+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Wacom Cintiq 12wx (e Wacom Bamboo) problemi a caso

    Cintiq 12 wx:Fino a ieri ha funzionato, mo oggi vado per cominciare la mega sessione di sketching totale, tutto deciso, e...

    ...lo schermo della tavoletta è scuro. Esageratamente scuro.
    Agisco su luminosità e quant'altro ma non è quello il problema, è proprio scuro di suo.
    La spengo, riaccendo, riavvio tutto il sistema, faccio di tutto e in una di queste operazioni lo schermo della Cintiq per un attimo mi dà un flash di com'era la luminosità giusta, poi torna scura.

    aiutoooo

    Bamboo: per cmq lavorare un po' su questi sketch con photoshop, mi faccio prestare la Bamboo di mia sorella (che a lei sul suo pc non ha MAI dato problemi di nessun tipo mai)...la installo bla bla..
    Niente...non ci posso lavorà.
    Perchè? Perchè per qualche strana ragione finchè sto sul desktop ok, ma appena vado su photoshop comincia a leggermi male la posizione della penna (ovvero: stando con la penna a metà tavoletta, sul monitor sto già al limite sinistro dello schermo...), quindi anche qua, devo abbandonare.

    Secondo me, a questo punto, la madre di tutti questi problemi dev'essere Vista...mia sorella su xp non ha mai mai mai avuto questo problema con la Bamboo, per la Cintiq insomma non penso proprio che il problema sia la tavoletta in sè per sè che è come nuova si può dire...

    Vorrei provare il tutto su un mac per vedere se incontro gli stessi problemi...sggrr
    Ultima modifica di Absint; 08-11-09 alle 12:32:39

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    boh posso solo dirti che io ho la bamboo...su Vista, XP, e MacOS X (versione precedente a questa uscita da "poco" di cui ora mi sfugge il nome) sempre andata senza problemi...
    idem il modello precedente alla bamboo

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    sigh

    cmq sia sto approntando il pc al formattone totale, però ci rimetterò Vista, (semplicemente per non incorrere a problemi ulteriori in futuro di compatibilità con un sistema vecchio).
    Sono quasi sicuro che in questo modo i problemi non ci saranno più (è sempre così, quando si formatta mi si è sempre risolto tutto, speriamo bene)...

    Argh che ne so, speriamo.

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    ma avevi provato a disinstallare e reinstallare i driver e software wacom vario?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    guarda, si, già un'altra volta in occasione di difficoltà con la calibrazione della penna disinstallai e reinstallai tutto...
    ma secondo me sto pc è zozzo, c'avrà virus bo qualcosa...oggi per tentare ho provato a attaccarla, niente, schermo scuro come ieri...

    Allora dico vabbè porc, la stacco e ho dovuto riavvia il pc perchè in ogni finestra in cui ci fosse possibilità di scorrimento, l'immagine "tremava" come se qualcuno la stesse scorrendo a velocità supersonica...

    Di fronte a scene del genere, a sto punto prima provo con il napalm della formattazione a radere al suolo tutto: se dovesse continua a da problemi chiamerò un tecnico wacom per capire a quel punto se è un problema del pc o della tavoletta (ma credo di no, spiego perché: la prestai per un mese a un mio insegnante a scuola di fumetti, e lui l'ha usata senza problemi, su un mac...quindi significa che i problemi so dovuti al mio pc, a vista, a qualcosa ma cmq non alla tavoletta...cioè ci spero bene visto quello che è costata).

    sigh, che fatica

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    comunque la Cintiq 12 wx è una gran bell'oggetto, mai avuto modo di usarla ma vista così sembra veramente una gran cosa

    ma per me è anche troppo la Bamboo, visto che fatico ad usare quella

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    guarda la Cintiq è da paura,ancora non posso dire di trovarmici totalmente a mio agio (ma più per una certa ignoranza ancora nell'uso di photoshop e painter, che per lo strumento in sè...penso che per chi ha una grande padronanza di questi programmi, passare a una Cintiq da una tavoletta normale sia ancora più entusiasmante), però certo, poter disegnare avendo sotto la punta della Pen il risultato, come lavorando con materiali tradizionali, è fighissimo!

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    Immagino, io non sono un gran disegnatore e disegnare sulla tavoletta è più difficile lo scorrimento per quanto non è come sulla carta e disegnare da una parte e vedere il risultato da un altra non è il massimo, ma alla fine è anche pratica visto che ho visto gente con delle tavolette trust da 50 euro fare disegni da paura partendo dal nulla ... io procedo in questo modo...
    mi faccio lo scarabocchio su carta...lo prendo su a scanner e poi lo ridisegno seguendolo come traccia e sistemandolo meglio...poi coloro...ma anche li fatico a trovare sistemi che riescano a rendere bei effetti per simulare matite colorate acquerelli ecc...anche se sinceramente ho cercato gran poco...
    alla fine l'uso maggiore che ne faccio è per disegnare in vettoriale...

  9. #9
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    Mai usato una tavoletta ma se è alimentata via usb, hai provato a cambiare porta? Magari quella dove la usi è andata un po' fuori uso...

  10. #10
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    Mi è venuta voglia di pasticciare un po' con una tavoletta e photoshop, maledetti voi .
    Quale bamboo potrei eventualmente prendere? Ho visto le caratteristiche tecniche di tutte e vorrei il modello base, cioè quello senza touch e bottoni, fottesega di sta roba.

    L'unica differenza che mi sembra importante è quella dei livelli di pressione: la bamboo Pen (base) ne ha 512, mentre la bamboo pen e touch ne ha 1024. E' una differenza importante?

    Altri consigli? La bamboo fun ha qualcosa in più? A me pare solo il software...

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    guarda c'era la bamboo fun che è quella che ho io e la bamboo normale, la differenza fra le due è solo il software a corredo (più a carattere grafico per la fun, più da ufficio la normale ma le caratteristiche tecniche sono le stesse (e nulla ti vieta di usare le rispettive tavolette con il software dell'altra), poi c'era la versione a senza i pulsanti cheera la ONE...
    alla fine la bamboo "fun" per cominciare va più che benone secondo me, vedo gente farci cose notevoli...anzi vedo gente fare grandi cose anche con le trust base da 39,90 euro...ma vabbe comunque meglio non andare troppo al risparmio

  12. #12
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    Si anche io ero rimasto ai 3 modelli: bamboo, bamboo one e bamboo fun, ma ora ne hanno aggiunti altri, giusto per confondere di più la gente

    http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=16

    Eliminando la bamboo touch (che non ha la penna), le bamboo fun small e medium (che costano troppo), rimangono la bamboo pen e quella pen&touch.
    Del touch e dei pulsanti non è che m'importi troppo, però la penna del secondo modello ha 1024 livelli di pressione contro i 512 del modello "pen".

    La differenza di prezzo di 30 dollari è giustificata o si campa anche con 512 livelli di pressione?

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Wacom Cintiq 12 wx, mo perchè fa così!?!?

    guarda secondo me 512 livelli vanno benone ti permettono di dosare abbastanza bene e far belle cose...poi molto dipende anche da quanto bravo sei te e cosa vuoi farci...
    come dicevo prima vedo persone fare cose strepitose con le semplici wacom base anche di qualche anno fa...
    Poi ovvio che una Cintiq 12 wx o una Intuos stanno su un altro livello, ma le migliorie più apprezzabili stanno più che altro sulla maggiore area di disegno e praticità (nel caso della Cintiq vedere quello che disegni come fosse un foglio)...
    detto questo devi valutare anche in base all'utilizzo attuale e futuro che vuoi farne...quando ho acquistato la mia ero indeciso fra la versione Fun e la versione "XL" o come si chiama, quella che ha un area doppia...alla fine ho optato per la piccola e tutto sommato va bene così...

    secondo me i nuovi modelli di bamboo sostituiscono i vecchi... potresti procurarti una "vecchia" bamboo fun o fun XL/Medium..la fun l'ultima volta che l'ho vista costava meno di 80 euro (ed è anche quanto l'ho pagata io) e la Medium stava sui 150 euro...ma l'ho vista anche sui 120 se non sbaglio...
    Secondo me per uno che non deve farne un uso intenso sono modelli che vanno già benone...ovvio che se pensi di farne il tuo strumento di lavoro principale conviene valutare qualche modello superiore, ma ti assicuro che a saperci fare già con una bamboo fun si fanno già delle cose strepitose...purtroppo non è il mio caso
    Considera comunque che disegnare e colorare su una tavoletta non è come farlo su un foglio di carta ecc (va considerato comunque che se ne possono fare molti utilizzi diversi)...dunque richiede pratica e prendere mano con i software...se intanto la tua è solo una "prova" per vedere come va vai comunque tranquillo su una wacom base che sarà comunque in grado di darti grosse soddisfazioni se impari,poi se un giorno ci prendi mano e ti diventa stretta passi a qualcosa di superiore, ma ti assicuro meglio partire basso che spendere magari 600 euro per una tavoletta che poi finisce a fare la polvere o che magari non sfrutterai mai a pieno....
    ho visto più di qualcuno spendere 150-300 euro per una tavoletta presi dall'euntusiasmo e poi scoraggiarsi dopo le prime ore d'uso...(io stesso la uso pochissimo ultimamente per vari motivi) ma un conto è averci speso 80 euro...un conto 3 volte tanto o più

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato