+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Scatto di anzianità metalmeccanici

    A gennaio faccio 2 anni di lavoro in azienda e mi tocca il primo scatto di anzianità, so che si tratta di una miseria ma vorrei sapere a quanto ammonta...

    Sono livello 5s metalmeccanico.

    qualcuno sa dove potrei trovare il valore lordo o netto di aumento?

    Un grazie anticipato

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Questo è vecchio
    http://www.borsalavorolombardia.net/.../scheda_02.pdf
    Ma non credo ci si discosti molto, quindi diciamo 35/40 euro

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Precisamente 32 euro e 43 centesimi "a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si compie il biennio". Quindi, aggiungo io, nel tuo caso a partire dalla busta paga relativa al mese di febbraio.

    A partire dallo stipendio di gennaio, invece, avrai un aumento (distinto dall'anzianità) di 30 euro e 98 centesimi in forza dell'ultimo accordo del 15 ottobre 2009.

    Naturalmente quando si parla di aumenti si intende sempre e solo importi lordi.

  4. #4
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Quindi, avendo 2 scatti, da Gennaio prenderò 32,43*2+30,98=circa €100 in più al mese?
    Li investo in gratta&vinci...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    a gennaio scatto pure io

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Quindi, avendo 2 scatti, da Gennaio prenderò 32,43*2+30,98=circa €100 in più al mese?
    Li investo in gratta&vinci...
    un attimo qui c'è una cosa dell'anzianità che non ho mai capito bene, non so come intendere gli scatti di anzianità, per far capire il mio problema faccio un esempio:

    immaginiamo di avere uno stipendio iniziale di 1000 euro e immaginiamo che uno scatto di anzianità sia 30 euro, e immaginiamo che non esistano altri aumenti salariali (per semplicità):

    gli scatti sono 5, uno ogni due anni, vorrei sapere quale di queste è la progressione giusta:

    1) (a ogni scatto c'è un aumento di 30 euro)

    1000
    1030
    1060
    1090
    1120
    1150

    2) (al primo scatto un'aumento di 30 euro, al secondo scatto un'aumento di 2*30 euro che si va a sommare al precedente, al terzo scatto un'aumento di 3*30 euro che si va a sommare ai precedenti etc...)

    1000
    1030
    1090
    1180
    1300
    1450

    quale delle due progressioni è quella giusta la 1 o la 2?

    Ho provato a chiedere e ho ricevuto risposte discordanti...Da quanto mi riguarda sono propenso a credere più nella 1 ma questo post di kymya mi riporta il dubbio...
    Ultima modifica di rigel; 23-12-09 alle 19:53:46

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Precisamente 32 euro e 43 centesimi "a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si compie il biennio". Quindi, aggiungo io, nel tuo caso a partire dalla busta paga relativa al mese di febbraio.

    A partire dallo stipendio di gennaio, invece, avrai un aumento (distinto dall'anzianità) di 30 euro e 98 centesimi in forza dell'ultimo accordo del 15 ottobre 2009.

    Naturalmente quando si parla di aumenti si intende sempre e solo importi lordi.
    Domanda:

    io compio il biennio il 14 gennaio, l'aumento di anzianità l'avrò nello stipendio di marzo?

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    un attimo qui c'è una cosa dell'anzianità che non ho mai capito bene, non so come intendere gli scatti di anzianità, per far capire il mio problema faccio un esempio:

    immaginiamo di avere uno stipendio iniziale di 1000 euro e immaginiamo che uno scatto di anzianità sia 30 euro, e immaginiamo che non esistano altri aumenti salariali (per semplicità):

    gli scatti sono 5, uno ogni due anni, vorrei sapere quale di queste è la progressione giusta:

    1) (a ogni scatto c'è un aumento di 30 euro)

    1000
    1030
    1060
    1090
    1120
    1150

    2) (al primo scatto un'aumento di 30 euro, al secondo scatto un'aumento di 2*30 euro che si va a sommare al precedente, al terzo scatto un'aumento di 3*30 euro che si va a sommare ai precedenti etc...)

    1000
    1030
    1090
    1180
    1300
    1450

    quale delle due progressioni è quella giusta la 1 o la 2?

    Ho provato a chiedere e ho ricevuto risposte discordanti...Da quanto mi riguarda sono propenso a credere più nella 1 ma questo post di kymya mi riporta il dubbio...

    OVVIAMENTE la uno. altrimenti chi lavora da 20 anni nella stessa ditta sarebbe un nababbo. o più probabilmente verrebbe licenziato dopo 5, perchè a quel punto il datore di lavoro deve essere un suicida per tenersi un impiegato che senza alcun merito personale ma per pura anzianità di servizio, dopo 12 anni gli costa il 45% in più di un nuovo assunto.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Citazione Originariamente Scritto da Luthien_Tinuviel Visualizza Messaggio
    OVVIAMENTE la uno. altrimenti chi lavora da 20 anni nella stessa ditta sarebbe un nababbo. o più probabilmente verrebbe licenziato dopo 5, perchè a quel punto il datore di lavoro deve essere un suicida per tenersi un impiegato che senza alcun merito personale ma per pura anzianità di servizio, dopo 12 anni gli costa il 45% in più di un nuovo assunto.

    eh no, il numero di scatti di anzianità massimo è 5, uno ogni due anni, dopo 10 anni smetti di averne e ti aumentano solo le ferie.


    Comunque anche io credo la uno, ma vorrei esserne sicuro...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    Domanda:

    io compio il biennio il 14 gennaio, l'aumento di anzianità l'avrò nello stipendio di marzo?

    nella busta paga dovrebbe essere riportata la data del prossimo scatto di anzianità e il numero degli scatti già avuti. Prova a controllare

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Confermo a tutti che il CCNL Metalmeccanico Industria parla di primo giorno del mese successivo a quello di compimento del biennio: quindi se i due anni di anzianità li faccio a gennaio, l'aumento dello stipendio lo vedo con la busta paga di febbraio, che a seconda delle abitudini aziendali o viene pagato entro fine mese (come gli statali, per intenderci) oppure entro il 12 marzo: se questo è il caso di rigel è chiaro che l'aumento lo vede "con lo stipendio di febbraio" ma che gli entra in tasca a marzo.

    Il problema che rischia di fare confusione sta tutto nella distinzione tra "mese di cassa" e "mese di competenza": quest'ultimo è il mese che trovate scritto sulla busta paga, cioè lo stipendio riferito a quel mese (cioè "di competenza" di quel mese). Ma quei soldi voi potresti averli in tasca non prima del 12 del mese dopo (mese "di cassa", cioè di pagamento), se la consuetudine aziendale è appunto quella dello "slittamento".

    Anche l'aumento della "Paga Base" (di regola è la prima voce che trovate in testa alla busta paga, dopo i vostri dati personali), è previsto per una data ben precisa già mesi prima: è sempre considerato il primo giorno del mese nella busta paga del quale dovrà confluire quell'aumento. Essendo in questo caso una "competenza" del mese di gennaio vale lo stesso discorso dello scatto: a seconda delle scelte aziendali verrà pagato intorno al giorno 27 oppure direttamente il 12 febbraio.

    Quanto al primo quesito, confermo che la progressione è nell'ordine di alcune decine di euro per volta, quindi la numero 1 (l'aumento è di regola il medesimo). Considerando che anche i rinnovi della parte economica dei vari CCNL hanno cadenza biennale, i due aumenti in busta paga (anzianità e aumento contrattuale) possono anche essere ravvicinati.

    Ah, Buon Natale a tutti!!!

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Confermo a tutti che il CCNL Metalmeccanico Industria parla di primo giorno del mese successivo a quello di compimento del biennio: quindi se i due anni di anzianità li faccio a gennaio, l'aumento dello stipendio lo vedo con la busta paga di febbraio, che a seconda delle abitudini aziendali o viene pagato entro fine mese (come gli statali, per intenderci) oppure entro il 12 marzo: se questo è il caso di rigel è chiaro che l'aumento lo vede "con lo stipendio di febbraio" ma che gli entra in tasca a marzo.

    Il problema che rischia di fare confusione sta tutto nella distinzione tra "mese di cassa" e "mese di competenza": quest'ultimo è il mese che trovate scritto sulla busta paga, cioè lo stipendio riferito a quel mese (cioè "di competenza" di quel mese). Ma quei soldi voi potresti averli in tasca non prima del 12 del mese dopo (mese "di cassa", cioè di pagamento), se la consuetudine aziendale è appunto quella dello "slittamento".

    Anche l'aumento della "Paga Base" (di regola è la prima voce che trovate in testa alla busta paga, dopo i vostri dati personali), è previsto per una data ben precisa già mesi prima: è sempre considerato il primo giorno del mese nella busta paga del quale dovrà confluire quell'aumento. Essendo in questo caso una "competenza" del mese di gennaio vale lo stesso discorso dello scatto: a seconda delle scelte aziendali verrà pagato intorno al giorno 27 oppure direttamente il 12 febbraio.

    Quanto al primo quesito, confermo che la progressione è nell'ordine di alcune decine di euro per volta, quindi la numero 1 (l'aumento è di regola il medesimo). Considerando che anche i rinnovi della parte economica dei vari CCNL hanno cadenza biennale, i due aumenti in busta paga (anzianità e aumento contrattuale) possono anche essere ravvicinati.

    Ah, Buon Natale a tutti!!!
    difatti come immaginavo...


    Comunque andando a cercare in rete ho letto che anni fa l'anzianità valeva il 5% dello stipendio minimo tabellario.... che è mooolto d+ di quello che danno ora... come è che adesso è cambiato di così tanto?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Immagino dipenda dagli accordi presi in sede sindacale, che possono avere colmato la differenza in altro modo agendo magari su altri istituti come il premio di produzione o altre forme di aumenti salariali.
    Onestamente non lo so con certezza

  14. #14
    Il Niubbi L'avatar di adam69
    Data Registrazione
    18-12-03
    Località
    mondo
    Messaggi
    170

    Predefinito Riferimento: Scatto di anzianità metalmeccanici

    nel tessile ne avevo 4 da 15 euro l'uno per un totale di 60 euro. il primo sicuramente.

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-09-14
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Scusate
    ho da fare una domanda:
    se nel 2010 da 5° livello con 5 scatti di anzianità da operaio sono passato all'inquadramento come impiegato i scatti di anzianità si azzerano e ripartono o non avrò più scatti?
    L'incaricato dell'azienda mi ha riferito che in virtù di accordi del 2008 i contratti operai e impiegati sono stati equiparati e il numero di scatti di anzianità sono massimo 5 in totale.
    Quindi niente più scatti.

  16. #16
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Immagino parli sempre della stessa azienda; gli scatti di anzianità NON sono azzerabili, ne avrai al massimo tanti quanti sono previsti dal tuo CCNL (5, come giustamente detto).
    Dice bene l'incaricato; dal 2008 "in caso di passaggio a categoria superiore il lavoratore conserva l'anzianità di servizio ai fini degli aumenti periodici di anzianità nonché il numero degli stessi il cui valore sarà ragguagliato agli importi previsti per la categoria di arrivo."

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Per chi interessa gli scatti di anzianità non possono essere assorbiti dal superminimo, cosa che invece succede con gli aumenti dei minimi nazionali (mortacci loro)

  18. #18
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Motivo per il quale se si possiede/contratta un superminimo si dovrebbe sempre richiederne la non assorbibilità.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Motivo per il quale se si possiede/contratta un superminimo si dovrebbe sempre richiederne la non assorbibilità.
    E che in tre lavori non mi hanno mai accordato Il problema è che i minimi tabellari sono una barbonata, il che comporta che per avere uno stipendio decente devono spingere sul superminimo

  20. #20
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Scatto di anzianità metalmeccanici

    Di solito in sede di contrattazione lo si ottiene facilmente, alla fin fine si tratta di pochi spicci vista la frequenza e l'entità dell'incremento dei minimi salariali

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato