+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Domanda per backup

  1. #1
    KymyA
    ospite

    Predefinito Domanda per backup

    Allora allora... ho messo su un firewall in azienda con un computer dedicato e 4 schede di rete. Adesso è uscita una nuova release però non esiste l'aggiornamento. Mi è venuto quindi spontaneo chiedermi: come fare una copia delle impostazioni?
    A parte il comando dd, che uso per fare una copia dell'intero harddisk, dove vengono messe le impostazioni nell'ambiente *nix?
    Se faccio, ad esempio, una copia della cartella \var, installassi la nuova versione (cancellando il contenuto dell'hd) e ripristinassi la cartella \var, troverei tutte le impostazioni al loro posto (supponendo la totale compatibilità della release aggiornata)? Perché non mi va di ridefinire tutte le regole, etc..etc..
    Quindi vi chiedo: dove vengono memorizzate le impostazioni ed i log? In \var? in \etc? Boh...

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Domanda per backup

    Hai problemi con la versione installata? La tua distribuzione non ha un tool di aggiornamento? Ci sono particolari problemi di sicurezza con le versioni del software che hai installate ora?

  3. #3
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Domanda per backup

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Hai problemi con la versione installata?
    No
    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    La tua distribuzione non ha un tool di aggiornamento?
    No, non ha un tool di aggiornamento.
    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Ci sono particolari problemi di sicurezza con le versioni del software che hai installate ora?
    e no.

    La mia è una domanda più che altro per "imparare". Potrei tranquillamente lasciare la versione corrente e bon...
    Ne approfitto per chiedere: se faccio una copia con il comando dd, in caso dovessi sostituire l'hd potrei ripristinare l'immagine con una versione bootabile di Linux? Immagino di si...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Riferimento: Domanda per backup

    per definizione i file di configurazione tipicamente stanno sotto /etc e i log sotto /var/log (ah si, lo slash è quello forward)...

    ovviamente parlando di file di sistema, magari le impostazione sono state settate a livello utente (e allora devi guardare nella $HOME)

    ipotizzando che tu stia usando iptables:
    tipicamente il luogo dei file per un dato programma lo trovi indicato in fondo al manuale dello stesso: man iptables

    avrai visto che lì non è indicato nulla... però fa riferimento ai manuali di altri programmi come, iptables-save... che servono difatti a salvare e caricare le regole...

    su ubuntu difatti non c'è un file di configurazione di default per iptables (peraltro di default si usa ufw che ne è un frontend), quindi se vuoi cercare qualche file relativo ad iptables nel tuo caso puoi fare:

    ls -R /etc | grep iptables

    o meglio

    cd /etc
    sudo grep -R iptables *



    non badate troppo ad eventuali brutture che ho scritto, oggi non ho voglia di rileggermi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato