+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 55 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 1374
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di harry aborter
    Data Registrazione
    28-05-04
    Località
    Vice City
    Messaggi
    4,898

    Predefinito TAV - Discussione generale


    Alcune centinaia di No Tav hanno impedito ai tecnici della Ltf di effettuare i rilevamenti geologici all'autoporto di Susa. I lavori hanno avuto inizio regolarmente a Collegno, Orbassano e in un altro terreno di Torino

    Susa - I tecnici della Ltf, la società incaricata di effettuare i sondaggi della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, si sono presentati, poco dopo le 6,30, all'autoporto di Susa, uno dei 91 siti scelti per effettuare i sondaggio geognostici. Scortati dalle forze dell'ordine, hanno chiesto di potere accedere all'area prescelta che da sabato scorso è presidiata dai Not Tav. Il portavoce di quest'ultimi, Alberto Perino, ha risposto: "Non siamo disponibili a farvi entrare, non cederemo". Alcuni esponenti delle forze dell'ordine hanno fatto presente ai manifestanti le eventuali conseguenze, civili e penali, del loro comportamento ma i manifestanti non hanno fatto marcia indietro ed hanno rilanciato: "Ovunque andrete in Valle Susa noi saremo ad aspettarvi". Il confronto si è svolto in maniera civile, senza nessun tipo di tensione. I manifestanti, circa 2-300 persone, hanno successivamente intonato alcuni cori, tra cui il "Sarà dura", che da sempre contraddistingue la loro battaglia.

    Gli altri sondaggi A Collegno (Torino), allo scalo merci Orbassano ed in un altro terreno di Torino si sono presentati altri tecnici che hanno iniziato a fare i sondaggi. I lavori sono iniziati sotto la sorveglianza delle forze dell'ordine che presidiano i vari siti.

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...672900240.html

    http://www.ilgiornale.it/interni/odi...e=0-comments=1
    Ma a parte il presunto amianto ci sono altri motivi per tutti sti casini?
    Da ignorante, tanto per capire.
    No perché altrimenti tutti sti "no tav" li potrebbero mandare a spaccare pietre una trentina di anni, così almeno si guadagnano la pensione.
    Ultima modifica di harry aborter; 12-01-10 alle 09:43:21

  2. #2
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Il luddismo è un evergreen. Almeno gli hamish non rompono i coglioni

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Beh.
    Pochissimi giornali ne parlano e persino Telekabul tace...mi fa pensare che finalmente si è capito che fino ad un certo punto è "lecito" giocare, ma che poi è necessario crescere.
    Certo il fatto che sia meglio ammantare la questione la dice sempre lunga...ma i tempi non sono ancora maturi.
    Se mai lo saranno.
    Ultima modifica di Marlborough's; 12-01-10 alle 15:57:01

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    l'unica giustificazione potrebbe essere che da noi la realizzazione dell'alta velocità è il triplo che il svizzera o in francia, con ovvie ripercussioni sul costo del biglietto

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    l'unica giustificazione potrebbe essere che da noi la realizzazione dell'alta velocità è il triplo che il svizzera o in francia, con ovvie ripercussioni sul costo del biglietto
    Scusa.
    Unica giustificazione a cosa e triplo di che?

  6. #6
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    I costi

  7. #7
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    é il quadruplo la torino - milano è costata 48 milioni al km permette ai treni una velocità di 300 orari.
    In francia la linea nuova che stanno costruendo vicino a strasburgo con caratteristiche simili è costata 12 milioni al km e permette velocità di 360 orari, ma non perchè noi italiani siamo brutti cattivi e stupidi ma perchè nei lavori della torino milano sono stati inseriti una serie di lavori enormi da fare all'autostrada che corre parallela alla ferrovia che guarda caso è in parte di proprietà di chi ha costruito la linea ferroviaria...

  8. #8
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Ma non era stata spostata la tratta interessata dalle polemiche? Come mai non se ne è più parlato?

  9. #9
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Scusa.
    Unica giustificazione a cosa e triplo di che?
    -Guarda i dati sui costi di un km di alta velocità in Italia rispetto agli altri paesi. Quelli reali delle tratte fin'ora realizzate, non i dati scritti nei progetti.
    -Guarda i dati sull'impatto ambientale che la costruzione della Torino-Lione avrà sulla Val Susa tenendo conto che la fine dei lavori è prevista fra 10 anni, il che significa camion che vanno su e giù per 10 anni, disagi continui etc.etc. (si, dai anche una sbirciata al sito no tav, almeno ti fai un'idea delle loro ragioni)
    - Ora guarda i dati, fra l'altro usciti da poco, sulla strabiliante efficienza e puntualità dell' alta velocità tra torino e milano (di cui posso essere testimone fra l'altro).

    - Adesso puoi capire perchè c'è gente in ValSusa che protesta contro la TAV...

    Ora, io non sono un punkabbestia nè bazzico centri sociali, come fra l'altro la maggior parte dei No Tav (il che non vuol dire che spesso la protesta no tav non venga strumentalizzata), però capisco infinitamente le ragioni di questa gente, che magari vive sulle proprie risorse paesaggistiche e naturalistiche e che si sente dire: beh dai ti distruggiamo la cascata, però in un ora sei a lione...
    Ultima modifica di Sbonk; 14-01-10 alle 01:36:09

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    No, la gente della Valsusa ha paura della ferrovia.

    Liberissimi di vivere nel secolo decimonono, ma non possono pretendere che anche il resto d'Italia lo faccia.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    No, la gente della Valsusa ha paura della ferrovia.

    Liberissimi di vivere nel secolo decimonono, ma non possono pretendere che anche il resto d'Italia lo faccia.
    ecco a riguardo io vorrei capire davvero a chi e a che cosa serve questa tav.

    non so se sia giusto rovinare o distruggere un paesaggio (e la vita di alcune persone) ma, cinicamente, posso capirlo se ci guadagnano in molti.

    Ma qui a chi va il vantaggio? Non a me, ad es., che a Lione non ci vado mai. Quale immane traffico di passeggeri, quali tonnellaggi di merci necessitano di questa TAV per viaggiare in o dalla Francia?
    Ultima modifica di skywolf; 14-01-10 alle 07:29:41

  12. #12
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    ecco a riguardo io vorrei capire davvero a chi e a che cosa serve questa tav.

    non so se sia giusto rovinare o distruggere un paesaggio (e la vita di alcune persone) ma, cinicamente, posso capirlo se ci guadagnano in molti.

    Ma qui a chi va il vantaggio? Non a me, ad es., che a Lione non ci vado mai. Quale immane traffico di passeggeri, quali tonnellaggi di merci necessitano di questa TAV per viaggiare in o dalla Francia?
    Sky, questo e' populismo abbastanza becero, la Tav deve alleggerire quell'immane congestione che e' la torino-venezia. Io che la faccio da anni posso dirti che non basta solo la Tav dovrebbero aggiungere anche la famosa bretella e togliere il punto di contatto autostrada-tangenziale di Milano.

    E' uno di piu' grossi nodi della logistica italiana.

    Anche i lavori per lo svincolo di Mestre han causato risse politiche per anni, ma ora che e' finito e sembra funzioni mi sembra anche che la ferocissima opposizione ambientalista e via dicendo sia evaporata.

    Per carita', ci saranno errori, mangiamangia, quel che volete, ma dire che non serve a niente mi pare veramente esagerato.

  13. #13
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    ecco a riguardo io vorrei capire davvero a chi e a che cosa serve questa tav.

    non so se sia giusto rovinare o distruggere un paesaggio (e la vita di alcune persone) ma, cinicamente, posso capirlo se ci guadagnano in molti.

    Ma qui a chi va il vantaggio? Non a me, ad es., che a Lione non ci vado mai. Quale immane traffico di passeggeri, quali tonnellaggi di merci necessitano di questa TAV per viaggiare in o dalla Francia?
    http://www.regione.piemonte.it/torin...a/traffico.pdf

  14. #14
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Io sono curioso di conoscere l'impatto ambientale che ha una linea di questo tipo in una valle come la val di susa.
    Cos'è, tirano giù i paesi, abbattono centinaia di km quadrati di foreste, spaccano i fiumi in due o si limitano a montare una ferrovia un pò più larga ? No perchè sul web non trovo niente di tecnico a riguardo.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio

    - Adesso puoi capire perchè c'è gente in ValSusa che protesta contro la TAV...
    Oh, ma io lo capisco benissimo perchè c'è gente che protesta e sempre protesterà in ogni dove, sai?
    Ti assicuro che per il grosso del popolo noTav non c'entrano nulla nè i costi nè l'amianto (ma non era l'Uranio?...magari trovarne di quello!) nè tantomeno i tir che vanno e vengono.

    Non era una critica il mio post, semplicemente non capivo a cosa alludesse.
    E' degno di nota il fatto che i "protestanti" siano oggi la centesima parte di quelli che si riunirono nel lontano 2005.
    C'è chi dice che stavolta i "tavoli" abbiano funzionato.
    Può darsi.

    Ha ragione anche "Schwarzenegger" nel sostenere che gradirebbe conoscere meglio i dettagli tecnici dell'opera.
    Molta ragione.
    Purtroppo, causa "pericolo tricchettracche", è stato necessario ammantare la cosa.

  16. #16
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Sky, questo e' populismo abbastanza becero, la Tav deve alleggerire quell'immane congestione che e' la torino-venezia. Io che la faccio da anni posso dirti che non basta solo la Tav dovrebbero aggiungere anche la famosa bretella e togliere il punto di contatto autostrada-tangenziale di Milano.

    E' uno di piu' grossi nodi della logistica italiana.

    Anche i lavori per lo svincolo di Mestre han causato risse politiche per anni, ma ora che e' finito e sembra funzioni mi sembra anche che la ferocissima opposizione ambientalista e via dicendo sia evaporata.

    Per carita', ci saranno errori, mangiamangia, quel che volete, ma dire che non serve a niente mi pare veramente esagerato.
    non ho capito perchè la Torino-Lione dovrebbe alleggerire la Torino-Venezia

    Comunque io non so se la TAV sarà sta rivoluzione oppure no, ma diciamo che vedendo il fallimento, fino ad ora, della Torino-Milano (per cui dovrebbero cadere teste a Trenitalia) posso anche capire le ragioni di chi protesta.
    Basti dire che per giustificare la cosiddetta "alta velocità" sono stati aumentati i tempi di percorrenza previsti dei treni regionali. Tacendo del fatto che il frecciarossa è sempre in ritardo

    per Chiwaz: io lo so che a te viene facile disprezzare e liquidare in due parole chiunque la pensi diversamente da te, ma quella gente non ha paura della ferrovia, ha paura di come camperà quando la ferrovia gli entrerà in salotto, sono convinto che protesteresti anche tu. Poi ripeto, io non lo so se la TAV sarà la rivoluzione che tutta la politica ci vuol far pensare, però credo che la protesta di questa gente sia degna di rispetto e di essere ascoltata....

  17. #17
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Oh, ma io lo capisco benissimo perchè c'è gente che protesta e sempre protesterà in ogni dove, sai?
    Ti assicuro che per il grosso del popolo noTav non c'entrano nulla nè i costi nè l'amianto (ma non era l'Uranio?...magari trovarne di quello!) nè tantomeno i tir che vanno e vengono.

    Non era una critica il mio post, semplicemente non capivo a cosa alludesse.
    E' degno di nota il fatto che i "protestanti" siano oggi la centesima parte di quelli che si riunirono nel lontano 2005.
    C'è chi dice che stavolta i "tavoli" abbiano funzionato.
    Può darsi.

    Ha ragione anche "Schwarzenegger" nel sostenere che gradirebbe conoscere meglio i dettagli tecnici dell'opera.
    Molta ragione.
    Purtroppo, causa "pericolo tricchettracche", è stato necessario ammantare la cosa.
    Ehm, io son di Torino e bazzico spessissimo in Valsusa, quindi lo so come è il grosso del popolo no tav.... Comunque è vero che le manifestazioni sono molto meno partecipate, però basta farsi un giro per la valle per vedere un gran bel numero di balconi ancora pieni di bandiere no tav.... La gente è andata meno alle manifestazioni/proteste dell'altro ieri per due motivi:
    -banalmente, era giorno lavorativo
    -molti, pur essendo contrari, han capito che, volenti o nolenti, la TAV si farà...

  18. #18
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    per Chiwaz: io lo so che a te viene facile disprezzare e liquidare in due parole chiunque la pensi diversamente da te, ma quella gente non ha paura della ferrovia, ha paura di come camperà quando la ferrovia gli entrerà in salotto, sono convinto che protesteresti anche tu. Poi ripeto, io non lo so se la TAV sarà la rivoluzione che tutta la politica ci vuol far pensare, però credo che la protesta di questa gente sia degna di rispetto e di essere ascoltata....
    No.

    Se fosse gente degna, permetterebbe i carotaggi ed esprimerebbe un parere FONDATO sul fatto che sia dannosa per la salute o meno.
    Adesso dimostrano solo di avere paura della ferrovia.

    Oppure, potrebbero essere onesti fino in fondo e dire: "Non vogliamo la TAV perché no. Punto." ed evitare di usare la scusa per i danni alla salute.

    Comunque, se il governo avesse le palle, esproprierebbe und costruirebbe, come fa ogni Paese che tiene alle proprie infrastrutture.

  19. #19
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Ma quale sarebbe esattamente il ZOMGIMPATTOAMBIENTALE di una ferrovia ? Il problema estetico ? Trascurabile. L'inquinamento acustico ? Trascurabile a distanze > 800m dalla linea.

    Esattamente qual'è il problema ?

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Credo che il problema sia l'impatto ambientale dei lavori per costruirla più che della ferrovia in sé.

  21. #21
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Credo che il problema sia l'impatto ambientale dei lavori per costruirla più che della ferrovia in sé.
    Allora propongo di sospendere la TAV.

    A patto però che venga emanato un divieto assoluto a costruire ex novo qualunque cosa più grande della cuccia di un cane in tutta la Val di Susa.

  22. #22
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Ma quale sarebbe esattamente il ZOMGIMPATTOAMBIENTALE di una ferrovia ? Il problema estetico ? Trascurabile. L'inquinamento acustico ? Trascurabile a distanze > 800m dalla linea.

    Esattamente qual'è il problema ?
    Il problema estetico non è trascurabile per una vallata che si mantiene anche col turismo derivante dal paesaggio et dalla natura...

    @ Chiwaz: La gente protesta non solo per i possibili problemi alla salute , ma per altri problemi che deriverebbero dalla TAV, quindi basta dire eh ma dovrebbero permettere i carotaggi blablabla, come se il problema geologico non fosse solo una delle decine di preoccupazioni espresse dal movimento no tav, ma l'unica....

    Io vi linkerei/posterei anche le ragioni dei no tav, ma d'altro canto non ho voglia di farmi dare del cittadinodelmondo punkabbestia etc.etc. quindi se volete ve le andate a leggere, sono facilmente reperibili

  23. #23
    Moloch
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Ma da quando in qua una ferrovia costituisce un problema estetico?

    E' larga la metà di un'autostrada...

  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Ma da quando in qua una ferrovia costituisce un problema estetico?

    E' larga la metà di un'autostrada...
    E soprattutto inquina un millesimo

  25. #25
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Odissea Torino-Lione I "No Tav" bloccano i rilevamenti dei tecnici

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    Il problema estetico non è trascurabile per una vallata che si mantiene anche col turismo derivante dal paesaggio et dalla natura...

    @ Chiwaz: La gente protesta non solo per i possibili problemi alla salute , ma per altri problemi che deriverebbero dalla TAV, quindi basta dire eh ma dovrebbero permettere i carotaggi blablabla, come se il problema geologico non fosse solo una delle decine di preoccupazioni espresse dal movimento no tav, ma l'unica....

    Io vi linkerei/posterei anche le ragioni dei no tav, ma d'altro canto non ho voglia di farmi dare del cittadinodelmondo punkabbestia etc.etc. quindi se volete ve le andate a leggere, sono facilmente reperibili

    dato che bene o male l'economia crescerà e questo porterà per forza ad uh aumento degli scambi che cosa sarebbe meglio per la salute avere migliaia di tir al giorno con in più necessari lavori sull'autostrada oppure i lavori per avere una ferrovia che allevierebbe di molto il traffico su gomma?
    Da noi farebbero carte false per avere una ferrovia ad alta velocità che sostituisse i tir che passano ogni giorno e ci eliminasse un po' del traffico pesante e questi stanno li a protestare sono anni che si aprla di costruire un traforo ferroviario con la francia e con la svizzera ma riceviamo sempre picche come risposta.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 55 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato