+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Exclamation Stephen King - Il gioco di Gerald



    Ho appena finito questo libro ( un regalo di GLC, ne ho ancora di libri regalati da leggere x fortuna ), e devo dire di essere contradetto nell'esprimere un giudizio.

    Innanzitutto ammetto di non avere una vera e propria passione per l'autore in oggetto, lo trovo geniale nelle idee, cinico e crudele nello svolgimento della storia, a volte banale e assolutamente "semplicistico" nello scrivere, ma di sicuro adeguato a cio' che si propone di ottenere da un romanzo. Insomma leggibile ma non il massimo ( ovvio è assolutamente soggettivo e basato su poco piu' di 5 o 6 romanzi letti della sua infinita produzione ).

    Tornando al romanzo è la storia di una poveraccia che non troppo convinta nell'assecondare il maialotto del marito si ritrova legata alla spalliera del letto da due paia di manette mentre ( senza rovinarvi troppo la trama ) questi decide di farsi prendere da un infarto....

    ... per 400 pagine!

    Cioè , non 400 pagine da infatro , che potrebbe essere pure un complimento, ma davvero la storia è ( quasi ) tutta qui. Lei che si ritrova SOLA ( con una decina di vocine interiori ) a cercare una soluzione ai suoi problemi di adesso ... e del ( solito e scontato ) passato torbido!

    Anche nel finale, dove l'autore si dice da solo che sta scrivendo il colpo di scena finale ( ma davvero?? ) non ci si stupisce dell'accaduto e non arriva mai quella svolta che ci si aspetta quando si svogliano i libri di questo autore.

    Unico appunto ( positivo? ) al libro di rilievo rispetto ad altri: ad un certo punto della storia( quasi il climax ) ho dovuto sospenderne la lettura perchè stavo letteralmente sentendomi male, le immagini di cio' che stava succedendo era talemte forti e dolorose da toccarmi i nervi dello stomaco ( senza contare che un po' tutto il libro sembra rivolto proprio a quello ).

    Non saprei. Lento, a tratti raccapricciante, si lascia leggere fino ad un finale che non arriva a risollevare il tutto.

    Non consigliatissimo.

  2. #2
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Non è sicuramente la migliore prova di King (di cui lo confesso sono un gran fan). Però l'idea di base è geniale ed originale. Le "voci interiori" sono un classico del re del Maine (vedi Rose Madder) e alle volte un pò abusate e riciclate nei suoi romanzi. Interessante il modo in cui viene proposto l'abuso subito dalla donna da parte del padre durante l'infanzia con dei flashback a sfondo "musicale" (spero di ricordarmi bene visto che l'ho letto circa quattro anni fa), anche se dopo un pò Marvin Gaye diventa invadente (). Il finale non è male e mette addosso un pò di tensione (questo "uomo nero" che c'è e non c'è crea suspance ). In conclusione un libro consigliato a chi ha già masticato parecchi romanzi di King. Io gli darei un 6 stiracchiato.

    P.S.: comunque Sava se vuoi ti posso dare qualche consiglio sui romanzi di King che meritano veramente di essere letti

    P.P.S: ottima recensione comunque

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Diciamo che questo è l'ultimo libro di King, che mi è piaciuto parecchio, poi ho cominciato a perdere interesse nei suoi libri e non ne ho letto più.
    Io l'ho trovato divertente e abbastanza originale. Devo dire che quando ho letto questo libro ero in piena fase di "adorazione" verso questo autore.

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    @antonyRHCPkiedis: grazie. Ho già messo in programma di leggermi L' Ombra dello Scorpione. Grazie anche per i complimenti.

    @ hansolo: a volte m'è capitato di rileggere cose che avevo apprezzato ( soprattutto nel caso in cui le avevo apprezzate ) e trovarmi a dubitare di me stesso ( non che qui possa essere lo stesso caso èh ! ) E' sempre una questione di gusti.


    Certo il mio giudizio restando il piu' OGGETIVO possibile ( e quando si parla di giudizi è tutto dire ) resta nell'ambito della bella idea mal gestita... l'uomo nero non ha senso alla fine del libro stesso e il finale non crea la suspense ( dicamo magari buttandola piu' sul paranormale forse, ma solo forse, sarebbe potuto essere piu' interessante .. ad esempio: e quella visione che aveva avuto in 2 sole altre occasioni? Li' di chi si parlava? - essere mostruoso nel pozzo , qualcosa con una fratta o simile - Non è una piega NON SFRUTTATA dall'autore ?? )

    concordo col rapporto tra musica e ricordi , bel colpo di classe, ma sempre troppo poco da uno che si chiama King no?

  5. #5
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    @antonyRHCPkiedis: grazie. Ho già messo in programma di leggermi L' Ombra dello Scorpione. Grazie anche per i complimenti.

    @ hansolo: a volte m'è capitato di rileggere cose che avevo apprezzato ( soprattutto nel caso in cui le avevo apprezzate ) e trovarmi a dubitare di me stesso ( non che qui possa essere lo stesso caso èh ! ) E' sempre una questione di gusti.


    Certo il mio giudizio restando il piu' OGGETIVO possibile ( e quando si parla di giudizi è tutto dire ) resta nell'ambito della bella idea mal gestita... l'uomo nero non ha senso alla fine del libro stesso e il finale non crea la suspense ( dicamo magari buttandola piu' sul paranormale forse, ma solo forse, sarebbe potuto essere piu' interessante .. ad esempio: e quella visione che aveva avuto in 2 sole altre occasioni? Li' di chi si parlava? - essere mostruoso nel pozzo , qualcosa con una fratta o simile - Non è una piega NON SFRUTTATA dall'autore ?? )

    concordo col rapporto tra musica e ricordi , bel colpo di classe, ma sempre troppo poco da uno che si chiama King no?
    Metti subito l'Ombra delo Scorpione al primo posto della tua lista perchè è un gran bel libro (ti consiglio la versione "extended").
    Purtroppo l'Uomo in Nero è una mania di King e lo mette nei suoi romanzi ogni due per tre (non conto neanche più quante volte l'ha messo in mezzo ).
    Comunque assolutamente un King sottotono

  6. #6
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Decisamente dimenticabile, uno dei libri che hanno segnato l'era del declino qualitativo di King (ahimè, non delle vendite).

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Bhe era del declino, dopo di questo libro sono usciti per esempio Mucchio d'ossa che è splendido, Cell altro ottimo libro, ha concluso più che degnamente la saga della torre nera (I lupi del Calla, La canzone di Susanna e La Torre Nera), mi è piaciuto anche Cuori in atlantide mentre sicuramente dimenticabili Buick 8 e L'acchiappasogni. Mi pare che si esagera parlando di declino

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Io sarò anche un po' estremo, ma tieni conto che dopo Il Gioco di Gerald sono usciti aborti come Rose Madder, Insomnia (mio dio), I Vendicatori e quell'altro libro gemello, Mucchio d'Ossa è una mediocre ghost story e il ciclo della Torre Nera mi ha rotto i maroni nel 1993 con Wastelands. Ah, dimenticavo Incubi e Deliri coi suoi racconti di terza media.

    Al contrario, trovo una bellissima raccolta Cuori in Atlantide che guardacaso non è strettamente horror.
    King è bravissimo a delineare personaggi, ma ormai sul soprannaturale secondo me non ha più nulla da dire da un bel pezzo.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Io sarò anche un po' estremo, ma tieni conto che dopo Il Gioco di Gerald sono usciti aborti come Rose Madder, Insomnia (mio dio), I Vendicatori e quell'altro libro gemello, Mucchio d'Ossa è una mediocre ghost story e il ciclo della Torre Nera mi ha rotto i maroni nel 1993 con Wastelands. Ah, dimenticavo Incubi e Deliri coi suoi racconti di terza media.

    Al contrario, trovo una bellissima raccolta Cuori in Atlantide che guardacaso non è strettamente horror.
    King è bravissimo a delineare personaggi, ma ormai sul soprannaturale secondo me non ha più nulla da dire da un bel pezzo.
    Bhe però Cell è molto bello, almeno questo se non ti sono piaciuti libri come Mucchi d'ossa (che per me è stupendo) e Desperation (altro ottimo libro, ihmo) e il ciclo della torre nera (che a me piace tantissimo). Chissà poi com'e' l'ultimo libro uscito che ancora non ho letto

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Cell non è male, mi ha preso parecchio... peccato che soffra della solità incapacità di King nello scrivere i finali.

  11. #11
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Citazione Originariamente Scritto da wozzek Visualizza Messaggio
    Bhe però Cell è molto bello, almeno questo se non ti sono piaciuti libri come Mucchi d'ossa (che per me è stupendo) e Desperation (altro ottimo libro, ihmo) e il ciclo della torre nera (che a me piace tantissimo). Chissà poi com'e' l'ultimo libro uscito che ancora non ho letto
    Lo sto leggendo adesso. Sono a metà, appena finisco posto un commentino

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    l'osservazione su King e i finali di Chiwaz getta nuova luce sul mio giudizio di King... una domanda: ma L'acchiappasogni romanzo è lo stesso de L'acchiappasogni film vero? Quello con ciondolo acchiappasogni e mostri alieni ? ( bhè se si..a me il film è piaciuto )

  13. #13
    david
    ospite

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    l'osservazione su King e i finali di Chiwaz getta nuova luce sul mio giudizio di King... una domanda: ma L'acchiappasogni romanzo è lo stesso de L'acchiappasogni film vero? Quello con ciondolo acchiappasogni e mostri alieni ? ( bhè se si..a me il film è piaciuto )
    Il film è tratto dal libro (anche se in alcuni punti si discosta un poco).

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di -Azrael-
    Data Registrazione
    01-08-06
    Messaggi
    21,853

    Predefinito Re: Stephen King - Il gioco di Gerald

    E' stato un po' lunghetto, a tratti pesante [fortunamente non è il classico libro di king dove ti spiega tutte le traverse di una città del maine]; non mi è piaciuta molto la fine
    Spoiler:
    troppo rilassante e liberatorio per la protagonista


    C'è da dire che ha un modo di scrivere molto visivo però

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato