+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23/09/2004] Nerd al cinema

    Guardando la televisione o andando al cinema si ha la percezione di quello che gli sceneggiatori (o gli autori di un programma) credono sia la cultura informatica media, a partire da WarGames passando per "I Ragazzi del Computer" fino alle più moderne produzioni hollywoodiane. Quante volte ci siamo imbattuti in giornalisti e detective che ricercano informazioni in rete su siti farlocchi disegnati da qualche grafico della casa di produzione? Mi viene in mente la scena di Mission Impossible in cui Tom Cruise contatta il fantomatico Giobbe iscrivendosi ai newsgroup di mezzo mondo (Usenet Search, diceva lo schermo del portatile), la cui improbabilità è pari solo al desiderio di avere un sistema così semplice ed efficiente. Ultimamente, va detto, le cose stanno un po' migliorando. In Alias, ad esempio, i computer cui gli agenti si collegano mostrano una normalissima shell Linux da cui digitano dei comandi testuali, non mancano transazioni FTP (anche se spero che la vera CIA utilizzi qualche protocollo più sicuro) e sovente vengono utilizzati paroloni come "firewall", "userid" o "socket". Ooohhh... Apparentemente immarcescibile è invece la sorprendente capacità dei computer utilizzati nei telefilm di ingrandire immagini in bassa risoluzione (riprese dalle telecamere del bancomat e cose così) e ottenere volti e numeri di targa nitidissimi, o separare in mille tracce audio distinte un wav registrato al telefono. Ma immagino che non si possa avere tutto...

  2. #2
    x3n0n
    ospite

    Predefinito nerd

    guarda io ormai sono rassegnato a questa cosa ma la trovo anche abbastanza divertente.

    sotto questo punto di vista le vere perle sono

    hackers e hackers 2


    ma soprattutto il mitico synapse pericolo in rete dove bill gates uccide i programmatori open source perchè questi stanno (e alla fine riescono a farlo) sviluppando un sistema di trasmissione interpiattaforma capace di trasmettere forzatamente su qualsisasi apparecchio.

    mi viene in mente anche "c'è posta per te"

    eil mitico indipendece day dove un mac è compatibile con un computer alieno

    anche jurassic park con unix.

  3. #3
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    l'unica cosa che odio di CSI

    telefilm che tenta di puntare su una sottospecie di realismo ma poi mi mostra sti qua che da una ripresa di telecamera ingrandiscono fino ad arrivare all'impronta digitale

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    keiser ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 15:06
    Apparentemente immarcescibile è invece la sorprendente capacità dei computer utilizzati nei telefilm di ingrandire immagini in bassa risoluzione (riprese dalle telecamere del bancomat e cose così) e ottenere volti e numeri di targa nitidissimi, o separare in mille tracce audio distinte un wav registrato al telefono. Ma immagino che non si possa avere tutto...
    Gia

    Io riesco a fare quelle cose con le img della fotocamera di mia sorella (5 megapixel di ridoluzione, e cmq solo in img abbastanza ravvicinate): come sia possibile farlo con delle telecameruzze di sorveglianza, e' sempre stato un mistero

    Addirittura una volta fecero qualcosa del genere con le img sbiadite di una webcam....

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    indipeRdence day è ammorbante e quella dei mac mi ha fatto sbellicare

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    Austin Punisher ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 15:20
    l'unica cosa che odio di CSI

    telefilm che tenta di puntare su una sottospecie di realismo ma poi mi mostra sti qua che da una ripresa di telecamera ingrandiscono fino ad arrivare all'impronta digitale
    Verissimo...

  7. #7
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    PUBLIC ENEMY (Nemico pubblico)

    con will smith e gene hackman!!!!


    semplicemente delirante la risoluzione dei satelliti in quel film e gli ingrandimenti dalle telecamere

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    x3n0n ha scritto gio, 23 settembre 2004 15:41
    PUBLIC ENEMY

    con will smith e gene hackman!!!!

    semplicemente delirante la risoluzione dei satelliti in quel film e gli ingrandimenti dalle telecamere
    in inglese era enemy of the state

    però i satelliti militari se non ricordo bene hanno una risoluzione di una trentina di centimetri

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    Emmm guarda che su public enemy ti do ragione per le telecamere ma i satelliti manca mooooooooooolto poco a quello che si vede nel film visto che ora arriva a riprendere con nitidezza una superficie di 3x3 metri dal sarellite ;D

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    ragazzi, avete dimenticato il mitico blade runner con il buon harrison ford che con la sua apparecchiatura casalinga riesce ad analizzare una foto fino a vedere DIETRO gli oggetti....

  11. #11
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    paycheck
    esempio di zoom assoluto
    tipo telescopio computerizzato che vede talmente lontano che supera la velocità della luce e vede il futuro.


  12. #12
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    e tra l'altro, in quanti telefilm o film hai visto usare il mouse? tutti li a smanettare con la tastiera come dei pazzi...

  13. #13
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    Boomer ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 16:19
    ragazzi, avete dimenticato il mitico blade runner con il buon harrison ford che con la sua apparecchiatura casalinga riesce ad analizzare una foto fino a vedere DIETRO gli oggetti....
    Vabbè, ma blade runner è ambientato nel futuro. Ci sono anche i robot uguali agli esseri umani

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    blade runner è fantascienza.

    la cosia più bella che mi è capitata di vedere (in CSI) era una normale fotocamera reflex fare una stereofotografia con scansione laser (cosa fattibile sia chiaro, ma non da una reflex, anche se da 1400 $ )


  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    TeknoDragooN ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 15:30
    indipeRdence day è ammorbante e quella dei mac mi ha fatto sbellicare
    Sì, quello in effetti è davvero il massimo! La storia del virus è allucinante, come se noi conoscessimo i microprocessori alieni e i protocolli di trasmissione e sapessimo programmarli, con tanto di Jolly Roger sugli schermi degli alieni!

    Davvero delirante!!!

    TAD

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di chaosmachine
    Data Registrazione
    28-09-01
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    142

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    voi ridete ma una volta io ho salvato la terra infilando un floppy infettato col FLIP nel drive di un mostro Aniba, che è impazzito, non riconosceva più destra e sinistra e alla fine si è sparato da solo...

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    x3n0n ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 16:24
    paycheck
    esempio di zoom assoluto
    tipo telescopio computerizzato che vede talmente lontano che supera la velocità della luce e vede il futuro.

    tral'altro questo non ha senso, perchè al se al limite fosse veramente possibile vedere "al di la della velocità della luce" vedremmo il passato, non certo il futuro!!
    P.S. complimenti per le gif animate...eccezionali, quella stile dragon ball poi!!

  18. #18
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    sono proprio quelle cose che detesto, ma il più delle volte rido per non piangere...

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    oddio l'editoriale più bello della mia vita
    prego tutti di postare altre farloccate cinematografiche

    quella di independece day è fenomenale
    gli alieni che usano winzozz

    un bel film senza errori? pirates of silicon valley
    splendido, lo consiglio a tutti


    ps= non so se l'avete notato ma quando nei film, quando digitano, digitano una marea di roba e sul pc appaiono schermate e immagini.

  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    "Il cartaio" di Dario Argento, si infiltrava dappertutto, faceva quel che voleva, era impossibile da rintracciare,
    pensavo che avesse una batteria di server ultimo modello... Invece quando scoprono il suo covo, trovano un portatile ed un pc col case di plasticaccia...

  21. #21
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    A me va bene tutto quello che keiser scrive, purchè non passi l'idea che Alias abbia alcunchè di minimamente serio.

  22. #22
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    BodyKnight ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 23:15
    A me va bene tutto quello che keiser scrive, purchè non passi l'idea che Alias abbia alcunchè di minimamente serio.
    per carità no, anzi, però devi ammettere che sono stati gli unici a mostrarti una korn shell su un monitor, invece di qualche pasticcio grafico...

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di Ulysse
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Sugnu ri Catania
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    Mi viene da pensare a 8mm omicidio a luci rosse, dove il buon Nicolas Cage porta la pellicola di qualche anno prima in uno stdio digitale x ingrandire un immagine allo specchio nella stessa.
    Li il realismo ha fatto la sua timida apparizione, con il risultatomooolto costoso e moolto inconcludente...dopo parecchie ore di lavoro nella workstation...

    poi vedi CSI e ti trovano il luogo di detenzione di un rapitore x l ombra che fa l edificiodietro la finestra del rapito nel filmato x il riscatto.....dopo aver fatto un confronto in tempo reale nello stesso computer con l 'ombra di tutti i + importanti edifici di Miami ad una determinata ora...



  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    in Matrix Trinity mi pare utilizzi un exploit che sfrutta un bug di una versione di particolare di ssh (dopo aver fatto un nmap e aver trovato la porta di ssh aperta), mi sfugge come mai non abbiano aggiornato ssh dal '99 al tempo in cui è ambientato Matrix, ma vabeh

    E in Synapse, quando Alter-ego di Bill Gates, guarda il lavoro del ragazzo e dice: interessante, geniale... se non ricordo male, il codice che mostrano era un ciclo infinito...

    PayCheck, il film, è una cagata...è interessante più la storia e i risvolti della tematica, che lo stratagemma narrativo in sè, il che è quasi sempre valido in un racconto di P.K.Dick...

    In Hacker (il 2 mi son rifiutato di guardarlo) ogni volta che accedono alla rete vedono roba psichedelica, mi domando cosa si sparino...

    A parte poi hacking fatti in pochi secondi con una tipa che ti sp...ehm...e una pistola puntata alla testa

    Per non parlare del fatto che tutti riescono ad avere una flat 24 ore su 24 SOLO per ricevere notifica delle nuove mail con animazioni della miseria che da solo forse richiedono l'ultima scheda video 3D in circolazione...


  25. #25
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [23/09/2004] Nerd al cinema

    maxpay ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 22:06
    oddio l'editoriale più bello della mia vita
    prego tutti di postare altre farloccate cinematografiche

    quella di independece day è fenomenale
    gli alieni che usano winzozz

    un bel film senza errori? pirates of silicon valley
    splendido, lo consiglio a tutti


    ps= non so se l'avete notato ma quando nei film, quando digitano, digitano una marea di roba e sul pc appaiono schermate e immagini.
    lollisimo pirates con un grande noah wyle a fare steve jobs.

    p.s in synapse il tipo è lo stereotipo di bg ma non è lui

    altro bel film(entario) è revolution os

    lol mith otima la scena di hacking in codice swordfish

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato