+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Question Come capire qual è l'edizione di un libro?

    Data la mia scarsa conoscenza di tutto ciò che ruota attorno al mondo del libro (e non avendo trovato informazioni soddisfacenti in giro per la rete), apro questo topic per chiedere lumi in merito a come riconoscere quale sia l'edizione del libro che si sta leggendo (se la prima, se la prima ristampa, la seconda, la millesima ecc).
    Apro un libro e trovo "Prima edizione Novembre 2008", con a fondo pagina "Anno 2008 - Ristampa 3 4 5 6 7"; ne apro un altro in inglese e ho "First published in Great Britain in 2007", salvo poi vedere numeri simili ai precedenti sotto ai codici ISBN, più in basso (nel dettaglio 3 5 7 9 10 8 6 4 2). C'entrano qualcosa?
    Vorrei provare a chiarire in modo definitivo questo quesito che mi ronza per la testa.

  2. #2
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Come capire qual è l'edizione di un libro?

    Olengard

  3. #3
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Come capire qual è l'edizione di un libro?

    il primo della sfilza di numeri dovrebbe essere il numero che identifica l'edizione. gli altri dovrebbero essere delle "predizioni di ristampa" o una cosa del genere o almeno a me così dissero quando feci il progetto biblioteca alle scuole medie

  4. #4
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Come capire qual è l'edizione di un libro?

    Grazie per la risposta. Se qualcuno ha altre informazioni in merito le prendo volentieri.

  5. #5
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Come capire qual è l'edizione di un libro?

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    il primo della sfilza di numeri dovrebbe essere il numero che identifica l'edizione. gli altri dovrebbero essere delle "predizioni di ristampa" o una cosa del genere o almeno a me così dissero quando feci il progetto biblioteca alle scuole medie
    Sì, in generale il numero più basso dovrebbe essere quello corrispondente alla ristampa che si ha per le mani (stessa cosa nel caso sia accompagnato a una serie di anni, il più basso dovrebbe essere quello in cui è stato stampato il libro - anche se in questo caso si può guardare anche in fondo la dichiarazione dello stampatore, almeno in Italia).

    Nota la differenza tra ristampa ed edizione: una stessa edizione può essere ristampata n volte senza modificare nulla, dato che per essere definita "nuova edizione" deve avere dei cambiamenti sostanziali.

    Quindi nel caso di
    "Prima edizione Novembre 2008", con a fondo pagina "Anno 2008 - Ristampa 3 4 5 6 7"
    dovrebbe essere la terza ristampa della prima edizione del libro.

    Poi non è che te lo dia per certo, eh, anche perché penso che sia una di quelle convenzioni con un tot di eccezioni

  6. #6
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Riferimento: Come capire qual è l'edizione di un libro?

    Capito. Ne so comunque di più ora rispetto a quando ho aperto il topic. ^^ Era un dubio che mi girava in testa da un po' e quindi ho cercato di porvi rimedio.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Come capire qual è l'edizione di un libro?

    Confermo quanto scritto dal micione

    Aggiungo che per le traduzioni di opere straniere sarebbe buona creanza includere anche i dati completi dell'opera originale, ma purtroppo spesso ci si limita al minimo sindacale, cioè il titolo originale e l'anno di copyright.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato