+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Come maniaco di fatti storici e VG bellici realistici, la notizia mi ha attirato, ma come era lecito aspettarsi non mancano le polemiche dato l'argomento.

    Come potete leggere in inglese su Game Politics, l'annuncio di Six Days in Fallujah da parte del publisher giapponese Konami non è passato inosservato, scatenando una prima serie di reazioni indignate raccolte ieri dal quotidiano britannico Daily Mail.
    In sostanza, viene pesantemente attaccata la scelta di ambientare un videogioco nell'ambito di un'operazione bellica a dir poco controversa (l'assedio della città irachena di Fallujah, portato avanti dall'esercito americano a più riprese tra il 2003 e il 2004), le cui ferite sono ancora ben lontane dall'essersi rimarginate, e comunque nella cornice di una guerra che non può certo dirsi, purtroppo, conclusa.
    Le stime sulle vittime civili a Fallujah sono variabili ma le più pessimiste parlano di circa seimila morti, causati anche dall'uso di armi chimiche e non convenzionali; di certo c'è che gran parte della città è stata gravemente danneggiata e che la popolazione residente è ridotta oggi di circa la metà.


    A sviluppare il gioco sarà lo studio americano Atomic Games, specializzato in franchise di guerra come Close Combat. Atomic ha definito il suo FPS (alternato a terza persona, con elementi di comando di squadra come già visto nella serie Full Spectrum Warrior) un "survival combat", dove l'angoscia costante del giocatore sarà riguardo ad uscire vivo da quelle sei giornate di inferno, morti, imboscate, mine e trappole, strada per strada.



    “Riproduciamo una cronologia accurata e specifica - ovvero sei giorni letteralmente. Abbiamo tracciato i movimenti delle varie unità attraverso l’operazione e voi potrete capire com’era l’esperienza giorno per giorno. Non siamo per la guerra. Non vogliamo mettere le persone a disagio. Vogliamo solo presentare una soddisfacente esperienza d’intrattenimento. Alla fine, è soltanto un gioco”.


    La cosa interessante (leggo e traduco da GamePro) è che circa 70 dei marines impegnati a Flallujah (il più grosso assalto urbano dai tempi del Vietnam) hanno raccontato le loro esperienze al team Atomic, aneddoto per aneddoto, al fine di ricostruirle in game, incluse paure, emozioni, trappole, tattiche, dettagli vari.

    Il gameplay terrebbe conto di due elementi caratterizzanti: l'altissimo ricorso a imboscate di ogni tipo, e il fatto che la metà dei guerriglieri di Fallujah fossero "martiri", ovvero ben intenzionati a immolarsi, a non uscire vivi dalla città, con conseguenze ovvie sulla ferocia dei combattimenti.



    Atomic promette inoltre una alta distruttibilità di ambiente e strutture, funzionale alle dinamiche di gioco (coperture, passaggi, etc). Atomic parla addirittura del 100% di interazione e distruzione grazie a un engine di rendering nuovo di zecca. Si sbilanciano a dire che dopo l'esperienza, tornare agli altri giochi o addirittura ai Call of Duty sarà "frustrante" . Quindi o sanno di avere un asso in mano, o si preparano a una poderosa figura di cacca.

    Insomma, premesse enormi, team capace, spero ardentemente che non si risolva in una vaccata perchè ci resterei male. Mettiamoci in attesa-mode
    Ultima modifica di Conte Zero; 09-04-09 alle 09:23:29

  2. #2
    La Borga L'avatar di Il Gava
    Data Registrazione
    11-04-07
    Località
    inna woods
    Messaggi
    13,854

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    interessante

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Zent
    Data Registrazione
    27-04-06
    Messaggi
    441

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Molto interessante!
    Gli screenshots non mi sembrano eccezionali comunque.....

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Siamo a una fase di sviluppo ancora molto indietro (non applicano nemmeno l'antialiasing, per dirne una) e lontanissimi anche solo da una demo. c'è tempo per lavorare e rifinire.

    Pero' per mio gusto personale, la fisicità già mi piace ("peso" delle murature, figure umane, solidità d'aspetto) e la palette dei colori è ottima.

    Le luci anche mi sembrano già molto azzeccate, crude e forti come deve essere in un paese mediorientale. Il 3D in generale mi gusta parecchio; ripeto aspetto e spero bene.
    Speriamo anche che continuino a trapelare news e screens.

    Poi da quanto detto, qui la grafica (che già così non è certo di serie c) rischia di essere soverchiata alla grande da gameplay, fisica e adrenalina, stando alle aspettative.

    Gava, nel caso ti aspetto per un multi eh, sperèm che ci sia il coop.
    Ultima modifica di Conte Zero; 09-04-09 alle 17:44:55

  5. #5
    La Borga L'avatar di Il Gava
    Data Registrazione
    11-04-07
    Località
    inna woods
    Messaggi
    13,854

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    speriamo

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Eccheppaalleequestiscenarituttiuguali!!

    Ma porca zozza ma il medio oriente non poteva essere una terra rigogliosa, con montagne fiumi e foreste??
    Odio la desertificazione!
    Uff doversi affidare a solo CoD per giocare non in una strada polverosa è frustrante

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Polvere is the uei io gioisco perchè invece è proprio il mio scenario preferito, insieme alle savane di far cry.
    Mi piace pochetto la neve, già meglio la jungla (che amai in Vietcong)

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Effettivamente controverso. Già mi veddo un orfano mutiliato di falluja che nel gioco rivive il momento in cui gli hano ucciso la famiglia e dilaniato le gambe...

    IMHO chi deve ricorrere a queste cose per fare hype lo fa perché non ha altro. Mi puzza da gioco mediocre.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]


  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    Effettivamente controverso. Già mi veddo un orfano mutiliato di falluja che nel gioco rivive il momento in cui gli hano ucciso la famiglia e dilaniato le gambe...

    IMHO chi deve ricorrere a queste cose per fare hype lo fa perché non ha altro. Mi puzza da gioco mediocre.
    beh allora mettiamoci tutti gli fps basati su una guerra vera, dal vietnam alla corea, dalla seconda guerra all'Iraq.

    Non vedo coerenza nella polemica che è esplosa intorno a questo titolo, solo polverone , che lascia il tempo che trova.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    beh allora mettiamoci tutti gli fps basati su una guerra vera, dal vietnam alla corea, dalla seconda guerra all'Iraq.

    Non vedo coerenza nella polemica che è esplosa intorno a questo titolo, solo polverone , che lascia il tempo che trova.
    La differenza che non vedi sta nella differenza tra storia ed attualità che hanno alcuni punti di confine che sono aperti a discussione... ma in questo caso direi che la classificazione mi sembra abbastanza palese. Quindi non mi sorprende la polemica.

    Per quanto mi riguarda la cosa non mi indigna gran che, ma lo vedo come un punto di debolezza del gioco.

    Chi ha bisogno di puntare su una polemica cercata, o su un supporto propagandistico vuol dire che non pensa di riuscir ad appassionare il pubblico con la sola qualità del gioco.

    E' un trucco per far palrare di se e per attirare i guerraioli ed i favorevoli a quella guerra... almeno quelli deboli di mente. Poi c'è da spearare che la maggioranza giudichi il gioco per quello che è e non per aver la possibilità di sparare a qualche arabo (motivazione che purtroppo ho sentito).

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    La differenza che non vedi sta nella differenza tra storia ed attualità
    No no, quella la vedo benone, ma non l'ho mai compresa. Questo strano fenomeno di cicatrizzazione temporale per cui si possono creare videogiochi (e anche barzellette e film demenziali) sul nazismo o sul vietnam, ma guai a fare lo stesso sull'attualità. Lo trovo ipocrita, oltre al fatto di non scorgere quale sarebbe la linea di demarcazione: cinque anni, dieci anni? 40?
    Se poi ci fai caso gli avvenimenti più recenti hanno anche visto assottigliarsi questo limite all'estremo: dopo le torri gemelle, passate pochissime settimane, la rete era già piena di humor nero (abbastanza scadente) sull'attentato, su Bin Laden etc.

    Quoto integralmente sulla mossa da furbetti degli sviluppatori; ovvio che gestiranno hype e polemiche a loro vantaggio.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Non è una questione temporale, un evento può diventare storia in 6 mesi o 100 anni.

    Attualità è qualcosa che ha influenza forte sul presente o che è ancora in corso.
    Storia è qualcosa che ha bassa influenza sul presente e che è già completamente terminata.

    Per esempio:

    Hitler e la seconda guerra mondiale. Protagonisti morti o in ospizio. Vecchi nemici ora alleati. Quadro politico completamente cambiato. Odio rarefatto se non sparito... o ripreso da nostalgici che non spesso non hanno nemmeno vissuto quel periodo.

    Guerra in Iraq: scontri ancora in corso. I nemici di prima sono ancora nemici. L'odio è ancora fresco. I protagonisti non solo sono ancora vivi ma operano attivamente nel continuare quella fase.

    La differenza in questo caso è palese.
    Come detto prima ci possono essere zone di passaggio tra attualità e storia ma la maggior parte dei casi in cui si scatena lo scandalo vero sono casi piuttosto netti.

    "Black Hawk down" non ha scatenato grosse polemiche nonostante sia storia recente per esmepio.

  14. #14

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    la grafica assomiglia a quella di cod4

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    "Black Hawk down" non ha scatenato grosse polemiche nonostante sia storia recente per esmepio.
    Bravo, il che stratifica ulteriormente delle sfumature che a volte mi sembrano inesistenti.

    Forse Scott "mostrava" degli eventi attuali, e allora puo' passare, mentre un VG, nel comune sentire, è e resta un gioco, per cui la percezione è "sto giocherellando e mi diverto con fatti recenti e dolorosi, e questo è immorale"

    Peccato pero' che il cinema sia dopotutto considerato una forma di intrattenimento, e personalmente al cinema durante la visione di Black Hawk, ero circondato da gente svaccata in poltrona col popcorn che tifava e ghignava.

    Tornando IT, io sicuramente un'occhiata a questo titolo la daro'. Magari si rivela mediocre, magari invece farà il botto. Come utente, mi inquadro tra quelli che cercano il massimo realismo e l'attualità proprio per avvicinarsi alle stesse sensazioni e provare a capire l'ottica in prima persona, anche se simulata (personalmente, tutti i giochi di mostri-alieni-creature messi insieme non mi fanno un baffo, mentre un FPS bellico accurato e ben realizzato, spesso mi agita, mi tende, insomma arriva a darmi sensazioni anche intense)

  16. #16
    La Borga L'avatar di Il Gava
    Data Registrazione
    11-04-07
    Località
    inna woods
    Messaggi
    13,854

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    quoto in toto Contezzè, possono sfruttare tutte le strategie di marketing che vogliono e far fare gli spot pubblicitari ai reduci dell'afghanistan se vogliono; a me interessa che sia un gioco bello, intenso e realistico simulativamente parlando

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Citazione Originariamente Scritto da Il Gava Visualizza Messaggio
    quoto in toto Contezzè, possono sfruttare tutte le strategie di marketing che vogliono e far fare gli spot pubblicitari ai reduci dell'afghanistan se vogliono; a me interessa che sia un gioco bello, intenso e realistico simulativamente parlando
    Bene, punto d'incontro a Charlie-bravo-hotel allora, per un po' di coop'n'roll

    trapelata un'altra immagine, poca roba

    Ultima modifica di Conte Zero; 15-04-09 alle 15:28:25

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Io cerco il realismo ma solo quello tecnico.
    Armi, meccaniche, strategie, avversari, ambientazioni e motore fisico devono essere realstici.

    In caso di giochi storici anche il realismo storico mi può interessare.

    Ma un ambientazione d'attualità, non mi interessa il presunto realismo politico-sociale in quanto oltre la questione morale... sono anche situazioni ancora aperte quindi nella maggior parte dei casi ciò che ti propinano non è realismo, ma propaganda, la versione di chi fa il film-gioco.
    Questo proprio non mi serve.

    Di questo gioco mi interesano a promessa di realismo e di un buon motore fisico con sistema realistico di danneggiabilità dello scenario. Se si fosse chiamato "6 giorni a Poggibonsi" non avrebbe cambiato nulla per me.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Obbeh, credo che queto chiuda la questione.

    Un portavoce di Konami avrebbe annunciato l'intenzione della sua società di abbandonare Six Days in Fallujah. La notizia viene riportata su Vg247, che a sua volta cita il sito giapponese Asahi. Six Days in Fallujah era subito apparso come un titolo controverso perché intende raccontare dettagliatamente i sei giorni della guerra di Fallujah, già delicata per i fatti legati all'impiego di armi al fosforo bianco. "Dopo aver valutato la reazione suscitata da questo videogioco negli Stati Uniti e sentito le opinioni di alcuni esperti, abbiamo deciso di non commercializzarlo. Intendevamo, comunque, rendere la realtà delle battaglie in modo che i giocatori potessero rendersi conto dell'atrocità della guerra", si legge su Asahi.
    "Non ci interessa produrre polemiche e non siamo a favore della guerra", diceva Anthony Crouts, vice presidente della divisione marketing di Konami, al momento dell'annuncio. "Non vogliamo creare un prodotto scomodo, ma solamente un titolo di intrattenimento che possa essere il più realistico possibile. Alla fine, sarà semplicemente un videogioco".
    Al momento non viene chiarito se lo sviluppatore Atomic Games continuerà a lavorare su questo progetto o se Six Days in Fallujah verrà definitivamente abbandonato. Il gioco era precedentemente previsto per il 2010 nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360. Ulteriori informazioni in questa news.
    da hwupgrade di oggi.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Non pensavo che la storia del fosforo bianco e dell'interdizione a croce rossa e stampa avesse avuto tanta presa sull'opinione pubblica americana da causare questo. Pensavo non gline fregasse poi molto.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Staremo a vedere; lo sviluppatore a quanto pare ci aveva già buttato dentro del lavoro, per cui anche se il publisher si tira indietro, potrebbe decidere di proseguire, come suggerisce l'articolo

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Staremo a vedere; lo sviluppatore a quanto pare ci aveva già buttato dentro del lavoro, per cui anche se il publisher si tira indietro, potrebbe decidere di proseguire, come suggerisce l'articolo
    Può cercare un altro pulisher o distribuire da solo. Dopo tutto questa storia gli farà un bel o di pubblicità che è peccato sprecare.

  23. #23
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Gioco cancellato.

    E mi fa piacere.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Re: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    Citazione Originariamente Scritto da Mursey Visualizza Messaggio
    Gioco cancellato.

    E mi fa piacere.
    Notizia old e aggiungo











  25. #25
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    15-07-09
    Messaggi
    219

    Predefinito Riferimento: Six Days in Fallujah [KONAMI]

    mah, queste cose io non le capisco propio, voglio dire su andiamo siamo nel ventunesimo secolo, credo che la libertà di sciegliere se comprare un gioco o no dovrebbe esserci mica che qualcuno lo metta al bando, se qualcuno deve farlo quello sono io. punto e basta. io personalmente sarei stato curioso di vedere che gioco sarebbe saltato fuori, e solo allora avrei detto ok, fa schifo oppure wow, bello! insomma a me queste cose mi fanno andare in bestia , perché qualcuno deve decidere al posto mio? e poi scusatemi se è un gioco realistico e sceglie il contesto di fallujah semplicemente perché così viene ancora più realistico non cè niente di male. poi ancora, la guerra non è un giochino per bambini e quindi io credo che anche se ci sono scene particolarmente violente non sia una cosa strana, niente che non si veda accendendo il telegiornale ogni giorno. insomma per sarebbe stato interessante, spero che il progetto riesca comunque nonostante i bastoni tra le ruote

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato