+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Bizzaria evolutiva o necessità?

    Sono appena tornato dal barbiere, mi sono fatto rapare a zero perchè la pelliccia mal si addice al caldo torrido.

    Nel mentre che tornavo a casa, complice il miglior raffreddamento del cerebro, mi chiedevo quale motivazione, se c'è, sta dietro il fatto che la progressiva evoluzione umana ha fatto sparire dalla nostra pellaccia il pelo ma c'ha lasciato la ciospa in testa. Pare anche, se non ricordo male, che l'umano sia uno degli animali col pelo record, inteso come lunghezza massima potenzialmente raggiungibile. Ma solo sulla capoccia.

    Perché quindi? E' una bizzaria evolutiva, il capello fluente, oppure c'è dietro un preciso motivo antropoalskdfkcsegcnlogico?

    Curiosità del sabato pomeriggio

    dite, dite, ché son curioso

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Bizzaria evolutiva o necessità?

    per proteggerci dalle insolazioni

    penso che nei climi freddi sia utile tenere la testa al caldo

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: Bizzaria evolutiva o necessità?

    Penso che sia per proteggere un pochetto il cervello

    Proteggono dal sole, e tengono caldo

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Bizzaria evolutiva o necessità?

    tra l'altro leggevo un libro di un medico crastissimo che si domandava invece PERCHE' non abbiamo peli mentre i nostri progenitori sì.
    la domanda è più che lecita visto che il pelo regola la temperatura molto meglio rispetto alla nostra pelle e alle ghiandole sudorifiche, e infatti sappiamo benissimo i rischi delle scottature e delle insolazioni.
    la toeria di questo studioso (o meglio che riferisce nel libro, nn l'ha fatta lui) afferma che le scimmie primordiali quando sono scese dagli alberi NON sono andate nella savana come si crede, ma si sono stabilite in ambienti semiacquatici.

    QUesto spiegherebbe in maniera molto elegante perchè non abbiamo peli: l'assenza di pelo rende più idrodinamici e la gestione della dispersione del calore è molto piu efficace con il nostro sistema che non con quello delle scimmie pelose.
    i capelli sono rimasti perchè nuotando è la parte che rimane fuori dall'acqua è esposta al sole.
    la teoria poi porta altre prove (come il riflesso natatorio dei bimbi o la mammella sporgenti delle femmine dell'homo spaiens) ma non so se è il caso di scriverle (senza contare che tr a30 minuti inzia l'italia )


  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Bizzaria evolutiva o necessità?

    uhm, io sapevo che abbiam lo stesso numer odi peli dei primati, ma son meno spessi ergo si notan meno

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: Bizzaria evolutiva o necessità?

    siriochan ha scritto lun, 10 luglio 2006 alle 10:59
    uhm, io sapevo che abbiam lo stesso numer odi peli dei primati, ma son meno spessi ergo si notan meno
    Sì, si era detto in un altro topic che i peli c'erano dappertutto, tranne che sui palmi, ma atrofizzati

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Bizzaria evolutiva o necessità?

    certo, certo, la domadna rimane la stessa: perchè si sono atrofizzati?
    ovvero, perchè sono cosi piccoli da nn svolgere piu la funzione che svolgono nei primati?

    noi alla fine ci termoregoliamo con il sudore... in questo periodo penso che tutti ce ne siamo accorti abbondatemente

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Bizzaria evolutiva o necessità?

    xke' ad una certa eta' allora si iniziano a perdere i capelli???

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Zerg010
    Data Registrazione
    12-03-04
    Località
    Merano
    Messaggi
    5,769

    Predefinito Re: Bizzaria evolutiva o necessità?

    masterz ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 13:44
    xke' ad una certa eta' allora si iniziano a perdere i capelli???
    magari perchè con l'invecchiamento il nostro organismo non ha più energia per provvedere al mantenimento di tutto, capelli compresi

    o forse più probabilmente perchè ai primordi se uno si faceva vecchio andava molto lento e i capelli lo esponevano troppo all'occhio acuto dei predatori e così chi perdeva i capelli si è salvato ed ha continuato la specie ma questo non è molto scientificamente controllabile perchè avrebbero dovuto fare più figli da vecchi che da giovani

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato