+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito installato ubuntu e non si vede niente...

    ciao,
    ho appena installato ubuntu 9.10 su un pc con questa conf:
    amd 2500+
    vga radeon 3650 agp
    2gb ram
    mobo nforce2

    mentre la versione live funzionava bene, una volta intallato, dopo il caricamento (cioè la schermata con i 3 omini abbracciati) non si vede niente, o meglio, ho una schermata nera e vedo solo il puntatore del mouse.
    Questo problema l'ho avuto anche in passato, di solito risolvevo sempre formattando e reinstallando(!!!) ma vorrei sapere se esiste un metodo più delicato...
    ho già provato a far partire il repair mode e avviare dpkg su tutti i pacchetti, ma niente. Immagino che il problema sia dei driver video non caricati (anche se non mi spiego perchè la live funziona benissimo, mentre una volta installato niente da fare).
    grazie a tutti!

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Allora, il fatto che tu veda il puntatore del mouse significa che la scheda video funziona, e il problema sta da un'altra parte. Yay Ubuntu 9.10.
    Hai provato a fare un'update del sistema?
    Avvia il sistema in single mode ("rescue mode" in grub), e quando arrivi al prompt (segui le istruzioni a video) prova a dare
    Codice:
    # apt-get update
    # apt-get dist-upgrade
    Dovrebbe chiederti di aggiornare alcuni pacchetti. Esegui senza paura e riavvia.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    già fatto, ed era rimasto così :(

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Ok. Quando avvii riesci ad arrivare al login grafico, o nemmeno quello?
    E cosa succede se, quando arrivi allo schermo nero, premi Ctrl+alt+f1, conti fino a 10 e poi premi Ctrl+Alt+f7?

  5. #5
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...


  6. #6

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Ma provare una distribuzione seria al posto della solita ubuntu che da un problema dietro l'altro?

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-07-09
    Messaggi
    28

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Prova a cambiare in /etc/xorg.conf la voce

    Driver = "radeon"

    con

    Driver = "vesa"

    e a riavviare X.

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-07-09
    Messaggi
    28

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Citazione Originariamente Scritto da FabioFender Visualizza Messaggio
    Ma provare una distribuzione seria al posto della solita ubuntu che da un problema dietro l'altro?
    Ehm, quale sarebbe la magica distribuzione che non dà mai questi problemi? (quelle senza X.org preinstallato non valgono )

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    mah, un tempo usavo debian, poi mi sono rotto di smanettare e ho cominciato a usare ubuntu che fa quasi tutto lui...

    la soluzione proposta sopra la devo ancora provare, appena metto le mani sul desktop vi faccio sapere!

  10. #10

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Citazione Originariamente Scritto da Hybrid Visualizza Messaggio
    Ehm, quale sarebbe la magica distribuzione che non dà mai questi problemi? (quelle senza X.org preinstallato non valgono )
    il problema non è la presenza di X.org ma la mancanza dei driver giusti e di strumenti di gestione hardware adeguati, quando vedrò ubuntu con un pannello di controllo a livello di quello di Mandriva o ancora meglio a livello di YAST di openSUSE magari cambierò parere ... io negli ultimi anni ho installato praticamente tutte le distro più interessanti, così su due piedi ti posso citare:

    Fedora 9,10,11 e fra un pò la 12
    openSUSE dalla 8.7 di tanti anni fa alla 11.2
    Mandrake dalla 9.0 a Mandriva 2010
    Sabayon praticamente dalla prima versione
    openGEU
    Debian
    Slackware

    mi manca Gentoo ma l'ho sostituita con Sabayon

    beh parlando delle distro attuali prova a scaricare Sabayon, Mandriva openSUSE ... e vedrai che magicamente i driver video non danno problemi ... io con la mia vecchissima scheda ATI Radeon 9550 non ho MAI avuto problemi, in verità un problemino l'ho avuto con openSUSE quando sono passato dal vecchio monitor CRT a un lcd ... X.org mi ha fatto certe scenate ... ma è bastato far partire SAX2 e dirgli le caratteristiche del mio sconosciutissimo monitor lcd e tutto si è rimesso a funzionare ... non è colpa di X.ORG, è colpa di queste distro del piffero capaci solo di pagare i giornali di settore pur di comparire ovunque ...

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    allora, provate tutte le soluzioni:
    jack 1) compare una schermata arancione con 2 barre biancastre in alto e in basso, come se fosse la maschera di gnome, ma senza scritte, e col mouse bloccato
    jack 2) non succede assolutamente nulla. All'apt-get remove pare che non rimuova nulla, e al dpkg non succede niente
    hybrid) aperto xorg.conf ed è vuoto dopo essermi posizionato su /etc ho messo nano xorg.conf e mi si è aperto xorg, ma non c'è scritto niente dentro! Ho sbagliato qualcosa?
    Comunque posso sempre riformattare magari metto un'altra distro che ubuntu un paio di problemi hardware irrisolvibili me li ha sempre dati...
    EDIT: aggiungo, vorrei una distro "stile windows", cioè non voglio sbattimenti in configurazioni, non voglio ricompilare il kernel manualmente, voglio il 1 click update, e magari un gestore installatore pacchetti come in ubuntu (1 click install insomma). In pratica, non installerei linux se non fosse che quegli idioti della ati non scrivono driver per la mia scheda video, con la conseguenza che win7 non va fluidissimo, facendomi perdere il piacere di stare davanti al pc!
    Ultima modifica di royp; 03-12-09 alle 21:42:21

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    ok, ho installato fedora 12... vediamo come va se non mi piace riformatto

  13. #13

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    ok, ho installato fedora 12... vediamo come va se non mi piace riformatto
    Fedora è un'ottima distro ma la sconsiglio ai nuovi utenti di Linux, anche qui manca un pannello di controllo, ma soprattutto non c'è la possibilità dopo la prima installazione di ascoltare musica e video che non siano in formato "libero" ... dimentica gli mp3 e i dvd e tutti i formati audio/video di Windows ...

    ovviamente sono problemi superabili con un pò di pratica ma se vuoi qualcosa dove funzioni tutto al primo colpo il mio consiglio è Mandriva 2010, l'unica cosa che devi installare è la libreria libdvdcss per vedere i dvd protetti (cioè il 99% del totale), se per caso tu decidessi di provarla scarica la VERSIONE DVD e non la versione cd che ha solo il software essenziale, invece su dvd hai praticamente tutto ciò che ti possa anche lontanamente servire.

    Per quanto riguarda gli aggiornamenti ei nuovi software Mandriva ha uno splendido pannello di controllo da cui puoi installare tutto il software che vuoi, ti assicuro che non ti fa rimpiangere il sistema apt-get di ubuntu e Debian.

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-07-09
    Messaggi
    28

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    hybrid) aperto xorg.conf ed è vuoto dopo essermi posizionato su /etc ho messo nano xorg.conf e mi si è aperto xorg, ma non c'è scritto niente dentro! Ho sbagliato qualcosa?
    Ops, ho sbagliato io: il file sta in /etc/X11/xorg.conf

  15. #15
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Citazione Originariamente Scritto da Hybrid Visualizza Messaggio
    Ops, ho sbagliato io: il file sta in /etc/X11/xorg.conf
    A raga', basta. xorg.conf non esiste piu', dal 2009 in avanti.
    Almeno di default.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    aggiornamenti: su fedora problemi col 3d (non si attivava in nessun modo, neanche seguendo guide su internet) e gravi problemi audio: suono fortemente "sporco", come quando senti alla radio un canale che prende malissimo.
    Inoltre non mi è piaciuta la ricerca dei sw: a parte che rispetto ai rep ubuntu sono molti di meno, è bruttissimo leggere "Un programma di messaggeria istantanea" nel titolo in neretto, invece del nome del software stesso.
    Morale, riformatto e metto Mandriva 2010: di nuovo stesso problema della schermata nera

  17. #17
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    A raga', basta. xorg.conf non esiste piu', dal 2009 in avanti.
    Almeno di default.
    xorg.conf non morira' mai!!

    io su squeeze ce l'ho ancora li' in bella vista tutto configurato e funzionante...

    sinceramente non saprei farne a meno, come posso configurare tutto il comparto grafico senno'?

  18. #18
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    Citazione Originariamente Scritto da .Nox32. Visualizza Messaggio
    xorg.conf non morira' mai!!

    io su squeeze ce l'ho ancora li' in bella vista tutto configurato e funzionante...

    sinceramente non saprei farne a meno, come posso configurare tutto il comparto grafico senno'?
    Io non ho detto che non serve. Ma tu prova a rinominarlo e riavviare il server grafico. Vedi che succede.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    una domandina: su mandriva 2010, per installare pacchetti, bisogna avere sempre inserito il dvd di installazione? c'è un modo per disabilitarlo e cercare sempre e solo online?

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Riferimento: installato ubuntu e non si vede niente...

    cerca come si usano i repository in mandrivia

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato