatorio dei pm, esiste una “cupola” o “un’as­sociazione” attraverso la qua­le Moggi controlla il mondo arbitrale, riuscendo a trarne vantaggi per la Juventus. Ol­tre a lui, i perni di questa as­sociazione sarebbero i due ex designatori Bergamo e Pai­retto, oltre all’ex arbitro Mas­simo De Santis. A caratteriz­zare “l’associazione” c’è un rapporto che - sempre secon­do gli inquirenti - sarebbe un’esclusiva di Moggi. Esclu­siva che è stata sbugiardata dalle decine di telefonate che i designatori ricevevano dai dirigenti di ogni squadra che, più o meno, cercavano di otte­nere vantaggi. La relazione del procuratore Figc Stefano Palazzi, in questo senso, è il­luminante, visto che con le nuove telefonate alla mano, bastona mezza serie A di quella maledetta stagione.

    IL PASTICCIO La stessa fi­gura di De Santis si è rivela­ta un clamoroso punto debo­le dell’accusa che lo fa entra­re e uscire dall’associazione in modo piuttosto incoerente, gli affibbia una delle famige­rate sim svizzere, salvo poi to­gliergliela in un secondo mo­mento. Insomma, un pastic­cio. E non da poco, visto che De Santis è l’unico arbitro che per l’accusa fa parte della sempre più traballante Cupo­la (che non dà neppure frutti in campo, visto che con gli ar­bitri “amici”la Juve ha una media punti inferiore rispetto agli altri).

    NUOVO INGRESSO
    E poi c’è una nuova telefonata, sal­tata fuori dai cd che il consu­lente Nicola Penta continua a scandagliare. Una chiama­ta fra la segretaria dell’Aia Fazi e Bergamo che per certi versi è illuminante e perfino profetica. I due (come si può legger di fianco) non parlano granché bene di De Santis, definito il «bastardo vero». Ma come? Non era un asso­ciato? Non era - secondo le teorie di Nucini (perfino an­tecedenti alle indagini) - il re­clutatore della Cupola? In­somma, un’indagine che par­te proprio da De Santis e la leggendaria combriccola ro­mana, su De Santis vede aprirsi una clamorosa falla. Quel De Santis che, se Berga­mo avesse ottenuto il ruolo di membro della commissione arbitrale della Fifa (se ne par­la nella telefonata), avrebbe probabilmente fatto fuori dal Mondiale o condizionato nel­la sua carriera internaziona­le.

    ROSSONERAZZURRO E i vantaggi per la Juve? Come in un’altra telefonata (l’ormai famosa Bergamo­Rodomon­ti in cui il designatore si rac­comanda con l’arbitro di fi­schiare, in caso di dubbio, a favore dell’Inter proprio nel match contro la Juve), anche in questa si evince che Berga­mo, in quella stagione, trepi­dava anche per lo sorti del Milan (con la Fazi che si au­gura in continuazione che i bianconeri perdano). Nel commentare la designazione di Racalbuto per Reggina-Milan, dicono che l’arbitro «non farà male al Milan» ed effettivamente nelle cronache si legge di una «mancata espulsione di Nesta ». Ma an­che in questo caso si rischia di confondersi: Racalbuto non era un arbitro “vicino alla Ju­ventus” e alla Cupola? E per­ché dovrebbe aiutare il Mi­lan? E se in realtà non aiu­tasse nessuno? Se in realtà le teorie dell’accusa vaporizzas­sero al contatto con la realtà? Completa di tutte le telefona­te, s’intende...

    GRADITO E che dire, poi, di un passaggio profetico della telefonata Fazi-Bergamo: quel riferimento a Braschi come possibile futuro desi­gnatore, erede proprio di Ber­gamo. «E’ gradito ad Abete », dicono. E oggi Abete è presi­dente della Figc, Braschi desi­gnatore. Lo sapevano già nel febbraio 2005?

  17. #12717

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Ciao ragazzi, scappo...spero la sentenza sia oggi.

    Dichiarazione spontanea di Paolo Bergamo:
    Mi accingo a dire alcune cose con molta umiltà. Ho ascoltato avvocati molto preparati ma io mi limiterò a ricordare alcuni avvenimenti. Narducci ha parlato in quest’aula dicendo che nel calcio sono iniziate a trasparire situazioni negative già dal 1980. Non posso dire niente ma mi fa piacere che sia stata ricordata questa cosa anche perché in quel caso gli arbitri non furono coinvolti in alcun modo. Sono nato da una famiglia umile che mi ha insegnato principi basilari della vita che ho salvaguardato negli anni. Ho giocato a calcio da giovane e un incidente mi ha obbligato a cambiare. Ho iniziato ad arbitrare e in sei anni sono arrivato in A, cosa mia successa. Sono stato 15 anni in serie A e, mi creda, è molto difficile, perché in 15 anni con le tue decisioni sei arbitro di scudetti e retrocessioni. Mi piace ricordare che nel 1985 ci fu un tentativo di illecito nei confronti della Roma, quando Viola fu contattato da due personaggi e gli furono estrorti 100 milioni per una partita internazionale con il Dundee. Venni a conoscenza di quel fatto e non lesinai niente nella ricerca di questo imbroglio. Io, benché giovane, convocai i due signori a Bologna, e con un registratore nella giacca registrai tutto e li denunciai. Nell’enciclopedia del calcio internazionale è ricordato tutto, e questa cosa mi costò il mondiale! Dopo aver ottenuto consensi unanimi in giro per il mondo, nel '99 finalmente arrivò la nomina a designatore. Dico finalmente perché ogni arbitro sogna di diventare designatore. Eravamo in due perché era un momento difficile, c'erano critiche furibonde e noi ci accingemmo a questa esperienza con molto impegno e molta preoccupazione. Gli ultimi 8 campionati precedemti erano stati vinti 5 dal Milan e 3 dalla Juve. Narducci dice che io arrivo lì e divento un imbroglione, per favorire la Juventus. Vorrei ricordare un particolare: faccia conto che a 8 giornate dalla fine la Juve batte il Toro e la Lazio perde a Verona e ha 9 punti di vamtaggio. La lazio dopo 2 giornate deve andare a Torino. Guarda caso la Lazio vince e si arriva all'ultima giornata con la famosa partita di Perugia. Io credo che eravamo un gruppo di imbroglioni sgangherato. Se non riuscimmo a far vincere quello scudetto alla Juve, che poteva vincerlo in carrozza. Intanto dopo anni una romana vince il campionato. Dopo di che io vengo nominato dall’Uefa membro della commissione arbitrale, sono designatore delle coppe europee. Nel 2000-2001, il campoonato lo vince la Roma e per due anni consecutivi lo scudetto si ferma a Roma. Questo tentativo di falsificare le cose non si concretizza, anzi crescono le gelosie e a Natale qualcuno ci prepara un tranello. Su una rivista chiamata “Rigore”, l’attuale addetto stampa della Fiorentina, dichiara che avremmo truccato un sorteggio per fare arbitrare Roma-Juve ad un determinato arbitro. Abbiamo querelato ed è stato condannato. Il terzo anno, il campionato se lo giocano la Lazio e l’Inter. All’ultima giornata, in una partita tranquilla, l’Inter giocò una partita pessima e perse il campionato. La Juve vince perché lo scudetto lo perde l’Inter. Io, in questa situazione, presi anche atto di una telefonata di Moratti che, disperato al telefono, mi disse che d’estate avrebbe avuto piacere ad incontrami. In luglio io e mia moglie siamo andati a cena da Moratti a Forte dei Marmi e credetti di averlo convinto della nostra buona fede. Evidentemente non era così, perché poi è accertato che proprio quell’anno Moratti incaricò la security Telecom di svolgere indagini e controllo bancari che sono stati fatti per me, le figlie, la moglie e mio fratello. Il quarto campionato se lo giocano Milan e Juve, che sono le più forti, ma in maniera così evidente che entrambe vanno in finale in Coppa Campioni, per la prima volta nella storia. La Juve non aveva bisogno del mio aiuto. Quell’anno vengo promosso alla Fifa, il massimo dello sport nel calcio. Forse ero un imbroglione che riesce a farla franca, se riesco ad ottenere ancora promozioni. L’anno successivo fu un anno particolare, venivamo da incontri sfortunati con la Roma e io credevo che fosse colpa di Capello che in panchina aveva un carattere molto forte, sempre polemico. Io chiamai Capello e gli dissi: "Se tu hai fiducia nel nostro lavoro devi dare fiducia anche a me. Facciamo un patto: io e te ci sentiamo dopo tutte le partite e tu mi parli dell’arbitro che ti ha arbitrato e di quelle che sono le cose che non sono andate. In cambio tu mi prometti che ti calmi e non vai in escandescenza". Bene, quello fu un campionato bellissimo per noi nei confronti della Roma che arrivò seconda e io con Capello ho ancora un ottimo rapporto. Posso dirlo con orgoglio. In questi anni ci siamo distinti anche per il sociale.

  18. #12718
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    In luglio io e mia moglie siamo andati a cena da Moratti a Forte dei Marmi e credetti di averlo convinto della nostra buona fede. Evidentemente non era così, perché poi è accertato che proprio quell’anno Moratti incaricò la security Telecom di svolgere indagini e controllo bancari che sono stati fatti per me, le figlie, la moglie e mio fratello.
    ..

  19. #12719
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    11.20 - L’avvocato di Pairetto, Tornincasa, presenta una aggiunta documentale: porta le tracce audio su cd di alcune telefonate trascritte. La Procura si oppone. La Casoria fa presente al pm: «Non ci sono i dischi dei brogliacci. In ogni caso il collegio ritiene di non acquisire i cd». La Casoria dà la parola alla Morescanti, ma Bergamo fa una dichiarazione spontanea.

    007 BERGAMO «Mi accingo a dire cose con molta umiltà, ma devo ricordare alcuni avvenimenti con prove in mio possesso. IL dottor Narducci ha parlato dicendo che nel calcio sono cominciate a trasparire cose negative dall’80 col calcioscommesse. Mi fa piacere: gli arbitri non furono colpiti da niente. Io sono figlio di contadini, ero un calciatore e il calcio mi ha consentito di studiare l’università. Esordii in A a 30 anni, dopo aver fatto il calciatore in C. In A 15 anni perchè i club mi davano fiducia: decidevo sulle sorti dei campionati. Ricordo un particolare: nel 1985 ci fu un tentativo di illecito, caso Vautrot, il presidente Viola fu contattato da due personaggio e gli furono estorti 200 milioni per la gara Roma-Dundee. Lo seppi, indagai perchè si parlava di un arbitro internazionale tramite per quella storia. Convocai i due imbrogli, mi cucii un registratore nella giacca e li denunciai al tribunale di Roma. Nell’enciclopedia del calcio mondiale è ricordato questo episodio. Mi presi una squalifica per questa mia indagine: nove mesi, ridotti a cinque. E mi costò il Mondiale. Nel 1999, finalmente, arriva la nomina con Pairetto a designatore: mi toccò farlo con le modalità di cui vi parlò Carraro; eravamo in due perché la situazione era difficile, c’era il mio progetto nuovo. Gli ultimi otto campionati vinti 5 Milan e 3 volte Juve: situazione incandescente! Ma Narducci ci dice che - malgrado una vita da persona perbene e malgrado le conferme anno per anno - divento subito un imbroglione per favorire la Juventus... Noi imbrogliamo per la Juve? Ma a 8 turni dalla fine la Juve batte il Toro, la Lazio perde a Verona: Juve a +9 sulla Lazio nel 2000, dopo tre giornate va a casa della Juve. La Juve poteva vincere in carrozza: la Lazio vince, arbitro Farina, si avvicina, all’ultima giornata con la pioggia a Perugia, la Juve perde a Perugia e perde lo scudetto. Noi eravamo un gruppo DI IMBROGLIONI SGANGHERATI... ERA UN’ARMATA LA LAZIO: MARCHEGIANI, NESTA, STANKOVIC, VERON, MANCINI, MIHAJLOVIC! Dopo otto campionati: VINCE UNA ROMANA. Ed ecco il 2001: noi bariamo per fare carriera? Io vengo nominato all’Uefa: designavo in Champions e Uefa. E il CAMPIONATO LO VINCE LA ROMA: PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL CALCIO DUE SCUDETTI NON AL NORD COSECUTIVAMENTE. Un altro tentativo da imbroglioni falliti... Anzi: a Natale la polpetta avvelenata, su una rivista chiamata “Rigore” ci rompeva le ossa e Casarin per gelosia ci dava addosso. Scrissero che noi avremmo taroccato il sorteggio per Roma-Juve: abbiamo querelato e vinto anche in appello, diffamazione. Anche allora si verificò che il sorteggio non era truccato: da allora, però, la Figc mise il notaio».

    IO, MORATTI, TELECOM «Nel 2001-2002 lo scudetto se lo giocano Lazio, Inter e Roma, la Juve era sempre lì: l’Inter fece un disastro a Roma contro la Lazio e lo perde da sola. LA JUVE PRENDE E MORATTI MI TELEFONO’ DISPERATO, MI DISSE CHE AVEVA PIACERE DI INCONTRARMI PER PARLARE DI COSE SPORTIVE: ACCETTAI E DISSI DI ESTENDERE A MIA MOGLIE. A LUGLIO A FORTE DEI MARMI FECI QUELLA CENA A FORTE DEI MARMI: L’INTER NON ERA VINCENTE E NON VINCEVA. NON FUI CONVINCENTE: PROPRIO QUELL’ANNO MORATTI E FACCHETTI INCARICARONO TELECOM DI FARE CONTROLLI BANCARI, PER ME MIA MOGLIE, MIO FRATELLO, LE MIE FIGLIE. L’anno dopo Milan e Juve si giocano il campionato, nel 2003, ma è la prima volta nella storia del calcio che due squadre italiane giocano la finale di CHAMPIONS LEAGUE. La Juve non aveva bisogno del mio aiuto. Nel 2003 vengo promosso alla FIFA: designo alle Olimpiadi, al Mondiale 2006. ERO UN IMBROGLIONE CHE LA SAPEVA FARE FRANCA, VISTO CHE MI PROMUOVEVANO OGNI ANNO.

    IO E CAPELLO «L’anno dopo venivamo da incontri sfortunati con la Roma: per me dipendeva da Fabio Capello, che indispettiva gli arbitri. Era sempre polemica, erano i primi anni in cui le panchine parlavano con i bordocampisti: UN CAOS, CHIAMAI CAPELLO “FACCIAMO UN PATTO, CI SENTIAMO TUTTE LE SETTIMANE DELL’ARBITRO CHE TI ARBITRA E DEGLI ALTRI, MA TU MI DEVI GARANTIRE CHE NON PROTESTI, NON ALIMENTI IL CLIMA DI TENSIONE IN TRIBUNA. E SE CI SONO ERRORI, TU ME NE PARLI E MIGLIORERAI. QUEL CAMPIONATO FU BELLISSIMO, LA ROMA ARRIVO’ SECONDA: MI DIEDE ATTO CHE LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI FU POSITIVO».

    SORTEGGIO IN CARCERE «Nel 2004 facemmo tante attività di beneficienza, facemmo anche il sorteggio in carcere. Andammo a Carramba, andammo a Telethon, stipulammo contratti di sponsorizzazione che valsero alla Figc oltre 2 milioni di euro. Ci stavamo guadagnando la fiducia. Venimmo ricevuti anche da Sua Santità, Giovanni Paolo II».

    2004-2005 «Era la stagione in cui io volevo lasciare: andai a trovare Collina perché lui prendesse l’incarico di designatore al mio posto. Lui aveva ancora troppa passione per l’arbitraggio: “Ci penso l’anno prossimo”. Rimasi, non partecipai al raduno estivo, ero all’Olimpiadi. Sulla stampa si parlava solo di errori arbitrali decisivi: una teoria volutamente non veritiera, si volevano coprire altri problemi. Milan dichiarava i suoi debiti con contributi della Fmiglia Berlusconi. L’Inter va in Borsa e il titolo viene sopravvalutato di 1,5 euro, “perché servono alla famiglia Moratti per i debiti fatti nel calcio”, così scrivono nelle carte del processo; la Lazio fu abbandonata da Cragnotti, la Roma con la famiglia Sensi s’è dissanguata, la Fiornetina di Cecchi Gori fallisce, il Parma di Tanzi non fallisce, ma serve la Legge Marzano, il Napoli fallisce, il Bologna fallisce, il Perugia fallisce e scompare, l’Ancona lo stesso: il negativo nei nostri confronti copriva quello che veramente accadeva. E anche la stampa ha il suo bacino d’utenza, difendere le squadre proprie. Io posso parlarne tranquillo: io rinunciavo all’incarico a fine anno. E mica sapevo che sarebb scoppiata Calciopoli, io ero uscito ormai.

    SERVI INFEDELI «E allora perché scoppia questo PANDEMONIO? Ho letto il libro di Moncalvo e leggo cosa è capitato in casa Fiat dopo la morte di Umberto Agnelli, si legge di Giraudo che vuole andare avanti nel guidare la Juve con Andrea Agnelli, l’ultimo Agnelli. Il gruppo di Elkann, Montezemolo costruiscono le condizioni per puntare l’obiettivo che è Giraudo, non Moggi: e viene disintegrato. A Torino parte un’indagine: vivisezionati per 26 giornate, poi Maddalena, Guariniello.Tatangelo e Caselli decidono di archiviare. Ma la strategia del sospetto aveva avuto effetto: Tavaroli che è a già sentenza ha detto che le fatture nei suoi archivi sono state pagati perché Moratti e Facchetti avevano commissionato indagini riservate su me e altri. E il 3 novembre a Firenze discuterò per il danno fattomi con questa intelligence. Ma anche Tavaroli archivia tutto: non emerge niente. A Napoli contemporaneamente la Procura delega il colonnello Arcangioli che affida l’indagine Auricchio: interviene il signor Franco Baldini, che dà le dimissioni dalla Roma, dopo che la Juve aveva portato via l’ossatura della Roma, Capello e Emerson. A marzo si dimette, ma nel frattempo aiuta chi fa le indagini. Eppure dopo 170 mila telefonate, boh ci saranno state tante raccomandazioni, però un fatto non si può negare: SI COSTRUISCE UN FATTO VOLUTAMENTE DEVASTANTE, UN PROCESSO MEDIATICO CHE MI HA DISTRUTTO, IO ERO UN AGENTE PRIMARIO ASSICURATIVO CON 60 DIPENDENTI E HO PERSO TUTTO IN UNA SETTIMANA, CONSCI CHE LE INTERCETTAZIONI NON PRODUCONO NIENTE, DAL COMPUTER DEL SIGNOR AURICCHIO, DICE IL GIUDICE SILVESTRI, UN SERVO INFEDELE DELLO STATO CHE VA INDIVIDUATO IN UNO DEGLI INVESTIGATORI HA VEICOLATO LE INFORMATIVE ALLA STAMPA. CON QUESTO ARTIFICIO SI OTTIENE QUELLO CHE SI VOLEVA OTTENERE: UNO SCANDALO. QUESTA E’ LA VERITA’: LO DICE IL TRIBUNALE DI ROMA, NON IO. «PARLAVO CON TUTTI, CERTO» «IO PARLAVO CON TUTTI, AVEVO LA MATURITA’ PER FARLO: A LIVELLO INTERNAZIONALE E’ PROCEDURA CHE ABBIA UN MEETING COI DIRIGENTI DELLE SQUADRE. Io parlavo con gente che conoscevo da 20-30 anni: non mi facevo condizionare per illeciti. E la Federazione, ce l’ha fatto capire Carraro, voleva che ci fossero i rapporti coi dirigenti: voleva che le polemica restasse in un faccia a faccia.

    C’E’ UN INDIRIZZO questo è l’elenco di 22 incontri per far uscire gli arbitri da una campana di vetro. A me mi manda a scuola da Costanzo per andare in tv: studiare la postura e il modo di comunicare giusto. La Figc ci obbliga a tenere una rubrica sulla Gazzetta dello Sport, «per non sottrarsi ai giudizi sugli episodi». Uscivamo allo scoperto sugli errori: cercavamo di fare tutto alla luce del sole. Carraro era il responsabile della politica federale: quel che diceva, si faceva. E Auricchio ha risposto: ha sentito le telefonate senza sentire che io ho detto qualcosa di sconveniente ad arbitro.

    LE SCHEDE «Quando venni ricevuto da Narducci e Beatrice dissi e spiegai: non tradisco la fiducia di Pairetto. Magari in Svizzera, vi vado ogni settimana. Maresciallo Dilaroni mi ha aiutato: durò due settimane, e il telefono lo diedi a mia moglie che esaurì il credito velocemente. Ma

    FALSI STORICI «Qui si sono sentiti falsi storici. Nucini ha detto che nel 2003 è andato da Moggi a Torino e allora doveva diventare l’arbitro della Juve. Nel 2002 lo proviamo in Juventus-Bologna, vince la Juve, poi fa l’Inter e vince l’Inter, contro la Reggina la Juve vince ancora. Per noi non è un arbitro all’altezza... La relazione di questo arbitro di Moggi firmata da me e Pairetto? Il sognor Nucini l’anno dopo fa 0 gare in A. Se si era distinto, non faceva 0 gare. Poi Tombolini, dice Narducci, gli faccio una lavata di testa: giusto, ma a Carraro dopo gli errori veri fatti da Tombolini in Lazio-Brescia. Prende un voto ottimo, il Tombo, per quella gara ma continua ad arbitrare: poi capita per Siena-Lazio, vince il Siena e continua. Poi gli capita Lazio-Udinese, hgara delicatissima: dopo quella lavata di testa... La Lazio perde in casa, prende un bel voto Tombolini e continua. Di Mauro che piange al telefono con me dopo Reggina-Juve? Ero duro, già, dovevo esserlo: Di Mauro piange, poi si riprende e noi per punirlo lo mandiamo a fare UN BIG MATCH IN TUNISIA E A FINE ANNO MI BATTO PER AVERE UN ANNO DI DEROGA E LA OTTIENE. Copelli? Io l’HO PORTATO AI MONDIALI. E Racalbuto? Era una pietra dello scandalo, giusto? 8 giornate fuori dopo Roma-Juve, resta fuori 8 turni. Io ho chiamato Gabriele, vero: nell’sms c’era scritto che li criticavo per aver dato un gol non buono alla Juve, mica alla Roma. PAPARESTA E’ IL BUGIARDO: dopo Reggina-Juve, si ferma perché si gioca dopo 72 ore, torna in griglia per Torino-Venezia e alla ripresa di A fa Fiorentina-Messina. Ha avuto anche un premio: ha sbagliato a Reggio, ma lo premiamo perché era il più bravo. Lui non lo scrisse delle parole grosse con i dirigenti della Juve, ma se avesse scritto usciva dalla prima fascia: LA SUA AMBIZIONE LO INDUCE A NON SCRIVERE.

    LE CENE «Veda, io avevo costanti rapporit anche a cena. A visitare per parlare Sensi, con Governato, Spinelli veniva in agenzia, Aliberti, con Ghirelli, con Spalletti mi sono incontrato perché, con Lucchesi della Roma, con Tanzi e Sacchi. Quell’anno nel girone di ritorno Juve, Milan e Inter venivano a Livorno: ci tenevo a che venissero a conoscere casa mia. Io chiamo Facchetti, lo vado a prendere all’aeroporto, si chiama Moratti, si chiama l’ex addetto stampa dell’Inter e le telefonate spariscono. Mi metto d’accordo con Galliani, poi lui non viene: anche queste telefonate scompaiono. All’ultima con la Juve già scudettata, invito Giraudo, viene anche Moggi, viene anche Mazzini: volevo far presente che mi sarei dimesso. Quando vengono quelli della Juve: foto, intercettazioni, i carabinieri circondano la casa. NON MI TORNA PER NIENTE. HO SCRITTO UN LIBRO, PERCHE’ NESSUNO MI ASCOLTAVA NEL 2006. NEMMENO UNA DENUNCIA PER QUELLO CHE HO SCRITTO IN QUEL LIBRO. QUESTO SISTEMA HA PRODOTTO DEI DANNI IRREPARABILI MA A QUALCUNO E’ ANDATA BENE: IL MAGGIORE AURICCHIO HA FATTO CARRIERA, CON LUI NARDUCCI ASSESSORE... DICO SOLO CHE FORSE E’ UNO SFOGO INOPPORTUNO, MA IO CREDO CHE ARRIVERA’ UN GIUDIZIO FINALE PER TUTTI: IO SONO SERENO ALTRI LO SARANNO UN PO’ MENO».

    E la Casoria lo stoppa: «Ora la parola all’avvocato Morescanti».

    9.45 - L'udienza non è ancora cominciata. Il Pm Capuano ha fatto sapere che farà delle brevi repliche al termine delle arringhe che vedranno protagonisti Silvia Morescanti, che difende Paolo Bergamo (già in aula e pronto a fare diciarazioni spontanee), Mariagrazia Fazi, l'ex segretaria della Can (anche lei oggi in aula) e Mariano Fabiani, ex ds del Messina. A seguire concluderà l'arringa per Luciano Moggi l'avvocato Paolo Trofino che, anche grazie alle ultime intercettazioni tra cui quella oggi pubblicata su Tuttosport Bergamo-Fazi, lavorerà per smontare definitivamente il teorema della cupola moggiana. A seconda dei tempi, l'udienza di oggi potrebbe essere anche l'ultima prima della sentenza: vorranno gli avvocati difensori controreplicare alla procura prima che la giudice Casoria e le sue colleghe Gualtieri e Pandolfi si chiudano in Camera di Consiglio? Il più grande interrogativo che si pone oggi, anche se l'orario d'inizio dell'udienza sta slittando, è se i giudici potranno oggi stesso entrare in Camera di Consiglio ed eventualmente emettere la sentenza o se sarà necessario un breve aggiornamento l'8 novembre (al momento la tesi più probabile). In aula sono arrivati anche Luciano Moggi e Massimo De Santis.
    http://www.tuttosport.com/calcio/ser...olla+la+cupola

  20. #12720
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da Walter Block Visualizza Messaggio
    Bene, quello fu un campionato bellissimo per noi nei confronti della Roma che arrivò seconda e io con Capello ho ancora un ottimo rapporto. Posso dirlo con orgoglio. In questi anni ci siamo distinti anche per il sociale.
    scusate ma questa chiusura mi ha fatto sputare il caffè

  21. #12721
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    ... A Torino parte un’indagine: vivisezionati per 26 giornate, poi Maddalena, Guariniello.Tatangelo e Caselli decidono di archiviare. Ma la strategia del sospetto aveva avuto effetto: Tavaroli che è a già sentenza ha detto che le fatture nei suoi archivi sono state pagate perché Moratti e Facchetti avevano commissionato indagini riservate su me e altri. E il 3 novembre a Firenze discuterò per il danno fattomi da questa intelligence. Ma anche Tavaroli archivia tutto: non emerge niente. A Napoli contemporaneamente la Procura delega il colonnello Arcangioli che affida l’indagine ad Auricchio: interviene il signor Franco Baldini, che dà le dimissioni dalla Roma, dopo che la Juve aveva portato via alla Roma, Capello e Emerson. A marzo Baldini si dimette, ma nel frattempo aiuta chi fa le indagini (Auricchio). Eppure dopo 170 mila telefonate, boh forse ci saranno state tante raccomandazioni, però un fatto non si può negare:
    SI COSTRUISCE UN FATTO VOLUTAMENTE DEVASTANTE, UN PROCESSO MEDIATICO CHE MI HA DISTRUTTO, IO ERO UN AGENTE PRIMARIO ASSICURATIVO CON 60 DIPENDENTI E HO PERSO TUTTO IN UNA SETTIMANA, CONSCI CHE LE INTERCETTAZIONI NON PRODUCONO NIENTE.
    DAL COMPUTER DEL SIGNOR AURICCHIO, DICE IL GIUDICE SILVESTRI, UN SERVO INFEDELE DELLO STATO CHE VA INDIVIDUATO IN UNO DEGLI INVESTIGATORI HA VEICOLA LE INFORMATIVE ALLA STAMPA.
    CON QUESTO ARTIFICIO SI OTTIENE QUELLO CHE SI VOLEVA OTTENERE: UNO SCANDALO.
    QUESTA E’ LA VERITA’: LO DICE IL TRIBUNALE DI ROMA, NON IO.
    ..

  22. #12722
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Morescanti per Bergamo

    Non posso esimermi dal fare delle denunce. Noi facciamo un processo che si chiama "Calciopoli" e questo è un condizionamento esterno che è anche condizionamento per Voi. Non è un processo "normale", ma è "Calciopoli"! Noi ci siamo trovati davanti ad un pm che, dando le spalle alla corte, si permette di dire "Piaccia o non piaccia...". Per narducci la prova regina degli illeciti compiuti sono le intercettazioni, quindi, come si possono difendere gli imputati se non ci sono tutte le intercettazioni? Io chiedo che il collegio non si preoccupi solo di sentire le quattro intercettazioni che Vi ha portato il pm ma anche tutte le altre. E non me ne voglia la difesa Moggi che ha fatto un ottimo lavoro ma non possono decidere loro quali sono le telefonate che servono alla Morescanti. Lo devo decidere io. Non posso difendere i miei assistiti in maniera compiuta! Noi non sapremo mai i connotati a 360 gradi di questo processo. A me chi me lo dice che Bergamo dopo la telefonata della grigliata con Moggi non ha chiamato quacun altro e si sia sfogato per essere stato costretto a fare quella telefonata e contraddica quella precedente? Qui si parla di associazione a delinquere e la prova vorrebbero essere le intercettazioni!

    Quegli strani interrogatori. Quando i carabinieri interrogano i testi fanno ascoltare le conversazioni, gli dicono che se la squadra X ha perso una gara è perché c’erano Moggi e la sua cupola, quel teste, quel dirigente, troverà una giustificazione per i suoi insuccessi in quello che dice l’investigatore. Ecco che le sensazioni diventano certezze, ma tutto quello che dice è inutilizzabile perché è una dichiarazione condizionata da quello che gli è stato detto. Mi sono stupita che per molti dei testi che sono venuti qui, per primo Nucini, Lei non lo abbia cacciato dall’aula perché si è materializzato il reato di falsa testimoninza come mai ho visto nella mia carriera. Ci ha preso in giro per ore e ore. I dubbi a volte vengono spontanei. Ai pm è stato permesso di tutto e di più. Qui ci siamo dimenticati la procedura penale tante volte. A livello giuridico c’è poco da dire!

    Protagonismo. Abbiamo avuto anche un monito. Le condotte del pm dovrebbero essere ispirate a misura e riservatezza e non avere carattere di protagonismo. Tutte le regole sono state stravolte. Bergamo ha detto prima che dando alla stampa solo una parte delle intercettazioni è stata data la possibilità di creare un mostro da cui è difficile salvarsi ora!
    Quali gli elementi costitutivi dei reati: l’associazione a delinquere, un vincolo associativo permanente, stabile, destinato a durare anche oltre la realizzazione dei reati fine, deve essere l'indeterminatezza del reato fine, deve esservi l’esistenza di una struttura organizzativa quanto meno minima. Il pm ha provato anche a dirci che era un'associazione operante già nel '99 e ci inserisce anche Fabiani che nel '99 non faceva parte del calcio professionistico.
    Il sorteggio regolare e le griglie. Da che vogliamo partire? Dal sorteggio? Abbiamo capito tutti come si svolgeva il sorteggio, i testi ci hanno spiegato tutto, ci hanno detto come funzionavano le urne e dalle foto che hanno scattato i carabineri a Coverciano si vede che queste urne sono trasparenti e che quindi tutto quello che avviene al suo interno si vede. Le palline venivano preparate da Martino Manfredi che inseriva i bigliettini. Egli ha dichiarato che, dopo aver fatto l’operazione di scrivere arbitri e partite, le inseriva nelle palline e a mia domanda se in caso di apertura della pallina si sarebbe potuto leggere il nome ha risposto di no, perché la scheda era rinchiusa in quattro. Un designatore sceglieva la prima sfera con la partita e un giornalista l’arbitro. Meccanismo impossibile da truccare! A proposito della Fazi, c’è da dire che ella nel 2004-2005 non ha mai preso parte al sorteggio in quanto era stata trasferita. Ricordo alla Corte di aver chiesto a Martino se poteva accadere che le palline si ammaccassero e lui ha risposto di sì, che accadeva spesso, quindi era impossibile anche qui riconoscere le palline che erano ammaccate in maniera differente. Il pm allora è andato a monte ed è andato a vedere il metodo delle griglie. Ebbene, è emerso che il criterio di scelta era il seguente: arbitri internazionali sempre nella prima fascia in cui venivano sempre inserite le gare più difficili, dove c’era la competizione di squadre della parte alta o della parte bassa della classifica o i derby. È stato anche riferito che il meccanismo delle preclusioni era ben definito e chiaramente rispettato.

  23. #12723
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Sempre la Morescanti:

    Ad Auricchio è stato chiesto se sono stati fatti accertamenti tecnici per verificare se i sorteggi fossero truccati ed ha ripsosto di no. Gli è stato chiesto se è stato notato qualcosa di strano e ha detto di no, gli è stato chiesto se è stata fatta una casistica sulle preclusioni e ha detto di no. Non hanno mai sentito il notaio nemmeno a sommarie informazioni. I pm non possono dire che i sorteggi erano irregolari senza fornire alcuna prova. Avrebbero dovuto dire quale sorteggio è stato truccato, in quale modo e con quali mezzi. Cosa che non è accaduta. Probabilmente non contento delle risposte che Manfredi Martino aveva dato, Narducci grida all’indirizzo del teste: "Lei non si rende conto di quello che sta facendo” insultandolo e aggredendolo, al punto che Manfredi Martino rispose che forse i carabinieri avevo capito male le sue dichiarazioni. Si è anche detto delle ingerenze dei designatori sugli assistenti, ma scusatemi, questa cosa fa parte del loro ruolo, del loro lavoro!
    Le schede svizzere: il pm le ha fatte passare per occulte e inintercettabili. Bene, siccome non è reato avere schede svizzere, non lo è avere schede non intestate a se stesso, non è reato parlare con i dirigenti di società, quale è l’accusa? Bergamo non ha mai smentito di avere avuto una scheda straniera. Ma a monte di tutto, come già detto da altri, vi ricordo che l’argomento non è utilizzabile perché il modo di acquisizione è stato irregolare in quanto ottenuto senza rogatoria. Le schede Sunrise dovevano essere necessariamente intestate e con questa io posso risalire al proprietario. Bene quando è stato chiesto a De Cillis a chi erano intestate le schede ci è stato risposto che non lo sapeva, perché i carabinieri non glielo avevano mai chiesto! E ci dice anche che quando Fabiani andò al suo negozio a Chiasso, con Moggi, non comprò le schede. Per quello che riguarda in particolare Fabiani, abbiamo anche saputo che le attribuzioni presunte sono state fatte a mano, senza alcun riscontro. Di Laroni non sa dire nemmeno se a Primavalle, dove abita Fabiani, ci sia una cella, né quale fosse la potenza dei ricevitori ai quali agganciava la scheda di Fabiani. Non hanno utilizzato un mappale per capire dove si trovasse esattamente l’antenna rispetto alla casa del Fabiani, se la cella era unifunzionale, se il Fabiani era effettivamente presente a casa quando la cella veniva agganciata, se l’operatore italiano aveva un roaming con quello straniero, dove vivesse Fabiani nella città di Messina, se le celle agganciate erano o meno vicino allo stadio, se nella zona Primavalle ci fosse un albergo dove soggiornava il Messina quando andava a Roma. Non hanno controllato niente!

    Ci vuole davvero tanto coraggio per dire che questi numeri fossero in utilizzo a Fabiani. Tra l’altro nemmeno servirebbero le dichiarazioni dei due Paparesta. Il papà dice che Moggi gli dà delle schede e gli dice di fargli da osservatore nei vari campi e che, però, ne rimanga fuori il figlio che è un arbitro e potrebbero nascere dei problemi. E allora che fanno i pm? Chiedono a Gianluca, il quale dice che un paio di volte il padre gli ha dato quel telefono ma, poi, dice anche che non sapeva che cosa contenesse. E ammette di aver fatto una telefonata a Fabiani e ci dice anche il contenuto, in quanto dice che Fabiani cerca di essere da paciere tra lui e Moggi, dopo la sfuriata post Reggina. E io ho anche dubbi sulla ricostruzione di Paparesta figlio, perché ricordo alla corte che nel 2006 lui era indagato. Successivamente nel 2007 la Federazione istituisce la figura del "collaboratore" e, nel caso di specie, avendo una sanzione così breve, non avrebbe nemmeno interrotto la carriera se avesse fatto il collaboratore. Solo in quella occasione lui dice che voleva raccontare questa storia e quando venne qui si è lamentato tantissimo per il fatto che, malgrado il suo apporto, la Federazione non lo avesse reintegrato. Se la corte ha la pazienza di controllare si renderà conto che il giorno dopo la telefonata di cui parla, effettuata da Quarto d’Altino, la scheda aggancia una cella di Roma, ma quando io gli ho chiesto quando era tornato a Bari ci dice che lo ha fatto il giorno dopo, quindi era tecnicamente impossbile quell’aggancio!
    Nucini, la vera vergogna. Ma la vera vergogna è stato Nucini. È evidente a tutti quanto fosse mendace. A parte le contraddizioni continue sul possesso della scheda e sulle telefonate che avrebbe fatto. E quando gli chiedamo che cosa si sono detti con la Boccassini risponde “Niente di particolare”. Signori, stiamo parlando di un arbitro incapace che è stato allontanato dalla Can, cosa che avremmo dovuto fare anche noi da quest’aula.
    Il pazzoide

  24. #12724
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Conclusione arringa Morescanti

    Sulle frodi sportive: l’interesse tutelato è quello della correttezza. Ebbene, noi non abbiamo mai sentito una telefonata in cui si chieda ad un arbitro di tenere un comportamento specifico per ottenere un determinato risultato, quindi la prova potete cercarla quanto volete ma non c’è! Sono stati sentiti arbitri, guardalinee, osservatori e tutti abbiamo chiesto: dateci almeno una idea di come funziona una gara dal punto di vista dell’arbitro, dateci almeno il dubbio. Ebbene nessuno ci ha risposto: tutti, compresi i dirigenti di società, hanno detto che non hanno alcuna prova. Qui si è invertito l’onere della prova. Non c’è una promessa fatta ad un protagonista della gara, non c’è nulla. Il Fabiani viene nominato da Moggi solo in una telefonata in cui tra l’altro dice che non gli piace e che gli avrebbe già dato un calcio nel culo. Questa è l’unica occasione nella quale Moggi parla di Fabiani!
    Chiedo quindi il proscioglimento per i capi di imputazione perché il fatto non sussiste.

    Per Bergamo: dopo aver dimostrato che il sorteggio non era truccato, che vi era una linearità nella scelta delle griglie, vorrei ricordare dei fatti fondamentali: due telefonate tra Carraro e Bergamo. E ricordo che Carraro è stato assolto, bontà sua… La prima, all’indomani di Lazio-Brescia, arbitro Tombolini. Carraro parla come se prima della gara ci fosse stata un’altra chiamata, o un incontro, della quale non sappiamo niente. Poi prosegue dicendo che la domenica dopo bisognerà dare una mano alla Lazio. E Bergamo al suo datore di lavoro che deve dire? Va bene, non si preoccupi; poi la Lazio che fa? Pareggia, Bergamo fa andare la cose come doveva… Altra telefonata prima di Inter-Juventus, in cui Carraro chiede chi è stato sorteggiato e Bergamo risponde 'Rodomonti'. E Carraro: 'Che non aiuti la Juve, per carità'. Se poi andiamo a leggere la Bergamo-Rodomonti, Bergamo dice di andare lì e fare la sua gara. Queste telefonate sono niente rispetto a quelle che riceveva da Carraro e che non è stato possibile portare alla Vostra conoscenza perché non ce le ho nemmeno io. Queste le ho riportate per farvi capire qual era il ruolo del designatore: gestire nel miglior modo gli equilibri all’interno della Federazione. Non ce n’è nemmeno una in cui si dice: 'Va' e fai vincere quella squadra, o fai perdere quell’altra'. E poi, signori, il mondo del calcio era pieno di miliardari, petrolieri, ignoranti, gente con la quinta elementare che poteva provocare guai seri a livello di pressioni di tifosi. Bergamo voleva abbandonare la Figc sia per le tante pressioni ma anche perché aveva un contratto con la Fifa fino al 2008; quindi, quali potevano essere i suoi interessi nel parlare in un certo modo con Moggi o Facchetti? Il telefono che è stato intercettato non era di Bergamo, ma della Federazione che conosceva bene le persone con cui parlava il designatore. E oggi la Federazione si è costituita parte civile e ha il coraggio di chiedere il risarcimento!

    Tutto ciò non può che far venire meno il presupposto dell’associazione a delinquere e delle frodi sportive. Questa difesa ricorda, come chiesi ad Auricchio, quale sorteggio era stato truccato e lui non seppe rispondere.
    Chiedo quindi il proscioglimento per tutti i capi di imputazione riferiti a Bergamo perché il fatto non sussite. Sulla Fazi: in questo processo nessuno ha mai nominato la Fazi, tranne lei nell’appello all’inizio dell’udienza, quindi non saprei proprio cosa dire in proposito se non ripostarmi quanto detto precedentemente sulla mancanza assoluta di prove per cui chiedo l'assoluzione.

  25. #12725
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Riferimento: Calciopoli...se ne parla qua...e solo qua!

    Citazione Originariamente Scritto da Walter Block Visualizza Messaggio
    Certo che a leggere queste chiamate non fanno una bella figura Bergamo e la Fazi...perchè dimostrano che questa classe arbitrale era condizionata da alcune squadre (nelle due ultime chiamate, si capisce che sono le milanesi).

    PS: ben, hai letto il commento di gustavo?
    Scusa me l'ero perso, in grande spolvero

    C'è TROFINO che sta finendo di triturare l'accusa, roba da Totò e Peppone.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 509 di 598 PrimaPrima ... 9359499507508509510511519 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato