+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Un libro che è un tutt'uno con la giappafagganza

    In questi giorni ho iniziato a leggere “Il Giappone In Armi”, del compianto Luigi Barzini.
    Ho scovato questo tomo nel punto più recondito e tenebroso della scansia più impolverata della mia biblioteca comunale, riposto fra la poetica di Aristotele e il Necronomicon.
    Ah, e faceva da rialzo per il Santo Graal.
    Figuratevi, mi han fatto storie solo per poterlo fotocopiare, tanto era pregiato.
    Sto libro, del 1912, non è altro che la riedizione delle corrispondenze di guerra di Barzini durante il conflitto Russo-Giapponese di inizio secolo.
    Esordisce con una squisita descrizione della società europea di inizio secolo, in riferimento al campione presente nella nave da crociera che lo portava in Giappone (fantastico il commerciante olandese che si lamenta che gli probiscano di vendere cinesi ai cannibali della polinesia, malgrado questi ritengano la carne asiatica estremamente buona).
    Continua poi con la descrizione della società giapponese dell’epoca, fieramente e silenziosamente devota alla patria e alla guerra (la principessa imperiale filava garze per feriti insieme a tutte le altre crocerossine; i comandi chiedevano 30 marinai suicidi e se ne presentavano volontari 3000; le madri vedove con un unico figlio si suicidavano per sottrarre i propri pargoli dal disonore di non essere arruolati, in quanto figli unici di vedova).
    Infine vi è la descrizione della guerra vera e propria, con incrociatori, corazzate, divisioni a piedi o a cavallo, artiglierie campali, manovre, aggiramenti, e altre cose squisitamente da inizio ‘900.
    Molto bello.
    Aspetto di finirlo per farci una recensionuccia, anche se il libro è così fuori commercio che si trova solo su ebay.

  2. #2
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: Un libro che è un tutt'uno con la giappafagganza

    Altri momenti carini:

    - Un trasporto truppe jappo si trova alle prese con una flottiglia russa. Pur non avendo praticamente armi all’infuori dei fucili, i nipponi decidono conunque di non arrendersi e di andare così incontro al loro ferale destino.
    Mentre affogano, molti soldati e marinai gridano <Banzai>




    -Barzini si trova coinvolto in un’enorme processione di luminarie e fiaccole per le vie di Tokio, in commemorazione della prima battaglia vinta. Ecco cosa succede:

    Un bambino si stringeva a me spaventato. L’ho sollevato a cavalcioni sulle mie spalle[...]Il piccino si reggeva sulla mia testa; sentivo le sue manine fredde che mi passavano timide fra i capelli come per una carezza, per un muto ringraziamento. I vicini, vedendo un piccolo giapponese issato sull’alta staura di un europeo, hanno agitato le lanterne, e gridato:
    -Eikoku banzai…Evviva l’Inghilterra!-
    -Sono Italiano!- ho risposto, nel mio giapponese approssimativo.
    -Itarikku banzai…Diecimila anni all’Italia- ha replicato la folla.
    Il mio amor proprio mi ha fatto sembrare il grido più vasto e più caldo di quello che lo aveva preceduto.
    E ho gettato il più formidabile “banzai” che sia mai uscito dalla gola di un corrispondente.

  3. #3
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Un libro che è un tutt'uno con la giappafagganza

    Che libri dotti che leggi

  4. #4
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Riferimento: Un libro che è un tutt'uno con la giappafagganza

    sembra interessante

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Un libro che è un tutt'uno con la giappafagganza

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    /cut
    Ma cresci una buona volta... Se ti sembra tutto così dannatamente fiqo, fai seppuku e liberaci dalla tua presenza. Ti onoreremmo con 100.000 banzai.

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Un libro che è un tutt'uno con la giappafagganza

    Paul ...magari rispettare le idee altrui?
    Ti invito a moderare i toni dei tuoi interventi, soprattutto se fini al semplice scontro "verbale".

  7. #7
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: Un libro che è un tutt'uno con la giappafagganza

    sento odor di troll

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato