+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/05/2003] Dilemma morale

    Ieri, mentre mi preparavo il caffè, ripensavo distrattamente allo spam che inonda continuamente la mia casella di posta, e sono stato improvvisamente folgorato da una domanda che non mi aspettavo, alla quale non so come rispondere, e che prontamente vi giro: se vi capitasse di trovare, tra una pillola anti invecchiamento e offerte di sesso a pagamento, tra una finanziaria che si occupa di prestiti (e che vi può donare la "libertà finanziaria che avete sempre sognato!") e una chat line erotica, la pubblicità di un prodotto che potrebbe (uso il condizionale) vagamente interessarvi, come vi comportereste?
    Il dubbio mi è venuto leggendo la pubblicità di un tale che vende il famoso mazzo di carte dei criminali più ricercati in Iraq, quello con Saddam Hussein asso di picche e Tareq Aziz otto di picche. Non che mi interessi particolarmente, mi serve solo come esempio: potrebbero essere sigarette di marca a buon mercato, software per PC, biglietti da visita o quello che volete voi.
    Che fare, insomma? Una parte di me rifiuta anche solo l'idea di acquistare qualcosa pubblicizzato tramite spam, ben consapevole che il proprio acquisto legittimerebbe automaticamente una pratica di marketing che abbiamo sempre deprecato in questa sede. Se compro, allora implicitamente dico al venditore che il suo metodo di vendita funziona. E con che faccia poi oserò lamentarmi ancora di tutti i messaggi che mi arrivano?
    Un'altra parte di me, più pragmatica e cinica, si chiede: quante volte sono andato al Bricocenter, al Castorama o da Media World solo perchè ho trovato alcune interessanti offerte sui pieghevoli nella cassetta delle lettere? Avrei arredato la mia casa con mobili Ikea, se l'azienda svedese non avesse cominciato a farsi conoscere disseminando i propri cataloghi sui sedili del treno che prendevo per andare all'università? Per un videoregistratore di marca a buon prezzo e un divano comodo, quanta cartaccia ho ignorato e stracciato? E con questo (almeno per me) amletico dubbio, vi auguro un buon fine settimana!

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    Le pubblicita' di mediaworld e compagnia bella sono comunque una forma di pubblicita' passiva e generica.
    Ben diverso il discorso quando arrivano mail mirate indirizzate esplicitamente ad un utente di cui si conoscono i gusti.
    Io sarei ben felice di ricevere spam o pubblicita' su cose che mi interessano.
    Sarei un bambino felice se nella cassetta della posta trovassi un volantino che mi informa dell' uscita di ravenshield.
    Allo stesso tempo voglio avere la garanzia di non essere scocciato con cose che non mi interessano ; ora, questo e' materialmente impossibile con la pubblicita' in cassetta (il tapino che la porta dovrebbe avere una lista di gente non interessata); ma il discorso con la posta elettronica dovrebbe essere diverso.
    Ci vorrebbe un garante a cui segnalare questi abusi.

  3. #3
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    Alla fine dei conti sono di più i vantaggi o gli svantaggi di questo metodo così invasivo di fare pubblicità? Io credo gli svantaggi.
    Consumiamo già una così grande fetta di utili per la pubblicità "convenzionale" che mi sembra un prezzo troppo alto da pagare, in termini di risorse (economiche, sociali, ecologiche, e chi + ne ha + ne metta), tormentare il cosnumatore anche nei luoghi della sua intimitàù.

  4. #4
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    Sinceramente, devo dire che una volta ho egiuto il link di una mail di spam arrivatami.



    Devo dire che non mi sono fatto tutti iquesti problemi. In fondo non ho affatto dimostrato che darmi mail di spam è un buon mezzo per farsi pubblicità. In fondo ho solamente visato una cosa che mi interessava tra tutte le 200 mail di spam settimanali. Ho seguito un link e basta.
    Non ho affatto accettato lo spam, ma ho solamente tratto un piccolo vantaggio da questo grande svantaggio

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Tiny
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    644

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    Io di solito non le guardo nemmeno ma una volta mi è arrivata un'offerta di computer discount dove avevano il mouse ottico e senza fili microsoft a 35 euro da 82 quindi sono corso al negozio

  6. #6
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    Effettivamente anche io ho acquistato un masterizzatore in seguito ad un'offerta arrivata per mail.

    Direi che quell'acuisto ha compensato almeno un mesetto di spam inutile.

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    Chiwaz ha scritto sab, 10 maggio 2003 17:36

    Direi che quell'acuisto ha compensato almeno un mesetto di spam inutile.
    forse avresti fatto bene a comprare una grammatica italiana

  8. #8
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    keiser ha scritto sab, 10 maggio 2003 17:57
    Chiwaz ha scritto sab, 10 maggio 2003 17:36

    Direi che quell'acuisto ha compensato almeno un mesetto di spam inutile.
    forse avresti fatto bene a comprare una grammatica italiana

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    Chiwaz ha scritto sab, 10 maggio 2003 17:36
    Effettivamente anche io ho acquistato un masterizzatore in seguito ad un'offerta arrivata per mail.

    Direi che quell'acuisto ha compensato almeno un mesetto di spam inutile.
    Ma era davvero spam, quella lettera? Non è che ti eri iscritto a qualcosa?
    Cavolo, a me arrivano solo mail da oltreoceano che mi dicono che "abitiamo nella stessa città!" o cose simili

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Abruzzo e dintorni
    Messaggi
    9,244

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    Bisogna infatti anche considerare che la maggior parte dei messagi spam che invadono le nostre e-mail pubblicizzano dei prodotti "inesistenti", nel senso che spesso sono prodotti che promettono il grande sogno dell'uomo come l'eterna giovinezza e la felicità, prodotti quindi del tutto fasulli poiché si è ancora ben lontani da realizzarne di tali... Le grandi "Case Spammatrici" sembrano dunque far leva su quei desideri inconsci, o anzi meglio, "super-consci", dell'uomo moderno ormai totalmente perso nella ricerca di ottenere sempre tutto e subito anche l'impossibile... Forse sarebbe anche ora che la razza umana si ridimensionasse al suo stato di cose e che si torni a godere delle retoriche piccole cose del quotidiano. I messaggi spam possono far riflettere, non si cercano più le figurine dei calciatori, non si cerca più un buon sano pezzo di formaggio, viene ormai pubblicizzata solo la chimera frastornata dei desideri dell'incoscio (o super-conscio?) collettivo. Torniamo a desiderare le piccole cose, e magari domani potrei trovare lo spam per un bel pezzo di mortadella... in scatola, di marca: SPAM.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    io però le carte di saddam le voglio!!

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [10/05/2003] Dilemma morale

    keiser ha scritto sab, 10 maggio 2003 17:57
    Chiwaz ha scritto sab, 10 maggio 2003 17:36

    Direi che quell'acuisto ha compensato almeno un mesetto di spam inutile.
    forse avresti fatto bene a comprare una grammatica italiana
    Ghghghghg... eh ma come sei fiscale...


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato