+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Madrid

  1. #1
    ale#12
    ospite

    Predefinito Madrid

    Sandro, scelgo te!

    No vabbè per ora non ho domande specifiche, giusto qualche consiglio su cosa vedere, mangiare etc assolutamente.

    Il periodo è marzo.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di sandroanac
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,083

    Predefinito Riferimento: Madrid

    Eccomi!
    Scusa il ritardo...
    Allora, circa il cosa vedere, la risposta è molto semplice:
    tutto.
    Nel senso... Dal punto di vista monumentale Madrid non offre molto, se paragonata ad altre città spagnole (tipo, che so, Granada, altra città spettacolare), ma se ti interessa la parte "museale" allora stai apposto...
    Anche il semplice passeggiare per la città ha il suo fascino, passando dalla parte vecchia (Plaza Mayor), a quella borbonica, fino ad arrivare al parco del buen retiro...
    Facciamo cosi': dimmi quanti giorni ci devi stare ed io ti faccio un bel programmino.

  3. #3
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Madrid

    Granada deve essere infatti era la meta iniziale ma non abbiamo trovato voli altrettanto convenienti. Per Madrid spendiamo 25 euro A/R.
    Arriviamo il sabato sera e torniamo mercoledì verso mezzogiorno. Tre giorni pieni e spiccioli.

    Musei
    Non è che sia un grande appassionato d'arte però direi che il Prado e il Reina Sofia siano d'obbligo. So che ci sono degli orari in cui la visita è gratuita ma li eviterei, tanto secondo il sito del museo entriamo gratis comunque (studenti).
    Il museo Thyssen non saprei se visitarlo o meno. Che dici?
    (sempre tenendo presente che non sono così appassionato di pittura)
    Altri musei che meritano?

    Per i trasporti invece non so se serve fare un abbonamento da tre giorni oppure è abbastanza un carnet da 10 corse. Non abbiamo ancora deciso l'alloggio ma in ogni caso sarà in centro. Le cose da vedere sono abbastanza raggruppate o bisogna spostarsi molto?

    Altra cosa, tutti dicono che Toledo sia bellissima: conviene spendere mezza giornata (o di più) per vederla, oppure tre giorni sono troppo pochi?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Madrid

    A Madrid ci sono stato 5 giorni (sotto Natale), non ho visto neanche un museo eppure non è che mi sia avanzato del tempo per annoiarmi

    Le cose da vedere sono tutte dentro la zona urbana della metropolitana, per cui con i biglietti di tariffa semplice riesci a vedere tutto.

    A proposito, la rete dei trasporti pubblici (metro+bus) l'ho trovata molto capillare ed efficiente, e abbastanza chiara per i turisti.
    Una raccomandazione: per prendere la metro dall'aeroporto Barajas (e anche per tornare indietro) c'è il supplemento (totale 2€), quindi non fare l'errore di andare alle macchinette e comprare biglietti semplici da 1€, come avevo fatto io
    Non mi ricordo se i carnet si comprano anche alle macchinette, penso di sì, comunque tieni presente che lo sportello dell'ufficio trasporti del terminal 2 a volte è chiuso e quindi se ne hai bisogno potresti dover andare fino al terminal 1 (come successo a me )

    Cose da vedere... a parte le classiche Puerta del Sol, Palazo Mayor, Gran Via, Retiro ecc..
    -stazione dei treni Atocha Renfe, al cui interno c'è uno splendido giardino botanico
    -la Plaza de Toros de Las Ventas (l'arena delle corride)
    -il Palacio de Comunicaciones che merita assolutamente di essere visto di notte
    -Plaza Castilla se ti piace l'architettura moderna

    Per il cibo, se ti piace il prosciutto sei a nozze

  5. #5
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Madrid

    Jamon
    Tapas
    Ma la cosa che proprio mi fa impazzire è l'arroz negro
    Però Madrid non è zona di paella o risotti vari, o no?

    E a sangria come sono messi?

  6. #6
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Madrid

    Ci sono stato più volte (ma sandroanac mi pare avesse anche uno scorcio di Madrid in sign qualche tempo fa, mi sbaglio? ): città meravigliosa. Molto più Spagna della pur bellissima Barcellona, per esempio.
    Niente, il mio consiglio è di infilarti a mangiare e poi la notte a bere nei localacci più brutti da vedere: sono quelli più veri, come sempre, e se ti va bene ti troverai con in mano un paninazzo bisunto buonissimo e un megacocktail da un litro
    Musei straordinari, ma ripeto, non perderti la notte a Madrid: e per cena mai uscire prima delle 23/24

  7. #7
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Madrid

    Quello, con un'amica diabetica, è un po' un problema. Dovremo mangiare ad orari italiani, mi sa.

  8. #8
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Madrid

    Capisco. Però almeno di un po' spostati in avanti temo che dovrete, io ricordo che tanti ristoranti stavano ancora apparecchiando alle 10.. però boh, ho fatto incursioni (max di una settimana) in città, non ci ho mai vissuto, può darsi che non sia sempre così

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Madrid

    Boh, io ho trovato da mangiare a qualsiasi orario, poi magari dipende anche da cosa si vuole e in che tipo di locale...

    altra cosa: io mi sono trovato benissimo coi "Museo del Jamon", buon cibo a prezzi molto convenienti

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di sandroanac
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,083

    Predefinito Riferimento: Madrid

    be' ale, devo dire che i ragazzi qui sono informati quanto me...
    Ken, ricordi bene, ero proprio io a tenere uno scorcio di Madrid in sign: ci ho vissuto tre mesi durante il dottorato di ricerca, e mi sono innamorato... Come dici te, molto più Spagna di Barcellona, con un'atmosfera che, vi sembrerà strano, però mi faceva sentire a casa...
    Quello che posso consigliarti, quindi, è di girare un po' per la città: a piedi puoi vedere un bel po' di cose, passando dalla parte vecchia a quella borbonica nel giro di una 30ina di minuti.
    Devo recuperare la mia fida guida Routard, dove ho segnato tutto quello che ho viato in quei tre mesi, così ti potrò dare indicazioni più precise...
    Per quanto riguarda il cibo, vero che Madrid non è zona di paella, ma ne ho mangiata davvero buona, solo che non ricordo il nome del posto... (ma posso chiedere al mio amico spagnolo per delucidazioni)
    Circa il museo del jamon, sono d'accordo con Scott: certo i menu sono un po' turistici, ma non si mangia affatto male...
    Toledo: prenditi un giorno per andarla a vedere, ti assicuro che non te ne pentirai.

  11. #11
    ale#12
    ospite

    Predefinito Riferimento: Madrid

    Toledo me l'hanno già bocciata


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato