+ Discussione Chiusa
Pag 5 di 87 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 2161
  1. #101
    Il Nonno L'avatar di Smasher_Devourer
    Data Registrazione
    06-04-02
    Località
    www.just4spam.org
    Messaggi
    4,986

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    L'editoriale non è firmato dal toso
    Spoiler:
    E' firmato "La Redazione"

  2. #102
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Le stime le fece, mi sembra, proprio SS, dicendo che la liscia vendeva il 30% del totale.

    E si, da rapidi calcoli, anche solo quella % produce un guadagno per sprea.

    Non è il caso di TGM eh, ma ricordo che GP costava circa 3000 € a numero.

    Certo, era un service esterno, certo, i rapporti con i lavoratori erano quello che erano, certo tante cose.

    Ma era solo per dare l'idea se si stesse parlando di 1000, 10.000, o 100.000 € (vabbè, l'ultima è un pelino esagerata )

    Sta storia m'ha messo addosso una curiosità di leggere l'editoriale del Toso che manco l'Hype Diablo 3.
    è vero. quindi vediamo qualche ipotesi:

    . i costi della licenza erano maggiori rispetto alle vendite garantite dalla versione dvd

    . i costi della licenza erano circa uguali rispetto alle vendite garantite dalla versione dvd, e sprea pensa che un numero sufficiente di lettori della versione dvd si travasi sulla versione liscia tale da produrre utili

    . la scomparsa dell'allegato è il primo passo per riposizionare TGM come rivista multipiattaforma

    queste mi sembra sono le uniche ipotesi razionali che mi vengono in mente, poi ci sono quelle complottistiche che parlando di sprea non sono così campate per aria...

  3. #103
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    concordo più o meno con tutti, sono favorevole all'ideologia di base (valorizzare la rivista) ma temo che sarà più che altro l'inizio di un inevitabile declino... basta leggere altri forum per capire quanti comprino riviste solo per gli allegati...
    certo qua su tgmonline la situazione è ben diversa, qua ci sono molti più affezionati alla rivista. Anche io per esempio continuerò a comprare la rivista in versione liscia, come già faccio da diversi mesi a onor del vero... (dopo 10 anni di silver disc )

    temo però che l'offerta tgm+dvd a 6,90€ non sia assolutamente competitiva. Capisco che economicamente per sprea sia un guadagno (o meglio un risparmio) globale, ma questo, personalmente, mi sembra voler iniziare una graduale migrazione di lettori verso gmc. Tutti quelli che ora comprano tgm anche e soprattutto per l'allegato, presto o tardi, l'abbandoneranno in favore dei cugini. Pian piano si affezioneranno anche a loro ed abbandoneranno tgm.
    Rimarrà uno zoccolo duro di appassionati, bene o male quelli che tuttora comprano tgm liscia. Quando anche questa minoranza (credo si possa definire così) diventerà trascurabile, tgm probabilmente saluterà...

    Sembro nostradamus () e capisco che il mio sia un discorso pessimista, ma purtroppo credo sia l'opinione comune di molti affezionati lettori, l'ennesima dimostrazione di come tgm abbia, economicamente parlando, un potere e un'importanza secondaria rispetto a gmc. Condivisibile, parlando di soldi, dopotutto sprea non è una onlus, deve guadagnare... però non dovrebbe rischiare di gettar via una rivista storica, un marchio che ha ancora un suo grandissimo valore!

    Spero con tutto il cuore di sbagliarmi e vi auguro, cari redattori (cari amici), di fare di necessità virtù. Migliorate sempre più la rivista, dimostrate il vostro valore e fate vedere a sprea qual è il cavallo vincente. Ora, senza allegato, il numero di copie vendute rappresenterà senza timore di smentita quanto noi lettori siamo affezionati alla rivista in quanto tale.

    PS: arrivederci e in bocca al lupo al comunello!

  4. #104
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    . i costi della licenza erano circa uguali rispetto alle vendite garantite dalla versione dvd, e sprea pensa che un numero sufficiente di lettori della versione dvd si travasi sulla versione liscia tale da produrre utili
    aggiungerei che sprea, secondo me, spera che buona parte dei lettori si travasi sulla liscia E sulla versione con allegato di gmc. Ed è proprio quello che mi spaventa, rappresenterebbe un graduale esodo da tgm verso gmc...

    parliamoci chiaro, tanti di noi comprano tgm perchè è tgm, ma per ognuno di noi ci sono dieci lettori che comprano gmc o tgm a seconda dell'allegato migliore. Sprea sa che le sue testate sono molto migliori della concorrenza: gmc, per quanto non mi piaccia molto come impostazione e tono, è una rivista valida. Sprea ne è consapevole e, dovendo tagliare i costi qua e là, punta sulla rivista più venduta. Sapendo inoltre che tgm vende anche in versione liscia (mentre non è certa del contrario, gmc non ha una versione liscia) è anche la mossa più ragionevole (meno rischiosa) da fare in un momento di riorganizzazione.

    Ripeto, spero di sbagliarmi, ma mi sembra che la situazione sia sufficientemente chiara...

  5. #105
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da D43dalus Visualizza Messaggio
    L'importante è che la "rinascita" non sia come quella di GamePRO
    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    Ahi ahi...
    Comprando la rivista da quasi quindici anni, ormai, quello che leggo qui preoccupa molto anche me.
    Anche a voler essere ottimisti, una TGM senza allegato è difficile che riesca a sopravvivere.
    Io continuerò a supportarla, come tutti gli altri appassionati qui dentro, magari nella speranza che possa pubblicare contenuti più particolari per cercare di indirizzarsi ad un pubblico diverso rispetto a quello delle concorrenti.
    Sempre che la redazione abbia questa possibilit.

    In ogni caso, non sarà molto ma avete tutto il mio sostegno
    Citazione Originariamente Scritto da ssj100 Visualizza Messaggio
    'sta cosa dell'abolizione dell'allegato mi preoccupa, mi sa tanto di ridimensionamento... spero di sbagliarmi
    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Le stime le fece, mi sembra, proprio SS, dicendo che la liscia vendeva il 30% del totale.

    E si, da rapidi calcoli, anche solo quella % produce un guadagno per sprea.

    Non è il caso di TGM eh, ma ricordo che GP costava circa 3000 € a numero.

    Certo, era un service esterno, certo, i rapporti con i lavoratori erano quello che erano, certo tante cose.

    Ma era solo per dare l'idea se si stesse parlando di 1000, 10.000, o 100.000 € (vabbè, l'ultima è un pelino esagerata )

    Sta storia m'ha messo addosso una curiosità di leggere l'editoriale del Toso che manco l'Hype Diablo 3.
    Citazione Originariamente Scritto da GoKeN_SDS Visualizza Messaggio
    concordo più o meno con tutti, sono favorevole all'ideologia di base (valorizzare la rivista) ma temo che sarà più che altro l'inizio di un inevitabile declino... basta leggere altri forum per capire quanti comprino riviste solo per gli allegati...
    certo qua su tgmonline la situazione è ben diversa, qua ci sono molti più affezionati alla rivista. Anche io per esempio continuerò a comprare la rivista in versione liscia, come già faccio da diversi mesi a onor del vero... (dopo 10 anni di silver disc )

    temo però che l'offerta tgm+dvd a 6,90€ non sia assolutamente competitiva. Capisco che economicamente per sprea sia un guadagno (o meglio un risparmio) globale, ma questo, personalmente, mi sembra voler iniziare una graduale migrazione di lettori verso gmc. Tutti quelli che ora comprano tgm anche e soprattutto per l'allegato, presto o tardi, l'abbandoneranno in favore dei cugini. Pian piano si affezioneranno anche a loro ed abbandoneranno tgm.
    Rimarrà uno zoccolo duro di appassionati, bene o male quelli che tuttora comprano tgm liscia. Quando anche questa minoranza (credo si possa definire così) diventerà trascurabile, tgm probabilmente saluterà...

    Sembro nostradamus () e capisco che il mio sia un discorso pessimista, ma purtroppo credo sia l'opinione comune di molti affezionati lettori, l'ennesima dimostrazione di come tgm abbia, economicamente parlando, un potere e un'importanza secondaria rispetto a gmc. Condivisibile, parlando di soldi, dopotutto sprea non è una onlus, deve guadagnare... però non dovrebbe rischiare di gettar via una rivista storica, un marchio che ha ancora un suo grandissimo valore!

    Spero con tutto il cuore di sbagliarmi e vi auguro, cari redattori (cari amici), di fare di necessità virtù. Migliorate sempre più la rivista, dimostrate il vostro valore e fate vedere a sprea qual è il cavallo vincente. Ora, senza allegato, il numero di copie vendute rappresenterà senza timore di smentita quanto noi lettori siamo affezionati alla rivista in quanto tale.

    PS: arrivederci e in bocca al lupo al comunello!
    Citazione Originariamente Scritto da GoKeN_SDS Visualizza Messaggio
    aggiungerei che sprea, secondo me, spera che buona parte dei lettori si travasi sulla liscia E sulla versione con allegato di gmc. Ed è proprio quello che mi spaventa, rappresenterebbe un graduale esodo da tgm verso gmc...

    parliamoci chiaro, tanti di noi comprano tgm perchè è tgm, ma per ognuno di noi ci sono dieci lettori che comprano gmc o tgm a seconda dell'allegato migliore. Sprea sa che le sue testate sono molto migliori della concorrenza: gmc, per quanto non mi piaccia molto come impostazione e tono, è una rivista valida. Sprea ne è consapevole e, dovendo tagliare i costi qua e là, punta sulla rivista più venduta. Sapendo inoltre che tgm vende anche in versione liscia (mentre non è certa del contrario, gmc non ha una versione liscia) è anche la mossa più ragionevole (meno rischiosa) da fare in un momento di riorganizzazione.

    Ripeto, spero di sbagliarmi, ma mi sembra che la situazione sia sufficientemente chiara...
    che intristimento infinito...

  6. #106
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    aggiungerei che sprea, secondo me, spera che buona parte dei lettori si travasi sulla liscia E sulla versione con allegato di gmc. Ed è proprio quello che mi spaventa, rappresenterebbe un graduale esodo da tgm verso gmc...
    vero. mi sembra comunque chiaro che sprea in pratica decreti che TGM diventa strettamente "rivista per lo zoccolo duro" visto che nel mercato attuale attrarre lettori senza l'allegato penso sia quasi impossibile. L'unico modo per aprirla a nuovi lettori sarebbe come ho detto sopra renderla multipiattaforma (occupando lo spazio lasciato libero da gamepro)

    gmc non ha una versione liscia
    sarà anche interessante vedere che fine fa la versione budget di GMC, che fino ad ora riproponeva gli allegati di TGM.

  7. #107
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    sarà anche interessante vedere che fine fa la versione budget di GMC, che fino ad ora riproponeva gli allegati di TGM.

    sarebbe bello surreale: gmc con 2 allegati diversi, tgm con nessuno...

  8. #108
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Sì, ma io voglio sapere chi cavolo ha scritto l' editoriale!
    Dopo che per anni et anni, nella storia di TGM, si sono avvicendate persone di tutto rispetto et di alto lignaggio ora si presenta sto "La Redazione" (almeno in base a quanto favellano quelli che hanno già versato moneta) e spara quelle fregnacce: "eh, torniamo ai vecchi sapori di una volta", "ribelliamoci al potere del gioco allegato!", ... che poi, sono anche facilmente condivisibili ma... boh... condividendole mi sembra quasi di "cadere in trappola". Mah! Ulteriori commenti, quando avrò preso il numero (e potrò *finalmente* parlare con cognizione di causa ).

    Spoiler:
    Lo ha scritto il Paglianti l' editoriale, eh? Dopotutto è coordinatore editoriale.
    Spoiler:
    Se è così, mi indigno!


  9. #109
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    eh, davvero... boh...

  10. #110
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Sta storia m'ha messo addosso una curiosità di leggere l'editoriale del Toso che manco l'Hype Diablo 3.
    Anche a me...

    Citazione Originariamente Scritto da Smasher_Devourer Visualizza Messaggio
    L'editoriale non è firmato dal toso
    Spoiler:
    E' firmato "La Redazione"
    La redazione??

  11. #111
    Il Nonno L'avatar di Il_Lelle
    Data Registrazione
    27-06-08
    Località
    prov.di Treviso
    Messaggi
    5,206

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da *Reborn* Visualizza Messaggio
    Guardandolo da un lato positivo tornerà ad essere una rivista per un pubblico di nicchia e con ridotti contenuti massificati. Insomma può essere la partenza per una nuova rinascita....ma forse sono troppo ottimista
    Citazione Originariamente Scritto da Caduta massi Visualizza Messaggio
    anche secondo me
    certo è che sarebbe proprio un bel scenario
    Quoto, anche se con i tempi che corrono, la chiamerei più un'utopia

  12. #112
    Lo Zio L'avatar di windigo
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,067

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Un po' di considerazioni:
    -La versione col silver dvd è inutile : tagliatela.Sinceramente non credo che molti comprerebbero un dvd di sole demo,patch e mod , potendo ,con pochi euro in più, portare a casa l'allegato delle altre riviste che offre gli stessi contenuti E un gioco.
    -La dirigenza di Sprea conferma di essere poco lungimirante : la concorrenza Italiana non Sprea è sinceramente ridicola , in quanto rappresentata da una rivista che vive del solo allegato.Ma con questa abile mossa si riesce a rafforzarne la presenza sul mercato.Complimenti.
    -Capisco perchè il Silvestri ha salutato tutti.
    -TGM continuerà a vivere finchè noi appassionati la sosterremo.Personalmente non mi cambia nulla : l'acquisto mensile resta fisso.Anzi forse adesso sarò tentato dall'abbonamento, visto che non esiste più il rischio dello "scippo del postino".
    -Posso solo immaginare cosa passa per la testa dei ragazzi della reda : hanno tutto il mio sostegno.
    -Se mi date l'indirizzo del capoccia della Sprea provvedo personalmente a recapitargli un po' di souvenir del duomo di Milano con le guglie e tutto il resto.

  13. #113
    ScizLor
    ospite

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Non ci posso credere

  14. #114
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Abel Visualizza Messaggio
    Sì, ma io voglio sapere chi cavolo ha scritto l' editoriale!
    Dopo che per anni et anni, nella storia di TGM, si sono avvicendate persone di tutto rispetto et di alto lignaggio ora si presenta sto "La Redazione" (almeno in base a quanto favellano quelli che hanno già versato moneta) e spara quelle fregnacce: "eh, torniamo ai vecchi sapori di una volta", "ribelliamoci al potere del gioco allegato!", ... che poi, sono anche facilmente condivisibili ma...
    Nn voglio alimentare polemiche ma penso che chiunque l'abbia scritto avrebbe dovuto firmarlo:Stefano Silvestri e,prima di lui,Max Reynaud si sono sempre assunti la responsabilità di tutto ciò che scrivevano.

  15. #115
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    -La versione col silver dvd è inutile : tagliatela.Sinceramente non credo che molti comprerebbero un dvd di sole demo,patch e mod , potendo ,con pochi euro in più, portare a casa l'allegato delle altre riviste che offre gli stessi contenuti E un gioco.
    si accettano scommesse se durerà più del DVD virtuale

  16. #116
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Perché questa mossa?

  17. #117
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da rich70 Visualizza Messaggio
    Nn posso realmente conoscere le questioni interne ma nn escludo che facendo 2 conti l'editore abbia pensato che si doveva sopprimere un gioco allegato.E in versione senza allegato penso che TGM avrebbe + possibilità di sopravvivere di quante ne abbia GMC considerando il target al quale è destinato..
    penso che tGM sia più sacrificabile invece.

  18. #118
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    si accettano scommesse se durerà più del DVD virtuale
    Nn sono contrario al silver disk ma nn con un sovrapprezzo di 2,90 euro sulla versione base! Personalmente a 4,90 nn avrei problemi a prenderla...

  19. #119
    heXen
    ospite

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da ToSo Visualizza Messaggio
    Esplicito meglio: bellisimo dice "ah, ma allora era tutto un complotto, eppure ce lo avevano detto". Sono sciocchezze, quelle che vi sono state dette.
    E non esisteva una reale lista con gli allegati fino a Natale, né per TGM, né per GMC.
    Come riportato nell'editoriale che accompagna il numero di Natale, il numero di TGM di Gennaio non avrà gioco allegato, ma continueranno a esistere due versioni, una "liscia" e una con Silver DVD e prezzo abbassato di un euro.
    Toso guarda, Io compro TGM da tanti anni quando ancora l'allegato non era di moda. Però, io penso che se Sprea vuole dare il benservito a TGM togliendo prima una colonna al palazzo, domani un altra, fino a farlo crollare, ce lo dovete dire. Ieri la riduzione del numero di pagine, oggi è il gioco allegato, domani magari verremo a sapere che TGMO verrà ridimensionato e via di questo passo, ma se TGM come rivista cartacea non ha il futuro certo, a mio modestissimo parere, sarebbe corretto informarci, non perchè "dovete" , ci mancherebbe, ma per una questione di "contatto" umano che, per quanto mi riguarda secondo me TGM ancora possiede.

    Voi direte, sempre a pensare male, evvabbè però, come si fa a non pensare male se di punto in bianco un lettore viene a sapere che una colonna portante della rivista, oggi determinante per le vendite, viene misteriosamente a mancare? Se è vero come è vero, che oggi una rivista vende soprattutto per l'allegato, rinunciare a quest'ultimo significa che la rivista non avrà vita lunga, non vedo come possa essere il contrario a questo punto.

    Non vorrei alimentare un dibattito magari inutile o peggio, non è neanche solo il fatto di una rivista, perchè dietro a quest'ultima ci stanno delle persone, con le loro famiglie, ma cavolo, possibile che sprea voglia fare davvero così male a TGM?

  20. #120
    NetGamer Anziano L'avatar di Adso da Melk
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    859

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    soccia...

    dite che mi devo inventare immantinente una Exit Strategy?
    ./ Here due to a sinclair ZX Spectrum computer.
    "non ho il dono della parola scritta... ma chi mi ha conosciuto sa che parlo per ore..."
    www.coseinutili.it

  21. #121
    Lo Zio L'avatar di windigo
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,067

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Adso da Melk Visualizza Messaggio
    soccia...

    dite che mi devo inventare immantinente una Exit Strategy?
    Fai un po' te....

  22. #122
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da ToSo Visualizza Messaggio
    Come riportato nell'editoriale che accompagna il numero di Natale, il numero di TGM di Gennaio non avrà gioco allegato, ma continueranno a esistere due versioni, una "liscia" e una con Silver DVD e prezzo abbassato di un euro.
    in un panorama di riviste che offrono giochi allo stesso prezzo o poco più alto (sul bello o meno bello se ne può discutere) e di banda larga la rivista con solo il silver dvd si trova fuori mercato

    poi se i responsabili sono gli stessi che hanno gestito l'enciclopedia dei videogames siamo a posto

  23. #123
    La Borga L'avatar di rich70
    Data Registrazione
    03-06-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    14,955

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da Zykiulsk Visualizza Messaggio
    penso che tGM sia più sacrificabile invece.
    Secondo te in quanti comprerebbero GMC senza l'allegato?

  24. #124
    Lo Zio L'avatar di ToSo
    Data Registrazione
    05-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,148

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Red, una delle famiglie dietro TGM è la mia. Una è quella di Ivan. Una è quella di Claudio. Una quella di Raffo. Una quella di TMB. Pensi che non mi stiano a cuore, queste persone? Che devo dirti? Sapessi qualcosa, lo direi.

  25. #125
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Riferimento: TGM Natale 2009

    Citazione Originariamente Scritto da rich70 Visualizza Messaggio
    Secondo te in quanti comprerebbero GMC senza l'allegato?
    Se avessi un azienda e fossi costretto a ridurre degli investimenti o a tagliare rami, partirei da quelli meno renumerativi. Comunque ritengo che se le cose andassero male tornerà il gioco allegato, come fece il Silver DVD un pò di mesi fa. Io lo vedo più come un esperimento, certo dopo la chiusura di tGMonline, un altro pilastro è caduto.

+ Discussione Chiusa
Pag 5 di 87 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato