+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-01-10
    Località
    Terronia
    Messaggi
    103

    Predefinito Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
    Ricevuto a natale un Dell XPS 8000, tutto naturalmente gia' pronto, cosa che chiaramente non mi fa impazzire, avrei preferito costruirmelo da zero un pc, MOLTI cazzi in meno e gestione migliore senza dubbio.

    A questo punto dato che un pc discreto non mi va di buttarlo e farmene uno nuovo, mi va invece di migliorarlo, gia' scehda video e alimentatore sono stati scelti adesso il mio problema e' la ram.

    Intanto questa cosa non mi piace






    Su 4 giga di ram perche' mi da 3 utilizzabile? e' normale?
    Altro punto, la scheda madre non so che roba sia, e' una dell ovviamente, per la precisione:





    Ora io vorrei capire, se prendo allegramente i 4 banchi da 1 giga che ho, che sono DELL e non so quanto siano buoni....






    ...e li butto prendendo altri 8 giga di ram novi novi faccio male?
    Su che ram devo andare? E sopratutto, avendo 4 slot posso tranquillamente comprare 4 banchi da 2 ed inserirli senza problemi?




    P.S.
    Queste sono altre informazioni sulla scheda madre se possono servire.


    Ultima modifica di cYrcuS; 14-01-10 alle 12:32:28

  2. #2
    La Borga L'avatar di Ollo
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    13,766

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Il passaggio da 4 a 8 giga di ram (sempre se possibile) non comporta aumento di prestazioni, a meno che non usi programmi molto specifici e a 64 bit (i programmi a 32 bit possono indirizzare al massimo 2 giga di ram), secondo me ci butteresti solo soldi

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-01-10
    Località
    Terronia
    Messaggi
    103

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    capito, quindi la morale per ora e' che 4 giga rulez , dai 4 giga in su tutto inutilez, right?

    Ma neanche arrivando a 6 avrei prestazioni migliori che so coi giochi e con progratti di editing, tipo premiere e photoshop?

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Citazione Originariamente Scritto da cYrcuS Visualizza Messaggio
    Intanto questa cosa non mi piace,

    Su 4 giga di ram perche' mi da 3 utilizzabile? e' normale?
    effettivamente dovrebbe vederne 4.

    a tal proposito questo link può interessarti:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827

    così come questo:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1493499


    Altra cosa:
    Vada per la VGA e l'alimentatore per il quale ha senso un upgrade "Stand - alone", ma perchè devi cambiare scheda madre e ram??
    Ti danno problemi??
    Vuoi fare prove di overclock spinto e la mobo e la ram che hai non ti soddisfano??
    Te lo dico perchè quelle che monti potrebbero comunque andare benissimo per quello che devi fare.

    Poi 8 gb di ram sono uno spreco totale, in ogni caso. a meno che non lavori per la Pixar.
    4 Gb allo stato attuale sono più che sufficienti per tutti gli usi che puoi fare di un PC, compreso editing video e photoshop.

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-01-10
    Località
    Terronia
    Messaggi
    103

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Grazie papo, era proprio quello che volevo sapere, la scheda madre non mi da fastidio ma forse la ram si, mi spiego meglio.

    Avendo preso un Dell tutto gia' configurato e' chiaro che alcuni pezzi sono proprio nabbi, la ram dell mi sa che fa cagare rispetto ad altre ram magari piu' performanti, potrei cambiare solo quelle restando comunque sui 4 giga che in effetti sono piu' che sufficienti.

    Provo con i sistemi suggeriti nei tuoi link a vedere se risolvo per la ram riconosciuta. Grazie =)


    A proposito come ti trovi con l'Asus triton 81? mi sembra una bella ventola, altra cosa che dovro' abbinare all'i7 quando lo prendo.
    Ultima modifica di cYrcuS; 14-01-10 alle 13:30:25

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Citazione Originariamente Scritto da cYrcuS Visualizza Messaggio
    Grazie papo, era proprio quello che volevo sapere, la scheda madre non mi da fastidio ma forse la ram si, mi spiego meglio.

    Avendo preso un Dell tutto gia' configurato e' chiaro che alcuni pezzi sono proprio nabbi, la ram dell mi sa che fa cagare rispetto ad altre ram magari piu' performanti, potrei cambiare solo quelle restando comunque sui 4 giga che in effetti sono piu' che sufficienti.

    Provo con i sistemi suggeriti nei tuoi link a vedere se risolvo per la ram riconosciuta. Grazie =)
    E quel "mi sa" dovrebbe essere uan certezza e non un presentimento o una sensazione.
    Prima di acquistare nuova ram valuta se quella che la Dell ti ha fornito sia davvero cosi scarsa.
    Io ho overcloccato (anche se non moltissimo) 4 banchi di ram mista di marca V-Data ed Exile e il sistema era stabile.
    Non credo che con Dell ti trovi roba piu scarsa di quella.
    Valuta e caso mai acquista se davvero ne trovi l'esigenza.
    Ultima modifica di Morning Glory; 14-01-10 alle 13:40:05

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Citazione Originariamente Scritto da cYrcuS Visualizza Messaggio
    A proposito come ti trovi con l'Asus triton 81? mi sembra una bella ventola, altra cosa che dovro' abbinare all'i7 quando lo prendo.
    con la ventola mi trovo più che bene ed ha fatto una buona riuscita anche se a dire il vero ancora non overcloccato nulla.
    Mi parli di I7 e monti un I5 che già è un ottimo processore.
    Perchè questa smania di voler cambiare anche il processore?
    Ti assicuro che anche con l'I7, i giochi programmati male continueranno a scattare e quelli programmati bene andranno fluidi come nell'I5, te lo dice uno che ha un I7 da questa estate e un pò di cose le ha viste
    Inoltre cambiando processore dovresti cambiare anche scheda madre, cioè il PC che ti hanno regalato praticamente lo puoi mettere in cantina perchè non terresti nulla.
    Ultima modifica di Morning Glory; 14-01-10 alle 13:38:16

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-01-10
    Località
    Terronia
    Messaggi
    103

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Ah, cavolo quindi mi stai dicendo che la scheda madre che ho non lo regge un i7? da cosa lo capisco? scusa sono ancora un po' nabbo ci sto lavorando.

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Citazione Originariamente Scritto da cYrcuS Visualizza Messaggio
    Ah, cavolo quindi mi stai dicendo che la scheda madre che ho non lo regge un i7? da cosa lo capisco? scusa sono ancora un po' nabbo ci sto lavorando.
    Non tutti i core I7 possono montarsi in una mobo adatta ai core I5.
    Per questo ti dico che secondo me stai correndo un po troppo

    vai a questo link:
    http://www.avalonpc.it/listino.php?cat=004&subcat=int5

    vedrai che i processori intel di nuova generazione sostanzialmente hanno due tipi di allogiamento (Socket):
    LGA 1156 e LGA 1366

    Alcuni core I7 e I5 hanno lo stesso tipo di allogiamento ma non è la regola.
    Inoltre spesso e volentieri un processore, anche leggermente overcloccato, arriva alle prestazioni di un processore di fascia maggiore per cui con un piccolo overclock arrivi alle prestazioni di processori anche piu costosi.
    Onestamente io il processore non lo cambierei.

  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-01-10
    Località
    Terronia
    Messaggi
    103

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Beh il mio e' quad core quindi e' buono direi, certo sapendo cosa vale la pena overcloccare senza fare danni lo farei, io per ora ho solo attivato il turbo mode nel bios che mi hanno spiegato spinge i 4 processori al massimo delle prestazioni quando funzionano contemporaneamente, o qualcosa del genere.

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Citazione Originariamente Scritto da cYrcuS Visualizza Messaggio
    Beh il mio e' quad core quindi e' buono direi, certo sapendo cosa vale la pena overcloccare senza fare danni lo farei
    Ricordati che l'overclock è sempre e comunque un'operazione da fare con cautela e non esente da rischi.
    C'è gente che overclocca all'inverosimile e non ha problemi, altra gente che manda tutto in fumo per qualche decimo di volt dato in piu.
    Se non c'è ne motivo non toccherei nulla, tanto credo che tu non debba partecipare a gare di performance .

    Citazione Originariamente Scritto da cYrcuS Visualizza Messaggio
    io per ora ho solo attivato il turbo mode nel bios che mi hanno spiegato spinge i 4 processori al massimo delle prestazioni quando funzionano contemporaneamente, o qualcosa del genere.
    Io invece faccio l'opposto
    tengo il Core I7 perennemente in risparmio energetico ossia downvolt.
    Il motivo è semplice:
    anche in queste condizioni gioco tranquillamente a tutti i giochi facendo ben piu di 30 FPS (anche in giochi recenti come Dirt 2, con tutto al massimo ne faccio 50 di FPS, pur essendo in downvolt)
    Per quale motivo allora dovrei attivare turbo mode o fare Overclock piu o meno spinti se già in queste condizioni di "riposo" va tutto liscio come l'olio??
    Se ciò non bastasse risparmio energia e usuro meno i componenti perchè li stresso meno.

    Ribadisco,
    prima di provare opzioni per spingere il processore o amenità varie, vedi come va il PC in default.
    Da quel punto in poi, vedi quali sono i limiti e poi decidi il da fare.
    Ultima modifica di Morning Glory; 14-01-10 alle 16:22:27

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    03-01-10
    Località
    Terronia
    Messaggi
    103

    Predefinito Riferimento: Una scheda madre sconosciuta è un problema.

    Eh, mi sa che hai ragionissima.
    Grazie Zio!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato