+ Discussione Chiusa
Pag 10 di 54 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 1330

Discussione: Avatar

  1. #226
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da pinhead 85 Visualizza Messaggio
    i due film candidati all'oscar di quest'anno: Bastardi senza gloria e Avatar...non avevo dubbi...!!! anche se sono più che convinto che sia Avatar a vincerli,direi anche meritatamente..cmq complimenti sia a cameron che quentin..!!! applauso

    E domani non ti inventar scuse per non andare al cinema o ti picchio

  2. #227

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    E domani non ti inventar scuse per non andare al cinema o ti picchio
    ma non lo dire neanche per scherzo e chi se lo perde.....

  3. #228
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da Casamero Visualizza Messaggio
    ma siamo impazziti?

  4. #229
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Io vorrei un attimo chiosare su un argomento che sarebbe più da Backstage che da questo topic, e travalica il film in questione e gli argomenti che tratta.
    Da qualche mese mi sto rendendo conto di vivere un ulteriore passaggio generazionale, sto in quella fase in cui si muta da Teenager e Matricola Universitaria ad Adulto. Fase in cui si passa dalla massima libertà concessa nella vita ad un uomo all'assumersi le prime responsabilità di essere adulto come il lavoro.
    Ora che ho passato anni all'università e spero di lasciarla il prima possibile (o perchè impazzisco o perchè mi son laureato), mi rendo conto che finora ho vissuto in un altro mondo. Vivevo in un mondo piccolo, fatto di sentimenti, emozioni, amori e amicizie. Un mondo dove andava sempre tutto bene, ti riunivi il venerdì sera piovoso con gli amici per giocare di ruolo, ti affezionavi a quel libro, quella rivista, la gilda/clan del tale gioco, o quel fumetto. Poi arriva un momento in cui tutto cambia. La Wizards of the Coast decide di abbandonare la filosofia alla base del tuo Gioco di Ruolo preferito stravolgendolo e rendendolo solo un'operazione commerciale, la saga che stavi leggendo finisce (e corna facendo muore l'autore), la rivista (TGM) dopo tantissimi anni si avvia alla chiusura, la Gilda si smembra ed il mangaka ormai diventato ricco perde completamente il suo stile a favore di operazioni commerciali. Quando questo accade ti rendi conto che il Mondo, quello vero, quello che c'è fuori dal Tuo Piccolo Mondo, è completamente diverso. E' un mondo in continuo movimento, che cambia da un giorno all'altro, che viaggia talmente veloce da vederlo passare come un treno in piena corsa.
    Eh si, il Mondo viaggia ad una velocità diversa dalla nostra. Tutto quello a cui eravamo appassionati, che amavamo, che faceva parte di noi è solo una goccia di pioggia che cade nell'oceano e nel momento in cui tocca l'acqua sparisce e si disperde. In quel momento ci rendiamo conto che anche noi dobbiamo cominciare a correre dietro al mondo, che gli anni passano in un battibaleno, che siamo diventati adulti e non possiamo più perdere tempo dietro le cose passate, che non possiamo più stare per ore a darci martellate sugli zebedei per quella partita persa o lo squallido Cinepanettone di turno.
    No! Il Mondo viaggia veloce, noi dobbiamo correre dietro al Mondo, ed alla fine poco importa che un film abbia una trama estremamente raffinata o è particolarmente stupida. Quel che conta davvero è che tu hai passato una serata al Cinema, che anche Trasformers 2 o X-Men Origins per quante stupidaggini hano nella trama ti fanno passare comunque una serata rilassata, libera, anzi magari te ne fanno passare anche più di una quando al pub con gli amici ed una buona birra passi una serata a ridere su quanto erano ridicole quelle scene.
    Quindi va bene criticare questo o quel film, va bene dire che la trama è un po' carente, ma allo stesso tempo non scordiamoci di informare chi ci legge o ci sente dello scopo fondamentale che ha il film: Intrattenere. Non stiamo andando a vedere un Documentario o una Ricostruzione Storica, ma un Film di intrattenimento. Ed un giudizio deve essere dato in funzione al risultato che ottiene nel suo scopo principale.

  5. #230
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da Casamero Visualizza Messaggio
    Però, leggendo sul forum di avatar ho trovato questa bellissima frase "Sooner or later though, you always have to wake up".
    Non hai altra scelta. Questo mondo grigio, sporco, inquinato, puzzolente, brutto è il mondo in cui vivi ed al quale devi comunque tornare.
    Non l'ho fatto apposta, letto solo ora, ma prova a leggere il mio Topic precedente!!
    Prima o Poi ci dobbiamo svegliare. Ed il Mondo è diverso da quel che vediamo noi.

    Citazione Originariamente Scritto da Alastor_Tiziano Visualizza Messaggio
    L' opinione qui sopra è totalmente condivisibile al mio pensiero ed esattamente come lui in questa scena
    Spoiler:
    alla fine del film la Na'Vi Neytiri trova il piccolo, esausto, indifeso Jake Sully e lo prende in braccio carezzandolo. Un gesto d'amore infinito, toccante, che travalica razze e pianeti.

    non sono riuscito a trattenere le lacrime
    Pure a me sono venuti i Lacrimoni in alcune scene:
    Spoiler:
    come quella in cui tutti i Na'Vi si riuniscono sotto l'albero, o quando Neytiri si trova sola a combattere contro la fanteria terrestre.

    In altre scene m'è venuta la pelle d'oca.
    Ultima modifica di SaTaN SHaRK; 18-01-10 alle 23:02:38

  6. #231
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Non l'ho fatto apposta, letto solo ora, ma prova a leggere il mio Topic precedente!!
    Prima o Poi ci dobbiamo svegliare. Ed il Mondo è diverso da quel che vediamo noi.
    Se lo dice Cameron è una novità, se lo ha scritto platone 2380 anni fa o ne ha rimodellato il concetto Hilary Putman 50 anni in dietro, invece è indifferente.

  7. #232
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avatar

    sì satan shark, occhei, ma avatar in certi punti tratta gli spettatori come idioti.
    e ciò si può criticare.
    con gli amici.
    al pub.
    col mais tostato.
    avatar.

  8. #233
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Se lo dice Cameron è una novità, se lo ha scritto platone 2380 anni fa o ne ha rimodellato il concetto Hilary Putman 50 anni in dietro, invece è indifferente.
    Penso sia proprio una citazione a Platone.

  9. #234
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    sì satan shark, occhei, ma avatar in certi punti tratta gli spettatori come idioti.
    e ciò si può criticare.
    Vero, ma da qui a definire il film un insulto, o definirlo una schifezza ce ne vuole.
    Un film da potenziale 9 o più non diventa da 4 per uno o due difetti in parte opinabili. Ne convieni con questo?

  10. #235
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Penso sia proprio una citazione a Platone.
    Davvero?
    Solo una citazione?
    Incredibile.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 18-01-10 alle 23:15:03

  11. #236
    alberace
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Vero, ma da qui a definire il film un insulto, o definirlo una schifezza ce ne vuole.
    Un film da potenziale 9 o più non diventa da 4 per uno o due difetti in parte opinabili. Ne convieni con questo?
    vorrei chiarire una cosa: senza l'uso della tecnologia 3D non credo che staremmo a parlare di questo film.
    a partire da questo dato, il film tratta gli spettatori come degli idioti. c'è poco da discutere su questo punto. quando un personaggio si ferma e spiega didascalicamente una cosa, io mi incazzo di brutto.
    tale tecnologia si sarebbe potuta usare in modo assai più poetico, ma cameron è da true lies che ha smesso di fare buon cinema.

  12. #237
    Banned
    Data Registrazione
    21-12-09
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    vorrei chiarire una cosa: senza l'uso della tecnologia 3D non credo che staremmo a parlare di questo film.
    a partire da questo dato, il film tratta gli spettatori come degli idioti. c'è poco da discutere su questo punto. quando un personaggio si ferma e spiega didascalicamente una cosa, io mi incazzo di brutto.
    tale tecnologia si sarebbe potuta usare in modo assai più poetico, ma cameron è da true lies che ha smesso di fare buon cinema.
    Non ha senso parlare di cosa sarebbe il film senza il 3d, per il semplice che il film E' il 3d. Il film è stato fatto con in mente lo scopo di creare l'esperienza 3d migliore possibile, e ne sono prova gli investimenti milionari di Cameron nello sviluppo di attrezzature apposite (vedi telecamera 3d commissionata alla sony).
    Parlando stretto stretto è praticamente una tech demo del 3D, però non solo del 3D, ma anche dell'immersività e dell'emotività. Cameron ha usato tutto quello che poteva usare, 3D compreso, per creare un'esperienza, un viaggio dentro Pandora, una vita dentro Pandora. E' la trama che tanto viene criticata è parte integrante di questa esperienza, ed è fatta appositamente per esaltare e far godere di questa esperienza.
    Pensaci un attimo: se la trama fosse stata impegnata, complessa, cerebrale tu saresti riuscito a goderti il mondo di Pandora, o ti saresti semplicemente concentrato sulla trama fondamentalmente ignorando il resto?
    Io, personalmente, non ce l'avrei fatta a godermi quel mondo bellissimo se in mezzo ci fosse stata una trama intricatissima e piena di colpi di scena, per il semplice motivo che la trama mi avrebbe distolto dal resto.
    Ed è esattamente questo che Cameron non voleva che accadesse.
    Egli voleva creare un'esperienza, non un mero film, e ci è riuscito in pieno.

  13. #238
    Banned
    Data Registrazione
    21-12-09
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Non l'ho fatto apposta, letto solo ora, ma prova a leggere il mio Topic precedente!!
    Prima o Poi ci dobbiamo svegliare. Ed il Mondo è diverso da quel che vediamo noi.
    Purtroppo si.
    Ma non solo. Sai qual è il brutto? Che il mondo è diverso da come lo vedono tutti...
    Tutti noi abbiamo la vista viziata da pensieri, desideri, pregiudizi, ecc... tanto che nessuno vede il mondo per quello che è...

  14. #239
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Io so solo che mi sono fatto mezz'ora di macchina preoccupandomi di chiamare cinque ore prima per avere conferma che non servivano prenotazioni e chiaramente, giunto al cinema, scopro che la sala era piena riempita da adolescenti in calore e meno giovani persone brutte e mal-vestite che saranno andate al cinema probabilmente tre volte in vita loro.
    Se lo scotto da pagare per salvare il cinema è trasformarlo in una giostra 3D modello Gardaland dove devo fare la fila per vedere Cameron spero vivamente muoia in gloria per la gioia dei Dvd.
    Dalla serie, sto film mi sta sui coglioni già prima di vederlo.

  15. #240
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Riferimento: Avatar

    http://www.spietati.it/archivio/rece...0/a/avatar.htm
    Ottima recensione di Pelleschi, ha apprezzato il film ma ne evidenzia i difetti.
    Frase un po' pulp: "Avatar è un po’ una cameroneide".

  16. #241
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Resto basito

  17. #242
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Quoto il concetto di Mikk circa la spettacolarità talmente esasperata e continua -perché noi siamo abituati a vedere qualcosa in 3d e WOW e poi si tira il fiato, qua no, anche a pranzo il piatto sta qua e la forchetta sta là- da generare un tipo di coinvolgimento mentale acritico, quasi estatico. Non è solo il 3d, è tutto il lavoro di artwork e design che sta alla base del tutto, ci stiamo facendo fregare dalle lucette colorate, è così.
    Il film in sé cos'è, è un cliché, no, è più profondo, è una storia talmente radicata da essere quasi un topos. Arricchita, colorata, in 3d, ma è sempre lei.
    Ora.
    E' necessariamente un male?
    No. Lo è quando tale storia risulta indigesta, mal gestita e mal narrata, lo è quando in un certo modo si sente che questo percorso -già conosciuto, già assorbito- è stato tradito dalla sua più nuova incarnazione.
    Credo che il puntare su una storia così per il suo progetto di upgrade tecnologico sia stato un andare sul sicuro, che Cameron non se la sia sentita di puntare davvero in alto, ma abbia scelto il canovaccio vincente su cui fondare il tutto e, visti i soldi e la reputazione in ballo, come dargli torto.
    Il film funziona? Cameron ci mena per il naso, sì, ma al 90% non ce ne accorgiamo o lo perdoniamo seduta stante, in virtù della dose di piacere estetico-estatico che ci sta somministrando.
    Ma non ho risposto. Funziona si, solo ad un livello superficiale, e quand'è passata l'ondata di eccitazione per lo spettacolo grafico ti rendi conto delle scene ridicole, delle caratterizzazioni da tema di quarta elementare, della scrittura piatta e smorta, insomma, che il film non è un granché.
    Se non fosse stato il primo della sua specie ma mettiamo il quarto esemplare l'avremmo cagato di striscio, mentre ora stiamo qua a vederlo quattro volte di fila.
    Chapeau al tempismo di Cameron.

  18. #243
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    ...scopro che la sala era piena riempita da adolescenti in calore e meno giovani persone brutte e mal-vestite che saranno andate al cinema probabilmente tre volte in vita loro.
    Ma che pensavi fosse la premiere?
    E' normale che la sala sia piena di Ragazzetti, sono quelli che vanno al cinema in massa.
    I genitori preferiscono restare a casa a vedere il posticipo di turno o Ballando con le Stelle. Sono pochi quelli che vanno al cinema, di certo non vanno allo spettacolo delle 22 e tantomeno ci vanno in settimana che devono lavorare.

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Chapeau al tempismo di Cameron.
    Peraltro al ComiCon2009 tenutosi il mese di luglio hanno intervistato sia James Cameron che Peter Jackson.
    Cameron ha parlato di Avatar e di una Conversione in 3D di Titanic.
    A Peter Jackson hanno chiesto se Lord of the Rings verrà convertito in 3D. Jackson ha risposto che ci sta pensando, ma alla New Line pensavano che la diffusione delle sale 3D fosse ancora troppo bassa.
    Cameron ha avuto l'intuizione di capire in anticipo che per Natale il Mercato del 3D sarebbe stato abbastanza caldo ed ampiamente diffuso grazie a tutta una serie di Film in 3D di Dreamworks e Pixar ampiamente pubblicizzati (Mostri contro Alieni, L'era glaciale 3, UP, A Christmas Carol e Piovono Polpette).

  19. #244
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Riferimento: Avatar

    A questo punto ,con media generale dei vostri commenti, conviene che gli regalo sti 10€ per vedere,come si era gia rpedettom, piu un documentario di Piero Angela che un di fantascienza/azione

    Ma alla fine è veramente cosi romantico in stile Po*cahontas?

  20. #245
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da Kepper Visualizza Messaggio

    Ma alla fine è veramente cosi romantico in stile Po*cahontas?


  21. #246
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Voglio sapere chi è il più snob degli snob

    Comunque ha ragione Satan Shark, la parte più improtante della sceneggiatura è quella riguardante l'integrità mentale dell'individuo quando è posto di fronte a un mondo di fantasia e alla realizazione estraniente di tutti i suoi desideri (per il protagonista quello di camminare, ad esempio). Avatar non è un titolo scelto a caso e parla esattamente delle figurine che stanno nella colonna qua a sinistra, della nostra ricerca di vivere nel mondo dei sogni.
    Il problema principale è che le risposte sono del tutto insoddisfacenti.
    Spoiler:
    Pandora che acquista coscienza e si risveglia contro i militari non ha senso, è l'appiglio ultimo a cui ci attacchiamo per la nostra deresponsabilizzazione come individui. Lo stesso trionfare degli avatar virtuali sulla realtà poteva non essere agghiacciante, ma lo diventa con la terribile sequenza finale di rinuncia al corpo. Ci parla in maniera esplicita di un progetto culturale volto ad imbrigliare la persona nella fantasia e nel non poter incidere sulla realtà, che può essere solo katifa katifa e quindi da rifiutare in blocco.

    Un tema così importante non meritava un trattamento così piatto. Ironicissimo come la tridimensionalità della scena inquadri una bidimensionalità della forma così accentuata.
    Comicissimo invece il tizio che dà dei provinciali a chi cerca di ragionare sui contenuti del film invece di rimanere estasiato di fronte alla stessa ennesima minestra riscaldata che gli è stato detto che deve essere buona per forza. E' pronvinciale chi assaggia tutto e decide o chi è talmente un bersaglio inattivo della scena culturale dal salutare come originale un film che pesca elementi da Star wars, Star Trek, Final Fantasy, Akira, La guida galattica per autostoppisti, La gang del bosco, Matrix, La cosa da un altro mondo? E mi fermo alle prime cose che mi vengono in mente. Che è talmente addormentato da non saper riconoscere il topos dal cliché. Che nons a riconoscere la forza vitale della banalità delle persone che lo circondano? Si guardi Welcome e vedrà personaggi stereotipati quanto e più che in Avatar, quanto e più che nella vita vera, e si ritroverà commosso e in lacrime per ognuno di questi. Ah no, non esplode niente in Welcome
    Ultima modifica di Mikk; 19-01-10 alle 09:06:34

  22. #247
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Citazione Originariamente Scritto da Casamero Visualizza Messaggio
    1000 punti al tizio che si magna la pizza durante il film...

  23. #248
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Da questi commenti non posso altro che dedurre che il film ha venduto perchè in 3D, non per altri meriti, fosse stato in 2d se lo sarebbero visto in 2-3 gatti, questo rende molto discutibile il tutto.
    Il film molto probabilmente lo andrò a vedere questo fine settimana, ma da come ne parlate è solo un film alla stregua di un benchmark della futuremark per pc, bello per la vista, ma nient'altro. Spero che il 3D venga usato per cose più nobili, ci mancano solo i graphic wores anche al cinema.

  24. #249
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Riferimento: Avatar

    "Avatar è invece un film adatto a chi non è interessato al cinema, ma solo ad occupare un sabato pomeriggio di pioggia."


    Una volta qui erano tutti campi!

  25. #250
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Avatar

    Peccato che welcome non sia certo un capoalvoro, anzi. Mikk, stai failando i paragoni uno dietro l'altro :/

+ Discussione Chiusa
Pag 10 di 54 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato