+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: HD 200gb

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito HD 200gb

    Salve vorrei vendere il mio HD da 200gb, è un Maxtor DiamondMax 10 perfettamente funzionante, quanto posso chiedere?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    15 euro?

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di miNI85
    Data Registrazione
    23-03-07
    Località
    Casalecchio City
    Messaggi
    1,367

    Predefinito Riferimento: HD 200gb


  4. #4
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    Una manciata di fagioli

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    A mio avviso ormai i dischi vecchi non vanno neppure piu venduti come usato. Quando un hard disk nuovo con garanzia di 2 anni costa 40 euro e ti dà 500 gb di spazio, non ha senso comprare usato. Se uno ha un disco che non usa piu fa meglio a tenerselo lì, di riserva, in caso di necessità, oppure a montarlo dentro il pc e usarlo come disco secondario. 200 gb di spazio in più possono far comodo, io lo aggiungerei

  6. #6
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    Io i dischi vecchi trovo sempre modo di usarli.
    Per esempio: il mio PC da gioco ha tutto su un vecchio (ma poco usato) disco da 120, tanto non ho mai più di quei tot giochi installati quindi non mi serve chissà quanto spazio (ma presto aggiungerò un altro disco in modo da schiaffarci su Linux e poterlo usare anche come PC da lavoro come si deve).
    Il mio vecchio portatile, che ora va con Linux su chiavetta USB, non ha altro compito che scaricare torrent e rapidshare su un vecchio disco IBM da 30 giga.
    Altri dischi da 120/200/300 giga fanno da storage per roba varia. Si, con 40 euro ti prendi un disco da mezzo tera, ma se ho già un tera o giù di li sparso in 5-6 dischi, perchè dovrei spenderci?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    15 euro?

    era quello a cui avevo pensato anch'io ma leggendo i commenti degli altri mi viene qualche ripensamento... cioè se inserire un 3° HD nuovo (che comprerei domani alla fiera dell'elettronica ).

    Non avrei problemi di surriscaldamento o rallentamenti con 3 hd considerando che il maxtor in oggetto non è più giovine?

    Pensavo appunto ad un hd da 500gb, ma 40 euro li considerate un prezzo da negozio online o fiera giusto?

  8. #8
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    E' sempre bene mettere una ventola che soffi sugli HD... sono fatti per durare quel paio d'anni anche nelle patetiche condizioni di ventilazione del tipico case da ufficio, ma se gli dai condizioni migliori durano di più. Basti pensare che senza ventola dopo un po' che vanno scottano, mentre anche con una ventola non molto potente rimangono freddi... neanche tiepidi, proprio freddi.

    Non dovresti avere problemi di rallentamento di alcun genere.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    Nessun problema ad aggiungere un hard disk. Ovviamente è meglio se hai un ventola in entrata che ci soffia di fronte, soprattutto se gli hard disk devono stare molto vicini.
    Cmq il discorso capienza è anche un discorso prestazioni. Un disco da 200 gb non ha la capienza ma neppure la velocità di uno da 500. Piu un disco è grande piu la concentrazione di giga per pollice è elevata, e non a caso i dischi piu veloci in assoluto come trasferimento dati puro sono quelli da 2 terabyte, per il semplice fatto che hanno una concentrazione di giga per pollice superiore a un disco con minore capienza.
    SUll'ultimo numero di pc professionale è stato pubblicato un articolo interessante dove vengono comparati i valori di hard disk diversi di anni diversi, per far capire come il semplice aumento di capienza coincida anche con l'aumento di prestazioni. Ricreo piu o meno la tabella inserendo solo i dati di velocità di lettura perchè sennò sarebbero troppi da mettere

    Anno Modello Velocità in lettura sequenziale

    2004 WD Caviar SE 80 GB 58 mb/sec
    2005 Maxtor Diamondmax 300 gb 66 mb/sec
    2006 Seagate Barracuda 7200.10 320 gb 81 mb/sec
    2007 Hitachi Deskstar P7K500 500 gb 94 mb/sec
    2008 Hitachi Deskstar 7K1000.B 500 gb 110 mb/sec
    2009 Seagate Barracuda 7200.12 1 tb 129 mb/sec
    2009 WD Caviar Black 2 tb 160 mb/sec
    2009 Super Talent UltraDrive 64 gb 233 mb/sec

    Lasciando stare l'ultimo modello, un ssd messo lì per far vedere le differenze (molto piu nette nella lettura dei file da pochi k che non nella lettura sequenziale), si vede chiaramente come al crescere della capienza cresca la velocità, e come cresca anche di anno in anno a parità di capienza (ad esempio i 2 dischi Hitachi da 500 gb, uno fa 94 mb/sec l'altro 110 ed è cambiato solo il modello e non la capienza).
    Questo solo per sottolineare che spesso ci sono situazioni in cui si ha un disco di 2-3 anni fa su cui c'è il sistema operativo, si vuole espandere lo storage e si compra un disco nuovo da 1 terabyte lasciando come disco di storage quello di 3 anni fa. Errore grossolano perchè il nuovo disco oltre ad essere piu capiente sarà anche molto piu veloce di quello precedente
    Ultima modifica di Perfect Dark; 22-01-10 alle 20:24:08

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    riprendo ora dopo il down del forum...

    sabato sono stato in fiera ma sono tornato a casa a mani vuote... gli hd c'erano, i prezzi anche... ma se beccavo un pezzo difettoso cosa facevo dopo?!

    Mi sono detto: ok lo prendo comodo nel negozio sotto casa... mi ha sparato però prezzi folli rispetto a quelli visti in fiera

    tipo Seagate 500mb 38.90 euro contro 60 euro per un WD sempre 500gb

    oppure un WD Caviar 1tb a 71.90 contro 105 euro per un Seagate 1tb.

    Ieri leggendo su un volantino di una nota catena ho pensato anche alla possibilità dell'hd esterno, così eviterei anche di aprire il case... trovando un packard bell carbon da 1tb a 69 euro

  11. #11
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    In teoria il produttore del disco ti cambia il disco direttamente se gli mostri uno scontrino d'acquisto.
    Credo

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di redheart
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Modena provincia
    Messaggi
    3,710

    Predefinito Riferimento: HD 200gb

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    In teoria il produttore del disco ti cambia il disco direttamente se gli mostri uno scontrino d'acquisto.
    Credo
    beh oramai la f+iera è bella passata... cosa mi sai dire di quel Carbon?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato