+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Eraldo Baldini

  1. #1
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Eraldo Baldini

    Qualcuno conosce q.to autore?
    Io ho letto un po' di suoi libri e l'ultimo, "NEBBIA E CENERE", mi ha davvero preso. Non è lunghissimo (meno di 200pp) e l'ho finito in un paio di sere. Malinconico ed agghiacciante.

    Cito brevemente dall 4a di copertina: "Una storia cupa di solitudine e di ossessione, nelle nebbie di una provincia senza più anima. Un amore che ha troppe facce, e nessuna giusta. Un dolore antico che brucia inestinguibile e si alimenta delle delusioni quotidiane, trasformandosi in un dramma angoscioso mentre cade la neve di Natale."

    Consigliato!

  2. #2
    Banned L'avatar di Kayoken
    Data Registrazione
    11-04-02
    Località
    Punxsutawney
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    non vorrei confondermi, è quello di "Bambini, ragni e altri predatori"?
    io ho letto quello, è una raccolta di racconti mistery-horror. Un po' tra Edgar Allan Poe e il Dino Buzzati de La boutique del mistero. Mi è piaciuto molto.

  3. #3
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    E' lui.

    "Bambini, ragni e altri predatori" è davvero bello, piaciuto molto anche a me.
    Un bel po' di racconti inquietanti si trovano anche in "Gotico Rurale".

    Cmq questo suo nuovo lavoro è davvero eccezionale.

  4. #4

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    ho appena finito "Nebbia e cenere". uno dei libri più brutti e scialbi che abbia mai letto

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    UP pro CERCA in TBM

  6. #6
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    So che qualcuno di voi si chiederà chi è quel deficiente che riesuma un topic defunto ben 9 anni fa.
    La risposta è che è lo stesso che postando NIENTE in questa sezione, non vuole sporcare più di tanto.

    Ordunque, mi ritrovo ad esplorare un pò di noir italiano e in particolare quello dell'area emiliana per vari motivi che non voglio e non posso spiegare ora.
    Quello che son qui a chiedervi, è se qualcuno di voi si è imbattuto in questo autore.
    Nello specifico, vorrei affrontare la lettura di diciamo due suoi volumi, ma sono particolarmente indeciso su quattro titoli:
    - Gotico Rurale, edizione 1999-2012
    - l'uomo nero e la bicicletta blu
    - quell'estate di sangue e di luna (scritto a quattro mani con Alessandro fabbri -non chiedetemi chi è-)
    - Nebbia e Cenere

    Ora, a me quello che interessa è che i racconti/romanzi abbiano dei personaggi ben sviluppati con profili psicoligici veritieri e che non compiano azioni assurde o ancor peggio abbiano dialoghi ridicoli.

    Lo dico perchè negli ultimi anni, di romanzi noir (e non solo) italiani che son riuscito a portare a termine, si contano sulle dita di una mano monca, cadendo tutti prima o poi nel banale o nell'incredulità dei personaggi.

    Dunque, qualcuno di voi ne ha letti? Raccontatemi un pò quali scelte fareste voi e perchè.

  7. #7
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Uhm la butto la così ma allora non è meglio roba tipo Venere Privata??

    Oppure vuoi protagonisti donnaioli e segretissimi ?

  8. #8
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Uhm la butto la così ma allora non è meglio roba tipo Venere Privata??

    Oppure vuoi protagonisti donnaioli e segretissimi ?
    Voglio qualche noir verosimile sull'emilia.
    Preferibilmente che non scenda nello stereotipo del poliziesco italiano stile montalbano o per rimanere in terra emiliana Coliandro.

    Di Lucarelli ho letto praticamente tutto (con i suoi alti e tanti bassi).

    Adesso aspetto Hellvis che passi di qua con qualcosa di Morozzi, se nessuno mi risponde.

  9. #9
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Morozzi c'entra un cazzo con quanto vuoi te. Apparte FORSE Blackout

    Guarda così a tatto qualcosa che forse va vicino a quello che cerchi è questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Scerbanenco

  10. #10
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Ma nunn'era milanese scerbacoso?

  11. #11
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Eh infatti ho detto "che ci si avvicina" Emiliano DOC sinceramente non conosco nessuno. Pier Vittorio Tondelli ma non è proprio noir

  12. #12
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Flamigni qualche delitto ambientato da quelle parti l'ha scritto

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  13. #13
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Ma di Baldini nessuno ha letto qualcosa a parte i primi commenti?

  14. #14
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Sorry, letto niente
    Prova a informarti un po' sul Gruppo 13, tra di loro cose che fanno al caso tuo ci sono di sicuro: http://www.carlolucarelli.net/gruppo13.htm, http://www.loriano-macchiavelli.it/category/13/
    Scerbanenco è Milano che più Milano non si può, non credo interessi a Harry.

  15. #15
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    io l'appoggio al Neva, Venere privata è quello che stai cercando... solo che si svolge a Milano.

  16. #16
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Eraldo Baldini

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Sorry, letto niente
    Prova a informarti un po' sul Gruppo 13, tra di loro cose che fanno al caso tuo ci sono di sicuro: http://www.carlolucarelli.net/gruppo13.htm, http://www.loriano-macchiavelli.it/category/13/
    Scerbanenco è Milano che più Milano non si può, non credo interessi a Harry.
    Grazie Ole, il gruppo 13 lo conosco bene, soprattutto le nuove leve che si tengono sotto: infatti ho sentito l'altro giorno Bortolotti e alla fine ho optato per partire con "quell'estate di Sangue e di Luna", la cui unica copia disponibile usata (perchè non è più in stampa), in tutta emilia romagna, son riuscito a trovarla a Ferrara sabato sera.

    Per il momento posso dire che mi ha preso parecchio. Non me l'aspettavo. Ma sono i miei luoghi e riesco ad immergermi parecchio. Vediamo un pò se riesco a sviluppare qualcosa di più serio, finito il libro.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato